Il mio PAC trentennale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Riepilogo dal 04/12/2008 (tutti i prezzi sono in euro) - Giorni 3042.

Versamento aprile 2017 € 5.000,00
Capitale versato: 184.900,00 totale, 59.727,18 medio
Valore portafoglio: 232.401,74
N° quote: 1.426,057
Valore quota: 162,9681, rendimento +62,97% (annuale +6,04%)
Rendimento Pac30 calcolato sul capitale medio investito: +79,53% (annuale +7,27%)

Benchmark dal 04/12/2008:
- AllShare TR +53,36%;
- S&P 500 TR +295,34%;
- 4R +52,53% (inflazione da dicembre 2008 10,00%).

La sottoperformance di Pac30 rispetto ai 3 benchmark passa da -199 a -212 KO!

Per l'acquisto di domani replico quelli del mese scorso: Land e Ntt entrambi per un importo di 2.500,00 € OK!
 

Allegati

  • Pac30_2.xls
    19,5 KB · Visite: 135
Comprate 201 Land Securities a 10,56 £ cambio 0,8495 OK!
 
Comprate 67 Bed Bath & Beyhond a 39,32 $, cambio 1,0649 OK!

Ho dovuto cambiare titolo rispetto a quanto programmato perche' Ntt sta cambiando codice di negoziazione.
 
Ciao Nautilus, perché non commenti, anche brevemente, i tuoi acquisti?
Mi trovo spesso in disaccordo con i tuoi ingressi e vorrei capire le motivazioni che ti spingono a scegliere quelle aziende.

(P.S. Il fatto che io sia in disaccordo con te significa che sei sulla strada giusta)
 
Ciao Nautilus, perché non commenti, anche brevemente, i tuoi acquisti?
Mi trovo spesso in disaccordo con i tuoi ingressi e vorrei capire le motivazioni che ti spingono a scegliere quelle aziende.

(P.S. Il fatto che io sia in disaccordo con te significa che sei sulla strada giusta)
Land Securities la ho scelta per sfruttare le opportunita' derivanti dalla Brexit. La ho preferita rispetto ad Hammerson perche' ha meno debito. In buy list ho anche la catena alberghiera MILLENNIUM & COPTHORNE HOTELS PLC (un primo lotto gia' in portafoglio) e i capannoni industriali Segro.

Bed Bath & Beyhond la ho scelta per sfruttare le opportunita' derivanti dalla (per me irrazionale) previsione del mercato che Amazon "mangera'" tutti i retail, mentre io penso che quando i fatturati aumentano piu' degli utili ci saranno problemi.

NTT mi permette di diversificare nelle utilities con una azienda poco indebitata, che distribuisce relativamente pochi dividendi (rispetto agli utili), con un p/e ed un p/bv accettabili... parametri che non ho trovato in altre utilities.
 
Land Securities la ho scelta per sfruttare le opportunita' derivanti dalla Brexit. La ho preferita rispetto ad Hammerson perche' ha meno debito. In buy list ho anche la catena alberghiera MILLENNIUM & COPTHORNE HOTELS PLC (un primo lotto gia' in portafoglio) e i capannoni industriali Segro.

Bed Bath & Beyhond la ho scelta per sfruttare le opportunita' derivanti dalla (per me irrazionale) previsione del mercato che Amazon "mangera'" tutti i retail, mentre io penso che quando i fatturati aumentano piu' degli utili ci saranno problemi.

NTT mi permette di diversificare nelle utilities con una azienda poco indebitata, che distribuisce relativamente pochi dividendi (rispetto agli utili), con un p/e ed un p/bv accettabili... parametri che non ho trovato in altre utilities.

Grazie per le spiegazioni. Su NTT concordo.
 
Quindi secondo voi fare ad esempio un pacco tradizionale, classico azionario internazionale large cap blend, non conviene. Io vorrei fare un Pacco decennale acquistando quote di un azionario internazionale, ho il conto in unicredit e li possono offrirmi solo fondi di black rock, jpmorgan e pioneer, gli altri della fidelity o di amundi non si possono acquistare mediante Pac. Voi che ne dite?
 
Quindi secondo voi fare ad esempio un pacco tradizionale, classico azionario internazionale large cap blend, non conviene. Io vorrei fare un Pacco decennale acquistando quote di un azionario internazionale, ho il conto in unicredit e li possono offrirmi solo fondi di black rock, jpmorgan e pioneer, gli altri della fidelity o di amundi non si possono acquistare mediante Pac. Voi che ne dite?

Io ho in atto un pac su etf azionari ma ho anche un piccolo portafoglio di titoli singoli, quindi direi che a priori fare A non esclude fare B, poi cosa convenga ... lo vedremo (suppongo il pac).

Il pac pero` me lo autogestisco, per cui posso comprare quello che mi pare quando mi pare.
 
Io faccio il pac su azioni singole. Mi sono creato un ptf di 8 titoli ed ogni 2/3 mesi incremento quelli che al momento ritengo piu sottovalutati rispetto agli altri. Il problema in questa fase é che ai prezzi attuali nessun titoli del mio ptf mi sembra sottovalutato... anzi forse é vero il contrario
 
Io faccio il pac su azioni singole. Mi sono creato un ptf di 8 titoli ed ogni 2/3 mesi incremento quelli che al momento ritengo piu sottovalutati rispetto agli altri. Il problema in questa fase é che ai prezzi attuali nessun titoli del mio ptf mi sembra sottovalutato... anzi forse é vero il contrario
Che titoli hai ?
 
Che titoli hai ?

In ordine di esposizione:
1) Berkshire
2) Danieli Risp.
3) FNM
4) Tecnoinvestimenti
5) ENI
6) Sesa
7) Isagro (az. sviluppo)
8) Vittoria Assicurazioni

Da pochissimo sono entrato su La Doria e Safilo con piccole quantità.

Naturalmente non è il portafoglio perfetto e su alcune posizioni sono in perdita. Però sono aziende che mi piacevano quando sono entrato e continuano a piacermi, in alcuni casi per la solidità patrimoniale, in altri per le prospettive di crescita.
 
Riepilogo dal 04/12/2008 (tutti i prezzi sono in euro) - Giorni 3080.

Versamento maggio 2017 € 5.000,00
Capitale versato: 189.900,00 totale, 60.873,71 medio
Valore portafoglio: 230.313,99
N° quote: 1.457,7030
Valore quota: 157,9979, rendimento +58,00% (annuale +5,59%)
Rendimento Pac30 calcolato sul capitale medio investito: +66,39% (annuale +6,24%)

Benchmark dal 04/12/2008:
- AllShare TR +55,75%;
- S&P 500 TR +290,96%;
- 4R +52,99% (inflazione da dicembre 2008 10,00%).

La sottoperformance di Pac30 rispetto ai 3 benchmark passa da -212 a -226 KO!

Per l'acquisto di domani scelgo Land e la new entry tecnologica Avnet (US:AVT) entrambi con importo di 2.500,00 € OK!
 

Allegati

  • Pac30_2.xls
    84,1 KB · Visite: 101
Ultima modifica:
Comprate 70 Avnet a 38,63 $, cambio 1,0849, commissioni 12,95 $ OK!

Le Land Securities le comprero' domani alla riapertura di Londra.
 
Comprate 186 Land Securities a 11,08 £, cambio 0,8464 OK!
 
Riepilogo dal 04/12/2008 (tutti i prezzi sono in euro) - Giorni 3077.

Capitale versato: 189.900,00 totale, 61.167,24 medio
Valore portafoglio: 229.973,96
N° quote: 1.457,7030
Valore quota: 157,7646, rendimento +57,76% (annuale +5,56%)
Rendimento Pac30 calcolato sul capitale medio investito: +65,52% (annuale +6,16%)

Benchmark dal 04/12/2008:
- AllShare TR +61,79%;
- S&P 500 TR +289,89%;
- 4R +53,10% (inflazione da dicembre 2008 10,00%).

La sottoperformance di Pac30 rispetto ai 3 benchmark passa da -226 a -231 KO!
 

Allegati

  • Pac30_4.xls
    85,4 KB · Visite: 91
Riepilogo dal 04/12/2008 (tutti i prezzi sono in euro) - Giorni 3084.

Capitale versato: 189.900,00 totale, 61.459,43 medio
Valore portafoglio: 231.260,58
N° quote: 1.457,7030
Valore quota: 158,6473, rendimento +58,65% (annuale +5,61%)
Rendimento Pac30 calcolato sul capitale medio investito: +67,30% (annuale +6,28%)

Benchmark dal 04/12/2008:
- AllShare TR +62,52%;
- S&P 500 TR +291,35%;
- 4R +53,22% (inflazione da dicembre 2008 10,00%).

La sottoperformance di Pac30 rispetto ai 3 benchmark resta a -231 KO!
 

Allegati

  • Pac30_2.xls
    19,5 KB · Visite: 153
Comprate 200 Land Securities a 10,73 £ OK!
 
Inserita una new entry, 460 Segro (SGRO.L) a 4,857 £ OK!

Descrizione
SEGRO plc is a United Kingdom-based real estate investment trust. The Company owns, develops and manages warehouse properties in the United Kingdom and Continental Europe. Its segments include Greater London, Thames Valley and National Logistics, Northern Europe (principally Germany), Southern Europe (principally France) and Central Europe (principally Poland). Its portfolio includes big box warehouses and urban warehouses. Its portfolio includes warehouses and light industrial buildings, including warehouses used as data centers and for logistics operations. These are concentrated in the United Kingdom, France, Germany, Italy and Poland. The remainder of the portfolio is located across other European countries, including Spain, Belgium, the Netherlands and the Czech Republic. Its properties are used by various sectors, including retail, transport and logistics, post and parcel delivery, services and utilities, technology and media.
 
Inserita una new entry, 460 Segro (SGRO.L) a 4,857 £ OK!

Descrizione
SEGRO plc is a United Kingdom-based real estate investment trust. The Company owns, develops and manages warehouse properties in the United Kingdom and Continental Europe. Its segments include Greater London, Thames Valley and National Logistics, Northern Europe (principally Germany), Southern Europe (principally France) and Central Europe (principally Poland). Its portfolio includes big box warehouses and urban warehouses. Its portfolio includes warehouses and light industrial buildings, including warehouses used as data centers and for logistics operations. These are concentrated in the United Kingdom, France, Germany, Italy and Poland. The remainder of the portfolio is located across other European countries, including Spain, Belgium, the Netherlands and the Czech Republic. Its properties are used by various sectors, including retail, transport and logistics, post and parcel delivery, services and utilities, technology and media.

Interessante la sto seguendo anche io..
Per essere un REIT però lo yeld netto non è altissimo.
 
Indietro