ETF ad Accumulazione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A dire il vero la testata e' gia bloccata e cosi' dovrebbe essere nel foglio excel, invece nella parte web (di sola lettura) purtroppo non si puo' fare.



Mi sa che ho sbagliato io, le colonne volumi contengono solo la somma dei 5 volumi, invece lo spread e' la media pesata, scrivo le pseudo formule cosi forse sono piu' chiaro
Codice:
volume bid (oppure ask) = sum(vol1, vol2,...,vol5)

Codice:
                        matr.somma.prodotto(5 volumi bid;5 prezzi bid) / sum(5 volumi bid)
spread = 1 -    ---------------------------------------------------------------------------------
                        matr.somma.prodotto(5 volumi ask;5 prezzi ask) / sum(5 volumi ask)
Ok chiaro

Codice:
volume bid (oppure ask) = sum(vol1, vol2,...,vol5)

Metti il volume moltiplicato per il prezzo. Così com'è ora il dato non è di grande interesse.

OK!
 
Mi sa che ho sbagliato io, le colonne volumi contengono solo la somma dei 5 volumi
Codice:
volume bid (oppure ask) = sum(vol1, vol2,...,vol5)

Codice:
                        matr.somma.prodotto(5 volumi bid;5 prezzi bid) / sum(5 volumi bid)
spread = 1 -    ---------------------------------------------------------------------------------
                        matr.somma.prodotto(5 volumi ask;5 prezzi ask) / sum(5 volumi ask)

Quelle indicate con volume su BI sono in realtà le quantità, cioè il numero di quote da scambiare. Però fa molta differenza se sul book ci sono 1000 quote a 10€ l'una oppure a 100€ l'una.

Il vero volume in euro è il prodotto fra prezzo e quantità. Il totale presente è:
Codice:
 matr.somma.prodotto(5 volumi bid; 5 prezzi bid)


Se non c'è una esplicita esigenza di visionare i singoli volumi in acquisto o in vendita, si potrebbero addirittura accorpare le due colonne in una sola, facendone la media.

E quindi lasciare solo due colonne: "Volume medio" e "Spread medio". Facilitando ancora di più la lettura.

Per chiarire meglio la differenza, la colonna "Controvalore" potrebbe essere rinominata in "Controvalore scambiato".


anche nel foglio sugli ETF con dividendi andrebbe spostata in fondo. [la colonna valuta]

In realtà nel foglio sugli ETF con dividendi la colonna indica la valuta dei dividendi. Se effettivamente i dividendi sono pagati in quella valuta a chi ha un conto multicurrency, la colonna "Valuta div." sta bene dov'è.
 
Ultima modifica:
Quelle indicate con volume su BI sono in realtà le quantità, cioè il numero di quote da scambiare. Però fa molta differenza se sul book ci sono 1000 quote a 10€ l'una oppure a 100€ l'una.

Il vero volume in euro è il prodotto fra prezzo e quantità. Il totale presente è:
Codice:
 matr.somma.prodotto(5 volumi bid; 5 prezzi bid)

Chiedo scusa, non avevo capito io, spero oggi pomeriggio di pubblicare la correzione

Se non c'è una esplicita esigenza di visionare i singoli volumi in acquisto o in vendita, si potrebbero addirittura accorpare le due colonne in una sola, facendone la media.

E quindi lasciare solo due colonne: "Volume medio" e "Spread medio". Facilitando ancora di più la lettura.
Personalmente non mi interessa differenziare quindi gia' siamo un due a voler "fondere" le colonne, se qualcuno invece non concorda lo dica.

Per chiarire meglio la differenza, la colonna "Controvalore" potrebbe essere rinominata in "Controvalore scambiato".
Pensi che possa creare confusione? Sapere che i dati vengono da borsa italiana non dovrebbe bastare a risolvere il dubbio?
 
Pensi che possa creare confusione?

Questo foglio che hai creato è una cosa unica, inedita. :yes:

E' possibile che con la novità possano esserci dubbi interpretativi, visto che verranno affiancate una colonna con i volumi presenti sul book e un'altra con il controvalore effettivamente scambiato fino a quel momento in quella giornata.

Sapere che i dati vengono da borsa italiana non dovrebbe bastare a risolvere il dubbio?

