Alleanza "D'ORO" informazioni/consigli sul riscatto anticipato

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Io l'anno scorso ho fatto 10 anni di versamento.

A leggere i vostri commenti mi viene da piangere, e ancora non ho letto la discussione dedicata..... :'(

Ciao McLovin. Basta che ti informi presso l'agenzia oppure ti registri sul loro sito. Bisogna sapere la durata del contratto e la quota annua che versi così più o meno ci facciamo un'idea.
 
Voglio dire al primo Mc che il secondo Mc non bisogno di scrivere o di registrarsi,basta saper leggere e capire quello che c'è scritto nella nota informativa.
 

copio pari pari dal link che ho postato:
"A mio avviso questa soluzione serve solo a persone che hanno già un reddito posso togliersi una parte da mettere a garanzia per il futuro dove il rendimento non è importante ma la tutela dei proprio cari e la garanzia del capitale è preponderante. Quindi una soluzione con pagamento annuale di 1440 euro per almeno 25 anni potrebbe essere vista come una strategia di diversificazione del proprio portafoglio."

guardi un po', siamo già in due a pensarla così!!! Saluto
 
copio pari pari dal link che ho postato:
"A mio avviso questa soluzione serve solo a persone che hanno già un reddito posso togliersi una parte da mettere a garanzia per il futuro dove il rendimento non è importante ma la tutela dei proprio cari e la garanzia del capitale è preponderante. Quindi una soluzione con pagamento annuale di 1440 euro per almeno 25 anni potrebbe essere vista come una strategia di diversificazione del proprio portafoglio."

guardi un po', siamo già in due a pensarla così!!! Saluto

...secondo me il mc è uno,uno solo,uno che sbarca il lunario piazzando polizze che nessuno porterà mai a termine,perchè anche il più ostinato masochista incontrerà un parente,un amico,un prete che lo convincerà ad abbandonare la polizza mettendola in riduzione.L'unico inconveniente è questo accade dopo aver maturato le provvigioni,altrimenti dall'alto qualquno avrebbe fermato la giostra da tempo.

Ho già detto e ripeto che la colpa non è mai del cane da riporto,la colpa e del cacciatore che spara ai passeri.
 
...secondo me il mc è uno,uno solo,uno che sbarca il lunario piazzando polizze che nessuno porterà mai a termine,perchè anche il più ostinato masochista incontrerà un parente,un amico,un prete che lo convincerà ad abbandonare la polizza mettendola in riduzione.L'unico inconveniente è questo accade dopo aver maturato le provvigioni,altrimenti dall'alto qualquno avrebbe fermato la giostra da tempo.

Ho già detto e ripeto che la colpa non è mai del cane da riporto,la colpa e del cacciatore che spara ai passeri.

Purtroppo per me il lunario lo sbarco in modo molto differente da come lo ha descritto lei. Libero di pensarla come vuole
 
A parte il fatto che il 2% è garantito ha scadenza,tu racconti cose assolutamente non vere,perchè non io che mi considero esperto,ma chiunque legge il prospetto esemplificato legge che al 10anno è ancora in perdita anche chi paga ad anno,per non parlare poi di chi paga a mese un assurdo 5% di costo di frazionamento.

Quindi se vuoi smettere di piangere non ribattere.
Scusa, abbi pazienza, hai sbagliato a quotare il post?

Io, con questa risposta...
Io l'anno scorso ho fatto 10 anni di versamento.

A leggere i vostri commenti mi viene da piangere, e ancora non ho letto la discussione dedicata..... :'(
...intendevo dire che, se leggo la discussione dedicata (Polizza alleanza assicurazioni dr oro), o altre in cui se ne parla, probabilmente mi verrà da pentirmene e basta di aver fatto questa polizza.

Non volevo certo dare spiegazioni, non essendone in grado.
 
copio pari pari dal link che ho postato:
"A mio avviso questa soluzione serve solo a persone che hanno già un reddito posso togliersi una parte da mettere a garanzia per il futuro dove il rendimento non è importante ma la tutela dei proprio cari e la garanzia del capitale è preponderante. Quindi una soluzione con pagamento annuale di 1440 euro per almeno 25 anni potrebbe essere vista come una strategia di diversificazione del proprio portafoglio."

Premesso che i soldi sono i tuoi e ci fai quello che vuoi, mi sembra che tu stia cercando di trovare gli aspetti positivi a E' ovvio che se potessi tornare indietro NON la rifarei, e mi guardo bene dal consigliarla e volendo ci potrebbe stare pure questo, però qualche riflessione la stimola.
La tutela dei cari e la garanzia del capitale penso si possano ottenere anche senza imbrigliarsi per 25 anni dentro un prodotto "caro" (ed onestamente se vincolo dei capitali per tutti questi anni, un rendimento lo vorrei, e come): hai provato a valutare una temporanea caso morte + una gestione separata non così onerosa? oppure una TCM+titoli di stato/conti deposito?
la diversificazione è un bel termine, per carità, ma in soldoni di cosa stiamo parlando? Nel tuo caso rispetto a quali asset andresti a diversificare (se vuoi dircelo)?
facci sapere ;)
 
