IPO TPS - info nel primo post

Siete soddisfatti dei dati?
Pfn peggiorata mi pare, pensavo meglio
 
kzzo... ma alza sto dividendo
Mah...per me società così piccole e con prospettive di crescita il dividendo potrebbero anche risparmiarselo, tanto più di questa entità. Outlook 24 si dice buono con risultati economici previsti in crescita, l hanno messa un po' tragica poche righe sopra affermando che la guerra avrà certamente impatti sull esercizio in corso....essendo la comunicazione un elemento fondamentale qui si poteva fare meglio. Per il resto importante leggere che il percorso di crescita continuerà secondo aspettative
 
Siete soddisfatti dei dati?
Pfn peggiorata mi pare, pensavo meglio
Al momento i dati non sono piaciuti...
Però ha dei numeri sta società che dovrebbe stare minimo a 8 euro facendo semplicemente ebitda x5 più pfn positiva...
 
Mah...per me società così piccole e con prospettive di crescita il dividendo potrebbero anche risparmiarselo, tanto più di questa entità. Outlook 24 si dice buono con risultati economici previsti in crescita, l hanno messa un po' tragica poche righe sopra affermando che la guerra avrà certamente impatti sull esercizio in corso....essendo la comunicazione un elemento fondamentale qui si poteva fare meglio. Per il resto importante leggere che il percorso di crescita continuerà secondo aspettative
il dividendo lo tengono per pagare la presenza di qualche istituzionale
io ne ho comprate ancora poche sulla debolezza

con questi multipli i fondamentali verranno fuori.
 
ma non eri avvelenato dal rosso pensiero sui warrant?
 
il dividendo lo tengono per pagare la presenza di qualche istituzionale
io ne ho comprate ancora poche sulla debolezza

con questi multipli i fondamentali verranno fuori.
Si, sono d'accordo....certo è che si continuano ad osservare movimenti irrazionali su gran parte di egm, è l unico listino che non riesce a fare bene, neanche ora ad un passo dal probabile taglio tassi e dopo tutto quello che ha faticato negli ultimi due anni abbondanti. Discorso generale che non riguarda tps visto l andamento più che positivo...a parte l immediata reazione ai dati appena comunicati per altro buoni, ormai sembra essere uno sport nazionale quello di vendere a prescindere...seguirò il mercato ad un certo punto ma per quel che mi riguarda qui si può e si dovrebbe salire, i numeri a me dicono questo
 
Mah...per me società così piccole e con prospettive di crescita il dividendo potrebbero anche risparmiarselo, tanto più di questa entità. Outlook 24 si dice buono con risultati economici previsti in crescita, l hanno messa un po' tragica poche righe sopra affermando che la guerra avrà certamente impatti sull esercizio in corso....essendo la comunicazione un elemento fondamentale qui si poteva fare meglio. Per il resto importante leggere che il percorso di crescita continuerà secondo aspettative

Sì sono d'accordo, il dividendo vale giusto come segnale di salute, ma cambia poco; l'hanno messa in effetti un pò tragica rispetto alla guerra che invece per loro non è poi così negativa visto che il primo cliente è Leonardo..ma la società non ha mai brillato nella comunicazione.

Resta sempre il mistero degli oneri finanziari , con tutta quella liquidità..

Per il resto, le acquisizioni hanno generato 1,2mln di oneri straordinari e sono aumentati i crediti complessivi (probabilmente anche questo è legato alle acquisizioni ), ma a regime si dovrebbe ritornare a un ebitda attorno al 20% e la crescita -a quanto fa intendere il comunicato odierno - dovrebbe essere più sostenuta nell'anno in corso .

Rimane una società in ottima salute, sempre abbastanza sottovalutata (EV/ebitda è attorno a 4) , poi ovviamente per stupire il mercato EGM attuale ci vuole ben altro
 
Siete soddisfatti dei dati?
Pfn peggiorata mi pare, pensavo meglio

pfn mi pare in linea: hanno speso 2,7mln per le acquisizioni, 1mln distribuito fra dividendi e buyback.. un pò di aumento circolante ma ci sta (siamo comunque quasi a 50mln di fatturato come gruppo e ci sono da integrare le acquisizioni ,sperando che ne facciano altre vista la disponibilità di cassa )
 
Ultima modifica:
Scusate ma non mi tornano i conti:
- la PFN al netto dei principi contabili IFR16 è peggiorata di 3 miloni nonostante siano stati spesi tra M&A ed acquisto azioni proprie soli 3,7 milioni ed il tutto a fronte di 8,7 milioni di Ebitda.....

Fatemi capire ma quanto è stata la cash conversion tra Ebitda/cash flow?
Conti alla mano mi risulta prossima alle zero.

Spero di aver sbagliato i conti altrimenti o hanno ritardato alcuni incassi (aumento importante dei crediti) oppure hanno un problema vizioso nel CCN.
Attendo risposta dagli esperti sul titolo essendo TPS in mia WL da sempre ma non avendolo mai approfondito nel micro.

Ultima considerazione : ma è normale fare buy back su un tiolo illiquido pochi giorni ante CDA? Non e' black out period?
Grazie buona serata
 
Ultima modifica:
Scusate ma non mi tornano i conti:
- la PFN al netto dei principi contabili IFR16 è peggiorata di 3 miloni nonostante siano stati spesi tra M&A ed acquisto azioni proprie soli 3,7 milioni ed il tutto a fronte di 8,7 milioni di Ebitda.....

Fatemi capire ma quanto è stata la cash conversion tra Ebitda/cash flow?
Conti alla mano mi risulta prossima alle zero.

Spero di aver sbagliato i conti altrimenti o hanno ritardato alcuni incassi (aumento importante dei crediti) oppure hanno un problema vizioso nel CCN.
Attendo risposta dagli esperti sul titolo essendo TPS in mia WL da sempre ma non avendolo mai approfondito nel micro.

Ultima considerazione : ma è normale fare buy back su un tiolo illiquido pochi giorni ante CDA? Non e' black out period?
Grazie buona serata
Ieri su Dhh....oggi qua........ma ti sei messo a fare "il giustiziere della notte " ?:D....tra l'altro uno dei miei film preferitiOK!
 
Scusate ma non mi tornano i conti:
- la PFN al netto dei principi contabili IFR16 è peggiorata di 3 miloni nonostante siano stati spesi tra M&A ed acquisto azioni proprie soli 3,7 milioni ed il tutto a fronte di 8,7 milioni di Ebitda.....

Fatemi capire ma quanto è stata la cash conversion tra Ebitda/cash flow?
Conti alla mano mi risulta prossima alle zero.

Spero di aver sbagliato i conti altrimenti o hanno ritardato alcuni incassi (aumento importante dei crediti) oppure hanno un problema vizioso nel CCN.
Attendo risposta dagli esperti sul titolo essendo TPS in mia WL da sempre ma non avendolo mai approfondito nel micro.

Ultima considerazione : ma è normale fare buy back su un tiolo illiquido pochi giorni ante CDA? Non e' black out period?
Grazie buona serata
Io so che sono vietati gli ID dei dirigenti nel black period, sul buy back nessuno mi aveva dato risposte certe (se ne era parlato in un altro thread, ora non ricordo quale)
 
Ieri su Dhh....oggi qua........ma ti sei messo a fare "il giustiziere della notte " ?:D....tra l'altro uno dei miei film preferitiOK!
Come ben sai ho 5/6 aziende in WL non di più......E siccome a breve mi entra liquidità vorrei capire bene dove mettere i soldi e per questo visto che stanno uscendo i bilanci chiedo approfondimenti😉
 
Scusate ma non mi tornano i conti:
- la PFN al netto dei principi contabili IFR16 è peggiorata di 3 miloni nonostante siano stati spesi tra M&A ed acquisto azioni proprie soli 3,7 milioni ed il tutto a fronte di 8,7 milioni di Ebitda.....

Fatemi capire ma quanto è stata la cash conversion tra Ebitda/cash flow?
Conti alla mano mi risulta prossima alle zero.

Spero di aver sbagliato i conti altrimenti o hanno ritardato alcuni incassi (aumento importante dei crediti) oppure hanno un problema vizioso nel CCN.
Attendo risposta dagli esperti sul titolo essendo TPS in mia WL da sempre ma non avendolo mai approfondito nel micro.

