Carta di identita' elettronica

La mia carta di identità cartacea scade nel 2026, quindi o obbligano tutti a passare alla CIE anche se il documento vecchio non è scaduto, o altrimenti SPID deve restare ancora per qualche altro anno. Poi in futuro può anche darsi che SPID vada a scomparire, ma imho non accadrà prima del 2030.

Poi ci sarebbe un altro aspetto... la CIE è un oggetto fisico, se la perdo o me la rubano che faccio, resto tagliato fuori da tutti i servizi digitali finchè non me la rifanno ?

Ho letto da qualche parte che se hai quella cartacea, anche se non in scadenza, si può chiedere il passaggio alla CIE. Da verificare.
La mia distrutta in un lavaggio, quindi nessun problema. All'anagrafe, sorridevano come se fosse la normalità :)
Si il problema dei tempi in molte zone è grave, ma non è il solo.
Al momento non l'ho attivata, ma ho letto la documentazione sotto >> Cie ID
e non è proprio banale da impostare, devi avere delle discrete conoscenze informatiche. Quindi nasce la domanda, ma davvero sono convinti che tutti gli italiani, oltre a disporre di adeguata tecnologia, siano anche preparati all'impostazione di questi strumenti.
Dopo aver scaricato e installato il Middleware CIE necessita configurare il browser. Io ho scaricato questo per windows+firefox, ma si trova per SO e browser diversi
Aiuto

Lo SPID è forse un po' più semplice da impostare, ma ha il problema del supporto (smartphone) che non può essere unico a meno di salti mortali. Secondo c'è anche un problema di sicurezza: avere dei dati critici su uno smartphone che si può perdere o può essere rubano, questo nonostante tutti gli accorgimenti
 
Mi hai letto nel pensiero. Aggiungerei: la CIE è un oggetto fisico che mi ci son voluti mesi per ottenere :D



Il problema "multiutenze" in effetti richiede qualche escamotage con SPID, per esempio usare app diverse o usare uno SPID come quello di TIM che non richiede una app.

Tuttavia lo smartphone tende a essere un oggetto personale, non come il PC usato da tutti gli abitanti in una casa.

Resta il problema dell'alfabetizzazione informatica di anziani e non, o forse di rendere l'informatica più a portata di tutti.

lo smartphone tende a essere un oggetto personale: vero, ma se richiesto per questo servizio dovevano considerare che non tutti lo posseggono e non tutti lo sanno usare. Ti garantisco che conosco persone che fino al cellulare per telefonare o per ricevere arrivano, ma oltre no.
TIM gratuito se vai di persona, ma lo fanno tutti i centri TIM ? Riconoscimento via web a pagamento. Con tessera sanitaria PC + lettore. Con firma digitale altri problemi.

Con lo SPID si potrebbe usare un vecchio smartphone ancora funzionante o un tablet, senza scheda telefono, in wireless.

A proposito della perdita della CIE: una volta ho perso la carta identità, sono andato per la denuncia e mi hanno dato un consiglio: la lasci a casa, non è obbligatorio averla cone se.
 
Ultima modifica:
lo smartphone tende a essere un oggetto personale: vero, ma se richiesto per questo servizio dovevano considerare che non tutti lo posseggono e non tutti lo sanno usare. Ti garantisco che conosco persone che fino al cellulare per telefonare o per ricevere arrivano, ma oltre no.
TIM gratuito se vai di persona, ma lo fanno tutti i centri TIM ? Riconoscimento via web a pagamento. Con tessera sanitaria PC + lettore. Con firma digitale altri problemi.

Con lo SPID si potrebbe usare un vecchio smartphone ancora funzionante o un tablet, senza scheda telefono, in wireless.

A proposito della perdita della CIE: una volta ho perso la carta identità, sono andato per la denuncia e mi hanno dato un consiglio: la lasci a casa, non è obbligatorio averla cone se.



Letto un po' di TIM, sembra interessante e potrebbe essere una buona alternativa a Poste dove ho fatto il mio. Visto che non usa una App, è da capire se gli SMS sono a pagamento.

strano che su questo fol "Carta di identita' elettronica" ci siano più sponsor per altri sistemi :)

Curiosità: se fosse gratis l'SMS che convenienza avrebbe TIM a tenere in piedi dei sistemi per la gestione dello SPID ?
 
