fondi AcomeA

Grazie Oceanic do una letta a tutto.
Acomea BT non dovrebbe essere un monetario ma un obbl. flessibile se ho capito bene.
Tu credi che non abbia possibilità di fare meglio di un CD svincolabile o breve (12-18 mesi)?

Guarda, secondo me le definizioni lasciano il tempo che trovano... Vogliono dire tutto e niente. Definirlo genericamente "breve termine" è imho del tutto fuorviante :yes:

Velocemente...

Per i fondi attivi c'è da considerare quello che c'è "dentro" perché è da lì che arrivano le performance (e il rischio).... Guardati la composizione (nei rendiconti e poi giudica).

Per esempio il templeton è un obb globale, il gam Sco un obb flessibile, ma.... ;)

Lo stesso Securite, diversificato Bt secondo m* e obbligazionario misto secondo assogestioni, ha benchmark dichiarato (imho farlocco) bbea1-3y. Poi guardi bene e noti che le scadenze a tre anni sono solo il 35% del ptf e ci sono molti corporate con il 40% di emittenti dalla tripla b a scendere...

Quindi il mio modesto consiglio è di controllare bene dove/come investe prima di buttarsi...

Piu alzi l'asticella più possibilità hai di battere un cd, ma devi essere consapevole dei rischi.

Io per la parte "bond"(sempre che si possa definire così con questi due fondi) sto usando l'optimal income(ormai scarico di equity) e l'adagio :eek::D

Ciao
 
Ultima modifica:
Buon recupero dell lira turca e del dollaro. Anche gli obbligazionari ed il Performance dovrebbero recuperare
 
Mi pare che in questo periodo c'è stata una troppo alta esposizione ai titoli turchi sul fronte obbligazionario. Non so come i gestori intendono uscire da questa gabbia, vedremo come muoveranno i portafogli. Potrebbero anche non muoverli
 
AcomeA Breve Termine: a 1 settimana -1,19%, da inizio anno -0,90%, a 5 anni 9,01%
AcomeA Eurobbligazionario: a 1 settimana -1,63%, da inizio anno -1,69%, a 5 anni 9,24%
Acomea Performance: a 1 settimana -3,58%, da inizio anno -10,20%, a 5 anni 0,79%, a 10 anni 26,57%
Tipologia A1.
Colpiscono i dati del Performance.
Comunque nel lungo termine possono dare soddisfazioni.

Dati tratti dal loro sito al 16/08/18
 
Mi pare comunque che lo sbilanciamento verso la Turchia sia stato eccessivo, comunque vediamo come ne usciranno. Il tempo ci dirà se hanno fatto bene, male o una via di mezzo. Nel passato hanno fatto bene sul lungo termine
 
Mi pare comunque che lo sbilanciamento verso la Turchia sia stato eccessivo, comunque vediamo come ne usciranno. Il tempo ci dirà se hanno fatto bene, male o una via di mezzo. Nel passato hanno fatto bene sul lungo termine

si in effetti sembrerebbe un po' eccessiva la posizione su Turchia....speriamo bene
 
Sono in negativo di circa il 12% sul Performance nel giro di pochi mesi, non poco. Mi chiedevo come risollevarmi. Ho già incrementato leggermente nei mesi scorsi, peggiorando. Ero anche sul punto di fare uno switch. Invece ho notato i rendimenti del Performance a seguire:

anno fondo
2011 -8,02%
2012 23,63%
2013 3,88%
2014 3,85%
2015 -7,42%
2016 13,62%
2017 1,24%
2018 -11,47%

Si vede come dopo un brutto anno (2011 e 2015) ne segue uno molto positivo. Per cui proverò ad aspettare
 
Sono in negativo di circa il 12% sul Performance nel giro di pochi mesi, non poco. Mi chiedevo come risollevarmi. Ho già incrementato leggermente nei mesi scorsi, peggiorando. Ero anche sul punto di fare uno switch. Invece ho notato i rendimenti del Performance a seguire:

anno fondo
2011 -8,02%
2012 23,63%
2013 3,88%
2014 3,85%
2015 -7,42%
2016 13,62%
2017 1,24%
2018 -11,47%

Si vede come dopo un brutto anno (2011 e 2015) ne segue uno molto positivo. Per cui proverò ad aspettare

Più o meno stessa mia situazione ma col Prudente
 
Guarda qui

Patrimonio Prudente

anno fondo
2011 -6,11%
2012 20,54%
2013 4,00%
2014 3,78%
2015 -8,14%
2016 12,65%
2017 1,17%
2018 -11,76%