Ultima considerazione : ma è normale fare buy back su un tiolo illiquido pochi giorni ante CDA? Non e' black out period?
Grazie buona serata

Per la precisione pfn è peggiorata di €5 mln sia al netto che al lordo dell'adozione del IFR16

La riposta alla tua domanda si trova a p. 6 del comunicato di ieri in particolare si sono effettuati investimenti netti per circa €5,5 mln, si è distribuito agli azionisti per circa €1 mln e si sono pagate imposte per circa €1,6 mln. In più c'è un aumento del ccn commerciale di quasi €3 mln.

Chi guarda solo al cash flow operativo potrebbe essere deluso ma a un'analisi più approfondita si nota un importante aumento del flusso di ccn stricto sensu (circa €10 mln vs circa €5 mln dell'anno precedente)

Salvo i casi di condotte fraudolente il flusso di ccn stricto sensu (c.d. autofinanziamento) è generalmente un indicatore più pulito dell'andamento economico finanziario rispetto al cash flow perché rispetto a questo meno volatile e manovrabile dal management

La vantaggiosa posizione finanziaria del gruppo è uno strumento per migliorare le performance perché consente di offrire maggior dilazione ai clienti e pagamenti più rapidi ai fornitori. Si ha un potenziale beneficio sia in termini di ricavi (pagamenti dilazionati attraggono clienti e incorporano un interesse implicito) che di riduzione dei costi (pagamento immediato consente di ottenere condizioni di maggior favore)

Chiaramente la qualità del credito commerciale va monitorata, maggiori dettagli si avranno con la nota informativa ma al momento in considerazione della concentrazione dei crediti vs un numero ristretto e prestigioso di clienti (cfr. p. 19 documento IPO) non vedo alcun segnale preoccupante
 
Come ben sai ho 5/6 aziende in WL non di più......E siccome a breve mi entra liquidità vorrei capire bene dove mettere i soldi e per questo visto che stanno uscendo i bilanci chiedo approfondimenti😉
OT
guardati ilpra domani allora... ;)
 
Per la precisione pfn è peggiorata di €5 mln sia al netto che al lordo dell'adozione del IFR16

La riposta alla tua domanda si trova a p. 6 del comunicato di ieri in particolare si sono effettuati investimenti netti per circa €5,5 mln, si è distribuito agli azionisti per circa €1 mln e si sono pagate imposte per circa €1,6 mln. In più c'è un aumento del ccn commerciale di quasi €3 mln.

Chi guarda solo al cash flow operativo potrebbe essere deluso ma a un'analisi più approfondita si nota un importante aumento del flusso di ccn stricto sensu (circa €10 mln vs circa €5 mln dell'anno precedente)

Salvo i casi di condotte fraudolente il flusso di ccn stricto sensu (c.d. autofinanziamento) è generalmente un indicatore più pulito dell'andamento economico finanziario rispetto al cash flow perché rispetto a questo meno volatile e manovrabile dal management

La vantaggiosa posizione finanziaria del gruppo è uno strumento per migliorare le performance perché consente di offrire maggior dilazione ai clienti e pagamenti più rapidi ai fornitori. Si ha un potenziale beneficio sia in termini di ricavi (pagamenti dilazionati attraggono clienti e incorporano un interesse implicito) che di riduzione dei costi (pagamento immediato consente di ottenere condizioni di maggior favore)

Chiaramente la qualità del credito commerciale va monitorata, maggiori dettagli si avranno con la nota informativa ma al momento in considerazione della concentrazione dei crediti vs un numero ristretto e prestigioso di clienti (cfr. p. 19 documento IPO) non vedo alcun segnale preoccupante
Ognuno ha il suo "metodo" per analizzare le aziende.
Guardati l'andamento delle generazione di cassa nei due precedenti esercizi (ottimi) ed evincerai che c'è stato nel 2023 invece in controtendenza una dilazione di alcuni pagamenti (basta analizzare l'andamento dei crediti).
Se poi questi crediti sono sani nessun problema......Però l'appunto andava fatto😉
 
Indietro