ETF Replay di Fineco

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Dal discorso di @Araldico mi pareva che stesse parlando comunque solo di Fineco, quindi mi riferivo al confronto tra l'acquisto con o senza Replay ma sempre con Fineco.
Certo se ci sono banche più economiche è un'altra storia.

Ma con Directa non si paga uno stonfo di soldi per l'iscrizione?

no l iscrizione è diventata gratuita
 
dipende sempre dalle cifre esempio:

directa ha una commissione minima di 1 euro questo vuol dire che puoi comprare 6 etf a 6 euro se gli importi sono bassi mentre con Fineco solo 2 a 5,90 non c'è paragone

Diciamo che il vantaggio di Fineco sta nel fatto che offrono un servizio completo di PAC automatico mensile, per cui uno non deve fare alcuna operazione manualmente...in più è prevista anche la possibilità di impostare il ribilanciamento automatico del portafoglio.
La discriminante, secondo me, sta appunto nello stabilire se un risparmiatore medio necessiti di un numero relativamente alto di ETF, per cui il servizio sicuramente conviene sia dal punto di vista economico che pratico; se invece bastano 3-4-5 ETF, allora si può operare anche manualmente ogni mese, scegliendo la piattaforma con i costi più bassi in assoluto.
Immagino che Directa non offra il servizio di PAC automatico come il suddetto Replay, o sbaglio?
 
Ragazzi scusate forse mi potete aiutare. Se io acquisto un etf tramite ordine normale, se poi pianifico un Pac scegliendo anche l'etf già acquistato andrò ad aumentare le posizioni su quel etf e non avrò jn dossier nuovo giusto? Cioè poi al momento della vendita dovrò venderlo 2 volte raddoppiando le commissioni?
Grazie.
 
Avrai un unico titolo, con un'unica commissione: comprali ovviamente sulla stessa borsa.
 
Si certo sempre stessa Borsa, ecco l'importante era di non ritrovarsi con posizioni separate che al momento della vendita sono da conteggiare separatamente e quindi con 2 commissioni.
 
Una delucidazione,dalla loro tabella esemplificativa,mi sembra di capire che il prezzo di 2,95 a etf si ottiene solo se si investe mensilmente.
Se per ipotesi si vogliono fare investimenti semestrali,bisogna fare da soli al prezzo di 19€ ad eseguito e non si può partecipare a replay?
 
Una delucidazione,dalla loro tabella esemplificativa,mi sembra di capire che il prezzo di 2,95 a etf si ottiene solo se si investe mensilmente.
Se per ipotesi si vogliono fare investimenti semestrali,bisogna fare da soli al prezzo di 19€ ad eseguito e non si può partecipare a replay?

Tecnicamente sì, in pratica c’è la possibilità di mettere in pausa o cancellare il servizio.
Quindi lo imposti, lui fa l’aquisto, tu lo metti in pausa e lo riattivi dopo sei mesi e così via
 
2 domande

se imposto l'acquisto mensile, viene fatto il primo giorno di borsa di ogni mese? a che prezzo?

se fermo il servizio dopo 6 mesi poi posso riattivarlo senza problemi dopo alcuni mesi?
 
Puoi impostare l'acquisto il 1 del mese o il 16 (o 15 non ricordo). Il costo è legato al numero di ETF che inserisci nell'ordine.
Se fermi il servizio lo puoi riattivare quando vuoi, anche tra 6 mesi.
 
Puoi impostare l'acquisto il 1 del mese o il 16 (o 15 non ricordo). Il costo è legato al numero di ETF che inserisci nell'ordine.
Se fermi il servizio lo puoi riattivare quando vuoi, anche tra 6 mesi.

Il prezzo unitario a cui viene effettuato l'acquisto è quello di apertura del giorno prefissato?
 
Il prezzo unitario a cui viene effettuato l'acquisto è quello di apertura del giorno prefissato?

No.
Il prezzo unitario è il prezzo di mercato che Fineco ottiene al momento dell'acquisto vero e proprio.

Il meccanismo è un po' complicato perché Fineco raggruppa i piani Replay di tutti i suoi clienti e li invia a blocchi al mercato in un momento a caso del giorno prescelto: Replay - Gestione Ordini
 
Si può sospendere il Piano per quanto tempo si vuole, io l'ho sospeso per un anno poi l'ho riattivato manualmente per alcuni mesi senza alcun problema.
Servizio eccellente.

Faccio un esempio:
Se ho un One+1 (2 Etf; 5,9 Eur) e lo sospendo; poi se lo riattivo devo investire in entrambi gli Etf,
o posso riattivarlo solo per 1 e pagare 2,95 Eur?

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Faccio un esempio:
Se ho un One+1 (2 Etf; 5,9 Eur) e lo sospendo; poi se lo riattivo devo investire in entrambi gli Etf,
o posso riattivarlo solo per 1 e pagare 2,95 Eur?

Ciao!
Davide - Ghibli

Il piano si sospende e si riattiva in toto, non per singolo etf.

Sei però libero di modificare il piano quando vuoi
 
Buongiorno,

è possibile utilizzare Replay per un PAC mensile su un ETF e ogni tre mesi acquistare 4 ETF invece che uno, modificando a mano il numero di ETF?
In altre parole fare acquisti di:
Gennaio 1 ETF
Febbraio 1 ETF
Marzo 4 ETF
Aprile 1 ETF
Maggio 1 ETF
Giugno 4 ETF
.............

Grazie
 
Dalle condizioni pare di sì, a patto che fai le opportune modifiche almeno 5 giorni prima dell'acquisto programmato. Teoricamente potresti attivarlo e sospenderlo ogni mese senza alcun costo.
 
Buongiorno,

è possibile utilizzare Replay per un PAC mensile su un ETF e ogni tre mesi acquistare 4 ETF invece che uno, modificando a mano il numero di ETF?
In altre parole fare acquisti di:
Gennaio 1 ETF
Febbraio 1 ETF
Marzo 4 ETF
Aprile 1 ETF
Maggio 1 ETF
Giugno 4 ETF
.............

Grazie

Certo che si, sebbene nasca per automatizzare le operazioni di acquisto ETF lo puoi usare in libertà modificandolo a tuo piacimento, aggiungendo e togliendo ETF nel rispetto delle scadenze contrattuali e senza alcun vincolo, un mese puoi acquistare 1 ETF, il mese dopo 10, il mese successivo metterlo in pausa. In realtà le operazioni le puoi fare ogni 15 giorni.
 
Certo che si, sebbene nasca per automatizzare le operazioni di acquisto ETF lo puoi usare in libertà modificandolo a tuo piacimento, aggiungendo e togliendo ETF nel rispetto delle scadenze contrattuali e senza alcun vincolo, un mese puoi acquistare 1 ETF, il mese dopo 10, il mese successivo metterlo in pausa. In realtà le operazioni le puoi fare ogni 15 giorni.

grazie!OK!
 
Indietro