ETF Replay di Fineco

questo servizio a prima vista potrebbe sembrare molto conveniente, però di fatto istituisce delle commissioni in ingresso sugli etf.
Se ad es. uno vuole investire tipo Euro 250 ogni mese su un etf, ha un incidenza delle commissioni di ben 1,18% !
...alla faccia dei fondi indicizzati a basso costo!

Tutte le banche ed i broker hanno delle commissioni sull’acquisto e sulla vendita.
In base all’importo che si investe può convenire l’uno o l’altro.

Oppure invece di investire 250 al mese se ne possono investire 750 a trimestre e ti sei ridotto le commissioni di un terzo.
 
Tutte le banche ed i broker hanno delle commissioni sull’acquisto e sulla vendita.
In base all’importo che si investe può convenire l’uno o l’altro.

Oppure invece di investire 250 al mese se ne possono investire 750 a trimestre e ti sei ridotto le commissioni di un terzo.

Giusto. Però Replay consente solo acquisti mensili. Per acquistare ad es. 750 a trimestre bisogna farlo a mano, e ricordarselo... insomma si perde la comodità del pac
 
Giusto. Però Replay consente solo acquisti mensili. Per acquistare ad es. 750 a trimestre bisogna farlo a mano, e ricordarselo... insomma si perde la comodità del pac

Hai calcolato i secondi che "perderesti" ogni volta che ti troverai a fare questa operazione? 5 secondi direi, meno che scrivere il mio o il tuo post
 
Buongiorno, su Fineco per i costi del servizio Replay ho trovato questo.....Agli investimenti periodici (operazioni di acquisto) non è applicata l'ordinaria commissione di negoziazione per ogni singolo ETF acquistato, in quanto sostituita dal canone mensile. Alle operazioni di vendita (che avvengono in tempo reale) vengono applicate le commissioni ordinarie previste per gli ETF.
Si deduce che le commissioni non si dovrebbero pagare o sbaglio?
grazie
 
A me sembra che se compro 4 etf piano silver spendo 6,95:):eek:OK!, se vendo 2,95 € che è il minimo della commissione variabile ordinaria :eek::mad:KO!
Sbaglio?:confused:
 
A me sembra che se compro 4 etf piano silver spendo 6,95:):eek:OK!, se vendo 2,95 € che è il minimo della commissione variabile ordinaria :eek::mad:KO!
Sbaglio?:confused:

Forse non mi sono espresso bene io. Le commissioni di acquisto sarebbero gia comprese nel piano PAC, mentre quando si vende si paga la commissione relativa
 
Hai calcolato i secondi che "perderesti" ogni volta che ti troverai a fare questa operazione? 5 secondi direi, meno che scrivere il mio o il tuo post

Il problema non è il tempo, ma il ricordarselo o comunque farlo sempre.
Ok. Magari per il primo anno nessun problema, ma considerando che (idealmente) un pac uno dovrebbe farlo per tutta la vita (almeno fino alla pensione, salvo esigenze impreviste di liquidità), almeno per me diventa improbabile riuscire ogni trimestre ricordarmi o riuscire ad acquistare quel valore di uno o più etf.
Parlo per me.
Magari altri saranno bravissimi per i prossimi 20 anni di ricordarsi ogni giorno 15 di ogni trimestre di fare l'operazione manualmente (questo anche se magari sono all'estero, hanno impegni urgenti di lavoro, sono sopraggiunti problemi, piccole malattie, altri imprevisti....)
 
Il problema non è il tempo, ma il ricordarselo o comunque farlo sempre.
Ok. Magari per il primo anno nessun problema, ma considerando che (idealmente) un pac uno dovrebbe farlo per tutta la vita (almeno fino alla pensione, salvo esigenze impreviste di liquidità), almeno per me diventa improbabile riuscire ogni trimestre ricordarmi o riuscire ad acquistare quel valore di uno o più etf.
Parlo per me.
Magari altri saranno bravissimi per i prossimi 20 anni di ricordarsi ogni giorno 15 di ogni trimestre di fare l'operazione manualmente (questo anche se magari sono all'estero, hanno impegni urgenti di lavoro, sono sopraggiunti problemi, piccole malattie, altri imprevisti....)

