Edicola in vendita

davanti a me fino a 4 anni fà cera un edicola storica e parlo di almeno 30 anni di attività ,valutarono i miei genitori che nel 1980 circa vendettero la torrefazione di caffè ma aihmè dopo qualche anno furono costretti a valutare un altra attività ,con i negozi non ci si arricchisce se va bene esce lo stipendio ,cmq ,nel 1985 circa chiedevano 150 mila euro ,non la comprarono e cascarono in un negozio di scarpe periferico che pareva fosse e lazzi e mazzi ,cmq alla fine sta edicola passò in più mani e ultimo chiuse la porta ,il padrone delle mura ha trasformato il negozio in un appartamento ,stop .Questa è la fine delle attività ,è sacrificio ,impegno e saperci fare e con tutto ciò si fa fatica a tirare avanti ,eppure nessuno ci da una mano ,un paese proprio da mollare .

siamo in Italia ... il bel paese :angry:
 
Sarebbe una attività da tutelare per tanti motivi (tra cui il presidio territoriale) ma pare che non freghi nulla a nessuno. E con dignitoso silenzio le serrande si abbassano.
chi dovrebbe tutelarla? e a spese di chi ? sempre pantalone ?
 
chi dovrebbe tutelarla? e a spese di chi ? sempre pantalone ?
Magari introducendo delle contrattazioni adeguate? delle tutele con i distributori?. Nel mio paese ne ha chiusa una qualche mese fa. Un'altra chiuderà dopo l'estate. Altre due entro un anno e mezzo.

Nessuno le rileva. Anche a poco.
 
Magari introducendo delle contrattazioni adeguate? delle tutele con i distributori?. Nel mio paese ne ha chiusa una qualche mese fa. Un'altra chiuderà dopo l'estate. Altre due entro un anno e mezzo.

Nessuno le rileva. Anche a poco.
ma se sono attivita' a perdere, chi dovrebbe rilevarle scusa ?
Ma chi e' che compra ancora i giornali? Tolto qualche boomer, secondo me nessun under 40 li compra.
 
ma se sono attivita' a perdere, chi dovrebbe rilevarle scusa ?
Ma chi e' che compra ancora i giornali? Tolto qualche boomer, secondo me nessun under 40 li compra.
Infatti sotto gli under 40 nessuno legge più niente e gli effetti si vedono.

Però considero le edicole preziose e quasi un bene comune. Credo che delle attuali 10 edicole del mio paese nei prossimi 5 anni ne rimarranno tre (in passato erano credo forse 15).
 
Infatti sotto gli under 40 nessuno legge più niente e gli effetti si vedono.

Però considero le edicole preziose e quasi un bene comune. Credo che delle attuali 10 edicole del mio paese nei prossimi 5 anni ne rimarranno tre (in passato erano credo forse 15).
continuo a non capire perche' parte delle mie tasse dovrebbero essere destinate a salvare una attivita' che ormai non e' al + passo con i tempi... e' il libero mercato.
 
continuo a non capire perche' parte delle mie tasse dovrebbero essere destinate a salvare una attivita' che ormai non e' al + passo con i tempi... e' il libero mercato.
sono molte le voci di impiego delle mie tasse che non capisco come il 110 o vedere un condominio anni 70 che usa il 90% per darsi la tinta...

Ci sono strade dove vedere un'edicola con le luci accese nei pomeriggi invernali rende più piacevole e sicuro passare. C'è la possibilità di avere una varieta di prodotti culturali o simili accessibili con comodità, etc...

Pe ril resto stai tranquillo la tendenza è chiudere e si spegneranno nel silenzio. Sono altre categorie che succhiano soldi ai contribuenti. Non di sicuro questa
 
vuoi l'edicolante di stato insomma
 
meno edicole, più taxi ! ahahah, che poi ragazzi, ma se mancano medici di base, anestesisti, e medici di pronto soccorso, ci stiamo a preoccupare per le edicole ?
 
Tra qualche decennio quello che sta succedendo alle edicole su microscala succederà in tanti altri settori su macroscala...

Prendo come esempio le agenzie viaggi dove una volta il punto vendita era un riferimento ora si fa tutto online...
L'immobiliare le assicurazioni i supermercati i venditori di auto di vestiti la ristorazione e via dicendo piano piano si stanno strutturando per vendere solo online...

Durante il brutto periodo del COVID, erano già strutturati per offrire prodotti e servizi SOLO online.

In USA l'utilizzo smodato dell'online è già realtà e usanza consolidata, ed in alcune città amazon è già strutturato per la spedizione in tempo zero con i droni, robottini dalla guida autonoma e via dicendo...

D'altro canto se ci pensate tagliare tutti i costi fissi di un punto vendita con una struttura piu snella ed efficiente (l'online), è l'unico modo per sostenere un business ed ottenere margini che diano un senso al FARE IMPRESA in questo periodo storico molto particolare.

Nel commercio il passaggio dal fare carrozze al fare automobili è sempre esistito, e non serve nessun aiuto di stato per chi pensa di andare avanti a fare carrozze quando ormai nella società sono richieste le auto...

Altrimenti se esistesse un sistema di mutuo soccorso per un settore commerciale che va male come quello delle edicole, questi contributi devono esistere anche per tutti gli altri settori, e questo non porterebbe ad ingegnarsi e ad evolversi che sono caratteristiche per far progredire l'umanità.

Lecobonus nel settore immobiliare serve per il raggiungimento degli obbiettivi sulle emissioni di CO2, ma anche addentrarsi in questo è un capitolo molto molto ampio.

Il mondo del commercio è questo, spietato, cinico, senza sentimenti.
Se hai carattere capacità ed inventiva puoi ottenere qualcosa di bello e soddisfacente, altrimenti meglio fare il dipendente...

Piangere davanti ai giornalisti che con la propria edicola si è fatto la fame tutta la vita e dalla fame si sta passando alla miseria, non è proprio cosa da luminari del business...
Io ho molto rispetto di chi lavora ma quando una cosa non va è meglio lasciar perdere.
 
Ultima modifica:
Lascerei perdere l’edicola, a prescindere dalla richiesta dei venditori.
Attenzione però che spesso i chioschi si trovano in posizioni molto interessanti. Hai provato ad informarti su altre attività che potresti svolgere sfruttando il chiosco?
Nonsostante il web, le persone non spariscono dalle strade, ed in città vedo chioschi davanti ai quali transitano migliaia di persone ogni giorno. Cosa vendere loro? Prodotti? Servizi?
Perché perdere una location con del potenziale? (Sempre che ve ne sia, ovviamente...)
Secondo me alcuni chioschi andrebbero semplicemente abbattutti visto anche i numerosi locali sfitti.
Esempio:
Google Maps
Attorno ci sono tutti palazzi abbandonati...
 
Anche da me l’edicola del paese ha chiuso e da mesi e mesi c’è scritto vendesi.
Il problema dell edicola nn è la gente che nn legge sono le testate giornalistiche ecc ecc che ti obbligano a comprare un tot di giornali , quindi tu ti ritrovi in sostanza a nn poter SCEGLIERE cosa o quanto acquistare per poi rivenderlo. Così sapevo è così l’edicola ha un valore che in sostanza è NEGATIVO; quindi se lasci i soldi in un cassetto e stai a letto a dormire è meglio perché almeno nn perdi soldi.
 
Indietro