Progetto realizzabile con EMBE??? (Ishares Bond Eu Hedg)

Dai due grafici allegati nei messaggi precedenti è evidente che il gemello IEMB nel lungo sconta il costo della copertura valutaria e il TER leggermente inferiore. EMBE di contro ha oscillazioni più contenute e risulta essere molto meno volatile come titolo.
Possiamo restare a discutere su quale sia il migliore... di fatto io sono alla "ricerca della mia pensione integrativa" ed entrambi assolvono questo scopo :-) :-) :-)

Cred, EMBE è coperto dal rischio di cambio e si è evitato il deprezzamento del dollaro da aprile dell'11%!
Comunque è EMBE quello coperto dal cambio non IEMB...
 
Cred, EMBE è coperto dal rischio di cambio e si è evitato il deprezzamento del dollaro da aprile dell'11%!
Comunque è EMBE quello coperto dal cambio non IEMB...

Infatti cosi ho scritto.... IEMB sconta il costo.. tradotto... non ha il costo del tasso di copertura e ha un TER di 0.05 punti inferiore! OK!
 
Leggo con grande interesse questa discussione.

Segnalo il seguente ETF simile a IEMB della Vanguard (anche questo senza copertura valutaria): USD Emerging Markets Government Bond UCITS ETF (VDET) - ISIN: IE00BZ163L38

E' quotato dallo scorso gennaio su Euronext Amsterdam ed ha un TER dello 0.25% contro un TER di 0.45% di IEMB.
Su un investimento di lungo periodo credo che anche il TER possa avere la sua parte.

Per il momento ha di contro che scambia con volumi ridottissimi ma credo che essendo un prodotto della Vanguard (uno degli ETF provider più importanti in America) nel tempo i volumi dovrebbero incrementare.

Nel mettere in atto una strategia come questa, credo poi che bisogna essere preparati ad accettare ribassi importanti del proprio portafoglio (azzardo: nell'ordine del 15% o anche 20% nel caso di crisi finanziarie o grossi movimenti al ribasso dei mercati).

Di fronte ad una eventualità del genere, si potrebbe semmai (con grande sangue freddo) pensare anche a re-investire le cedole per un certo periodo in modo da abbassare il prezzo medio di carico e rimpinguare il capitale in ribasso.

Al momento non riesco a valutare tutti i pro e i contro, comunque l'idea proposta da nonnobelardo è davvero molto interessante.
 
Ultima modifica:
Occhio se non quotato in italia potrebbero nonrilasciare le informazioni sulla % di titoli white list e te lo trovi tutto tassato al 26%!
 
Occhio se non quotato in italia potrebbero nonrilasciare le informazioni sulla % di titoli white list e te lo trovi tutto tassato al 26%!

Ah, Ok, grazie.

Ne ho messo qualche quota nel mio (piccolo) portafoglio... il prossimo mese posso dirvi quanta tassazione c'è sul dividendo (è mensile).
 
Ricevuto questa mattina il pagamento della cedola del mese di AGOSTO a 0.3626 E. (lordo/quota)
La tassazione anche questo mese si attesta come il precedente luglio al 16,97% a dimostrazione che i ritocchi del portafoglio dell ETF ha maggiormente pesato titoli appunto con tassazione inferiore (% di titoli white list) .
Solo per curiosità se a qualcuno possa interessare riporto le tassazioni medie che da quando questo progetto è partito:
PERIODO:
GIU-DIC 2016 ---> 18.56%
GEN-GIU 2017 ---> 17.45%
LUG- ad oggi 2017 ---> 16.97% media dei due soli valori di luglio e agosto.

Come si vede la tassazione ha subito un leggero calo seppur graduale, per contro si è abbassata leggermente la media del valore della cedola da quando questo fondo è quotato

PS oggi c'è l'annuncio del dividendo di settembre in registrazione (e stacco cedola) al 14.09. Pagamento fine mese

Saluti a tutti gli amici del FOL :bow:
 
Nel 2016 e 2017 molti paesi sono entratinin white list... Vedinad esempio libano
 
Buongiorno amici del Forum. Riapro momentaneamente questa discussione per porvi una domanda dopo aver visto l'annuncio del dividendo in registrazione il 12 di questo mese (ott2017)
Abbiamo in quest post e nei tantissimi altri ad esso collegati parlato sempre in termini di prodotto (hedge) embe e il suo GEMELLO esposto al rischio cambio iemb.
Quest'oggi come scrivevo sopra ecco gli annunci dei due dividendi:
EMBE --> 0.2034E (minimo storico delle cedole dalla data di collocazione)
IEMB --> 0.4254 $ (nella media delle cedole storicamente percepite) ovvero al cambio attuale mi viene 0.36 euro circa

A questo punto mi sorge un dubbio... siamo sicuri stiamo parlando di uno stesso prodotto? le differenze nel tempo si ampliano sia in termini di composizione del portafoglio del fondo (facilmente verificabile sul sito ishare) sia come in questo caso in termini (non più minimi come successo in passato) del valore delle cedole mensili percepite dai sottoscrittori.
C'è qualcuno che abbia idea del perchè? Per carità tutto questo non cambia la mia strategia che continua in un ottima di lunghissimo periodo a sembrarmi funzionale ma capire nel dettaglio anche la particolarità di questi eventi è più di una semplice curiosità.
grazie fin d'ora!
 
Buongiorno amici del Forum. Riapro momentaneamente questa discussione per porvi una domanda dopo aver visto l'annuncio del dividendo in registrazione il 12 di questo mese (ott2017)
Abbiamo in quest post e nei tantissimi altri ad esso collegati parlato sempre in termini di prodotto (hedge) embe e il suo GEMELLO esposto al rischio cambio iemb.
Quest'oggi come scrivevo sopra ecco gli annunci dei due dividendi:
EMBE --> 0.2034E (minimo storico delle cedole dalla data di collocazione)
IEMB --> 0.4254 $ (nella media delle cedole storicamente percepite) ovvero al cambio attuale mi viene 0.36 euro circa

A questo punto mi sorge un dubbio... siamo sicuri stiamo parlando di uno stesso prodotto? le differenze nel tempo si ampliano sia in termini di composizione del portafoglio del fondo (facilmente verificabile sul sito ishare) sia come in questo caso in termini (non più minimi come successo in passato) del valore delle cedole mensili percepite dai sottoscrittori.
C'è qualcuno che abbia idea del perchè? Per carità tutto questo non cambia la mia strategia che continua in un ottima di lunghissimo periodo a sembrarmi funzionale ma capire nel dettaglio anche la particolarità di questi eventi è più di una semplice curiosità.
grazie fin d'ora!

Sembra quasi che abbiano diviso per 2,1 invece che per 1,2 (il cross adesso è ad 1,17). :D
 
Il costo della copertura si fa sentire.
Indicativamente 0,17% mensile (dal sito della Lyxor)
 
Il costo della copertura si fa sentire.
Indicativamente 0,17% mensile (dal sito della Lyxor)

Grazie per l'intervento... reputo giusto pagare quel costo che hai indicato per avere un servizio di copertura con strumeni complessi... ma nel caso specifico qui c'è una differenza di circa il 80% tra le due cedole. Non credo si tratti solo di copertura valutaria. Qualcosa con profonda disparità determina tale differenziale... sinceramente continuo a non capire cosa.
 
Ultima modifica:
Gli atrumenti coperti non sono mai molto chiari ...

Per il lungo periodo li eviterei ... Li userei solo in momenti transitori di super dollaro...
 
Johnny buongiorno, buongiorno a tutti voi!
è solo una provocazione ma... anche evitando il prodotto coperto che non ti inspira gran fiducia ;) credo ti sarebbero girate le ... @@@@@ :wtf::confused2: vedendo le cedole del mese scorso:
IEMB --> 0.2962 $ (il $ quotava circa 1.19 a meta settembre per cui valore cedola approssimativamente 0.24E )
EMBE --> 0.4088 Eu (praticamente il doppio)
Certo il mese scorso si è verificata la condizione contraria di quanto da me scritto nell'ultimo intervento... ma a questo punto rinnovo il mio dilemma: ha davvero senso continuare a parlare di prodotti "gemelli"?
 
Hai fatto il confronto dei costituenti degli indici andando sul sito dell'emittente?
 
Hai fatto il confronto dei costituenti degli indici andando sul sito dell'emittente?

...fatto... e si evidenzia come il discostamento dei pesi sulla distribuzione geografica che dei titoli in portafoglio è di poche unità percentuali (se non decimali di punto (per questo si è sempre parlato di due prodotti simili ma differenziati dal punto di vista della copertura valutaria), cosi come pure la quota cash e liquidità (quest'ultima presente nel fondo IEMB quindi non coperto). Sono comunque valori davvero ininfluenti e non giustificano matematicamente variazioni sulla cedola cosi importanti. Magari la sto facendo io troppo lunga e sotto_sotto semplicemente c'è solo un discorso tipo "tempistica fiscale nel riallineare il pagamento" ma suona davvero strano che su due prodotti che scambino fior di milioni di euro nell'anno questa informazione sia poco "chiara"

PS non me ne vogliate, non è polemica è solo un approfondimento. Io continuo con questo progetto tenendo in considerazione tutte le idee, gli spunti e i suggerimenti che finora mi avete fornito! OK!
 
...fatto... e si evidenzia come il discostamento dei pesi sulla distribuzione geografica che dei titoli in portafoglio è di poche unità percentuali (se non decimali di punto (per questo si è sempre parlato di due prodotti simili ma differenziati dal punto di vista della copertura valutaria), cosi come pure la quota cash e liquidità (quest'ultima presente nel fondo IEMB quindi non coperto). Sono comunque valori davvero ininfluenti e non giustificano matematicamente variazioni sulla cedola cosi importanti. Magari la sto facendo io troppo lunga e sotto_sotto semplicemente c'è solo un discorso tipo "tempistica fiscale nel riallineare il pagamento" ma suona davvero strano che su due prodotti che scambino fior di milioni di euro nell'anno questa informazione sia poco "chiara"

PS non me ne vogliate, non è polemica è solo un approfondimento. Io continuo con questo progetto tenendo in considerazione tutte le idee, gli spunti e i suggerimenti che finora mi avete fornito! OK!

Piuttosto che guardare di mese in mese e senza stare troppo a guardare il pelo nell'uovo, osserverei l'andamento dei dividendi degli ultimi 12 mesi rapportato all'andamento del prezzo dei 2 etf:
Dividendi | iShares J.P. Morgan USD Emerging Markets Bond UCITS ETF | A0NECU | IE00B2NPKV68
quello senza copertura ha avuto, negli ultimi 12 mesi, 5,07 eur di dividendo su un prezzo medio fatto alla buona di circa 101.

Dividendi | iShares J.P. Morgan USD EM Bond EUR Hedged UCITS ETF | A1W0MQ | IE00B9M6RS56
quello con copertura ha avuto, negli ultimi 12 mesi, 4,53 eur di dividendo su un prezzo medio fatto alla buona di circa 100

Dunque, il dividendo è leggermente maggiore per IEMB (senza copertura) che non sconta i costi di copertura.

Mi permetto di dire che ritengo lo strumento senza copertura un ottimo "salvadanaio" a patto di fare acquisti con cadenze temporali costanti, eventuali incrementi su importanti cadute di USD e di non vederlo come investimento di breve o medio periodo.
 
Seml

Io ho addirittura il SEML che è costituito da titoli stato paesi emergenti in valuta locale. :eek:
L'ETF è poi denominato in EUR ma senza copertura cambio sul $ . :eek:
Il massimo della volatilità :-)
Leggendo questo thread ho capito che probabilmente mi conviene rivedere la scelta.
Prossimamente confronterò SEML , EMBE ed IEMB per capire come meglio riposizionare l'investimento.
Scommetto che non capendoci molto di tutti qwuesti dettagli alla fine faro il 33% di ciascuno :yes:
 
Come procederebbe il progetto? Gli ultimi dividendi di EMBE sono piuttosto scarni.
 
Indietro