Ultima modifica:
lo smartphone tende a essere un oggetto personale: vero, ma se richiesto per questo servizio dovevano considerare che non tutti lo posseggono e non tutti lo sanno usare. Ti garantisco che conosco persone che fino al cellulare per telefonare o per ricevere arrivano, ma oltre no.
TIM gratuito se vai di persona, ma lo fanno tutti i centri TIM ? Riconoscimento via web a pagamento. Con tessera sanitaria PC + lettore. Con firma digitale altri problemi.

Con lo SPID si potrebbe usare un vecchio smartphone ancora funzionante o un tablet, senza scheda telefono, in wireless.

A proposito della perdita della CIE: una volta ho perso la carta identità, sono andato per la denuncia e mi hanno dato un consiglio: la lasci a casa, non è obbligatorio averla cone se.

Lo Spid di TIM lo puoi usare anche su un vecchissimo cellulare, si tratta di ricevere un sms OTP.
Di Spid puoi averne anche più d'uno, visto che l'unico costo al max è una decina d'euro o giù di lì per l'identificazione iniziale [EDIT: mi correggo, a quanto pare hanno rincarato!].

La CIE puoi anche metterla in cassaforte, ma si tratta comunque di un oggetto fisico non immediatamente replicabile da cui potresti essere separato da cause di forza maggiore (dall'inondazione alla semplice dimenticanza :D)
Altra questione, per adeguare le card a nuovi usi futuri ci vogliono anni. Le soluzioni software in genere sono più duttili di quelle hardware.
 
Ultima modifica:
Lo Spid di TIM lo puoi usare anche su un vecchissimo cellulare, si tratta di ricevere un sms OTP.
Di Spid puoi averne anche più d'uno, visto che l'unico costo al max è una decina d'euro o giù di lì per l'identificazione iniziale.

La CIE puoi anche metterla in cassaforte, ma si tratta comunque di un oggetto fisico non immediatamente replicabile da cui potresti essere separato da cause di forza maggiore (dall'inondazione alla semplice dimenticanza :D)
Altra questione, per adeguare le card a nuovi usi futuri ci vogliono anni. Le soluzioni software in genere sono più duttili di quelle hardware.

Io ho già uno SPID di poste che uso con smartphone. ma il problema come è stato rilevato è se servono più SPID e non tutti hanno uno smartphone. Per questo TIM mi pare una buona soluzione. Per l'identificazione iniziale, fatta di persona costo zero. Non so gli SMS.
Se lo fai da Web Cam costa 24,28€. Gli altri sistemi richiedono un lettore di carte.
La CIE è adeguabile facilmente dalla PA, se ci fosse necessità, ha un Chip programmabile. Certo il problema non è per le nuove, ma per tutte quelle consegnate. Stesso problema per l'altro supporto di riconoscimento 'Tessera sanitaria" anche lei con chip.
Se devono fare solo riconoscimento personale non vedo cosa dovrebbero aggiornare nella CIE. Lo SPID ha molte meno informazioni.
Il problema che vedo e nelle complessità, ma una volta caricato il sw e fatte le configurazioni, da un unico sistema puoi gestire più CIE. Questo è il grande vantaggio e non devi rivolgerti a nessun gestore come per lo SPID
 
Tutto il discorso è basato su ipotesi in parte irreali e/o irrealistiche.

E pensare che io sono molto favorevole alla CIE come standard, soprattutto guardando all'adozione come standard europeo assimilabile ad uno Spid livello 3.:rolleyes:

ho letto da qualche parte che se hai quella cartacea, anche se non in scadenza, si può chiedere il passaggio alla CIE. Da verificare. [...]

Se la carta non è in scadenza non è prevista alcuna possibilità di passare dal documento cartaceo alla CIE 3.0 se non per furto, smarrimento o deperimento.

[...]
La mia distrutta in un lavaggio, quindi nessun problema. All'anagrafe, sorridevano come se fosse la normalità :) [...]

Considerando che per emettere CIE 3.0 per tutta la popolazione ci vorranno poco meno di 10 anni, mettere volontariamente la carta d'identità cartacea in lavatrice è un comportamento veramente poco corretto, se tutti facessero così ne patirebbe anche chi ha la carta in scadenza.

