ETF ad Accumulazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, vorrei porre una domanda, forse ingenua, però ...ci provo.

Sapete se esista un ETF della serie Aristocrats, quindi con sottostante società che pagano dividendi che non vengono distribuiti ma capitalizzati ? Ovvero è sostanzialmente un ETF ad accumulo con struttura Aristocrats.

Motivo della richiesta : non pagare le tasse sui dividendi !
 
Ciao, vorrei porre una domanda, forse ingenua, però ...ci provo.

Sapete se esista un ETF della serie Aristocrats, quindi con sottostante società che pagano dividendi che non vengono distribuiti ma capitalizzati ? Ovvero è sostanzialmente un ETF ad accumulo con struttura Aristocrats.

Motivo della richiesta : non pagare le tasse sui dividendi !

Prova a guardare questo: WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS ETF USD Acc | A2AG1E | IE00BZ56SW52
 
Ciao a tutti, sono un nuovo utente ed investitore. Premetto che ho iniziato ad informarmi al mondo degli investimenti da meno di un mese, e potrei non esprimermi al meglio...
Ho da poco deciso di iniziare un PAC ed ho scelto gli ETF come strumento su cui farlo. Ho però due dubbi (scrivo qui dato che si parla di ETF ad accumulazione):

1) quando sul sito del mio broker cerco un ISIN, ho molteplici risultati: ho letto che utilizzando il ticker come metodo di ricerca si dovrebbe quasi sempre venire reindirizzati verso un ETF in una specifica valuta (ed a questo punto conviene scegliere lo stock exchange in base al volume): quale differenza c'è tra acquistare un ETF (con valuta USD su justetf) in USD o EUR sul mio broker? Ho cercato di informarmi a riguardo ma ho solo trovato info sull'hedging, che non mi interessa.

2) prendendo come esempio di capitale iniziale da destinare agli ETF di 3k, ha senso fare il primo versamento maggiore (es: 3k) rispetto ai futuri versamenti ricorrenti (es: 1k)? L'alternativa sarebbe quella di investire 1k inizialmente (lasciando così 2k "bonus") ed in futuro eventualmente investire parte di questi 2k bonus (aumentando il versamento ricorrente da 1k ad 1.x) qualora l'ultimo mese sia stato in perdita

Grazie in anticipo, se non ho azzeccato il topic in cui fare la domanda mi scuso :(
 

Grazie per la risposta.
Comunque preciso che la mia era proprio una domanda "ingenua", a dir poco, nel senso che avevo già gli elementi per capire quali sono gli ETf che hanno solide basi o meno, ad esempio :
WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS E... ETF | IE00BZ56SW52

dal quale si evince sia la provenienza geografica che il nome e la quota di partecipazione. Come pure, spulciando, anche i rendimenti attuali e passati. Ovviamente tra questi nomi devono tassativamente figurare titoli Aristocrats .
 
Giusto per completezza aggiungo elenco Aristocrats 2021 .
Dividend Aristocrats 2021-2.jpg
 

Allegati

  • Dividend Aristocrats 2021-1.jpg
    Dividend Aristocrats 2021-1.jpg
    145,9 KB · Visite: 16
Se può essere utile aggiungo un file excel con il quale, a partire dal file xlsx di @money4nothing, si ottengono i valori correnti di mercato dei primi 100 titoli.
Allego cartella già preparata da copiare(unzippata) sul disco C . All'interno della stessa trovate anche le istruzioni di utilizzo e di "ricarica" con i nuovi file di futura preparazione. Fate sapere se tutto OK. Grazie

Ps una volta scompattata in C, il file da lanciare è : ETF Accumulazione+AggiornaPrezzi_Mod_4 OK!
 

Allegati

  • Etf.zip
    424,7 KB · Visite: 45
ho da poco quardato questo Thrad molto utile e' per questo chiedo

esiste un file con i primi 100 ETF in Bond / Obligazioni varie ??? come ha trovato apena adesso per le Azioni...

magari mi sbaglio io, ma sul file che ho scaricato dalla 1 Pagina non ho trovato nessun prezzo dei ETF....

io ho sbagliato in pieno visto che ho quasi tutte le ETF a Dividendi, ma nei ultimi Mesi mi sono accorto che cosi mi tocca pagare un sacco di Tasse inutilmente...adesso vendo il Vemt e Compro al loro posto il VDEA e' dopo 5-10 anni se vendo mi tocca pagare le tasse...invece di ogni mese....

e' anche vero che incasso le cedole del IEMB da oltre 20 anni, ma ne avevo 10 X di piu di adesso...
 
Ultima modifica:
non ho cliccato ma cosa sarebbeo? [oltre a rischio spam e virus?]

E' il sito Filedropper dove mettere file pesanti che non è possibile caricare direttamente sul fol, causa dimensioni. Un parcheggio temporaneo di file, in questo caso di un video con le istruzioni per caricare le cartelle e i file che avevo aggiunto in precedenza al post 806 .
 
Mi è scaduto un vincolo da un conto deposito. Visto che non rendono più molto, pensavo di investire in ETF ad accumulo. Quindi aprirei un conto su Directa che fa anche da sostituto di imposta. Però non conoscendo praticamente nulla volevo qualche cosinglio.

Avevo investito qualcosa tramite Fineco, basandomi su quelli più popolari:
iShares Global Clean energy
iShares Core MSCI World

adesso sono entrambi in perdita e sono sotto di quasi 2k.
Mi consigliate qualche ETF su cui investire a lungo termine?
 
scusa con il world come fai stare in perdita? quando sei entrato? prova a vedere il VNGA60 vanguard 60, saresti comunque molto meno esposto
 
Mi è scaduto un vincolo da un conto deposito. Visto che non rendono più molto, pensavo di investire in ETF ad accumulo. Quindi aprirei un conto su Directa che fa anche da sostituto di imposta. Però non conoscendo praticamente nulla volevo qualche cosinglio.

Avevo investito qualcosa tramite Fineco, basandomi su quelli più popolari:
iShares Global Clean energy
iShares Core MSCI World

adesso sono entrambi in perdita e sono sotto di quasi 2k.
Mi consigliate qualche ETF su cui investire a lungo termine?

cosi come scritto mi dice nullo...

con il iShares Global Clean energy poi essere solo in perdita se hai investito ad inizio anno (io sono dentro in 2 ETF Energy e sono stato in rosso per un bel po, ma adesso sono in verde legero, ma con i Dividendi incassati ho un buon rendimento )

con il iShares Core MSCI World poi essere sono in perdita se ci sei entrata un mese fa.....io ho diversi Wordl da 10 anni, altro che super rendita...


sinceramente se ti lamenti gia dopo un Mese per avuto una perdita sarebbe stato mille volte migliore restare sui CD.....

poi scrivere che che basandomi su quelli più popolari...Energy poi dare molte sodisfazioni, ma po dare anche perdide molto alte e' io non vedo niente di popolare

investire in ETF poi in tantissimi Versioni...Azioni dai vari Stati / Azioni Europai / Asia / USA e Wordl
poi ci sono tantissimi altre Versioni io ho sul mio PC 38 AREA BENKMARK DIVERSE solo per capirci...


ma amettimamo che avresti scelti un mese fa un Vanguard LifeStrategy qualunque ; adesso saresti in perdita uquale

io sono uno dei (forse ) pochi qui a questo Fol che non investirei mai un 20 % sul Vanguard LifeStrategy perche secondo me
1.) e' troppo nuovo
2.) sul Vanguard LifeStrategy 80 Div ha fatto solo da inizio anno + 12 %
3.) mentre la grande maggioranza ha fatto da inizio anno + oltre il 20 % ( ametto che il 20 % sul settore Obbl. ha reso nulla )

opinione mia personale , io ho anche il Vanguard LifeStrategy 80 Acc una piccola fetta del mio Portafoglio...e diversi altri Vanguard
 
Ultima modifica:
Non mi sto lamentando, volevo solo fare capire che non conosco nulla sugli ETF e volevo solo qualche consigli/indicazione per investimenti a lungo termine.

Poi forse non mi sono spiegato bene. Fineco mette a disposizione un grafico delle azioni "più popolari", quindi su una platea di sui clienti. Avevo investito così su BTP e mi ero trovato bene, ma forse con gli ETF è meglio usare un altro approccio.

