Postapresente Cedola Alta Gamma

allora è veramente un grosso problema ;)

-UbiBanca è mera collocatrice del prodotto
-Al massimo dovresti chiederti quanto è affidabile Aviva
-Ma a quel punto dovresti sapere che rapporto hanno le gestioni separate rispetto al patrimonio della Società a cui appartengono, e quindi l'affidabilità di Aviva diventa un problema minore

sul FOL sono presenti vari approfondimenti sul risparmio gestito partendo dall'ABC, penso possano esserti utili ;)

differentemente puoi chiedere: non mi fido delle banche (che con le assicurazioni hanno a che fare fino ad un certo punto), voglio solo prodotti venduti in posta, di questi quale mi rende di più secondo voi?


Giusto . Corretto tener presente che Poste Vita è una compagnia di assicurazione così come è una compagnia di assicurazione Aviva Life Spa , così come ce ne sono migliaia ; Poste sono mere collocatrici ( in esclusiva e in conflitto di interesse) del prodotto Postapresente cedola alta gamma . In linea di principio il rischio nell'investire nell'una o nell'altra polizza di ramo I è il medesimo .
 
Il capitale è garantito..il rischio qual'è?

questo può aiutarti ad iniziare ad approfondire alcuni concetti delle polizze vita Gestione Separata: Cos'e e come funziona | Intesa Sanpaolo Vita
e pure questa guida mi sembra molto utile https://www.intesasanpaolovita.it/d...stimento/50dff50e-21d3-4ce8-8fad-f09ecd522a25

il sunto potrebbe essere questo?

-ho un buon capitale a disposizione (da cui il possibile accesso all'Alta Gamma di Poste)
-sono piuttosto digiuna di finanza e mi sono allarmata dalle notizie che leggo/sento su MPS ed assimilati
-reputando Poste un approdo più "sicuro" sono andata da loro per chiedere cosa fare
-l'addetto/a ha colto la palla al balzo per proporti uno dei prodotti che al collocatore (=Poste) rende di più (questo non vuol dire che sia meglio o peggio di altre cose che hanno a catalogo), battendo anche sul fatto che il resto (Buoni, Libretti, etc) non rende nulla
-a questo punto ti sei posta la questione "prima di firmare mi informo" (ottima idea, spesso accade l'esatto contrario) perchè vorrei guadagnare qualcosa, ma dormire serena

il suggerimento che di norma sul FOL si dà è di fare una piccola analisi della propria situazione:

-che parte è del mio patrimonio?
-penso di averne bisogno fra quanti anni?
-in caso di bisogno imprevisto, ho altre somme su cui poter far conto?
-che propensione/sopportazione ho del rischio/stress?

chiarendo anche solo alcuni di questi punti, potrai scegliere con molta più consapevolezza ed avere consigli più contestualizzati

per una situazione "antirischio" come la tua, la polizza potrebbe essere una buona soluzione, ma anche il conto deposito, oppure alcuni conti correnti con buoni acquisto (perchè no?): bisogna capire in quale contesto ci si muove

per me Alta Gamma può essere un'ottima scelta, per te magari no (o l'esatto contrario ;)): eppure sempre la stessa polizza rimane

dei "consulenti" bancari/postali/assicurativi fidati sempre fino ad un certo punto e cerca un riscontro alle loro proposte (come stai saggiamente facendo); ed ancora meno fidati quando sono anche amici/parenti/etc
 
Buongiorno..inanzi tutto volevo ringraziare le persone che hanno voluto in un qualche modo interessarsi al mio quesito.Io personalmente non mi occupo di investimenti e questo lo si era capito;).Le domande di Biziotto sono sicuramente quelle da porsi prima di fare un investimento.Il capitale che vorrei investire non mi serve a breve termine,nel senso che è sempre stato suddiviso in libretti che ora come ora non pagano più nulla,per questo vorrei alternative valide,sicure e che mi rendessero qualcosa.So che tutti quelli che ti propongono un investimento alla fine lo fanno perchè hanno un loro tornaconto,nessuno lo fa solo per farti guadagnare un po.Sono cliente di poste da qualche anno e non ho mai avuto particolari problemi.Più di una volta hanno tentato di convincermi a sistemare i soldi in modo che prendessi qualcosa di più,ma sono sempre stata diffidente nel farlo.Ho preso in considerazione posta presente perchè comunque ti garantisce il capitale investito e guardando il rendimento negli ultimi anni ha sempre pagato discretamente e visto che la cifra minima sono 250k pagando almeno il 2% o più in questi anni,quello che ci salta fuori non è male.Penso anche che se lo avessi fatto 3 anni fa ora sarei cmq libera di riscattare o avrei preso qualcosa come 15 mila euro.Per questo vorrei sapere se secondo voi ne può valer la pena.
 
Sulla redditività della polizza lascio la parola a Mander che è molto più preparato di me e spulcio qualche spunto dal foglio informativo di Alta Gamma ;)

Il “Costo percentuale medio annuo” in caso di riscatto nei primi anni di durata contrattuale può risultare significativamente superiore al costo riportato in corrispondenza del 5° anno
sempre da tenere a mente quando ci dicono "se ha bisogno li prende, perdendoci quasi niente"

Ritenzione annua 1,2%
10€ di commissione sull'emissione senza altri caricamenti mi sembra buono

prendo spunto dal tuo esempio facendo 2 calcoli spannometrici (soggetti a validazione da parte degli altri utenti): sottoscrizione ipotetica nel 2013, rendimenti nei tre anni 3/3/2,4 (arrotondo per comodità ed uso l'interesse semplice, anzichè quello composto che sarebbe più corretto); 8,4 in tutto a cui sottraggo lo 0,8% perchè sono uscito tra il 3° ed il 4° anno; 7,6% meno un'ipotetica aliquota sul guadagno del 20%, siamo al 6% netto su tre anni, quindi un 2% netto all'anno come giustamente riportavi tu.

Banca Sistema con SiConto (Conto di deposito con garanzia del FITD fino a 100.000 per intestatario) nel 2013 offriva il 4,6% sui vincoli a 36 mesi, da cui avresti portato a casa un 3,4% netto annuo (con eventuale 3,2% netto se Banca Sistema non si accolla il bollo statale).

Questo giusto per fare un esempio: le condizioni sono cambiate per i conti deposito, ma anche per le polizze (i rendimenti delle gestioni separate stanno scendendo).

Alta Gamma riduce al minimo i caricamenti iniziali e questo è un bene (soprattutto se si pensa di dover disinvestire a breve): se esistano prodotti simili con condizioni ancora migliori non lo sò, e lascio ai forumisti più preparati ;)

Un consiglio che posso darti è di verificare sempre chi è la controparte dell'investimento: la rete distributiva può essere la più variegata, ma il contratto lo firmiamo con una sola società ;) (poi ci possono essere ulteriori garanzie di altri enti/società, ma questo è un altro discorso)

Buona valutazione
 
Tengo libretto smart ancora per 6 mesi ad interesse 0.40 lordo?😀😀
 
Se ti vanno bene i 5 anni di soldi bloccati esistono conto esagono del Credito fondiario 3% annuo x 5 anni e rendimax di Banca Ifis 2,6%x5 anni...perchè entrambi? Perchè fino a 100k sei protetta dal fondo interbancario. Se i tassi non salgono anche le polizze faranno sempre piu' fatica ad arrivare al 2% netto...
 
Io vorrei solo sapere se sottoscrivendo postevita presente il capitale investito è al sicuro.
 
Ciao @supergirl73
a me le poste non stanno simpatiche....quindi oltre al consiglio di @wbuf ( post #29 ) ti consiglio di valutare Widiba e ti becchi anche un buono Amazon da 120€

Pensa,prima di Natale con le stesse condizioni,avresti avuto 500€ di buono Amazon.

Il tutto collaudato OK!

Scopri tutte le Promozioni che Widiba ha pensato per te

Premetto che rispondo a te solo perchè sei l'ultimo che ha scritto, ma non mi rivolgo in particolare a te.
Ma perchè in questa discussione, ma spesso anche in altre, rispondete a delle domande con delle risposte magari assolutamente corrette in assoluto, ma che non c'entrano nulla con la domanda che era stata posta?
Nel caso specifico supergirl73 voleva sapere se era sicuro investire in quella polizza, non ha chiesto quale é l'investimento migliore da farsi.
Capisco magari dirle che si é sicura ma c'é di meglio, ma non capisco perchè cominciare a consigliarle cd ed altro... e ribadisco, non perchè non sia corretto ciò che dite, ma perchè non é ciò che lei voleva sapere.
Quanto ai buoni amazon poi... vi sembrerà strano ma a molti, me compreso, non interessa farne la collezione....
 
Io vorrei solo sapere se sottoscrivendo postevita presente il capitale investito è al sicuro.

La polizza non ha spese di apertura, tranne 10 euro fissi che su 250000 rappresenta nulla, anzi é anche un po' ridicolo che pretendano 10 euro da uno che gliene versa 250000... (ma questo é un altro discorso), ed ha spese di chiusura fino al 4' anno, poi niente ed ogni anno ha una rivalutazione che, per assurdo, può essere 0 ma mai negativa (e cioè il rendimento della gestione meno 1,2%).
Da tutto ciò se ne deduce che se sei disposta ad aspettare almeno 4 anni, al peggio, con rivalutazione nulla ad ogni anno (cosa piuttosto inverosimile), perderesti solo i 10 euro di spesa di apertura, quindi il capitale é garantito.
Poi, come ti hanno detto ci sono sicuramente soluzioni migliori, ad esempio la polizza citata da mander ha sicuramente caratteristiche migliori, ma continuo a non essere certo che sia ancora sottoscrivibile e comunque non lo é online e lo é solo negli uffici aviva o eventualmente in qualche banca collegata, quindi a secondo del luogo dove abiti ti può venire scomodo sottoscriverla, mentre un ufficio postale lo hai sempre dietro l'angolo, però se ti fidi solo delle poste piuttosto che libretti o altro a rendimento quasi 0 sicuramente meglio la polizza.
 
Ciao..grazie...gli anni dove si paga penali dovrebbero essere 3
 
Ciao..grazie...gli anni dove si paga penali dovrebbero essere 3

Si, ricordavo un primo anno in cui non fosse riscattabile ma probabilmente ricordavo male... meglio così, comunque il concetto resta lo stesso, se sei disposta ad arrivare al momento in cui non ci sono spese di uscita il capitale é garantito.
 
Ciao..grazie...gli anni dove si paga penali dovrebbero essere 3

Dalla data in cui decorre la quarta annualità di polizza in poi non si pagano più commissioni sul riscatto.

Capisco e comprendo l'attenzione per "la sicurezza e la garanzia del capitale", ma se dobbiamo dirla tutta in Finanza la sicurezza e la garanzia sono concetti relativi e mai assoluti.
L'unica cosa garantita della vita, purtroppo, sappiamo qual è ;)
 
Premetto che rispondo a te solo perchè sei l'ultimo che ha scritto, ma non mi rivolgo in particolare a te.
Ma perchè in questa discussione, ma spesso anche in altre, rispondete a delle domande con delle risposte magari assolutamente corrette in assoluto, ma che non c'entrano nulla con la domanda che era stata posta?
Nel caso specifico supergirl73 voleva sapere se era sicuro investire in quella polizza, non ha chiesto quale é l'investimento migliore da farsi.
Capisco magari dirle che si é sicura ma c'é di meglio, ma non capisco perchè cominciare a consigliarle cd ed altro... e ribadisco, non perchè non sia corretto ciò che dite, ma perchè non é ciò che lei voleva sapere.
Quanto ai buoni amazon poi... vi sembrerà strano ma a molti, me compreso, non interessa farne la collezione....

Considerazione giusta, ma nel caso specifico si è iniziato a parlare di CD e CC dopo questo post di supergirl73

Tengo libretto smart ancora per 6 mesi ad interesse 0.40 lordo?

quindi, secondo me, si poteva introdurre il concetto di CD e CC con le relative promozioni (che giustamente possono interessare oppure no)

sul resto del discorso è sì vero che supergirl73 ha poi completato la sua richiesta con Io vorrei solo sapere se sottoscrivendo postevita presente il capitale investito è al sicuro. , però dalla chiacchierata è emerso che l'utente è molto alle prime armi e, se da un lato, è vero che ha chiesto solo lumi sulla sicurezza di una polizza (con una certa confusione fra collocatore e controparte in termini di sicurezza da cercare), dall'altro mi sembra un po' limitativo per lo spirito di questo forum dire "ok PosteVita non ti frega" rispetto ad un'informazione più ampia, a maggior ragione dopo questo post:

si..grazie..avevo gia cercato,ma poi si fa riferimento anche ad altro,volevo pareri su questa assicurazione e magari da gente che gia ce l'ha.

visto che nei post in cui ha detto di aver cercato, si parla a iosa della solidità di Poste Vita

poi sono chiaramente mie valutazioni ;)
 
Premetto che rispondo a te solo perchè sei l'ultimo che ha scritto, ma non mi rivolgo in particolare a te.
Ma perchè in questa discussione, ma spesso anche in altre, rispondete a delle domande con delle risposte magari assolutamente corrette in assoluto, ma che non c'entrano nulla con la domanda che era stata posta?
Nel caso specifico supergirl73 voleva sapere se era sicuro investire in quella polizza, non ha chiesto quale é l'investimento migliore da farsi.
Capisco magari dirle che si é sicura ma c'é di meglio, ma non capisco perchè cominciare a consigliarle cd ed altro... e ribadisco, non perchè non sia corretto ciò che dite, ma perchè non é ciò che lei voleva sapere.
Quanto ai buoni amazon poi... vi sembrerà strano ma a molti, me compreso, non interessa farne la collezione....

Ciao @gbuttit

la tua polemica è fuori luogo; in un forum come questo si danno anche consigli e alternative.
Nel caso specifico,davo per scontato che grossi capitali in Poste io non ce li metterei mai...quindi,ho lasciato intendere di abbandonare l'idea dei prodotti postali,proponendo qualcosa di migliore...seppur di poco.

Il buono Amazon,alla fine son sempre soldi......

Rimane chiaramente una scelta personale di @supergirl73 se affidarsi alle Poste o meno,a prescindere dai costi del prodotto. OK!
 
Ciao @gbuttit

la tua polemica è fuori luogo; in un forum come questo si danno anche consigli e alternative.
Nel caso specifico,davo per scontato che grossi capitali in Poste io non ce li metterei mai...quindi,ho lasciato intendere di abbandonare l'idea dei prodotti postali,proponendo qualcosa di migliore...seppur di poco.

Il buono Amazon,alla fine son sempre soldi......

Rimane chiaramente una scelta personale di @supergirl73 se affidarsi alle Poste o meno,a prescindere dai costi del prodotto. OK!

Non voleva essere una polemica ma un discorso generale e non rivolto a te, e l'ho anche scritto proprio per evitare che fosse considerato un intervento polemico...
e non ho detto che le tue proposte, ed anche le altre non fossero valide ed anche questo l'ho scritto chiaramente...
però resto del mio parere, nessuno aveva ancora risposto alla sua domanda iniziale, cioè se l'investimento in cedola alta gamma fosse realmente a capitale garantito... proprio perchè, come dice biziotto, supergirl73 sembra un po' alle prima armi in campo finanziario prima mi sarebbe sembrato opportuno confermarle che il capitale effettivamente é garantito arrivando almeno al 4' anno (che era ciò che sapeva ma ne voleva una conferma, in sostanza penso temesse le classiche voci nascoste che poi ti fregano...), rassicuratala su questo poi va bene anche informarla che ci possono essere polizze con condizioni migliori o ci sono anche i cd che in qualche maniera possono essere assimilati ad una polizza ecc...
Quanto ai buoni amazon, non c'entra col discorso in questione... é solo una mia battuta perchè mi sembra che tutti vadano dietro ai buoni amazon, aprano cd solo per questo ecc... ora é vero che sono sempre soldi, ma sono soldi che sei costretto a spendere in quel contesto, se non hai di continuo cose da acquistare in pratica devi spenderli per qualcosa che non ti serve... a quel punto preferisco magari uno 0,1% in più di interessi sul conto, che mi spendo come e dove mi pare, piuttosto che un buono amazon che magari corrisponde allo 0.3% ma che poi devo spendere in qualcosa che non mi interessa...
 
Non sarebbe per niente male, ma... nel sito non risulta fra i prodotti sottoscrivibili, temo non lo sia più....
sul sito c'e selezionado prodotti distribuiti dai nostri partner (ubi) ,ma contattando aviva ha detto che non e' piu' sottoscrivibile.
devono aggiornare ancora il sito.
 
Indietro