E' proprio la terminologia usata da BI a rischiare di trarre in inganno... ;)
 
Questo foglio che hai creato è una cosa unica, inedita. :yes:

E' possibile che con la novità possano esserci dubbi interpretativi, visto che verranno affiancate una colonna con i volumi presenti sul book e un'altra con il controvalore effettivamente scambiato fino a quel momento in quella giornata.

Ok mi hai convinto :)


E' proprio la terminologia usata da BI a rischiare di trarre in inganno... ;)

Sacrosanta verita' :D :D
 
Aggiornato il foglio, aspetto critiche e suggerimenti (e segnalazioni di errori)
 
Stupendo. :) OK! Poi commento meglio.

Anche a "Controvalore scambiato" può essere aggiunto il simbolo €.
 
magari dico una cavolata, non sarebbe utile anche la performance a 2, 3, 5 anni?
 
Quando ho letto la prima volta dell'intenzione di fare un foglio anche per gli ETF ad accumulazione ero molto dubbioso. L'utilità del foglio per gli ETF con i dividendi è di fornire l'utile informazione del dividend yield, unita alle performance recenti per evitarne un'interpretazione fuori contesto. Ma con gli ETF ad accumulazione quali informazioni si potevano dare, se perfino le performance passate non sono indicative? Allora mi sono guardato tutti i dati presenti su Borsa Italiana per cercare di trovare qualcosa di utile. E ho constatato che l'informazione su volumi e spread non esiste da nessun'altra parte; e sarebbe stato molto utile se fosse stata resa disponibile in aggregato.

Ora non resta che introdurre volumi e spread anche nel foglio sugli ETF con dividendi. E controllare a mercati aperti che tutto sia a posto.
 
Ora non resta che introdurre volumi e spread anche nel foglio sugli ETF con dividendi. E controllare a mercati aperti che tutto sia a posto.

Pero' il foglio non si aggiorna in tempo reale, considera che ci metto quasi 4 minuti a scaricare tutte le schede che poi devo "far diventare" foglio excel
 
Quando ho letto la prima volta dell'intenzione di fare un foglio anche per gli ETF ad accumulazione ero molto dubbioso. L'utilità del foglio per gli ETF con i dividendi è di fornire l'utile informazione del dividend yield, unita alle performance recenti per evitarne un'interpretazione fuori contesto. Ma con gli ETF ad accumulazione quali informazioni si potevano dare, se perfino le performance passate non sono indicative? Allora mi sono guardato tutti i dati presenti su Borsa Italiana per cercare di trovare qualcosa di utile. E ho constatato che l'informazione su volumi e spread non esiste da nessun'altra parte; e sarebbe stato molto utile se fosse stata resa disponibile in aggregato.

Ora non resta che introdurre volumi e spread anche nel foglio sugli ETF con dividendi. E controllare a mercati aperti che tutto sia a posto.

domanda da ignorante: volumi e spread servono per capire la liquidità dell'etf?
 
Grazie per il tuo lavoro. Puoi indicarmi dove trovo il file per gli ETF a distribuzione?
Grazie fin da ora.
 
Pero' il foglio non si aggiorna in tempo reale, considera che ci metto quasi 4 minuti a scaricare tutte le schede che poi devo "far diventare" foglio excel

Eh, lo so bene... a me spesso excel si imballa proprio quando scarica molti dati... infatti ho apprezzato tantissimo la pagina web di sola lettura.

Mi riferivo ad un controllo di massima, a campione, per verificare se qualche spread molto elevato fosse effettivamente tale.
 
Forse sarebbe più interessante e facilmente utilizzabile inserire invece che i volumi dei vari livelli giornalieri, utilizzare i dati dei fogli mensili di Borsa Italiana e precisamente: contratti e volumi ultimo mese, contratti e volumi da inizio anno, spead medio ultimo mese. Questo sia nel foglio a distribuzione sia in quello ad accumulazione.
 
Forse sarebbe più interessante e facilmente utilizzabile inserire invece che i volumi dei vari livelli giornalieri, utilizzare i dati dei fogli mensili di Borsa Italiana e precisamente: contratti e volumi ultimo mese, contratti e volumi da inizio anno, spead medio ultimo mese. Questo sia nel foglio a distribuzione sia in quello ad accumulazione.

C'e' un po' di lavoro da fare in piu' pero' mi pare un cosa interessante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro