"SI conto! DEPOSITO" di Banca Sistema - Cap. V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io, dopo aver riscosso i vincoli al bel tasso che fu, ne feci uno di dieci euro (svincolabile 2,30%) che scadrà nel 2029, al solo fine di tenere aperto il deposito. Peccato non sia rimpinguabile...
 
Io, dopo aver riscosso i vincoli al bel tasso che fu, ne feci uno di dieci euro (svincolabile 2,30%) che scadrà nel 2029, al solo fine di tenere aperto il deposito. Peccato non sia rimpinguabile...

Nel 2017 ho dimenticato di svincolarne uno da 4k... da il 3% e scade nel 2027. Ero un po' contrariato ai tempi ma con il senno di poi... :D
 
Io ho fatto una piccola scommessa, che con probabilità 50% potrei perdere. Ho vincolato 10.000 Euro a 10 anni al 2,10% lordo annuo. Periodo davvero lungo. Potremmo addirittura rivedere tassi oltre il 5% annuo sui vincoli a 5 anni. Chissà.
 
I vincoli che si fanno ora non sono più svincolabili, giusto?
E quando scadono se non ti ricordi di disdirli si rinnovano, giusto?

Anche se il 2,10% annuo di questi tempi (e potrebbe esserlo anche per i prossimi 5) non è per niente male... Naaaa non fa per me :D
 
Io ho fatto una piccola scommessa, che con probabilità 50% potrei perdere. Ho vincolato 10.000 Euro a 10 anni al 2,10% lordo annuo. Periodo davvero lungo. Potremmo addirittura rivedere tassi oltre il 5% annuo sui vincoli a 5 anni. Chissà.

il 5 % te lo puoi scordare per l'eternità
 
I vincoli che si fanno ora non sono più svincolabili, giusto?
E quando scadono se non ti ricordi di disdirli si rinnovano, giusto?

Anche se il 2,10% annuo di questi tempi (e potrebbe esserlo anche per i prossimi 5) non è per niente male... Naaaa non fa per me :D
Tutto giusto :D
 
I vincoli che si fanno ora non sono più svincolabili, giusto?
E quando scadono se non ti ricordi di disdirli si rinnovano, giusto?

Anche se il 2,10% annuo di questi tempi (e potrebbe esserlo anche per i prossimi 5) non è per niente male... Naaaa non fa per me :D
Chiaro che si debba essere ragionevolmente sicuri di non aver bisogno di quei soldi, che comunque devono rappresentare una percentuale contenuta del proprio capitale finanziario.
Sul rivincolo automatico, occorre tener presente che si ha tempo, per evitarlo, fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza.
Io ho già programnato un avviso sull'app Calendario collegata al mio account Google :D
 
Ho un piccolo problema. Ho fatto un conto deposito cointestato con mia madre, il bonifico di attivazione fatto dal suo c/c mi è stato rimbalzato perchè abbiamo due conti correnti separati (uno mio su Ing e un altro lei+mio padre su Banco BPM) e quindi l'intestazione non è la stessa. E' brutto dirlo ma lo volevamo fare cointestato perchè non si sa mai cosa potrebbe succedere.

A questo punto pensavo di farne uno intestato solo a lei, sperando che non mi rimbalzino anche questo, telefonerò lunedì per sapere dalla banca come devo procedere.

Comunque, facendo le corna, nel caso sia intestato solamente a nome suo e siano stati aperti vincoli che non sono svincolabili, è possibile rientrare facilmente in possesso delle somme subito o anche alla naturale scadenza del vincolo essendo io l'unico erede ? Anche perchè c'è la storia del rivincolo automatico e non vorrei che le somme non potessero più essere sbloccate.
 
Ho un piccolo problema. Ho fatto un conto deposito cointestato con mia madre, il bonifico di attivazione fatto dal suo c/c mi è stato rimbalzato perchè abbiamo due conti correnti separati (uno mio su Ing e un altro lei+mio padre su Banco BPM) e quindi l'intestazione non è la stessa. E' brutto dirlo ma lo volevamo fare cointestato perchè non si sa mai cosa potrebbe succedere.

A questo punto pensavo di farne uno intestato solo a lei, sperando che non mi rimbalzino anche questo, telefonerò lunedì per sapere dalla banca come devo procedere.

Comunque, facendo le corna, nel caso sia intestato solamente a nome suo e siano stati aperti vincoli che non sono svincolabili, è possibile rientrare facilmente in possesso delle somme subito o anche alla naturale scadenza del vincolo essendo io l'unico erede ? Anche perchè c'è la storia del rivincolo automatico e non vorrei che le somme non potessero più essere sbloccate.

Se l'evento infausto si verifica a ridosso della scadenza del vincolo, non potendo tu dare disposizioni prima di aver presentato le carte che ti qualificano come erede, il vincolo verrebbe rinnovato automaticamente. Hai quindici giorni di tempo dopo la scadenza.
In generale eviterei vincoli non svincolabili intestati a persone anziane.
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi.ho appena effettuato il primo bonifico e appena è arrivato nel conto si è attivato un vincolo a 12 mesi ancor prima che io ricevessi le credenziali per entrare.è normale??grazie
 
ciao ragazzi.ho appena effettuato il primo bonifico e appena è arrivato nel conto si è attivato un vincolo a 12 mesi ancor prima che io ricevessi le credenziali per entrare.è normale??grazie
Nella causale del bonifico avevi indicato la durata del vincolo?
 
no.solo codice cliente.hanno detto che in teoria riescono a cambiarlo se scrivo una mail.
 
no.solo codice cliente.hanno detto che in teoria riescono a cambiarlo se scrivo una mail.ma poi?si è attivato un vincolo e non spediscono neanche una mail con i documenti???
 
no.solo codice cliente.hanno detto che in teoria riescono a cambiarlo se scrivo una mail.ma poi?si è attivato un vincolo e non spediscono neanche una mail con i documenti???

In caso di mancata indicazione (nella causale del bonifico) della durata del vincolo, si attiva automaticamente il vincolo a 12 mesi. Prova a telefonare e vedi se ti fanno la modifica.
 
provo grazie.ma i documenti?una mail di conferma?nulla.ho un vincolo attivo,ma se qualcosa va storto non ho neanche un documento che conferma il fatto di avere un vincolo acceso?
 
La situazione la vedi sul sito nella tua area privata.

Quello che fa fede è il tuo bonifico che attesta il movimento verso il conto deposito.

Poi a fine anno c'è comunque l'estratto conto.
 
da ieri 10 febbraio sono stati ritoccati anche i tassi del conto deposito (dopo il preavviso del ribasso del tasso del conto corrente)

il tasso a 120 mesi scende all' 1,9%
 
Lo svincolo solo post mortem e’ pazzesco!
Farebbero meglio a non proporre il conto deposito, a questo punto, visto che non e’ piu’ di loro interesse
Che poi in una buona percentuale dei casi diventa un conto dormiente, eternamente!
Dovrebbe essere obbligatorio a fine vincolo, l’accredito automatico su conto predefinito e non il nuovo vincolo automatico!
Mi chiedo come fanno gli organi vigilanti a permettere una cosa simile!!!!
Io non vedo l’ora di svincolarmi anche se i miei conti sono vecchi e svincolabili quando voglio senza percepire interessi!
Ci dovremmo mobilitare noi in massa per queste situazioni. A me il vincolo in automatico non piace. Devo essere io di volta in volta a decidere cosa fare, altrimenti si rischia di rimanere intrappolati in situazioni spiacevoli .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro