fondi AcomeA

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ma qualcuno crede ancora alle scemenze che scrivono nel diario!
Vorrei conoscere personalmente la persona/genio che ha pianificato questi investimenti. Tutte scelte veramente sbagliate. Ma poi con quale logica ?
 
Ma qualcuno crede ancora alle scemenze che scrivono nel diario!
Vorrei conoscere personalmente la persona/genio che ha pianificato questi investimenti. Tutte scelte veramente sbagliate. Ma poi con quale logica ?

La logica è contrarian, lo scrivono ovunque. Se prendessero bund, treasury e BTP sarebbe la stessa metodologia di altri
 
Ultima modifica:
Capisco il contrarian, ma ci vuole anche un po' di buon senso. Senza esasperazioni del rischio
 
Si nota sugli obbligazionari una forte forte presenza di TII 15/04/24 0,5%. Mi par di capire che sia US9128286N55.
 
Ho gettato la spugna

Sono uscito oggi dal fondo AcomeA breve termine convertendo quello che era un bel guadagno in una pesante perdita. La mia paura è che la pressione dei riscatti porti ad un aumento della percentuale dei titoli illiquidi tanto che alla fine chi non ha riscattato si troverà con il cerino in mano. Una situazione alla H2O insomma anche se li’ si è trattato di una truffa mentre per AcomeA di una eccessiva sicurezza - e leggerezza - nel cavalcare temi a rischio.

Reinvestirò il ricavato in un giardinetto di BTP indicizzati all’inflazione europea scalettati per scadenza approfittando del loro ribasso.

Esco anche - in leggera perdita - dal fondo PM Italia per poter chiudere il rapporto e trasferire le minusvalenze.

Questo lo sostituisco con il certificato Unicredito DE000HV40UU8Sul su FTSE Italia Mid Cap per poter compensare le minus.

E’ andata così… pazienza
 
Ultima modifica:
AcomeA non è un colosso che quando si muove, muove il mercato...

I suoi riscatti non hanno peso sul mercato
 
AcomeA non è un colosso che quando si muove, muove il mercato...

I suoi riscatti non hanno peso sul mercato
penso che si riferisca al fatto che i titoli illiquidi in portafoglio acomea bt essendo appunto illiquidi peseranno sempre di più e se necessario dovranno essere rivenduti a forte sconto ulteriore... inoltre ho notato che il patrimonio di BT si è praticamente dimezzato fra 1/4 di perdita e 1/4 di riscatti...
 
Sono uscito oggi dal fondo AcomeA breve termine convertendo quello che era un bel guadagno in una pesante perdita. La mia paura è che la pressione dei riscatti porti ad un aumento della percentuale dei titoli illiquidi tanto che alla fine chi non ha riscattato si troverà con il cerino in mano. Una situazione alla H2O insomma anche se li’ si è trattato di una truffa mentre per AcomeA di una eccessiva sicurezza - e leggerezza - nel cavalcare temi a rischio.

Reinvestirò il ricavato in un giardinetto di BTP indicizzati all’inflazione europea scalettati per scadenza approfittando del loro ribasso.

Esco anche - in leggera perdita - dal fondo PM Italia per poter chiudere il rapporto e trasferire le minusvalenze.

Questo lo sostituisco con il certificato Unicredito DE000HV40UU8Sul su FTSE Italia Mid Cap per poter compensare le minus.

E’ andata così… pazienza

Voglio restare con "il cerino in mano" ma io non ne uscirò MAI in perdita.

AcomeA è il mio Giappone anni '90.

Stay tuned.
 
penso che si riferisca al fatto che i titoli illiquidi in portafoglio acomea bt essendo appunto illiquidi peseranno sempre di più e se necessario dovranno essere rivenduti a forte sconto ulteriore... inoltre ho notato che il patrimonio di BT si è praticamente dimezzato fra 1/4 di perdita e 1/4 di riscatti...

