Alleanza "D'ORO" informazioni/consigli sul riscatto anticipato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Che bonus? Perchè il capitale garantito a scadenza è 32.700 e non almeno pari alle quote versate (36.000)?

Tu finora hai versato 21594,perchè parli di 36 che verserai.Se hai iniziato a febbraio 2004,ed hai 2 mesi di arretrato.

. dovresti aver versato 14 anni di premi e 6 mesi,ovvero 26100

Quindi :

. o sbagli a trascrivere
. o all'inizio versavi meno di 150 euro

PS - Se puoi accorcia la rateazione da mensile almeno a semestrale.
 
Ultima modifica:
pag. 21 del Foglio Informativo:

Il Contraente che ha pagato almeno tre annualità di premio ha la possibilità di sospendere o interrompere i versamenti mantenendo tuttavia in vigore il contratto fi no alla data di scadenza per una prestazione ridotta (clausola di riduzione).

o ancora meglio pagina 45 dello stesso

Riduzione

Diminuzione della prestazione inizialmente assicurata conseguente alla scelta effettuata dal Contraente di sospendere il pagamento dei premi periodici, determinata tenendo conto dei premi effettivamente
pagati rispetto a quelli originariamente pattuiti.


magari leggere prima di correggere ;)

10. Riscatto e riduzione
L’Impresa riconosce un valore di riduzione (capitale ridotto) e un valore di riscatto in seguito al pagamento
di almeno due annualità di premio.
Il Contraente che ha pagato almeno due annualità di premio ha la possibilità di sospendere o interrompere
i versamenti mantenendo tuttavia in vigore il contratto fino alla data di scadenza per una prestazione
ridotta (clausola di riduzione) per la determinazione della quale si rimanda all’Art. 9 delle Condizioni di
assicurazione.
E’ data comunque facoltà al Contraente di riattivare il contratto: si rinvia all’Art. 10 delle Condizioni di
assicurazione per le modalità, i termini e le condizioni economiche inerenti all’operazione di riattivazione
del contratto.
Il Contraente, purché siano state pagate almeno due annualità di premio, può, mediante comunicazione
da inviarsi per iscritto all’Impresa, risolvere anticipatamente il contratto con effetto dalla data della
comunicazione.
La risoluzione anticipata del contratto comporta la liquidazione del valore di riscatto: i costi di riscatto
sono riportati al precedente punto 5.1.2.
Per la determinazione del valore di riscatto si rimanda all’Art. 11 delle Condizioni di assicurazione.
I valori di riscatto e di riduzione possono essere inferiori ai premi versati.
Per chiedere informazioni su detti valori è possibile rivolgersi all’Ufficio Customer Care Alleanza
telefonando al numero verde 800.056.650.

Magari assicurarsi che si parli della stessa polizza prima di correggere.

Come già ho scritto prima "per essere sicuro chiedi al tuo assicuratore" perchè queste polizze sono già talmente fumose che non è il caso di creare altra confusione.
 
Come già ho scritto prima "per essere sicuro chiedi al tuo assicuratore" perchè queste polizze sono già talmente fumose che non è il caso di creare altra confusione.

Danie81 scusa, ma la confusione la crei tu con affermazioni di questo tipo

Non esattamente,metterla in riduzione significa abbassare l'importo della rata versata

errate e che possono fuorviare chi legge: ti confermo che prima di fare una correzione, bisognerebbe prestare più attenzione a ciò che si scrive
 
Danie81 scusa, ma la confusione la crei tu con affermazioni di questo tipo



errate e che possono fuorviare chi legge: ti confermo che prima di fare una correzione, bisognerebbe prestare più attenzione a ciò che si scrive

Si sono d'accordo con te.


Ma ti consiglio di rileggere bene il fascicolo informativo, perchè credo che non stiamo parlando della stessa polizza,si parla di 2 anni di versamenti,non 3 come hai scritto tu.


correggimi se sbaglio
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    79,6 KB · Visite: 834
Si sono d'accordo con te.