E i tempi per rilasciare a tutti una CIE fanno capire bene perchè, almeno in una fase di transizione tutt'altro che breve, è necessario avere un sistema di autenticazione aggiuntivo.


lo smartphone tende a essere un oggetto personale: vero, ma se richiesto per questo servizio dovevano considerare che non tutti lo posseggono e non tutti lo sanno usare. Ti garantisco che conosco persone che fino al cellulare per telefonare o per ricevere arrivano, ma oltre no.
[...]

Lo Spid, con quasi tutti i gestori (ne restano fuori solo un paio), può essere gestito con SMS OTP e non richiede affatto il possesso di smartphone, tanto che mio padre lo ha e gli SMS gli arrivano su un Nokia d'antan (peraltro molto sicuro visto che non si può connettere a internet :D).

Qui la lista di tutti gestori con le principali caratteristiche, inclusa la possibilità o meno di avere SMS OTP.
Richiedi SPID | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale

[...]

Curiosità: se fosse gratis l'SMS che convenienza avrebbe TIM a tenere in piedi dei sistemi per la gestione dello SPID ?

I gestori offrono il supporto a Spid grazie ad un accordo con lo Stato, che ha altresì garantito che lo Spid livello 2 per i cittadini sarà "gratis per sempre".

SPID sara gratuito per sempre | Agenzia per l'Italia digitale
 
Ultima modifica:
Tutto il discorso è basato su ipotesi in parte irreali e/o irrealistiche.

E pensare che io sono molto favorevole alla CIE come standard, soprattutto guardando all'adozione come standard europeo assimilabile ad uno Spid livello 3.:rolleyes:



Se la carta non è in scadenza non è prevista alcuna possibilità di passare dal documento cartaceo alla CIE 3.0 se non per furto, smarrimento o deperimento.



Considerando che per emettere CIE 3.0 per tutta la popolazione ci vorranno poco meno di 10 anni, mettere volontariamente la carta d'identità cartacea in lavatrice è un comportamento veramente poco corretto, se tutti facessero così ne patirebbe anche chi ha la carta in scadenza.

E i tempi per rilasciare a tutti una CIE fanno capire bene perchè, almeno in una fase di transizione tutt'altro che breve, è necessario avere un sistema di autenticazione aggiuntivo.




Lo Spid, con quasi tutti i gestori (ne restano fuori solo un paio), può essere gestito con SMS OTP e non richiede affatto il possesso di smartphone, tanto che mio padre lo ha e gli SMS gli arrivano su un Nokia d'antan (peraltro molto sicuro visto che non si può connettere a internet :D).

Qui la lista di tutti gestori con le principali caratteristiche, inclusa la possibilità o meno di avere SMS OTP.
Richiedi SPID | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale



I gestori offrono il supporto a Spid grazie ad un accordo con lo Stato, che ha altresì garantito che lo Spid livello 2 per i cittadini sarà "gratis per sempre".

SPID sara gratuito per sempre | Agenzia per l'Italia digitale


dal sito del Governo >> In breve "Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza."
Quindi era corretto cosa avevo letto e non servono sotterfugi.
Le carte del 2007 riguardano il 1o esperimento di CIE, poi scaduto. allora erano i Comuni che facevano la foto ed in pochi minuti avevi la carta, almeno per me era stato così. Passata quella parentesi erano ritornata al cartaceo e quindi la CIE 3.0

L'appuntamento per la carta l'ho avuto in due giorni, ma so di città dove servono mesi. Quindi vero ci vorrà del tempo.

Commento sulla lavatrice. La mia è finita per dimenticanza in un paio di pantaloni estivi dove non porto il portafoglio, ma metto il documento in tasca. Al Comune mi era parso di capire che fosse cosa abbastanza comune, poi ci sarà chi lo fa involontariamente e chi no, ma non entro nel problema

Sul punto dei gestori che lo fanno per un accordo con lo Stato e per il cittadino è gratis lo sapevo, ma visto che non credo facciano beneficenza qualcuno dovrà pur pagare. Forse lo Stato ?

Infocert fa pagare l'SMS. Poste pone il limite di 8 a trimestre poi devi andare su APP, ma nell'informativa non l'ho trovato e lo scopri solo dopo. Non sapevo di TIM, ma letto adesso che l'SMS è gratis
 
Ultima modifica:
Lepida e Aruba hanno SMS gratis nel caso non si voglia o non si possa usare la App (se si usa
un vecchio telefonino), in casa abbiamo deciso di provare altri gestori che non fossero Poste :no:
 
dal sito del Governo >> In breve "Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza."
Quindi era corretto cosa avevo letto e non servono sotterfugi. [...]

Infatti, per "scadenza" si intende fino a 6 mesi prima, ma chi ha un carta d'identità cartacea che scade nel 2024-25-26... poco può fare per averla.

[...]
Commento sulla lavatrice. La mia è finita per dimenticanza in un paio di pantaloni estivi dove non porto il portafoglio, ma metto il documento in tasca.

Non intendevo dire che tu avessi fatto il furbo. :)
La questione di base è che i Comuni hanno un rate di emissione delle CIE 3.0 che è sufficiente a coprire i rinnovi per scadenza e non è che si può immaginare che da un giorno all'altro ci sia una moltiplicazione delle capacità di emissione, tanto è vero che i documenti in scadenza sono stati prorogati d'ufficio fino a fine Marzo.

[...]
Sul punto dei gestori che lo fanno per un accordo con lo Stato e per il cittadino è gratis lo sapevo, ma visto che non credo facciano beneficenza qualcuno dovrà pur pagare. Forse lo Stato ?

La questione è complessa, si pensava di abiltare con Spid (oltre all'accesso ai servizi della PA) una serie di servizi a valore aggiunto su cui i gestori avrebbero potuto fare un certo business, tuttavia non sono decollati e si parla da un po' del fatto che i gestori potrebbero "ripassare" allo stato le procedure di autenticazione. Per ora, però, nulla di certo.



Lepida e Aruba hanno SMS gratis nel caso non si voglia o non si possa usare la App (se si usa
un vecchio telefonino), in casa abbiamo deciso di provare altri gestori che non fossero Poste :no:

Se hai la TS-CNS attiva per l'autenticazione posso suggerire SpidItalia (Register), usa SMS OTP e, autenticandomi con la TS-CNS, ho avuto l'attivazione in 24 ore. :)
 
arturo&z ha scritto:
...
Per l'identificazione iniziale,
...
Se lo fai da Web Cam costa 24,28€


La questione è complessa, si pensava di abiltare con Spid (oltre all'accesso ai servizi della PA) una serie di servizi a valore aggiunto su cui i gestori avrebbero potuto fare un certo business, tuttavia non sono decollati e si parla da un po' del fatto che i gestori potrebbero "ripassare" allo stato le procedure di autenticazione. Per ora, però, nulla di certo.

A quanto pare i gestori stanno "compensando" da soli, rincarando i costi del riconoscimento via web, come nel caso di TIM ;)
 
A quanto pare i gestori stanno "compensando" da soli, rincarando i costi del riconoscimento via web, come nel caso di TIM ;)

Da cliente storica, ormai ex-cliente, posso solo dire che con TIM mi basta la parola. :D
 
Ma è la solita plastichetta che si spezza??
 
Infatti, per "scadenza" si intende fino a 6 mesi prima, ma chi ha un carta d'identità cartacea che scade nel 2024-25-26... poco può fare per averla.

andando qui >> In breve dicono:
"La CIE si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza) o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora.

La CIE può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Il primo ed il secondo capoverso parlano di 180 giorni antecedenti e a mio avviso si riferiscono alla sostituzione di una CIE o di una carta tradizionale in Comuni che non dispongono ancora del sistema di rilascio CIE.

Il terzo capoverso dice: prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza." che per me significa che non devi aspettare i 180 giorni alla scadenza, ma lo puoi fare anche prima, sempre che il tuo Comune abbia disponibilità. Dice anche a quali tipologie di carte si riferisce.
Altrimenti non mi spegherei la doppia definizione: "dal centottantesimo giorno precedente la scadenza" per me è diverso dal dire "prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza"
Questo conciderebbe con l'artiicolo letto dove diceva che non c'era più il vincolo della scadenza per il cambio di vecchie carte con la CIE, se però sia accettato da tutti i Comuni non lo so. La norma è comunque ambigua

Del resto è un interesse dello Stato fare in modo che la distribuzione si estenda al maggior numero di persone.

Al momento sono state emesse 19.116.907 CIE e 17.374.186 SPID
Lo SPID sta aumentando ad un buon ritmo vista anche la scadenza del 1 ottobre dove cesseranno le credenziali fornite dall'AGE e INPS.

Al momento la CIE prevede la disponibilità di strumenti NFC non così facilmente accessibili e non facili da installare almeno per il tipo su PC. Diciamo che richiede una discreta conoscenza informatica.
Per lo Smartphon il problema e che non tutti dispongono di uno smartphone con questa prestazione. Anche se il prezzo sta scendendo, la domanda che mi sono fatto: perchè buttare lo smartphone che è ancora valido (il mio ha meno di un anno ed al cambio non avevo pensato all'NFC).
Un lettore di NFC per PC costa in rete sui 40,00€.
Lo spid al momento vince perchè meno costoso e più facile da gestire, anche se, secondo me, vale l'obiezione di più SPID in famiglia. Ok come dici che bastano dei semplici cellulari, ma sarebbe stato più semplice farlo funzionare come la CIE che a seconda delle credenziali manda l'OTP di riferimento.
Mi sono anche chiesto perchè lo Stato non ha usato le credenziali AGE che sono date da: CF + una pasword che cambia nel tempo + 1 PIN. Tutte informazioni certificate a suo tempo. Potevano aggiungere un SMS-OTP visto che hanno già sia un recapito telefonico che e_mail e il gioco era fatto senza complicare tanto la vita. Se poi volevano dare anche un 3o livello lo facevano con calma visto che ora non si usa.
Con l'Age ci sono già moltissime persone abilitate anche privati ed il sistema poteva essere esteso a tutta la PA.











[/QUOTE]
 
andando qui >> In breve dicono:
"La CIE si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza) o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora.

La CIE può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Il primo ed il secondo capoverso parlano di 180 giorni antecedenti e a mio avviso si riferiscono alla sostituzione di una CIE o di una carta tradizionale in Comuni che non dispongono ancora del sistema di rilascio CIE.

Il terzo capoverso dice: prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza." che per me significa che non devi aspettare i 180 giorni alla scadenza, ma lo puoi fare anche prima, sempre che il tuo Comune abbia disponibilità. Dice anche a quali tipologie di carte si riferisce.
Altrimenti non mi spegherei la doppia definizione: "dal centottantesimo giorno precedente la scadenza" per me è diverso dal dire "prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza"
Questo conciderebbe con l'artiicolo letto dove diceva che non c'era più il vincolo della scadenza per il cambio di vecchie carte con la CIE, se però sia accettato da tutti i Comuni non lo so. La norma è comunque ambigua

Del resto è un interesse dello Stato fare in modo che la distribuzione si estenda al maggior numero di persone.

[...]

@arturo&z

Incuriosita dal fatto che la prima frase nel link che avevi postato:

"La CIE si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza) o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora"

sembrava in perfetta contraddizione con i capoversi successivi:

"Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza."

ho fatto qualche ricerca e, con una certa difficoltà visto che le informazioni sono spesso contraddittorie e molti comuni non ne fanno menzione, alla fine credo di aver scoperto l'origine di questa "novità"

Il cosiddetto "Decreto Rilancio", Decreto Legge N. 34 del 19 maggio 2020 e convertito con la legge n.77/2020 ha stabilito una serie di misure relativamente ai documenti identità. Tra questi, la proroga della validità di documenti già scaduti (di volta in volta allungata) e, anche, la possibilità di rinnovare documenti cartacei e CIE modello "vecchio" anche prima dei 180 gg. dalla scadenza.

Qui la comunicazione del Ministero dell'Interno:
https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-009-servdemo-30-07-2020.pdf

In sintesi, tu avevi ragione :yes: OK! e io torto :wall: (mea culpa).

E comunque, grazie a te :), ho approfittato dell'occasione e ho già preso appuntamento per farla presso il mio Comune, anche se qui cominciano i dolori. :rolleyes: Primo appuntamento disponibile il 10 Giugno, vabbè, meglio che niente. :yes:

Grazie. :)
 
@arturo&z

Incuriosita dal fatto che la prima frase nel link che avevi postato:

"La CIE si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza) o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora"

sembrava in perfetta contraddizione con i capoversi successivi:

"Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza."

ho fatto qualche ricerca e, con una certa difficoltà visto che le informazioni sono spesso contraddittorie e molti comuni non ne fanno menzione, alla fine credo di aver scoperto l'origine di questa "novità"

Il cosiddetto "Decreto Rilancio", Decreto Legge N. 34 del 19 maggio 2020 e convertito con la legge n.77/2020 ha stabilito una serie di misure relativamente ai documenti identità. Tra questi, la proroga della validità di documenti già scaduti (di volta in volta allungata) e, anche, la possibilità di rinnovare documenti cartacei e CIE modello "vecchio" anche prima dei 180 gg. dalla scadenza.

Qui la comunicazione del Ministero dell'Interno:
https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-009-servdemo-30-07-2020.pdf

In sintesi, tu avevi ragione :yes: OK! e io torto :wall: (mea culpa).

E comunque, grazie a te :), ho approfittato dell'occasione e ho già preso appuntamento per farla presso il mio Comune, anche se qui cominciano i dolori. :rolleyes: Primo appuntamento disponibile il 10 Giugno, vabbè, meglio che niente. :yes:

Grazie. :)

Non è questione di ragione o torto, ma alle volte ragionando insieme funziona, anch'io non ero certissimo perchè il burocratese può voler dire tutto ed il contrario di tutto :)

Sono a conoscenza che molti Comuni, danno appuntamenti in tempi biblici.

Il mio è un Comune sui 4.000 abitanti ed ero andato a chiedere il venerdì e mi hanno prenotato lunedì, scusandosi perchè subito avevano problemi perchè mancava l'incaricato:)

Mi pare nel 2007, quando avevano iniziato con le prime Carte Identità a scheda magnetica (non aveva il chip), avevo la cartacea in scadenza ed ero passato in Comune per informazioni e l'hanno fatta subito. Ti facevano sedere davanti ad un macchinario, inserivano la carta vergine, firmavi in una zona che indicavano e click foto fatta, carta d'identità usciva e te la consegnavano.
Era troppo facile proseguire così :)
Adesso devi portare la foto, pare anche su supporto, ma ho sentito che non tutti sono organizzati per usarlo; la vecchia carta; poi ti prendono le impronte; parte la procedura, ma il risultato viene mandato alla Zecca che poi ti spedirà a casa o in Comune la CIE, devi scegliere.
Io ho scelto il Comune, ti avvisano e vai a ritirare. Il problema del ritiro non è da poco, perchè se non sei in casa con PTT parte una procedura macchinosissima. Sul sito del Governo o di poste la descrivono. Metà codici li consegnano subito, l'altra arriva con la CIE.
Nota positiva dopo 4 gg era disponibile. Si può seguire la spedizione sul sito delle poste, però la mia risultava ancora in spedizione ed era arrivata
 
A me quando avevo attivato la CNS avevano dato il lettore, ma quella ha il chip penso? Per queste non lo danno?
Non che me ne freghi, ho l'nfc. Più curiosità che altro.
 
Qualcuno ha comperato il lettore NFC da abbinare al PC ?
In internet hotrovato un tipo dell'ACS modello ACR122U che viene venduto marchiato da diversi venditori, ma dovrebbe essere sempre il medesimo ed anche il prezzo è molto simile (poco meno di 40,00€). In un caso viene presentato plug-and-play e dicono che viene riconosciuto subito da W10, poi aggiungono che può essere utile caricare i driver. In altri modelli dicono che devi caricare i driver che trovi sotto il sito ACS.
Sarebbe utile un confronto.
Chiaro che se uno ha lo smartphone con NCF non serve, anche se, essendo l'accesso a certi siti (es. AGE) preferibile da PC per le schermate di dati non facili da vedere su uno schermo smartphone, forse potrebbe fornire un uso più semplice dell'abbinamento.
 
Indietro