Ma quelli illiquidi sono quelli russi iper svalutati, non sono a conoscenza di altri titoli illiquidi
 
penso che si riferisca al fatto che i titoli illiquidi in portafoglio acomea bt essendo appunto illiquidi peseranno sempre di più e se necessario dovranno essere rivenduti a forte sconto ulteriore... inoltre ho notato che il patrimonio di BT si è praticamente dimezzato fra 1/4 di perdita e 1/4 di riscatti...

Possibile.
Ma è anche possibile che le quotazioni utilizzate giorno per giorno per valorizzare la quota siano più basse del valore di realizzo.
Non essendoci dettagli sulle obbligazioni illiquide ma realizzabili, credo che per chi ha tempo per liquidare, aspettare sia più saggio che chiudere ora.
 
bancale;[URL="tel:57811980" ha scritto:
57811980[/URL]]Possibile.
Ma è anche possibile che le quotazioni utilizzate giorno per giorno per valorizzare la quota siano più basse del valore di realizzo.
Non essendoci dettagli sulle obbligazioni illiquide ma realizzabili, credo che per chi ha tempo per liquidare, aspettare sia più saggio che chiudere ora.
Il mondo è bello perché è vario…io ho liquidato perché la mia paura è che la pressione dei riscatti porti ad un progressivo aumento del peso dei titoli illiquidi che ricordo non sono solo quelli russi: ci sono anche le obbl cinesi un default. E comunque le “scommesse” prese di fronte ad un mercato obbligazionario che continua a deteriorarsi per me sono troppe.

senza contare la la famosa duration è ottenuta presumo con dei derivati/options e quando scadono a che condizioni verranno rinnovati?

e comunque visto i prezzi dei BTP Ho preferito switchare.

Come disse il Manzoni: fu vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza 😁😁
 
Come disse il Manzoni: fu vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza 😁😁

Concordo!

Ognuno deve fare valutazioni sulla base della sua situazione, dell'entità delle cifre investite e gli obiettivi che si era dato.
A settembre dello scorso anno decisi, prendendoci in pieno, di non investire in nessun modo, della liquidità pervenuta,
avessi anche disinvestito il Bt, sarei stato più soddisfatto, ma come ben sai...nessuno ha la sfera di cristallo.

Non sapevo avessi conosciuto il Manzoni! ;)
 
ciao,
io attualmente investo tramite l'app di gimme5 su fondi azionari (globale, america, asia pacifico, emergenti, europa) ho un pac da 70€ al mese diviso su questi 5 fondi, poi investi manualmente sui ribassi, come in questi giorni e un paio di mesi fa'.
secondo voi ha senso continuare su questi fondi oppure sarebbe meglio investi su etf?
ad oggi utilizzo i fondi acomea per la semplicita' di investimento.
grazie.
 
A mio avviso si che ha senso, ma diversifica anche su qualche ETF.

5 fondi azionari tutti di AcomeA non so se vale la pena tenerli se poi così particolari.
Hai già il globale che in realtà copre quasi tutti gli altri.

Certo in un ETF non hai la semplicità dell'investimento che hai con Gimme5 (senza costi e con la flessibilità massima dell'importo della rata).

Puoi sempre continuare i PAC con Gimme5 e ogni tanto prelevare da uno dei fondi per poi trasferire il riscatto su un ETF
 
ciao,
io attualmente investo tramite l'app di gimme5 su fondi azionari (globale, america, asia pacifico, emergenti, europa) ho un pac da 70€ al mese diviso su questi 5 fondi, poi investi manualmente sui ribassi, come in questi giorni e un paio di mesi fa'.
secondo voi ha senso continuare su questi fondi oppure sarebbe meglio investi su etf?
ad oggi utilizzo i fondi acomea per la semplicita' di investimento.
grazie.

anche io ti direi di puntare anche su etf. Esempio io con gimme5/Acomea ho solo fondi obbligazionari perché parallelamente investo in etf azionari.
 
Indietro