Genertel pensioneonline

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno, volevo chiedervi se c'è una regola per fare i versamenti aggiuntivi su pensionionline.
L'anno scorso, il primo versamento lo feci tramite bonifico bancario e mi fù detto dalla consulente che gli altri versamenti annuali avrei dovuti farli con bollettino MAV che l'assicurazione invia annualmente alla scadenza. E' passato un pò più di un anno ma non ho ricevuto niente. Dall'area personale però ho fatto la richiesta per un versamento aggiuntivo e mi è arrivata poco poco una email in cui mi si indicava di fare il bonifico con tutti i riferimenti riportati nella stessa email. Come dovrei procedere seconco voi? Sollecitare l'invio del MAV o faccio il bonifico? Ovviamente quella del bonifico è più di mio gradimento.
 
Il vantaggio fiscale non è marginale, specie con così pochi anni. Ammettendo di recuperare 2000E all'anno come risparmio fiscale, in 15 anni avresti un versato netto di 75.000E su cui calcolare la rendita, di cui 37500E riscattabili comunque (poi te ne spiego un'altra...), a fronte di un costo effettivo sostenuto di 45000E. A questo punto il tuo conto di "rientro" del capitale dovresti farlo con la differenza tra i 45000E effettivamente versati ed i 37500E che puoi ritirare come capitale. Ovvero quanti anni di rendita ci vorrebbero per riavere questi 7500E di differenza: il resto sarebbe tutto guadagno.

La chicca è che se il montante è meno di circa 100.000E (c'è un calcolo supercazzuto per avere la cifra esatta) puoi riscattarlo in toto senza obbligo di conversione in rendita: chiedi ai consulenti conferma ;)

È possibile chiedere il 100% in capitale se, convertendo il 70% della posizione individuale, si abbia una rendita annua di importo inferiore al 50% dell’assegno sociale. Si potrà ricevere il 100% in capitale solo quando la posizione accumulata non raggiungerà livelli sufficienti per generare una rendita abbastanza elevata. Il superamento del limite sopra citato richiede capitali di una certa consistenza. A titolo indicativo, per superare tale soglia un uomo di 60 anni deve avere oltre 100.000 euro maturati. Una donna di 60 anni deve avere oltre 125.000 euro maturati.

Scusate se torno su questo argomento, il problema dei vincoli sul riscatto totale non è aggirabile sottoscrivendo due fondi pensione distinti ?
L'obiettivo è versare il massimo per godere dei benefici fiscali ma in due fondi distinti facendo in modo che il montante di ciascuno risulti basso ossia tale da non obbligarci alla conversione in rendita.
 
Scusate se torno su questo argomento, il problema dei vincoli sul riscatto totale non è aggirabile sottoscrivendo due fondi pensione distinti ?
L'obiettivo è versare il massimo per godere dei benefici fiscali ma in due fondi distinti facendo in modo che il montante di ciascuno risulti basso ossia tale da non obbligarci alla conversione in rendita.

"Del doman non c'è certezza, chi vuol esser lieto sia!"
In toeria con la legislazione odierna dovresti riuscire nel tuo intento ma dipende da quanti anni mancano al pensionamento... la legge può essere cambiata molte volte nel frattempo...
 
"Del doman non c'è certezza, chi vuol esser lieto sia!"
In toeria con la legislazione odierna dovresti riuscire nel tuo intento ma dipende da quanti anni mancano al pensionamento... la legge può essere cambiata molte volte nel frattempo...

Certo, si ragiona sul quadro normativo attuale d'altra parte anche i benefici fiscali dei fondi pensione potrebbero essere un giorno rivisti (non credo ma tutto è possibile).
 
. On line Amundi seconda pensione, fisica Allianz insieme o Teseo di Reale
. Ancora no,dipende sostanzialmente dall'età che avrai al momento della prestazione. Grosso modo e secondo i parametri attuali circa 90 k a 67 anni


Riprendo questo thread per chiederti se, a livello di fondi aperti, quelli che avevi citato rimangono ancora validi o se vi sono novità?
Grazie.
 
Riprendo questo thread per chiederti se, a livello di fondi aperti, quelli che avevi citato rimangono ancora validi o se vi sono novità?
Grazie.

Primo, Allanz, secondo Amundi. Reale a pari merito con altri.

.
 
Molto bene.
Ti ringrazio.

Allianz sempre solo fisico, vero?
 
Sto seriamente valutando di aprire Allianz Insieme. Ho il dubbio se mantenere il pensioneonline, stoppando i versamenti, oppure travasare quanto versato nei sette anni.
 
I versamenti aggiuntivi ed il relativo Tfr lo vedete caricato nelle vostre posizioni?
 
Scusatemi, dopo quanto tempo dal versamento MAV vi ritrovate l'accredito sulla posizione?
Io l'ho fatto 20 giorni fa ed ancora nulla.
 
Salve, qualcuno sa dirmi quant'è stato il rendimento di questo prodotto al netto della quota trattenuta?
 
Salve, qualcuno sa dirmi quant'è stato il rendimento di questo prodotto al netto della quota trattenuta?
Ciao, abbastanza complicato visto che si possono scegliere diverse % di allocazione tra gestione separata e azionario.
Quello che puoi facilmente verificare è invece rapportare versato e valore attuale e ti fai un'idea.

Qui hai invece i due comparti principali.
Gestione separata (RI.ALTO PREVIDENZA) BGVita - Ri.Alto Previdenza
Azionario (LVA AZIONARIO PREVIDENZA) BGVita - LVA Azionario Previdenza
 
sapete dirmi se vi è arrivato il prospetto delle prrstazioni pensionistiche totale accumulato ? chiedo perchè ho anche amundi secondapensione e allianz previdenza e mi hanno spedito mail con avviso di disponibilità sul sito dei documenti riassuntivi.ma pensionline x ora niente. grazie
 
sapete dirmi se vi è arrivato il prospetto delle prrstazioni pensionistiche totale accumulato ? chiedo perchè ho anche amundi secondapensione e allianz previdenza e mi hanno spedito mail con avviso di disponibilità sul sito dei documenti riassuntivi.ma pensionline x ora niente. grazie
Intendi il prospetto annuale? Ancora no, ma è il loro stile:rolleyes:
 
Se non ricordo male arriva di solito a metà aprile.
In ogni caso si può sempre vedere il tutto e simulare in area riservata.

Discorso diverso la certificazione dei versamenti, quella va aspettata cartacea o online.
 
Chiedo qui visto che dovrei switchare da piano a piano a deposito protetto, ma a fine anno vorrei aprire anche pensionline nella versione "gestione separata", alla fine dei conti le due gestioni separate sono le stesse? Avrei lo stesso rendimento su entrambi i prodotti?
 
Chiedo qui visto che dovrei switchare da piano a piano a deposito protetto, ma a fine anno vorrei aprire anche pensionline nella versione "gestione separata", alla fine dei conti le due gestioni separate sono le stesse? Avrei lo stesso rendimento su entrambi i prodotti?
Sono simili ma non uguali, la scelta non deve dipendere dal rendimento deve essere correlata ai costi e dalle esigenze personali da soddisfare.

Importante invece è il comparto del fondo pensione, che dovendo durare nel tempo non può essere composto dalla sola gestione separata|||​
 
Indietro