ETF ad Accumulazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa e' un po' una illusione. Se qualche anno fa hai acquistato obbligazioni lunghe (presumibilmente a rendimenti bassi), e ti sei beccato tutto il rialzo dei tassi, e' vero che a scadenza riprenderai il nominale, ma nel frattempo, cioe' anni e anni, hai tenuto fermo il capitale, che invece avresti potuto collocare facilmente in strumenti molto piu' redditizi, anche fossero semplicemente nuove emissioni. Cioe', hai perso comunque tanto, in termini di costo opportunita'.

Hai ragione, effettivamente il costo opportunità è perso e su questo concordo, ma con un ETF non hai idea di quanto "rientrerai" del capitale.

Circa il doppio della duration media, sembra.



Non cambia molto, rispetto alle obbligazione singole, a parita' di duration.
A questo non avevo pensato, grazie! :)

Stabilizzare non necessariamente significa decorrelare, anche se il senso dovrebbe essere quello, in tempi "normali".
Significa anzitutto attutire le cadute, la volatilita'. Un pachiderma come AGGH, anche se scende, lo fa molto lentamente.
E questo, per determinati investitori, e' comunque una peculiarita' cercata, un valore.
Ok, in questo caso mi torna allora, grazie mille! Sotto questo punto di vista ha sicuramente senso in eftetti, in questo caso vedo effettivamente un'utilità. Se proprio volessi fare il pignolo ti direi che se sei un vero e proprio investitore pigro non dovresti neanche guardare il portafoglio così spesso da notare questa flessione, ma per il resto hai ragione
 
Stavo raffrontando i rendimenti di alcuni etf azionari su justetf, non sono riuscito a capire se nei grafici relativi ai rendimenti è già calcolato o meno il ter. Io credo di si ma vorrei una conferma
 
argomento ricorrente . Dato che non hai ricevuto risposta ti dico la mia da prendere con tutte le cautele del caso:

Riguardo alla frequenza/costi, questi hanno la loro importanza, soprattutto per importi piccoli. Quindi valuta l'apertura di un broker più economico da destinare a questo. Ti consiglio Scalable se per te non è un problema il regime dichiarativo, oppure Directa come ho fatto io. Dopo mille perplessità alla fine mi trovo bene e hai una vastissima scelta di ottimi ETF senza commissioni in pac. (oppure con investimenti singoli di importi da 2/3k).
Ti consiglio vivamente il PAC anche perché l'acquisto mensile automatico ti rende più consapevole sulle risorse che investi ogni mese. Detto brutalmente: ti costringe a risparmiare, perché all'inizio della tua carriera da investitore il risparmio conta molto di più dell'asset allocation.

Riguardo all'asset allocation
materie prime per me non ha senso per queste cifre. Io lo farei ORO oltre i 150/200mila euro e max 5%
Riguardo alla scelta dell'ETF niente da dire, ma se l'orizzonte è così lungo dovresti sovra pesare più la parte azionaria. Anzi forse sui 15 anni potresti fare anche 100% azionario. Quanti anni hai? potresti fare per esempio 80/20 oppure 70/30...
Anch'io ho un azionario globale e un obbligazionario. Per la parte azionaria ho scelto SWDA, che è uno dei più grandi e non ha commissioni d'acquisto con Directa. (inoltre non ha gli emergenti su cui io non mi sento di espormi troppo... ma parliamo di sottigliezze per questi importi)
Per la parte obbligazionario ho EGRI (aggregato Europa) per non avere problemi di cambio... che comunque nel lungo periodo non me ne preoccuperei e non spenderei per la copertura valutaria.
Concordo, anche io utilizzerei oro per stabilizzare il portafoglio solamente su cifre elevate. Ritengo che inserirlo su 10/20/30k abbia poco senso. Per il resto ho una composizione piuttosto simile alla tua solo che utilizzo LCWD per i costi più contenuti e EMI al posto di EGRI.
 
Stavo raffrontando i rendimenti di alcuni etf azionari su justetf, non sono riuscito a capire se nei grafici relativi ai rendimenti è già calcolato o meno il ter. Io credo di si ma vorrei una conferma
Direi di si'.
Essendo incorporato nella quota, e capitalizzando in negativo, a distanza di anni lo scostamento tra il prezzo reale e quello di justetf diverrebbe ben evidente, specie con ter alto.
 
