Megliobanca - Conto corrente con incluso conto deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lithi

Esse quam videri
Registrato
28/5/17
Messaggi
135
Punti reazioni
13
Da poco questo istituto di credito (indice di solidità: CET1 RATIO 18,57%) ha aperto anche un canale di banca online mettendo a disposizione un conto deposito con vincolo (svincolo anticipato senza costi) di tutto rispetto:
- 18 mesi a 1,80% (tasso promozionale);
- 24 mesi al 2,00 % (tasso promozionale).
Qualcuno è in grado di riferire in merito e se vale la pena attenzionarsi? :confused:
 
Ultima modifica:
Riassunto
***
Ok riassumo qui la mia esperienza e le risposte alle domande ricorrenti

apertura richiesta: mercoledì 30.11.2022, con invio bonifico di identificazione
conto operativo dal: lunedì 12.12.2022, con ricezione codici di accesso (email con USER ID, e psw temporanea via SMS)

modalità apertura: tutto online, ho dovuto scaricare per firma solo il documento Questionario AV (adeguata verifica), che si trova nella prima pagina in fase di apertura. Se non lo avete scaricato prima e siete in fase di upload documenti richiesti, che oltre a quello sono il fronte retro di CI e CF, da un'altra finestra del browser cliccate "apri conto" e lo scaricate. Si può compilare a PC, poi va stampato per firmarlo, scansionarlo ed inviarlo (niente firma digitale). E' possibile inviare i documenti richiesti anche all'indirizzo info@megliobanca.it
ma direi che risulta più semplice allegarli alla pratica.
Se mancasse della documentazione richiesta, riceverete un'email di promemoria (in 48h) con un link di accesso alla pratica tramite CF e una password. Se/quando tutto è corretto, lo stato risulterà: in lavorazione, e troverete scaricabile il documento di sintesi
Aggiornamenti Febbraio 2023:
- il questionario AV non deve più essere scaricato, compilato ed inviato, ma è diventato parte integrante del processo di apertura, cioè vengono proposte le domande direttamente nel form.
- aggiunta possibilità di identificazione tramite SPID (sostituisce bonifico di riconoscimento)



FAQ
- il conto deposito è associato al conto corrente, non è possibile aprire il primo senza il secondo
- condizioni di vincolo minimo 5000€, e vincoli superiori a multipli di 1000€. lo svincolo non ha un valore minimo (non ha senso fare tanti piccoli vincoli a questo scopo, non essendoci limite)
- lo svincolo può essere richiesto in autonomia, ma una volta chiesto (anche se parziale) NON è possibile cancellarlo durante i 33gg residui, nemmeno tramite operatore
- i 33gg concorrono come qualsiasi altro periodo alla maturazione della cedola, quindi conviene chiedere lo svincolo in modo che il fine trimestre sia all'interno di questi 33gg e il più possibile vicino al loro termine (ad es: 32gg o comunque non più di 32gg prima della scadenza del trimestre, chiedo lo svincolo)
- è richiesto un bonifico di riconoscimento di 50eur, che resteranno sul Cc megliobanca (Feb.23: aggiunta possibilità di verifica tramite SPID)
- numero verde 800.324.398 attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00

BOLLO STATALE E SDQ
- riguardo il pagamento eventuale del bollo allo svincolo/a FV, se antecedente il 31.12, la testimonianza diretta di un utente del FOL è:
Ecco la mia esperienza diretta sul bollo che qui ripeto.
Ho aperto il conto nel corso del 2021 e ho sottoscritto il CD con interessi crescenti. Al 31.12.2021 ho pagato il bollo calcolato in rapporto ai giorni di apertura del conto, calcolata sulla somma presente sul CD al 31.12.2021.
Ad ottobre 2022 avevo intenzione di estinguere anticipatamente il CD e quindi ho scritto per avere info sul bollo e questa è stata la risposta (scritta): "Buonasera, con riferimento alla sua richiesta l'imposta di bollo è regolata annualmente per ulteriori info può contattare il numero verde 800646717."
Ho quindi provveduto ad estinguere anticipatamente il CD a novembre 2022 e non mi sono stati addebitati i bolli del 2022. Ora il mio conto ha un saldo di 1 euro per cui la fotografia al 31.12.2022 sarà questa: saldo 1 euro e pagamento bollo 1 euro.
Spero di essere stato utile!
Clicca per espandere...
quindi niente bollo a FV (antecedente 31.12) e possibilità di SDQ!
***
 
Ultima modifica:
Si va a cercare una cosa che ,ad oggi ,a riguardato un numero di banche che definire esiguo è un eufemismo ; la politica della Banca d'Italia e del Tesoro è da sempre quella di evitare la liquidazione coatta amministrativa tramite azioni di "moral suasion" su altre banche al fine di incorporare gli istituti problematici in realtà più solide ,se a questo si aggiunge che i tempi di rimborso ,in riduzione da 20 giorni a 7 ,non sono tali da determinare ,nella maggior parte di casi,problemi di liquidità a un cliente ,la scelta di optare per i depositi che offrono i tassi di interessa maggiore ,fermo restando il limite di 100.000€ ,appare quella economicamente più razionale
P.S. Sia chiaro la mia è un opinione ,non intendo assolutamente consigliare un investimento che non risponda la profilo di rischio ,inteso in senso lato,di un soggetto
 
Ultima modifica:
Si va a cercare una cosa che ,ad oggi ,a riguardato un numero di banche che definire esiguo è un eufemismo ; la politica della Banca d'Italia e del Tesoro è da sempre quella di evitare la liquidazione coatta amministrativa tramite azioni di "moral suasion" su altre banche al fine di incorporare gli istituti problematici in realtà più solide ,se a questo si aggiunge che i tempi di rimborso ,in riduzione da 20 giorni a 7 ,non sono tali da determinare ,nella maggior parte di casi,problemi di liquidità a un cliente ,la scelta di optare per i depositi che offrono i tassi di interessa maggiore ,fermo restando il limite di 100.000€ ,appare quella economicamente più razionale
P.S. Sia chiaro la mia è un opinione ,non intendo assolutamente consigliare un investimento che non risponda la profilo di rischio ,inteso in senso lato,di un soggetto

i fogli che trovi disponibili nelle sezioni trasparenza ... indicano sempre 20gg ... dubito che si siano allineate ed abbiano recepito, ????
 
i fogli che trovi disponibili nelle sezioni trasparenza ... indicano sempre 20gg ... dubito che si siano allineate ed abbiano recepito, ????

Concordo con te ed in aggiunto posso dire che inizio ad avere timore anche del FITD qualora dovessero entrare in azione considerato la situazione globale visto dall'alto. Certi utenti sono troppo ottimisti ... speriamo che sia così! :ahahah:
 
Ultima modifica:
Concordo con te ed in aggiunto posso dire che inizio ad avere timore anche del FITD qualora dovessero entrare in azione visto la situazione globale visto dall'alto. Certi utenti sono troppo ottimisti ... speriamo che sia così! :ahahah:

:rolleyes:
 
Non mi sembra male ma solo una cosa non mi è del tutto chiara: nel F.I. del Conto Corrente a Pacchetto (vedi sezione Trasparenza) il
codice ABI è 05297.7, ricordavo che ABI è un numero di 5 cifre, come mai questa difformità, c'è forse qualche dettaglio che mi sfugge?

Altro dettaglio a pag.8: massimali di bonifico 20k€ giornaliero e 50k€ mensile.... da tenere presente nel caso si voglia trasferire cifre consistenti dal conto.
 
Sembra carino.... più o meno come Bancadinamica.
l'ultimo numero è un cin, di solito non si cita neanche, quelli che contano sono i primi 5 numeri, di cui il primo di solito è uno zero.
 
Non vorrei far polemica, ma tempo fa le banche che avevano bisogno di crearsi un nuovo pacchetto clienti davano ben piu' di un misero 0,85% a 12 mesi che posso prendere con molti dei liberi presenti nel mercato, inoltre avrebbero potuto aggredire meglio anche il 24 mesi visto che son "nuovi" al posto di un 2% con bollo a carico cliente.
Potevano proporre interessi trimestrali per incominciare ed anche un 2,5% a 24 mesi non si sarebbero certo svenati imho
 
Non vorrei far polemica, ma tempo fa le banche che avevano bisogno di crearsi un nuovo pacchetto clienti davano ben piu' di un misero 0,85% a 12 mesi che posso prendere con molti dei liberi presenti nel mercato, inoltre avrebbero potuto aggredire meglio anche il 24 mesi visto che son "nuovi" al posto di un 2% con bollo a carico cliente.
Potevano proporre interessi trimestrali per incominciare ed anche un 2,5% a 24 mesi non si sarebbero certo svenati imho

concordo,
non è un CD appetibile
:bye:
 
concordo,
non è un CD appetibile
:bye:

valutare che non è una banca in cattive acque!
inoltre perche il tutolo è ... Cassa di Risparmio del Frusinate
il nome della banca è Banca Popolare del Frusinate

prego correggere titolo chi puo!
 
valutare che non è una banca in cattive acque!
inoltre perche il tutolo è ... Cassa di Risparmio del Frusinate
il nome della banca è Banca Popolare del Frusinate

prego correggere titolo chi puo!

segnala ai moderatori per cambiare il titolo ;)
 
valutare che non è una banca in cattive acque!
inoltre perche il tutolo è ... Cassa di Risparmio del Frusinate
il nome della banca è Banca Popolare del Frusinate

prego correggere titolo chi puo!

Ho tentato io di cambiare ma sono riuscito solamente nel primo post. Al titolo sicuramente dovranno metterci mano i moderatori. Scusatemi per l'errore. :bow:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro