Carta di identita' elettronica

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Addio alle carte di identità


Addio alle carte di identità. Bruxelles contro i documenti italiani: "Non sono sicuri, eliminateli entro due anni"
L'Italia è l'unico Paese Ue che ha ancora le carte di identità cartacee. "Abbiamo bisogno di categorie di sicurezza comuni", assicura il commissario Ue agli interni Avramopoulos, "se non sono sicuri vanno cambiati". Quelli italiani non lo sono


Carte di identità false scoperte a Napoli. ANSA/CESARE ABBATE
"L'unico paese che utilizza le carta di identità cartacee è l’italia, non puntiamo il dito contro l'Italia, ma chiediamo a tutti di sostituirle, in onore di una sicurezza efficace: le autorità devono essere in grado di fidarsi che il titolare del documento sia chi dice di essere". A parlare, da Strasburgo, è il commissario Ue agli interni Dimitis Avramopoulos che boccia la carta di identità di carta italiana, un residuato 'bellico' nell'epoca dei documenti biometrici ed elettronici. I tempi per cambiarle sono stretti: due anni.

Eliminare le carte italiane entro due anni
"Ci sarà un'eliminazione graduale di 5 anni per eliminare gradualmente i formati precedenti", ha affermato ancora Avramopoulos rispondendo ad una domanda sulle nuove misure anti-terrorismo presentate oggi dalla Commissione Ue e il caso delle carte di carta italiane, "eccezion fatta - ha chiarito infatti - per quelli che non sono leggibili dai dispositivi elettronici", ossia le nostre.

"Abbiamo bisogno di categorie di sicurezza comuni", ha spiegato ancora il commissario, "se gli Stati membri già le producono, non ci sono problemi, ma se gli Stati membri hanno invece documenti meno sicuri, dovranno cambiarli entro due anni".

Impronte digitali contro le falsificazioni
Tempi ridotti quindi per l'Italia per modificare dei documenti che non reggono il passo con i tempi, sia fisicamente, visto il rapido degradarsi, sia tecnologicamente, vista l'impossibilità a rispettare gli standard di sicurezza comune richiesti da Bruxelles. La proposta di oggi della Commissione punta infatti ad inserire nei documenti di identità anche le impronte digitali, in modo da renderli più sicuri e più difficili da falsificare, potenziando così gli strumenti a contrasto del terrorismo e della criminalità organizzata.

Le carte di identità italiane non cartacee non hanno comunque le impronte digitali, ma per il modello in plastica varrebbero i 5 anni di eliminazione graduale, invece dei 2 di rottamazione rapida chiesta per quelle cartacee.
Addio alle carte di identita. Bruxelles contro i documenti italiani: "Non sono sicuri, eliminateli entro due anni"
 
Non capisco perchè bisogna portare la fototessera stampata quando poi la stessa viene scannerizzata. Tanto vale portare il formato elettronico. Perchè la nostra burocrazia è cosi indietro? Poi, cosa ci vuole che la foto te la scattano al comune? Lo fanno in tante altre parti in paesi più indietro di noi...
 
Le carte di identità italiane non cartacee non hanno comunque le impronte digitali
ma si che supportano la memorizzazione delle impronte...
e più o meno metà dei Comuni rilasciano già la CIE (con
la totalità dei comuni prevista per fine 2018).
 
Il sito governativo dice foto su chiavetta usb.


Torino, esplicito
Presenza dell’interessato, una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO corrispondente all’aspetto e carta d’identità scaduta.

Città di Torino - Anagrafe

Milano, io la interpreto cartacea
una foto tessera a colori su sfondo bianco, recente e con il capo scoperto

Carta d'identita per cittadini italiani o appartenenti all'Unione Europea

Forse dipende dalla disponibilità di pc con porte usb funzionanti... :o


Magic italy viva la chiarezza.
 
Poi, cosa ci vuole che la foto te la scattano al comune? Lo fanno in tante altre parti in paesi più indietro di noi...
la fotocamera collocata sopra lo sportello della motorizzazione
(per il rilascio della patente) l'ho vista negli USA 35 anni fa!!!
e forse la usavano già da un po' di tempo...:rolleyes:
 
Forse dipende dalla disponibilità di pc con porte usb funzionanti...
devo dire che anche il mio dentista non vuole più che gli
si portino radiografie su USB. Dice che si è stufato di
incasinare Windows con virus di ogni sorta... :)
 
Non capisco perchè bisogna portare la fototessera stampata quando poi la stessa viene scannerizzata. Tanto vale portare il formato elettronico. Perchè la nostra burocrazia è cosi indietro? Poi, cosa ci vuole che la foto te la scattano al comune? Lo fanno in tante altre parti in paesi più indietro di noi...

Avevo chiamato tempo fa il Municipio dove risiedo, chiedendo informazioni all'Ufficio Anagrafe, e mi hanno detto che se la vecchia carta d'identità cartacea non è scaduta ed è in buone condizioni non mi fanno la nuova .... ma visto che devo pagare, perché fanno storie?
Mi hanno detto che bisogna essere muniti di tessera bancomat per il pagamento pos, non chiedetemi perché !
 
Avevo chiamato tempo fa il Municipio dove risiedo, chiedendo informazioni all'Ufficio Anagrafe, e mi hanno detto che se la vecchia carta d'identità cartacea non è scaduta ed è in buone condizioni non mi fanno la nuova .... ma visto che devo pagare, perché fanno storie?
A pagamento o meno, possono avere problemi logistici/organizzativi a rifare di botto le carte di identità per tutti i cittadini del comune (magari svariate decine di migliaia). Lo capisco.
 
Il mio comune dice che ti fanno la carta elettronica anche se mancano 3 mesi dalla scadenza della cartacea. CMQ il modo per farsi quella elettronica quando quella cartacea è ancora valida è facilissimo.
 
Una domanda sulla carta di identità elettronica.
E' sempre valida per espatrio in UE o dove si vede la validità o meno?
 
io l'ho fatta 1 anno fa quella elettronica e devo dire che è comoda e non si rovina come quella cartacea
 
Ma quanto costa questa carta d'identità elettronica.
Suppongo sia più cara.
 
a me in 5 giorni lavorativi mi è arrivata e l'ho pagata 21 euro
 
Indietro