Poi come piattaforma che fa anche da sostituto di imposta, Directa va bene o ce ne sono altre migliori?
 
Ciao a tutti, ho deciso di iniziare un PAC e mi sono iscritto a Degiro. Il mio obiettivo temporale arriva al 1 gennaio 2030: sono partito con un investimento di 3k ed ho intenzione di investire 900/1000€ al mese, dato che sono ancora all'inizio e sono un neofita, nonostante abbia visto diverse ore di video, letto diversi articoli/commenti qui sul forum e su altri siti, ho alcune domande sul mio portafoglio.

Suddivisione:
- 85% azionario globale (1 solo ETF, VWCE)
- 10% obbligazionario: 50% obbligazionario EU corporate (XBLC) e 50% obbligazioni governative EU legate all'inflazione (IBCI che vorrei sostituire con LYX0XL visti i costi ridotti dello 0,16%, anche se non so quanto influisca sul lungo periodo)
- 5% ETC oro (SGLD)

Il mio obiettivo è di raggiungere 100k entro il 2030, cosa che potrei fare benissimo senza investire nulla, ma ho deciso di provare comunque questa strada.

Ecco quindi alcune domande che mi sono sorte:
- fra i diversi ETF scelti, per quelli obbligazionari ho preferito la valuta EUR e fra quelli EUR ho scelto in base al volume su Degiro, non sono però sicuro che tale parametro basti da solo ad indicare una buona liquidità: mi sbaglio? C'è qualche modo di vedere lo storico? (Degiro nei volumi degli ultimi X giorni mi da solo "---")
- ha senso avere una diversificazione a livello obbligazionario oppure conviene scegliere uno dei due?
- che consigli mi date sulla procedura di "conversione" da azionario ad obbligazionario man mano che si avvicina l'anno del mio obiettivo (es: iniziare a ridurre dal prossimo anno del 5% o magari fra 5 anni del 20%)?


Grazie a chi vorrà rispondere, spero di non aver cannato il topic in cui fare le domande ^^
 
Ciao a tutti, ho deciso di iniziare un PAC e mi sono iscritto a Degiro. Il mio obiettivo temporale arriva al 1 gennaio 2030: sono partito con un investimento di 3k ed ho intenzione di investire 900/1000€ al mese, dato che sono ancora all'inizio e sono un neofita, nonostante abbia visto diverse ore di video, letto diversi articoli/commenti qui sul forum e su altri siti, ho alcune domande sul mio portafoglio.

Suddivisione:
- 85% azionario globale (1 solo ETF, VWCE)
- 10% obbligazionario: 50% obbligazionario EU corporate (XBLC) e 50% obbligazioni governative EU legate all'inflazione (IBCI che vorrei sostituire con LYX0XL visti i costi ridotti dello 0,16%, anche se non so quanto influisca sul lungo periodo)
- 5% ETC oro (SGLD)

Il mio obiettivo è di raggiungere 100k entro il 2030, cosa che potrei fare benissimo senza investire nulla, ma ho deciso di provare comunque questa strada.

Ecco quindi alcune domande che mi sono sorte:
- fra i diversi ETF scelti, per quelli obbligazionari ho preferito la valuta EUR e fra quelli EUR ho scelto in base al volume su Degiro, non sono però sicuro che tale parametro basti da solo ad indicare una buona liquidità: mi sbaglio? C'è qualche modo di vedere lo storico? (Degiro nei volumi degli ultimi X giorni mi da solo "---")
- ha senso avere una diversificazione a livello obbligazionario oppure conviene scegliere uno dei due?
- che consigli mi date sulla procedura di "conversione" da azionario ad obbligazionario man mano che si avvicina l'anno del mio obiettivo (es: iniziare a ridurre dal prossimo anno del 5% o magari fra 5 anni del 20%)?


