ETF Replay di Fineco

Buongiorno, cortesemente sapete consigliarmi un ETF gratuito su S&P500, senza rischio cambio e ad accumulo? Sarei intenzionato a farci un Replay...
 
Intendi che lo vorresti hedged? In ogni caso di non Hedged c'è CSSPX (iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc)) di Hedged c'è IUSE (iShares S&P 500 EUR Hedged UCITS ETF (Acc))

edit: ho controllato la lista di quelli attualmente gratuiti su Fineco e c'è solo il secondo che ho mensionato
 
Buongiorno, cortesemente sapete consigliarmi un ETF gratuito su S&P500, senza rischio cambio e ad accumulo? Sarei intenzionato a farci un Replay...

Hai provato ad usare le ricerca di Fineco? E' sempre meglio andare alla fonte...

1709467731549.png
 
Ciao a tutti, sarei intenzionato a investire su IE00B4L5Y983 (msci world) con Fineco replay.
So bene che conviene investire in ETF su mercati con maggiore volume per avere spread più basso.
La borsa di Francoforte ha 5X i volumi di quella di Milano in questo caso specifico, io ho richiesto l’abilitazione a Fineco e mi sembra di aver capito che scegliendo l’aggiornamento con delay non c’è nessuna commissione particolare.
Mi confermate questa cosa?
Avere uno spread molto più alto su Milano per me non ha senso ma forse essendo nuovo in Fineco mi sto perdendo qualche commissione o altro.
Anche perché nelle statistiche che mi da l’area riservata l’etf su borsa di Milano su Fineco è acquistato in % molto ma molto più alte rispetto a quello su Francoforte.
Dato che mi sembra fortemente NON conveniente, ma vedo che la maggioranza degli investitori Fineco va su Milano, volevo capire se mi sto perdendo qualcosa.
Grazie in anticipo
 
Avere uno spread molto più alto su Milano per me non ha senso ma forse essendo nuovo in Fineco mi sto perdendo qualche commissione o altro.
Confermo che su Fineco lo Xetra col book in delay non ha costi aggiuntivi rispetto alle normali commissioni.

In ogni caso SWDA è uno degli ETF più liquidi su Borsa Italiana, oggi ad esempio ha scambiato dieci milioni di EUR su BIT, ok sono meno dei 48 milioni sullo Xetra ma non mi sembra un grosso problema.
 
Confermo che su Fineco lo Xetra col book in delay non ha costi aggiuntivi rispetto alle normali commissioni.

In ogni caso SWDA è uno degli ETF più liquidi su Borsa Italiana, oggi ad esempio ha scambiato dieci milioni di EUR su BIT, ok sono meno dei 48 milioni sullo Xetra ma non mi sembra un grosso problema.
Però a livello di spread su Milano siamo praticamente a 1%, mentre su Xetra non arriviamo neanche a 0.1% (circa 0.055).
Correggimi se sbaglio qualcosa.
Tu che mi consigli?
Che pro avrebbe investire su Milano rispetto a Xetra?
E dall’altro lato, quali contro avrebbe Xetra?

Perché a me la scelta di andare ad attivare il piano Replay su Xetra sembra fin troppo scontata tanto che appunto vi ho scritto perché pensavo di essermi perso qualcosa (anche in funzione del fatto che vedo che su Fineco comprano tutti su Milano dal grafico che mi esce)
 
Però a livello di spread su Milano siamo praticamente a 1%, mentre su Xetra non arriviamo neanche a 0.1% (circa 0.055).
1% di spread è impossibile... Vai sul sito di Borsa Italiana > ETF > Statistiche ETF > Statistiche di dettaglio.

Apri il PDF di gennaio 2024 e la prima riga riporta uno spread medio di 0.035% per SWDA.

Detto questo, è indifferente scegliere una o l'altra borsa. Io personalmente prediligo Borsa Italiana quando possibile, metti che un domani cambi broker e trasferisci il deposito titoli, non tutti i broker italiani danno accesso gratuito allo Xetra. In più su Borsa Italiana hai gratuitamente il book a 5 livelli in tempo reale.
 
Confermo che su Fineco lo Xetra col book in delay non ha costi aggiuntivi rispetto alle normali commissioni.

In ogni caso SWDA è uno degli ETF più liquidi su Borsa Italiana, oggi ad esempio ha scambiato dieci milioni di EUR su BIT, ok sono meno dei 48 milioni sullo Xetra ma non mi sembra un grosso problema.
Ciao Marco,
giusto per capire, quandi si parla di spread, si intende, la differenza tra bid e ask ?
in questo caso, per il SWDA, abbiamo 88,55 e 89,50 ... quindi non poco...
oppure, si parla di altro ?

swda.png
 
Ciao Marco,
giusto per capire, quandi si parla di spread, si intende, la differenza tra bid e ask ?
in questo caso, per il SWDA, abbiamo 88,55 e 89,50 ... quindi non poco...
oppure, si parla di altro ?