Premesso che i soldi sono i tuoi e ci fai quello che vuoi, mi sembra che tu stia cercando di trovare gli aspetti positivi a E' ovvio che se potessi tornare indietro NON la rifarei, e mi guardo bene dal consigliarla e volendo ci potrebbe stare pure questo, però qualche riflessione la stimola.
La tutela dei cari e la garanzia del capitale penso si possano ottenere anche senza imbrigliarsi per 25 anni dentro un prodotto "caro" (ed onestamente se vincolo dei capitali per tutti questi anni, un rendimento lo vorrei, e come): hai provato a valutare una temporanea caso morte + una gestione separata non così onerosa? oppure una TCM+titoli di stato/conti deposito?
la diversificazione è un bel termine, per carità, ma in soldoni di cosa stiamo parlando? Nel tuo caso rispetto a quali asset andresti a diversificare (se vuoi dircelo)?
facci sapere ;)

Purtroppo non conosco gli strumenti finanziari a cui fai riferimento ma visto che sia tu che mander avete menzionato queste alternative cercherò di approfondire. Inoltre il termine "diversificazione" non sono stato io ad utilizzarlo ma l'ho riportato da un altro articolo.

Se proprio devo dirla tutta, questa polizza mi era stata consigliata da mio padre come una forma di "previdenza complementare", visto lo sfacelo del sistema pensionistico negli ultimi anni, per forzarmi ad accantonare parte dei miei redditi e gli agenti che l'avevano proposta sono stati molto chiari sul fatto che il contratto sarebbe stato fortemente vincolante.
 
Se proprio devo dirla tutta, questa polizza mi era stata consigliata da mio padre come una forma di "previdenza complementare", visto lo sfacelo del sistema pensionistico negli ultimi anni, per forzarmi ad accantonare parte dei miei redditi e gli agenti che l'avevano proposta sono stati molto chiari sul fatto che il contratto sarebbe stato fortemente vincolante.

Se sei interessato ad una pensione "alternativa" gli strumenti sono altri (fondo pensione di categoria oppure aperto), su cui magari potresti fare delle valutazioni.
Possiamo dire che gli agenti hanno intortato tuo padre e lui a sua volta (in maniera inconsapevole) ha intortato te? Diciamo che è un grande classico della produzione assicurativa (purtroppo).
L'"accantonamento" obbligatorio è una questione "spinosa": guardando le clausole contrattuali si potrebbe valutare se e quando ti possa convenire interrompere i versamenti a favore (eventualmente) della previdenza complementare.
 
Mi sono accorto che il metodo di calcolo della rivalutazione del capitale da me ipotizzato non teneva conto di alcune regole contrattuali... inizio a pensare ad una riduzione.

Art. 9 - Interruzione del pagamento dei premi: risoluzione e riduzione
Il mancato pagamento anche di una sola rata di premio determina, trascorsi trenta giorni dalla sua
scadenza, la risoluzione del contratto e i premi pagati restano acquisiti dall’Impresa, salvo che il contratto
abbia maturato il diritto di rimanere in vigore per un capitale ridotto alle condizioni e con le modalità più
avanti riportate.
Allorché risultino versate le prime due annualità di premio il contratto rimane in vigore, anche senza il
pagamento di ulteriori premi, per una prestazione ridotta pagabile nel caso di vita dell’Assicurato alla
scadenza o di sua morte prima di tale scadenza.
L’interruzione del pagamento dei premi comporta la cessazione delle assicurazioni complementari
eventualmente sottoscritte.
La prestazione ridotta si determina:
- moltiplicando il capitale assicurato iniziale, al netto dell’eventuale bonus Più Valore, per il rapporto tra
il numero dei premi annui pagati, con eventuali frazioni, e il numero di premi annui pattuiti;
- aggiungendo al valore come determinato al punto precedente la differenza tra il capitale rivalutato
alla ricorrenza annuale che precede la scadenza della prima rata di premio non pagata e il capitale
assicurato iniziale;
- attualizzando il valore come determinato al punto precedente per il periodo intercorrente tra il
momento di riduzione (coincidente con la scadenza della prima rata di premio non pagata) e la
scadenza del contratto ad un tasso annuo pari a:
- 4,00% qualora siano state completate due annualità di premio;
- 2,00% qualora siano state completate tre annualità di premio;
- 1,00% qualora siano state completate quattro annualità di premio;
- 0,25% qualora siano state completate cinque o più annualità di premio.
Il capitale ridotto verrà rivalutato secondo la misura annua di rivalutazione prevista nell’Art. 3, senza
aumento dell’aliquota di retrocessione, a ogni anniversario della data di decorrenza che coincida o sia
successivo alla data di sospensione del pagamento dei premi.

Ho alcuni dubbi. Dopo averla mandata in riduzione perdo anche il diritto a un indennizzo in caso di premorienza?
Credo che scriverò un'email al servizio clienti. Grazie a tutti e scusate se ho dubitato dei vostri consigli... :wall:
 
Mi sono letto tutte le discussioni che ho trovato su questo forum riguardante questa polizza e ho capito che la soluzione meno dolorosa è ridurla.

Ricordo il commento di un utente il quale è arrivato a fine polizza e ha riscattato tutto.
Più o meno diceva che questa polizza è stato come mettere i soldi in un cassetto soltanto che questo cassetto non era a casa tua. :)
Con la riduzione e il ritiro a scadenza sarà così.....spero.

Questo è l'undicesimo anno che pago su 30. :censored:
Ovvio che la colpa è stata soltanto mia perchè non sono stato obbligato da nessuno a firmare il contratto. Solo mia ignoranza e ingenuità.
Ho alcuni dubbi. Dopo averla mandata in riduzione perdo anche il diritto a un indennizzo in caso di premorienza?
Credo che scriverò un'email al servizio clienti. Grazie a tutti e scusate se ho dubitato dei vostri consigli... :wall:
Se hai voglia, fai sapere cosa ti dicono :)
 
Buon giorno, io ho un paio di familiari nella medesima situazione, con la grande differenza che non sono ancora state raggiunte le due annualità di premio versato. Cosa consigliate di fare? raggiungere i 2 anni e portare in riduzione, o sospendere il pagamento dei premi consapevoli di aver letteralmente buttato via dei soldi?
 
Buon giorno, io ho un paio di familiari nella medesima situazione, con la grande differenza che non sono ancora state raggiunte le due annualità di premio versato. Cosa consigliate di fare? raggiungere i 2 anni e portare in riduzione, o sospendere il pagamento dei premi consapevoli di aver letteralmente buttato via dei soldi?

La riduzione conviene farla al 5° anno perchè avrai riconosciuto il 75% dei premi versati.Fatto questo la polizza priva di caricamenti. diventa ottima perchè ha una ritenzione dell'1,2% e permetterà nel tempo di rifarsi dalle perdite e guadagnarci pure.

Vedi esempio sul fascicolo informativo.
 
mirkuss92

La riduzione conviene farla al 5° anno perchè avrai riconosciuto il 75% dei premi versati.Fatto questo la polizza priva di caricamenti. diventa ottima perchè ha una ritenzione dell'1,2% e permetterà nel tempo di rifarsi dalle perdite e guadagnarci pure.

Vedi esempio sul fascicolo informativo.

Grazie @mander, a questo punto consiglierò loro di fare lo sforzo fino al quinto anno e poi lasciar perdere in favore di altre forme di risparmio
 
Buon giorno, io ho un paio di familiari nella medesima situazione, con la grande differenza che non sono ancora state raggiunte le due annualità di premio versato. Cosa consigliate di fare? raggiungere i 2 anni e portare in riduzione, o sospendere il pagamento dei premi consapevoli di aver letteralmente buttato via dei soldi?

La riduzione conviene farla al 5° anno perchè avrai riconosciuto il 75% dei premi versati.Fatto questo la polizza priva di caricamenti. diventa ottima perchè ha una ritenzione dell'1,2% e permetterà nel tempo di rifarsi dalle perdite e guadagnarci pure.

Vedi esempio sul fascicolo informativo.

ma se uno versa per esempio 2000 euro l'anno
e deve versarne altri 8000 euro per arrivare al 5 anno di versamenti per poi vedersi riconosciuto il diritto al 75% dei premi versati e quindi una perdita di 2500 euro
per poi ridurla e tenere la somma indisponibile per un altro ben po'....
forse se hai versato solo il primo anno ti conviene perdere solo quello
perdi 2000 e hai i soldi in cassa per fare altre cose
 
ma se uno versa per esempio 2000 euro l'anno
e deve versarne altri 8000 euro per arrivare al 5 anno di versamenti per poi vedersi riconosciuto il diritto al 75% dei premi versati e quindi una perdita di 2500 euro
per poi ridurla e tenere la somma indisponibile per un altro ben po'....
forse se hai versato solo il primo anno ti conviene perdere solo quello
perdi 2000 e hai i soldi in cassa per fare altre cose

Se hai versato 1 anno perdi quello, se ne hai versati 2 o 3 e' diverso,perchè avendo maturato il diritto al riscatto li recuperi

Vedi esempio
 
Ho alcuni dubbi. Dopo averla mandata in riduzione perdo anche il diritto a un indennizzo in caso di premorienza?
Credo che scriverò un'email al servizio clienti. Grazie a tutti e scusate se ho dubitato dei vostri consigli... :wall:
Hai novità?
 

Riecchime. Dunque, mi hanno risposto oggi e mi hanno comunicato solo il valore di riduzione della mia polizza, pari a 8400 euro circa su 11000 versati (8000 in caso di riscatto).
Riguardo alla validità del contratto in caso di riduzione mi "autoquoto":

Allorché risultino versate le prime due annualità di premio il contratto rimane in vigore, anche senza il
pagamento di ulteriori premi, per una prestazione ridotta pagabile nel caso di vita dell’Assicurato alla
scadenza o di sua morte prima di tale scadenza
.


Ho già comunicato alla banca di bloccare il pagamento automatico. Saluto.
 
Indietro