Grazie a chi vorrà rispondere, spero di non aver cannato il topic in cui fare le domande ^^

Quello che non ho capito, come si fa ad aprire Degiro al posto di Directa per poi comperare solo dei ETF e' di risparmiare qualche euro di Commissione...

solo perche le commissioni sui ETF sono a Gratis, ma poi bisognia fare la Dichiarazione Fiscale

posso capire se uno fa il Trading giornaliero
 
Una domanda su iShares $ TIPS UCITS ETF (ITPS.MI; dovrebbe essere questo).
Leggo:

1. Esposizione mirata a obbligazioni indicizzate all'inflazione denominate in dollari statunitensi
2. Investimento diretto in obbligazioni governative indicizzate all'inflazione
3. Esposizione alle obbligazioni governative con protezione dall'inflazione di un unico paese

Da questo deduco un'esposizione al rischio di cambio (se il dollaro si rafforza, il valore dell'ETF, a parità di altri fattori, dovrebbe aumentare).
Tuttavia, nel KID non mi sembra che faccia riferimento al rischio di cambio.

La mia domanda è la seguente: sapete se questo ETF si copre dal rischio di cambio?
 
Quello che non ho capito, come si fa ad aprire Degiro al posto di Directa per poi comperare solo dei ETF e' di risparmiare qualche euro di Commissione...

solo perche le commissioni sui ETF sono a Gratis, ma poi bisognia fare la Dichiarazione Fiscale

posso capire se uno fa il Trading giornaliero

Ciao, la dichiarazione fiscale la faccio ogni anno (a volte perché ho due CU e la dichiarazione è obbligatoria, altre volte perché ho cose da detrarre). Devo ancora sentire il CAF, ma non credo che i costi aumenteranno se oltre ai soliti documenti gli porto anche il modello di Degiro, quindi questa è, per me, a prescindere una spesa annua fissa.

PS: degli ETF che ho, solo uno ha commissioni azzerate, ma non l'ho scelto per quello.
Se hai delle osservazioni da fare sulla composizione del portafoglio sono tutte orecchie :)
 
cosi come scritto mi dice nullo...

con il iShares Global Clean energy poi essere solo in perdita se hai investito ad inizio anno (io sono dentro in 2 ETF Energy e sono stato in rosso per un bel po, ma adesso sono in verde legero, ma con i Dividendi incassati ho un buon rendimento )

con il iShares Core MSCI World poi essere sono in perdita se ci sei entrata un mese fa.....io ho diversi Wordl da 10 anni, altro che super rendita...


sinceramente se ti lamenti gia dopo un Mese per avuto una perdita sarebbe stato mille volte migliore restare sui CD.....

poi scrivere che che basandomi su quelli più popolari...Energy poi dare molte sodisfazioni, ma po dare anche perdide molto alte e' io non vedo niente di popolare

investire in ETF poi in tantissimi Versioni...Azioni dai vari Stati / Azioni Europai / Asia / USA e Wordl
poi ci sono tantissimi altre Versioni io ho sul mio PC 38 AREA BENKMARK DIVERSE solo per capirci...


ma amettimamo che avresti scelti un mese fa un Vanguard LifeStrategy qualunque ; adesso saresti in perdita uquale

io sono uno dei (forse ) pochi qui a questo Fol che non investirei mai un 20 % sul Vanguard LifeStrategy perche secondo me
1.) e' troppo nuovo
2.) sul Vanguard LifeStrategy 80 Div ha fatto solo da inizio anno + 12 %
3.) mentre la grande maggioranza ha fatto da inizio anno + oltre il 20 % ( ametto che il 20 % sul settore Obbl. ha reso nulla )

opinione mia personale , io ho anche il Vanguard LifeStrategy 80 Acc una piccola fetta del mio Portafoglio...e diversi altri Vanguard

Ciao, volevo cominciare anche io un piano di accumulo con ishares world, ma se tutti sono in perdita, cosa può essere conveniente per cominciare con una propensione al rischio medio/alta e 15 anni di accumulo ????
 
Buongiorno a tutti,
vorrei comprare, utilizzando webank, l'etf iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) IE00B4L5Y983 SWDA.
Tuttavia quando cerco l'ISIN IE00B4L5Y983 tramite ricerca trovo due opzioni:

-ETF ISHARES MSCI WORD - ETF AD ACCUMULAZIONE - EURO - ETFPlus
-ISHS CR WD USD-AC ACCUM.SHS EXCHANGE TRADED FUND USD - FTSE100

Mi potete aiutare a capire quale è la differenza tra i due? Avevo capito che l'ISIN fosse univoco.

Grazie mille! :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro