ETF Replay di Fineco

rainbow68

Green land
Registrato
4/3/15
Messaggi
441
Punti reazioni
39
Vorrei aderire al servizio ETF Replay di Fineco per un paio di volte all'anno convogliare circa 4000 euro su una decina di ETF.
Chi usa ETF Replay si trova bene?

Leggo dal sito Fineco che: "Le quantità non eseguite verranno riproposte ogni giorno nei 5 giorni di borsa aperta successivi a quello d'invio del primo Ordine Cumulativo (fino al giorno "t+5") e, nel caso di ulteriori eseguiti parziali, assegnate sulla base dello stesso criterio di priorità di ricezione dell'Ordine Programmato."

Cosa significa che potrebbero non riuscire ad acquistare per l'importo totale? Come è possibile?? Vi è successo?
La sospensione del Piano mi sembra di capire che fa perdere la priorità temporale del Piano. Questo penalizza realmente e perchè e come?

Grazie
 
La domanda è interessante, prendilo come un up!
 
Se scegli etf poco liquidi, ma credo sia una ipotesi remotissima e poi tu parli di investimenti da 400€ di media, vai tranquillo
Non so cosa intendi di preciso, il piano dovrebbe prevedere acquisti il giorno 1 o 15, festivi a parte, se in quella occasione non hai la disponibilità sul conto, se ne Riparla il periodo successivo
 
Se scegli etf poco liquidi, ma credo sia una ipotesi remotissima e poi tu parli di investimenti da 400€ di media, vai tranquillo
Non so cosa intendi di preciso, il piano dovrebbe prevedere acquisti il giorno 1 o 15, festivi a parte, se in quella occasione non hai la disponibilità sul conto, se ne Riparla il periodo successivo

La sospensione del piano non comporta penalità.
Dopo una sospensione è necessario riattivare il piano, non riparte da solo. Nel complesso una modalità eccellente di investire.
 
Si può sospendere il Piano per quanto tempo si vuole, io l'ho sospeso per un anno poi l'ho riattivato manualmente per alcuni mesi senza alcun problema.

Servizio eccellente.
 
Lo uso mensilmente e sono contento.

Puoi cambiare piano, ETF e quantità fino a 4/5 giorni prima del giorno prestabilito.

Io sono sempre dell'idea che un PAC va fatto mensilmente.....
 
ma la sospensione del piano può essere fatto solo nei 4 giorni precedenti il giorno dell'acquisto?

1) nel piano si possono mettere solo ETF, quindi ETC sull'oro non è possibile inserirli?
2) il costo del piano è indipendente dal "volume" di acquisto? quindi in teoria chiunque voglia fare acquisti di ETF per un controvalore oltre i 1.552,6 euro conviene attivare il piano, fare l'acquisto e poi sospenderlo/annullarlo?
 
4000 + 4000 è la cifra che vuoi investire annualmente?

su 10 etf diversi ?

sono 666€ su cui paghi quasi 14€ di commissioni (circa 2%)


secondo me un opzione conveniente è quella silver da 4 ETF a 7 euro al mese sarebbero commissioni (circa 1%)


attenzione ad una cosa pero l'etf replay di fa solo ordini a mercato...
se prendi ETF con lettera e denaro distanti rischi di fare sempre ordini poco convenienti...


io per ora preferisco fare ordini in autonomia, ciclando i vari prodotti che mi interessano...
 
Per me troppo caro...si può fare da soli senza problemi...
 
ma la sospensione del piano può essere fatto solo nei 4 giorni precedenti il giorno dell'acquisto?

1) nel piano si possono mettere solo ETF, quindi ETC sull'oro non è possibile inserirli?
2) il costo del piano è indipendente dal "volume" di acquisto? quindi in teoria chiunque voglia fare acquisti di ETF per un controvalore oltre i 1.552,6 euro conviene attivare il piano, fare l'acquisto e poi sospenderlo/annullarlo?

:eek:
 
Riprendo questo vecchio thread

Per me troppo caro...si può fare da soli senza problemi...

In che senso troppo caro ? Io ho intenzione di attivarlo. Sinceramente non sono riuscito a trovare nulla di meglio, neanche con il profilo variabile di Binck che ha minimo 2.5 euro.

Se ci sono altri intermediari che fanno prezzi migliori scrivimi anche in privato, grazie :)

4000 + 4000 è la cifra che vuoi investire annualmente?

su 10 etf diversi ?

sono 666€ su cui paghi quasi 14€ di commissioni (circa 2%)


secondo me un opzione conveniente è quella silver da 4 ETF a 7 euro al mese sarebbero commissioni (circa 1%)


attenzione ad una cosa pero l'etf replay di fa solo ordini a mercato...
se prendi ETF con lettera e denaro distanti rischi di fare sempre ordini poco convenienti...


io per ora preferisco fare ordini in autonomia, ciclando i vari prodotti che mi interessano...

Domanda stupida. Ma c'è un'orario preciso nel quale effettua gli acquisti a mercato? Perchè so che la mattina appena aprono i mercati, lo spread è abbastanza elevato.
 