Ciao!
Ho 30 anni e ho accumulato un pò di liquidità (40k) da distribuire in investimenti (one-off), in ottica pensionamento tranquillo entro i 60.
Secondo voi può andare come strategia passiva (buy & forget)? Commenti?

Lyxor Core STOXX Europe 600 (DR) UCITS ETF AccLU090850075325 %
Xtrackers S&P 500 Equal Weight UCITS ETF 1CIE00BLNMYC9025 %
Amundi MSCI Japan UCITS ETF AccLU178154125214 %
iShares Core MSCI Pacific ex Japan UCITS ETF (Acc)IE00B52MJY5014 %
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF (Acc)IE00BKM4GZ6622 %

Indecisione su S&P 500 equal weight (TER 0,20) oppure il classicone iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) (TER 0,07).
Negli ultimi 30 anni ha fatto sempre meglio il secondo, ma chi dice che le grosse aziende saranno sempre quelle che spingeranno l'economia? Nei 30 anni precedenti conveniva l'equal weight (cfr. Coletti).
 
Ciao!
Ho 30 anni e ho accumulato un pò di liquidità (40k) da distribuire in investimenti (one-off), in ottica pensionamento tranquillo entro i 60.
Secondo voi può andare come strategia passiva (buy & forget)? Commenti?

Lyxor Core STOXX Europe 600 (DR) UCITS ETF AccLU090850075325 %
Xtrackers S&P 500 Equal Weight UCITS ETF 1CIE00BLNMYC9025 %
Amundi MSCI Japan UCITS ETF AccLU178154125214 %
iShares Core MSCI Pacific ex Japan UCITS ETF (Acc)IE00B52MJY5014 %
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF (Acc)IE00BKM4GZ6622 %

Indecisione su S&P 500 equal weight (TER 0,20) oppure il classicone iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) (TER 0,07).
Negli ultimi 30 anni ha fatto sempre meglio il secondo, ma chi dice che le grosse aziende saranno sempre quelle che spingeranno l'economia? Nei 30 anni precedenti conveniva l'equal weight (cfr. Coletti).
Io con 30 anni davanti prenderei SWDA e stop
 
Grazie Ari-unna! In effetti Vuaa è andato meglio. Ho visto il grafico di just etf. Peraltro ha un ter più basso di SWDA. Penso a questo punto di iniziare IP pac su Vuaa. Tra l'altro se ho visto bene il confronto fra i 2 etf su justetf, il Var a 1, 3 e 5 anni è sempre più alto per Swda. Quindi c'è una possibilità di perdite maggiori su Swda (correggimi se sbaglio). Ho un orizzonte per il ptf "relativamente" lungo di circa 10 anni ed inserirò una parte azionaria più grande ed una parte più piccola di obbligazionario e materie prime (Su queste 2 componenti ancora non ho deciso).
dove si legge il VAR su justetf io vedo solo la volatilità e il rendimento/rischio che sono non ben diversi dal VAR?
 
Attualmente ho un portafoglio che a mio parere è leggermente sovraesposto agli USA: VWCE 70% - IUSN 15% - BTP Valore 15%.

Se volessi inserire un altro ETF azionario sempre in ottica lunghissimo termine per ribilanciare un po’, quindi magari aggiungendo Europa o Asia o magari anche un World (?) cosa mi consigliate?
 
Attualmente ho un portafoglio che a mio parere è leggermente sovraesposto agli USA: VWCE 70% - IUSN 15% - BTP Valore 15%.

Se volessi inserire un altro ETF azionario sempre in ottica lunghissimo termine per ribilanciare un po’, quindi magari aggiungendo Europa o Asia o magari anche un World (?) cosa mi consigliate?
E' sovra-esposto perché quella è attualmente la capitalizzazione del mercato. Io lascerei così. Se proprio vuoi cercati uno stoxx600 e sei a posto.
 
Attualmente ho un portafoglio che a mio parere è leggermente sovraesposto agli USA: VWCE 70% - IUSN 15% - BTP Valore 15%.

Se volessi inserire un altro ETF azionario sempre in ottica lunghissimo termine per ribilanciare un po’, quindi magari aggiungendo Europa o Asia o magari anche un World (?) cosa mi consigliate?
O lasci fare alla capitalizzazione, oppure inizi a chiederti "sarà giusto e redditizio puntare sull'Asia?".....e dopo esserti risposto hai ancora più voglia di lasciar fare alla capitalizzazione mondiale.... :asd:
 
come mai date più credito a VWCE invece che a SSAC?
Solo perché IUSQ non è acquistabile su borsa italiana e quindi si hanno solitamente commissioni di acquisto più alte.
Ma è ottimo, al pari di VWCE, se non meglio visto il TER leggermente inferiore.
 
Raga da 2 anni circa chi prima chi dopo ho questi titoli in portafoglio:

L&G Battery Value-Chain Ucits Etf IE00BF0M2Z96
L&G Clean Energy Ucits Etf IE00BK5BCH80


Sono tutti in perdita. La cifra di esposizione non è alta. Secondo voi cosa consigliate di fare togliere e perdere qualcosina e reinvestire da qualche altra parte? Qualcun altro di voi ha questi titoli nei propri portafogli?
 
Ultima modifica:
Raga da 2 anni circa chi prima chi dopo ho questi titoli in portafoglio:

L&G Battery Value-Chain Ucits Etf IE00BF0M2Z96
L&G Clean Energy Ucits Etf IE00BK5BCH80


Sono tutti in perdita. La cifra di esposizione non è alta. Secondo voi cosa consigliate di fare togliere e perdere qualcosina e reinvestire da qualche altra parte? Qualcun altro di voi ha questi titoli nei propri portafogli?

Io me ne intendo poco, ma li terrei... Il secondo sarà in perdità nell'ultimo periodo ma vedo che in 5 anni ha fatto il 105%. Dipende da che cifre hai su ovviamente, ma io incrementerei un pochino per abbassare il PMC e aspetterei che salga...
 
Sì è vero, con un PAC il rischio di cambio viene mitigato.
Buonasera a tutti,
ho incominciato ad accumulare su CSPPX e LCWD
Una prima domanda, vorrei girare le quote dal CSPPX al LCWD perchè mi sembra una sorta di doppione (sono in gain e quindo nessun problema)

Iniziando un pac sul obbligazionario Europa, cosa mi consIgliereste?
scadenze medio e lungo termine

Grazie molte
 
Buonasera a tutti,
ho incominciato ad accumulare su CSPPX e LCWD
Una prima domanda, vorrei girare le quote dal CSPPX al LCWD perchè mi sembra una sorta di doppione (sono in gain e quindo nessun problema)

Iniziando un pac sul obbligazionario Europa, cosa mi consIgliereste?
scadenze medio e lungo termine

Grazie molte
Scusate…etf obbl accumulazione
 
Raga da 2 anni circa chi prima chi dopo ho questi titoli in portafoglio:

L&G Battery Value-Chain Ucits Etf IE00BF0M2Z96
L&G Clean Energy Ucits Etf IE00BK5BCH80


Sono tutti in perdita. La cifra di esposizione non è alta. Secondo voi cosa consigliate di fare togliere e perdere qualcosina e reinvestire da qualche altra parte? Qualcun altro di voi ha questi titoli nei propri portafogli?
Dipende unicamente da te e dalla tua strategia. Quello che farei io (e che non è detto sarebbe giusto per te), sarebbe darmi un periodo entro cui vendere. Proporrei 1/1/24 (o comunque primo giorno utile :D) così la minusvalenza te la porti fino a dicembre 28. Se vendi oggi invece è fino a dicembre 27, hai un anno in più per recuperarla (qui se ho toppato le date vi prego correggetemi pure).

Detto questo se vedi che l'andazzo è comunque negativo venderei, posso dirti che in generale quando c'è crisi, cinico a dirsi, ma dell'ambiente se ne fregano tutti, quindi ti direi che IE00BK5BCH80 è un buon candidato alla vendita; se non erro anche la germani ha ridotto i fondi contro il cambiamento climatico, quindi immagino che le aziende che puntano sulle rinnovabili, almeno nel breve medio, non credo che saliranno.

Una cosa che farei sarebbe andare su obbligazioni e conti deposito per la piccola cifra che avevi scommesso qui, visto che mi sembrano un rendimento più "sicuro" e alto nel brevissimo periodo. Magari prendi qualcosa a scadenza breve e quando ti rientra il capitale valuta lo scenario e tenta di capire se ha senso rientrare o allocare quella parte di portafoglio su cose completamente diverse. Sul tema batterie invece non saprei.

Posso chiederti perché hai scelto proprio questi due ETF settoriali e non magari qualcosa di più ampio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro