ETF Replay di Fineco

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Quel che non mi è chiaro è che se uso il piano di accumulo ETF (Replay di fineco) , impostando gli Etf e le quantità o il bilanciamento mensili, non avrei poi controllo sul prezzo di entrata sugli ETF o sbaglio?
 
Quel che non mi è chiaro è che se uso il piano di accumulo ETF (Replay di fineco) , impostando gli Etf e le quantità o il bilanciamento mensili, non avrei poi controllo sul prezzo di entrata sugli ETF o sbaglio?
Normale che sia cosi.
Gli stai dicendo di acquistare il primo di ogni mese o il 15 sempre una certa percentuale o una certa somma. Lui prende o compra.
Mi sembra di capire che quello che tu voglia fare è timing essenzialmente, in quel caso dovresti fare da te... ma perderesti il senso di un PAC.
 
Normale che sia cosi.
Gli stai dicendo di acquistare il primo di ogni mese o il 15 sempre una certa percentuale o una certa somma. Lui prende o compra.
Mi sembra di capire che quello che tu voglia fare è timing essenzialmente, in quel caso dovresti fare da te... ma perderesti il senso di un PAC.

Sì provengo dal mercato azionario long e short. Deformazione professionale. :rolleyes:
No, ok. Visto che ora vorrei investire long senza avere tempo, mi va bene l'assenza del parametro timing.
Ma qual'è il vantaggio del Replay? Il costo di ogni ETF con Replay è 2.95€ per ogni ETF presente nel piano * ogni mese
Quindi poniamo di avere 5 etf e di portarli in accumulo per 12 mesi, il costo sarebbe:

2,95€*5= 14,75€*12 mesi = Ben 177€ all'anno, corretto?
 
Sì provengo dal mercato azionario long e short. Deformazione professionale. :rolleyes:
No, ok. Visto che ora vorrei investire long senza avere tempo, mi va bene l'assenza del parametro timing.
Ma qual'è il vantaggio del Replay? Il costo di ogni ETF con Replay è 2.95€ per ogni ETF presente nel piano * ogni mese
Quindi poniamo di avere 5 etf e di portarli in accumulo per 12 mesi, il costo sarebbe:

2,95€*5= 14,75€*12 mesi = Ben 177€ all'anno, corretto?

In teoria no, è 2,95 per uno o due etf. C'è una tabella che ti spiega per bene.
Se hai 4 ETF paghi un abbonamento che costa 6,95 euro mensili. Considera che il piano lo puoi stoppare quando vuoi e quindi puoi stopparlo e riabilitarlo dopo 2 mesi se preferisci degli investimenti trimestrali più grossi e risparmiare cosi sulle commissioni con un pac trimestrale.
 
Quel che non mi è chiaro è che se uso il piano di accumulo ETF (Replay di fineco) , impostando gli Etf e le quantità o il bilanciamento mensili, non avrei poi controllo sul prezzo di entrata sugli ETF o sbaglio?

Se scegli l’opzione bilanciamento acquista e basta, non fa operazioni di vendita il fineco replay.. acquista e basta.. ovviamente cercando di bilanciare
 
domanda, se io il primo mese acquisto 1000 euro di etf cosi divisi:

60% A
20% B
20% C

poi il secondo mese modifico e faccio

60% A
20% B
20% D

la percentuale viene applicata ai 1000 euro del secondo mese o considera la percentuale come target del totale del portafoglio totale?
 
In teoria no, è 2,95 per uno o due etf. C'è una tabella che ti spiega per bene.
Se hai 4 ETF paghi un abbonamento che costa 6,95 euro mensili. Considera che il piano lo puoi stoppare quando vuoi e quindi puoi stopparlo e riabilitarlo dopo 2 mesi se preferisci degli investimenti trimestrali più grossi e risparmiare cosi sulle commissioni con un pac trimestrale.



Grazie mille.
Ultime domande

a) Se però sono a inizio gennaio e lo attivo con 4 etf in portafoglio.Poi a fine marzo lo stoppo e lo riattivo a giugno, ebbene in aprile e maggio (mesi con il piano disattivato) pago le commissioni normali come se fossero 4 ETF normalmente acquisiti in portafoglio e non beneficio del costo agevolato della Replay. corretto?

b) Posso in qualunque momento vendere un singolo ETF facente parte del Piano/portafoglio Replay ?

c) Dove trovo la tabella di cui parli?
 
Ultima modifica:
Grazie mille.
Ultime domande

a) Se però sono a inizio gennaio e lo attivo con 4 etf in portafoglio.Poi a fine marzo lo stoppo e lo riattivo a giugno, ebbene in aprile e maggio (mesi con il piano disattivato) pago le commissioni normali come se fossero 4 ETF normalmente acquisiti in portafoglio e non beneficio del costo agevolato della Replay. corretto?

b) Posso in qualunque momento vendere un singolo ETF facente parte del Piano/portafoglio Replay ?

c) Dove trovo la tabella di cui parli?

a) se stoppi il piano replay semplicemente il sistema non compra alcuna quota. Se le acquisti tu manualmente allora pagherai le normali commissioni

b) si, ma lo venderai chiaramente con le commissioni ordinarie. Non ci sono commissioni agevolate sulla vendita di ETF acquistati con fineco replay

c) nei fogli informativi. Provo a incollartela qui ETF e ETC - Fineco Bank

Attenzione! Ogni ETF aggiuntivo, rispetto al numero predefinito previsto per ogni Piano, costa 2,95€. In ogni caso non devi preoccuparti della scelta del Piano perché Replay imposterà per te in automatico sempre il Piano più conveniente.

TABELLA ESEMPLIFICATIVA

N° ETF scelti Piano base applicato Costo mensile Piano base ETF inclusi nel Piano base ETF in piu' rispetto al Piano base Costo ETF aggiuntivi (2,95€ l'uno) Costo mensile totale
1 One 2,95€ 1 - - 2,95€
2 One 2,95€ 1 1 2,95€ 5,90€
3 Silver 6,95€ 4 - - 6,95€
4 Silver 6,95€ 4 - - 6,95€
5 Silver 6,95€ 4 1 2,95€ 9,90€
6 Silver 6,95€ 4 2 5,90€ 12,85€
7 Gold 13,95€ 10 - - 13,95€
8 Gold 13,95€ 10 - - 13,95€
9 Gold 13,95€ 10 - - 13,95€
10 Gold 13,95€ 10 - - 13,95€
11 Gold 13,95€ 10 1 2,95€ 16,90€
12 Gold 13,95€ 10 2 5,90€ 19,85€
 
Vi é mai capitato che vi "saltasse" un acquisto, pur avendo attivo il piano e la liquidità sul conto?
 
Per avere Fineco Replay bisogna anche pagare un normale conto Fineco? O sono separate le cose?
 
a) se stoppi il piano replay semplicemente il sistema non compra alcuna quota. Se le acquisti tu manualmente allora pagherai le normali commissioni

Scusate se entro a gamba tesa nella discussione

acquistandoli manualmente, quanto sarebbero le commissioni? Sempre quelle in base alla cifra investita?

e altra domanda, la mia intenzione sarebbe di fare PAC ogni due mesi. Il servizio replay è possibile attivarlo e disattivarlo anche così di frequente?

grazie e buona giornata
 
Scusate se entro a gamba tesa nella discussione

acquistandoli manualmente, quanto sarebbero le commissioni? Sempre quelle in base alla cifra investita?

e altra domanda, la mia intenzione sarebbe di fare PAC ogni due mesi. Il servizio replay è possibile attivarlo e disattivarlo anche così di frequente?

grazie e buona giornata

Acquistando manualmente pagheresti 19.95€.
Il servizio replay si attiva e disattiva con un click! Nessun problema ad utilizzarlo con la frequenza che dici!
 
Acquistando manualmente pagheresti 19.95€.
Il servizio replay si attiva e disattiva con un click! Nessun problema ad utilizzarlo con la frequenza che dici!
Si ma così devi attivare e disattivare manualmente, di fatto la periodicità automatica è sempre mensile.
 
Il costi del piano replay dove sono visualizzati? Estratto conto? Vengono già decurtati dagli etf al momento dell'acquisto?
 
si si, disattivi e riattivi manualmente. Se l'idea è di acquistare ogni 2 mesi riesci con semplicità.
I costi li vedi nell'estratto conto. Es: acquisti 300€ di un ETF (scrivo una cifra tonda per semplicità), nel portafoglio titoli vedi 300€, nei movimenti conto vedi -302.95€
 
Per avere Fineco Replay bisogna anche pagare un normale conto Fineco? O sono separate le cose?
 
Vi é mai capitato che vi "saltasse" un acquisto, pur avendo attivo il piano e la liquidità sul conto?

Potrebbe succedere se il prezzo dello share etf che devi acquistare è salito a tal punto, da quando avevi steso il piano, da non permetterti l'ordine con il saldo a tua disponibilità :cool:
 
Indietro