Ma ti consiglio di rileggere bene il fascicolo informativo, perchè credo che non stiamo parlando della stessa polizza,si parla di 2 anni di versamenti,non 3 come hai scritto tu.


correggimi se sbaglio

Si, continui a confondere la...

. riduzione che consiste nel non versare più i premi

dalla:

. trasformazione,che consiste nel modificare i termini contrattuali di durata,di premio, di tariffa

Mentre la riduzione è automatica,se hai maturato il diritto al riscatto,la trasformazione và richiesta ed accettata dalla compagnia a sua discrezione.
 
Si sono d'accordo con te.


Ma ti consiglio di rileggere bene il fascicolo informativo, perchè credo che non stiamo parlando della stessa polizza,si parla di 2 anni di versamenti,non 3 come hai scritto tu.


correggimi se sbaglio

messa così l'immagine del FI non serve a niente, comunque: io ho ripreso le informazioni da un fascicolo linkato nella prima pagina di questa discussione (ma il significato di riduzione avremmo potuto estrapolarlo da qualsiasi contratto e non sarebbe cambiato nulla), che probabilmente non è quello della tua sottoscrizione, ma detto questo, ai fini di confutare la tua affermazione

metterla in riduzione significa abbassare l'importo della rata versata

non conta tanto la tempistica dopo la quale si può mettere in riduzione, ma il significato stesso di riduzione: che non hai compreso (proprio alla luce della tua affermazione e come ti ha appena spiegato @Mander) e del quale ti ho messo la definizione (presa dal FI appunto), proprio per evitare che tu continuassi a fare affermazioni scorrette
 
Si, continui a confondere la...

. riduzione che consiste nel non versare più i premi

dalla:

. trasformazione,che consiste nel modificare i termini contrattuali di durata,di premio, di tariffa

Mentre la riduzione è automatica,se hai maturato il diritto al riscatto,la trasformazione và richiesta ed accettata dalla compagnia a sua discrezione.

Ok grazie per la correzione,mi confermi che comunque si può mettere in riduzione dopo 24 mesi e non dopo 36 come ha scritto qualcuno in maniera tale da non perdere i diritti sui premi versati?
 
Ok grazie per la correzione,mi confermi che comunque si può mettere in riduzione dopo 24 mesi e non dopo 36 come ha scritto qualcuno in maniera tale da non perdere i diritti sui premi versati?

L'edizione più recente richiede 2 anni per il riscatto e la riduzione,quelle meno recenti 3 anni.

Occorre riferirsi,sempre all'anno di emissione ed al fascicolo relativo,
 
Nessuno considera il fattore che puoi scaricarla nella dichiarazione quindi ti ritorna tutto indietro se versi 1500 euro al anno le scarichi e fatta e come se guadagnassi te ogni anno
Poi perché chiuderla? Si versa almeno 240 euro al mese per 15 anni e come( se avessi fatto un versamento 120 per 30 anni e i rimanenti) la. Blocchi al 15simo anno e la fai rendere con il 2/4% per altri 15 anni fini a scadenza

120x12x30 uguale 44k
240x12x15 uguale 44k + 2% x 15 anni
 
Nessuno considera il fattore che puoi scaricarla nella dichiarazione quindi ti ritorna tutto indietro se versi 1500 euro al anno le scarichi e fatta e come se guadagnassi te ogni anno

:mmmm:

Se intendi la detrazione, è possibile solo per la parte di premio legata al puro rischio.

Su cifre e percentuali, ti dirà più precisamente @mander
 
:mmmm:

Se intendi la detrazione, è possibile solo per la parte di premio legata al puro rischio.

Su cifre e percentuali, ti dirà più precisamente @mander

Questo la spara a freddo,dopo 3 mesi.

... a chi e su cosa dovrei rispondere, di cosa parla timmy.Si presenti spieghi chi è, cosa vuole dimostrare,e poi ne riparliamo.
 
Nessuno considera il fattore che puoi scaricarla nella dichiarazione quindi ti ritorna tutto indietro se versi 1500 euro al anno le scarichi e fatta e come se guadagnassi te ogni anno
Poi perché chiuderla? Si versa almeno 240 euro al mese per 15 anni e come( se avessi fatto un versamento 120 per 30 anni e i rimanenti) la. Blocchi al 15simo anno e la fai rendere con il 2/4% per altri 15 anni fini a scadenza

120x12x30 uguale 44k
240x12x15 uguale 44k + 2% x 15 anni

idee un po' confuse sulla fiscalità delle polizze?
tuttavia può darsi che, invece, le idee confuse siano le nostre: potresti mostrarci una dichiarazione dei redditi (magari tua) in cui figuri la totale detrazione del premio di polizza come da te affermato?
Grazie e buon ponte ;)
 
idee un po' confuse sulla fiscalità delle polizze?
tuttavia può darsi che, invece, le idee confuse siano le nostre: potresti mostrarci una dichiarazione dei redditi (magari tua) in cui figuri la totale detrazione del premio di polizza come da te affermato?
Grazie e buon ponte ;)

Ma in questo caso dovremmo dare le dimissioni irrevocabili,o Didol dovrebbe bannarci a vita l'ip per.... trolling,continuato maligno.
 
Buonasera,

ho sottoscritto una assicurazione "D'Oro Di Alleanza", ma già me ne sono pentito. Chi mi ha fatto firmare non mi ha messo al corrente delle vere condizioni dell'offerta, ed ora voglio quindi uscirne nel miglior modo possibile.

Purtroppo sono già passati i 30 gg per il diritto di recesso, così ho visto sul contratto che le opzioni a mia disposizione sono:

- versare la prima annualità e poi interrompere o sospendere il pagamento dei premi: in questo caso perdo la totalità della cifra pagata il primo anno; ma poi il contratto ha risoluzione e si chiude?
- versare le prime due annualità e poi risolvere anticipatamente il contratto (in questo caso mi restituirebbero parte del risparmio accantonato (valore di riscatto));
- mandare in riduzione dopo aver pagato almeno le prime due annualità di premio (ho letto che c'è chi consiglia di fare questa cosa al quinto anno).

Qual è più conveniente fare?
Secondo il vostro parere recupererei più soldi con la seconda opzione rispetto alla prima, dove la perdita sarebbe del 100%?

Eviterei la riduzione in quanto ho firmato per un prodotto che non si è rivelato tale e non voglio perciò averci niente a che fare.

Grazie in anticipo.
 
Buonasera,

ho sottoscritto una assicurazione "D'Oro Di Alleanza", ma già me ne sono pentito. Chi mi ha fatto firmare non mi ha messo al corrente delle vere condizioni dell'offerta, ed ora voglio quindi uscirne nel miglior modo possibile.

Purtroppo sono già passati i 30 gg per il diritto di recesso, così ho visto sul contratto che le opzioni a mia disposizione sono:

- versare la prima annualità e poi interrompere o sospendere il pagamento dei premi: in questo caso perdo la totalità della cifra pagata il primo anno; ma poi il contratto ha risoluzione e si chiude?
- versare le prime due annualità e poi risolvere anticipatamente il contratto (in questo caso mi restituirebbero parte del risparmio accantonato (valore di riscatto));
- mandare in riduzione dopo aver pagato almeno le prime due annualità di premio (ho letto che c'è chi consiglia di fare questa cosa al quinto anno).

Qual è più conveniente fare?
Secondo il vostro parere recupererei più soldi con la seconda opzione rispetto alla prima, dove la perdita sarebbe del 100%?

Eviterei la riduzione in quanto ho firmato per un prodotto che non si è rivelato tale e non voglio perciò averci niente a che fare.

Grazie in anticipo.

Quanto hai versato fin qui?
 
Indietro