Vedi l'allegato 2996442
il money maker alle 17:30 va a fare l'aperitivo e trovi bid ask lasciati inseriti dai singoli che possono anche essere molto distaccati
 
1% di spread è impossibile... Vai sul sito di Borsa Italiana > ETF > Statistiche ETF > Statistiche di dettaglio.

Apri il PDF di gennaio 2024 e la prima riga riporta uno spread medio di 0.035% per SWDA.

Detto questo, è indifferente scegliere una o l'altra borsa. Io personalmente prediligo Borsa Italiana quando possibile, metti che un domani cambi broker e trasferisci il deposito titoli, non tutti i broker italiani danno accesso gratuito allo Xetra. In più su Borsa Italiana hai gratuitamente il book a 5 livelli in tempo reale.
Grazie per la risposta. Andrò sulla borsa italiana 👍🏼
 
Posso attivare il piano replay anche a mercati chiusi vero?
Tanto da come ho capito le operazioni le fanno a inizio o metà mese a mercati sempre aperti, corretto?
 
Buongiorno a tutti! Sono nuovissimo nel forum, e in generale sono anche neo appassionato al mondo finanziario....per fortuna a 41 anni qualcosa si è acceso e ho capito che sono già in ritardo per cominciare a gestire le mie finanze in maniera attiva...ma meglio tardi che mai!
Un grazie particolare al prof Coletti e a Riccardo Spada, che mi hanno fatto appassionare ad una materia che per ignoranza avevo sempre classificato come ostica ed antipatica.. e da loro al forum il passo è stato breve.
Vengo al dunque, e spero di non andare troppo OT..
Vorrei aprire il piano replay con Fineco che già detiene il mio conto principale, leggendo tutta la discussione credo di aver sciolto i miei due dubbi ma preferisco richiedere conferma: non ci sono commissioni se gli etf selezionati sono tra quelli "in promo gratuita", ed eventualmente abilitare il mercato Xetra non costi aggiuntivi in Delay (tanto per un pac non è rilevante), corretto?
Ho qualche perplessità prima di cominciare (qui vado OT, ho cercato una discussione dove inserirmi ma comunque sarei andato OT...magari reindirizzatemi, grazie).
Messo da parte fondo di emergenza per più di un anno di copertura (lo so è tanto ma lo smobiliterò in parte tra 11 mesi) su conto deposito, fatto budgeting, ho al momento circa 10k per cominciare ad investire, e l'idea sarebbe integrare ogni mese con circa 1500 euro con pac. Qui la prima domanda.. meglio entrare in PIC con 10k ed integrare o dilazionare anche i primi 10k? Non c'è risposta giusta o sbagliata, ma la domanda è per avere spunti di riflessione aggiuntivi.
Siccome sono alle primissime armi, avrei pensato di fare un portafoglio 60/40 o 70/30 (azionario-obbligazionario). Non riesco a capire se sia meglio investire in un indice globale tipo SWDA, comunque ovviamente sbilanciato sull' America, ed eventualmente integrare un altro etf europeo, o semplicemente lasciare tutto in mano all'SWDA per quanto riguarda il comparto azionario.
Altra opzione potrebbe essere etf azionario americano (S&P?) - etf europeo, cercando di "simulare" l'SWDA (non so se mi sono spiegato bene).. avrebbe senso o tanto vale lasciare l'SWDA?
In entrambe gli scenari opterei per quando riguarda l'obbligazionario etf tipo amundi index euro (tiker egri) in modo da essere esposto solo all'euro.. non so se come ragionamento sia corretto.
In aggiunta potrei valutare l'esposizione ai mercati emergenti in minima parte, anche se non vorrei sbilanciare troppo il portafoglio considerando che ho un pac in crypto attivo ormai da quasi 4 anni che alza l'asticella del rischio.
l'idea sarebbe fermarmi qui per ora, per non incasinarmi troppo nel mentre che acquisisco nuove competenze.
Chiedo scusa se sono andato OT e vi ringrazio.
 
Buongiorno a tutti!

Ti posso dire la mia esperienza, che è molto simile alla tua, anche io pochissimo esperto, pertanto, ascolta anche altri utenti.
I primi 10 K, direi che con SWDA potrebbero andar bene ( si tratta di un investimento di lungo respiro ),
poi farei il piano PIC, magari andando su Europa. ( io ho peso il SMEA ),

unica cosa che mi piace poco di Fineco, è che la promozione (parlo del piano PIC ), riguarda il singolo mese, e non il piano intero di accumulo (che potrebbe essere anche di diversi anni !!! )
 
Indietro