Anch'io lo uso di quando in quando. Gli acquisti - per mia esperienza - li hanno fatti intorno alle 14.
 
Come funziona l'acquisto, tramite il piano Replay, di un ETF denominato in valuta estera (es. USD)?
La liquidita' per l'acquisto dove va predisposta? Sul conto in USD oppure su quello in EUR (e poi ci pensa ETF Replay alla conversione)?
Se l'ETF stacca dividendi/cedole, questi dove vengono accreditati? Sul conto in USD o EUR?
(Immagino poi che il disinvestimento dall'ETF segua il comportamento del dividendo.)

Grazie mille. :)
 
ETF replay funziona benissimo.
confermo che di norma gli acquisti vengono fatti verso le 14-14.30 del giorno presettato.
si puo' mettere in pausa senza penali, rendendolo di fatto un servizio che permette di comprare qualsiasi quantita' di un ETF per 2.95 euro. non male.
Se acquistate ETF in dollari dovete avere disponibili dei dollari, Fineco funziona cosi
 
ETF replay funziona benissimo.
confermo che di norma gli acquisti vengono fatti verso le 14-14.30 del giorno presettato.
si puo' mettere in pausa senza penali, rendendolo di fatto un servizio che permette di comprare qualsiasi quantita' di un ETF per 2.95 euro. non male.
Se acquistate ETF in dollari dovete avere disponibili dei dollari, Fineco funziona cosi

per quanto tempo (mesi, anni) si può mettere in pausa?
 
A questo link una interessante analisi dei costi del Fineco Replay:

ETF Replay Fineco, un Servizio solo per Investitori di Lungo Periodo – Investire con Buon Senso

Comprensibile la conclusione che il servizio risulta conveniente solo sul lungo periodo, soprattutto se si usa un numero consistente di ETF; ma d'altronde non vedo alternative, neanche nel fai-da-te, se si ha intenzione di fare un PAC progressivo su un numero non infinitesimale di ETF, perchè i costi minimi evidentemente pesano molto su importi bassi.
Altrimenti ci si accontenta di fare da sè, usando al max 3-4 ETF, e magari facendo versamenti non mensili ma bi o trimestrali...qualcuno saprebbe quantificare quale potrebbe essere un compromesso accettabile?

Perchè una cosa fondamentale da capire è anche se, per un cassettista, ha senso pagare un costo fisso più alto per detenere una decina o dozzina di ETF (col teorico vantaggio di maggiore diversificazione), o tanto vale averne pochi con costi fissi più esigui.

Saluti.
 
A questo link una interessante analisi dei costi del Fineco Replay:

ETF Replay Fineco, un Servizio solo per Investitori di Lungo Periodo – Investire con Buon Senso

Comprensibile la conclusione che il servizio risulta conveniente solo sul lungo periodo, soprattutto se si usa un numero consistente di ETF; ma d'altronde non vedo alternative, neanche nel fai-da-te, se si ha intenzione di fare un PAC progressivo su un numero non infinitesimale di ETF, perchè i costi minimi evidentemente pesano molto su importi bassi.
Altrimenti ci si accontenta di fare da sè, usando al max 3-4 ETF, e magari facendo versamenti non mensili ma bi o trimestrali...qualcuno saprebbe quantificare quale potrebbe essere un compromesso accettabile?

Perchè una cosa fondamentale da capire è anche se, per un cassettista, ha senso pagare un costo fisso più alto per detenere una decina o dozzina di ETF (col teorico vantaggio di maggiore diversificazione), o tanto vale averne pochi con costi fissi più esigui.

Saluti.

La massima diversificazione la puoi ottenere anche con 2-3 ETF purché siano veramente globali, tipo SWDA o IWDE, EIMI, ACWI, per restare sugli azionari o XBAE/XBAG per gli obbligazionari.

Non capisco perché dici che Replay potrebbe non convenire, mi pare che al massimo costi quanto il costo di acquisto di un singolo titolo cioé 2,95€. Ogni ulteriore acquisto però ti abbassa il costo unitario, quindi secondo me conviene sempre.

Non so quanto costa se compri per cifre superiori a 1.553€, non ho mai provato.
Perché il costo singolo passa da 2,95€ allo 0,19% quindi si superano i 2,95€ ma forse con Replay il costo rimane fisso quindi conviene pure lì...
 
dipende sempre dalle cifre esempio:

directa ha una commissione minima di 1 euro questo vuol dire che puoi comprare 6 etf a 6 euro se gli importi sono bassi mentre con Fineco solo 2 a 5,90 non c'è paragone
 
Dal discorso di @Araldico mi pareva che stesse parlando comunque solo di Fineco, quindi mi riferivo al confronto tra l'acquisto con o senza Replay ma sempre con Fineco.
Certo se ci sono banche più economiche è un'altra storia.

Ma con Directa non si paga uno stonfo di soldi per l'iscrizione?
 
Indietro