Performance

anno fondo
2011 -8,02%
2012 23,63%
2013 3,88%
2014 3,85%
2015 -7,42%
2016 13,62%
2017 1,24%
2018 -11,47%
 
Mi pare comunque che lo sbilanciamento verso la Turchia sia stato eccessivo, comunque vediamo come ne usciranno. Il tempo ci dirà se hanno fatto bene, male o una via di mezzo. Nel passato hanno fatto bene sul lungo termine
per come la penso io, un fondo che investe più di un terzo su obbligazioni di un solo paese, perde di vista il vantaggio principale della gestione comune, la diversificazione. Detto questo, mi pare che i gestori stiano continuando a "scommettere" sulla Turchia,visto che ad oggi siamo al 30% circa ( vuol dire che,con il calo dei prezzi, hanno continuato a comprare, o a disinvestire altro)
 
per come la penso io, un fondo che investe più di un terzo su obbligazioni di un solo paese, perde di vista il vantaggio principale della gestione comune, la diversificazione. Detto questo, mi pare che i gestori stiano continuando a "scommettere" sulla Turchia,visto che ad oggi siamo al 30% circa ( vuol dire che,con il calo dei prezzi, hanno continuato a comprare, o a disinvestire altro)


Concordo in toto :yes:

Una domanda di carattere generale...

Ma non ci sono "limitazioni scritte", nel senso di una linea guida(comune) che regolamenta l'esposizione verso un singolo emittente/paese/titolo o c'è libertà di scelta per ogni sgr? (che poi lo specifica nei doc informativi o v)

Grazie :)
 
Concordo in toto :yes:

Una domanda di carattere generale...

Ma non ci sono "limitazioni scritte", nel senso di una linea guida(comune) che regolamenta l'esposizione verso un singolo emittente/paese/titolo o c'è libertà di scelta per ogni sgr? (che poi lo specifica nei doc informativi o v)

Grazie :)

Non hanno particolari vincoli - perlomeno per il Prudente "Lo stile di gestione è di tipo flessibile, pertanto la selezione degli strumenti finanziari viene effettuata senza vincoli prestabiliti riguardo al peso delle diverse classi di attività, dei settori e delle aree geografiche. La ripartizione tra le diverse tipologie di strumenti finanziari e la determinazione dei pesi dei singoli paesi e dei diversi settori si basa su analisi macro e micro- economiche con interventi in controtendenza rispetto alle dinamiche di mercato.
 
per come la penso io, un fondo che investe più di un terzo su obbligazioni di un solo paese, perde di vista il vantaggio principale della gestione comune, la diversificazione. Detto questo, mi pare che i gestori stiano continuando a "scommettere" sulla Turchia,visto che ad oggi siamo al 30% circa ( vuol dire che,con il calo dei prezzi, hanno continuato a comprare, o a disinvestire altro)

Condivido, l'investimento in un Fondo si caratterizza soprattutto per il grande valore che si dà alla diversificazione geografica e settoriale e nel caso di un Fondo obbligazionario per la diversificazione quantitativa, ovvero per il numero notevole di emittenti e non tanto di titoli in cui si investe...
 
Performance, aggiornamento al 28/08
Turchia 30,98%
esposizione alla lira turca 10,07%
 

Buon pomeriggio,

il diario del fondo riflette esattamente come la pensiamo sui paesi emergenti ed in particolare sulla questione turca.
In sintesi, continuiamo a considerare attrattivo l’investimento nei paesi Turchia e Russia, oltre agli altri paesi presenti nei portafogli.

Riteniamo infatti che il “rischio Turchia” sia ampiamente prezzato dal mercato per i titoli in hard currency e presenti notevoli opportunità di rendimento, con rischi certamente presenti ma limitati dai fondamentali del Paese:
• La Turchia ha il rapporto debito/pil più basso tra i paesi industrializzati. Anche se il sistema bancario turco dovesse entrare in una fase di severa crisi, il salvataggio del sistema peserebbe tra il 10% e il 12% del PIL, portando il rapporto Debito/Pil dal 28% al 40%, rimanendo quindi basso e ampiamente sostenibile.
• L’inflazione turca e la relativa pesantissima svalutazione della divisa non è dovuta al finanziamento in base monetaria del debito pubblico ma è causata dal surriscaldamento dell’economia e in particolare dallo sbilanciamento delle partite correnti.
• Il fatto che non ci sia finanziamento in base monetaria del debito pubblico è importante perché diminuisce il rischio di una iper-inflazione non gestibile.
Per le posizioni in titoli russi ricordiamo che anche questo paese vanta un rapporto debito/pil tra i più contenuti al mondo.

a presto

Iacopo
 
Indietro