Il mio PAC trentennale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

E se entro fine anno Exxon torna a 60$?
Perdi il 50% del gain totale per non pagare il 26% solo sulla plusvalenza?
Guarda che il P/E di Exxon è mediamente <10.
Se torna a 60 e' una perdita virtuale, il 26% di imposte sono soldi persi per sempre.
Io come gain considero gli utili per azione netti (al netto anche della imposta sui dividendi) moltiplicato il numero di azioni che possiedo. Le oscillazioni delle quotazioni mi interessano poco.
 
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20220729.xls
    45,5 KB · Visite: 78
ciao, ho visto che hai bad bath in portafoglio. Stavo seguendo le obbligazioni. Ritieni il titolo ancora valido?
Le obbligazioni non le ho seguite.

Il titolo lo ritengo troppo rischioso, per questo ho venduto tutte le azioni, per non correre il rischio di trovarmi bloccato in un fallimento senza poter recuperare neppure la minusvalenza.
 
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20220805.xls
    45 KB · Visite: 59
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20220828.xls
    45 KB · Visite: 60
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20220902.xls
    45 KB · Visite: 75
Aggiornamento settimanale.

Per domani altro acquisto di Basf, a questi prezzi e' una occasione imperdibile.

In cima alla buy list anche Intel (sarebbe una new entry) e Mediobanca.
Per la prima volta spunta un interesse obbligazionario, con i btpi indicizzati alla inflazione.
 

Allegati

  • Pac30_20210022.xls
    45 KB · Visite: 47
Ciao nautilus cosa ne pensi di carnival a questi prezzi?
 
Ciao nautilus cosa ne pensi di carnival a questi prezzi?

Mi impiccio, avendo da tempo (pre-covid) il titolo in portafoglio :'(

Può essere l'occasione della vita ma si deve mettere in conto di poter perdere tutto l'investimento. La società si presentava come piuttosto solida prima di prendere in faccia la mazzata del secolo della pandemia. Per "restare a galla" (se mi passate il gioco di parole) ha dovuto indebitarsi e diluirsi all'inverosimile, quindi attualmente la situazione è questa:

1. Operativamente continua a perdere soldi trimestre dopo trimestre.
2. Paga interessi sul debito pari a circa il 10% del fatturato.
3. Con inflazione e aumento dei tassi ora l'ulteriore debito che sarà necessario per tirare avanti lo va a pagare a caro prezzo.

Se il trend non cambia è chiaro che a lungo andare è una situazione insostenibile: non necessariamente sarà costretta a portare i libri in tribunale ma potrebbe ridursi a penny stock o giù di li, il che ai fini pratici è lo stesso.

D'altro canto, se la tempesta perfetta dovesse finire e tornasse a splendere il sole è chiaro che è un titolo che ti può fare +100% in sei mesi (già lo ha fatto) e andare poi ben oltre.

Quale delle due alternative si verificherà io però non lo so.
 
Ciao nautilus cosa ne pensi di carnival a questi prezzi?
Le ho vendute insieme a Bed Bath & Beyhond per evitare il rischio di restare immobilizzato in un fallimento societario e non poter recuperare la minusvalenza.

Quando sono stato costretto a (S)vendere CNP (per la maledetta opa), per evitare la tassa sulla plusvalenza, ho venduto a rimessa i due titoli sopra citati.

Oggi lo vedo come un titolo speculativo che non rientra nella mia strategia di lungo / lunghissimo periodo.
 
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20221028.xls
    45 KB · Visite: 63
Per lunedi' confermo l'acquisto di altre Basf.
Se il prezzo resta sotti i 50€ continuero' fino ad averne 1370 per pareggiare il numero di azioni Exxon, cosi' neutralizzo sia i rialzi che i ribassi di gas e petrolio OK!
 
Aggiornamento settimanale.

Ho inserito una nuova colonna, dividendi incassati, riconteggiando di conseguenza la colonna Ptc (Prezzo totale di carico) dalla quale prima detraevo i dividendi incassati.
 

Allegati

  • Pac30_20221104.xls
    46 KB · Visite: 74
Indietro