Le buone abitudini è sempre buona cosa renderle il più facile possibili. Viceversa le cattive
 
Il problema non è il tempo, ma il ricordarselo o comunque farlo sempre.
Ok. Magari per il primo anno nessun problema, ma considerando che (idealmente) un pac uno dovrebbe farlo per tutta la vita (almeno fino alla pensione, salvo esigenze impreviste di liquidità), almeno per me diventa improbabile riuscire ogni trimestre ricordarmi o riuscire ad acquistare quel valore di uno o più etf.
Parlo per me.
Magari altri saranno bravissimi per i prossimi 20 anni di ricordarsi ogni giorno 15 di ogni trimestre di fare l'operazione manualmente (questo anche se magari sono all'estero, hanno impegni urgenti di lavoro, sono sopraggiunti problemi, piccole malattie, altri imprevisti....)

1 - visto che non siamo più nell'Ottocento, si possono impostare dei promemoria sui nostri smarphone o tablet, ma va bene anche segnarselo sul nuovo calendario/agenda cartacea ogni anno
2 - si tratta pur sempre dei tuoi soldi, sforzati un poco: la finestra temporale è ampia, non hai un'unica finestra temporale di 2 minuti ogni 3 mesi
3 - a meno di partire x esplorazioni verso Polo/Amazzonia/Himalaya è un'operazione che si può fare da quasi qualsiasi località nel mondo
4 - il punto più importante, detto in simpatia, è: hazzi tuoi :D
 
Ancora non capisco se convenga di più, per cifre basse (100€ al mese, per esempio), affidarsi a Replay o comprare quote di un ETF autonomamente. Mi aiuterebbero delle risposte alle seguenti domande:

- A quanto ammonta l'ordinaria commissione di negoziazione per ogni singolo ETF acquistato al di fuori di Replay (e che in Replay è inclusa?)
- Il canone Replay per singolo ETF comprende o no i costi di gestione TER?
- Ipotizzando un TER di 0,4 e un investimento di 100€, il costo effettivo che devo sostenere in un mese è il seguente: (0.40%/365)*100*30= 3,3 Il calcolo è corretto?

Grazie
 
reportistica/commissioni


I 2,95 EUR non comprendono il ter,e ci mancherebbe. E nemmeno lo spread

Il calcolo esatto lo devi fare sulla quota/valore dell'etf. Ne compri a numero come le azioni,non funziona come i fondi attivi in cui decidi la cifra ed acquisti anche frazioni di quota.
 
Il calcolo esatto lo devi fare sulla quota/valore dell'etf. Ne compri a numero come le azioni,non funziona come i fondi attivi in cui decidi la cifra ed acquisti anche frazioni di quota.

Sì sì, avevo supposto 100 per comodità di calcolo, diciamo 4 quote fittizie da 25.

I 2,95 EUR non comprendono il ter,e ci mancherebbe. E nemmeno lo spread

Quindi nel caso di un Replay, il costo è 2,95 al mese o ad operazione (che posso decidere di fare una volta ogni tot mesi) più i TER sulla quota detenuta, eccetto lo spread.

Nel caso di un fai-da-te il costo è invece di 2,95 (minimo) di commissione più i TER sulla quota detenuta, eccetto lo spread.

Ho capito bene? Sostanzialmente si equivalgono.

E il costo dello spread come è possibile quantificarlo?
 
Buongiorno a tutti!
stavo pensando di investire nel mio primo ETF, ci sto andando abbastanza con i piedi di piombo...intanto cerco/sbircio un po' ovunque.
Cercando su Fineco, qualcuno mi sa dire perchè inserendo l'ISIN:IE00B4L5Y983 mi viene fuori "MSCI World NR USD" e non questo "iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)"?

Penso sia dovuto al fatto che il primo sia negoziato su Milano, può essere?
Ho visto che lo stesso ISIN è disponibile sia su Xetra che su EURONEXT, ma sembrano tutti apparentemente uguali e con lo stesso rendimento...
Qualche anima pia sarebbe così gentile da spiegarmi la faccenda?

Grazie mille
 
Buongiorno a tutti!
stavo pensando di investire nel mio primo ETF, ci sto andando abbastanza con i piedi di piombo...intanto cerco/sbircio un po' ovunque.
Cercando su Fineco, qualcuno mi sa dire perchè inserendo l'ISIN:IE00B4L5Y983 mi viene fuori "MSCI World NR USD" e non questo "iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)"?

Penso sia dovuto al fatto che il primo sia negoziato su Milano, può essere?
Ho visto che lo stesso ISIN è disponibile sia su Xetra che su EURONEXT, ma sembrano tutti apparentemente uguali e con lo stesso rendimento...
Qualche anima pia sarebbe così gentile da spiegarmi la faccenda?

Grazie mille
L’Etf è lo stesso.
 
Immagino che L'ETF sia lo stesso (avendo lo stesso ISIN), ma cosa cambia se negoziato sulla borsa di Milano, oppure su Xetra o Euronext?

se lo compri su xetra ovviamente devi rispettare gli orari e i giorni di apertura di quella borsa…...che sono gli stessi di quelli italiani tranne qualche festa nazionale.


di base su xetra gli spread sono più bassi quindi a parità di commissioni conviene molte volte comprarli li.
 
Non so se può interessare, ma ho visto che ci sono 3 fondi che replicano indici con commissioni di gestione bassissimi (0,15% e 0,20%). Dovrebbero avere delle commissioni di ingresso ma sono sicuramente stornabili dal promotore finanziario.
Credo che con questi 3 si copra benissimo sia il Mercato Nord Americano, che emergenti ed europa.

Amundi Funds Index Equity North America AE-C
Amundi Funds Index Equity Pacific ex Japan AE-C
Fidelity Funds - Euro STOXX 50TM A Acc Euro

La convenienza è che essendo fondi la commissione per l'investimento è 0,95 euro invece del 2,95 dell'ETF replay. Ci sono i costi di sottoscrizione del fondo ed eventualmente di uscita, ovvero i diritti OICR.
Provate a fare una valutazione, in base all'interesse e su cosa si vuole investire forse può essere conveniente alla lunga.
 
se lo compri su xetra ovviamente devi rispettare gli orari e i giorni di apertura di quella borsa…...che sono gli stessi di quelli italiani tranne qualche festa nazionale.


di base su xetra gli spread sono più bassi quindi a parità di commissioni conviene molte volte comprarli li.

Domanda forse troppo banale... la valuta per questo ETF è comunque il dollaro (come riporta il nome) indipendentemente dalla borsa su cui lo comprerò vero?
E come funziona questo su Fineco? Applicano loro automaticamente il cambio?
 
Domanda forse troppo banale... la valuta per questo ETF è comunque il dollaro (come riporta il nome) indipendentemente dalla borsa su cui lo comprerò vero?
E come funziona questo su Fineco? Applicano loro automaticamente il cambio?

la valuta del fondo non conta nulla

tu lo compri direttamente in euro

la valuta del fondo conta nella pratica solo per un aspetto : lo stacco degli eventuali dividendi

se un etf ha come valuta di riferimento il dollaro staccherà i dividendi (pure se ha in pancia anche titoli europei) in dollari che poi la tua banca convertirà automaticamente in euro (tranne binck che te li lascia in valuta)

la valuta del fondo rispecchia solo la nazionalità del fondo…...ishares e vanguard sono americani e quindi tutti gli etf hanno la dicitura in usd quelli europei hanno la dicitura in euro pur avendo lo stesso sottostante lo stesso rendimento ed espressi tutti in euro sulle borse europee
 
Indietro