aviva easyway ed.10/16

None al massimo ti arriva il promotore in ufficio o a casa.I VERSAMENTI se UNICI O AGGIUNTIVI li fai per bonifico.In ogni caso avrai a che fare con un intermediario se questo non ti procura ansia.

Sta scritto sul fascicolo come fare i versamenti nelle diverse occasioni.

No ansia non me ne procura :D Un po' di scocciatura per dover uscire prima dall'ufficio ed alzare il culetto dalla sedia ed andarci, che poi sono mesi che voglio aprirla e per questo motivo ancora procrastino.

Confermo quanto dice @mander. Non è possibile sottoscrivere e fare aggiuntivi online; occorre passare tramite un intermediario . L'area riservata online consente di vedere i documenti, la valorizzazione della polizza e l'anagrafica della stessa ma non di sottoscrivere o fare aggiuntivi. I pagamenti ovviamente vengono fatti con assegno non trasferibile o bonifico direttamente a Aviva

Grazie ad entrambi, io ero gia' certo che non si potesse fare nulla in "autonomia computeresca" visto che aviva non si muove cosi' sl mercato ma la vostra precisazione chiarisce una volta per tutte la questione
 
scusate ma sento di non essere ancora molto ferrato con i calcoli da effettuare riguardanti le polizze...

ipotesi aver investito 5 anni fa 100.000 euro in aviva easy... quindi nel 2012

100.000 - 1% = 99.000 (caricamento)

99.000 x 2,81% (rendimento primo anno 2012) = 101.781
101.781 x 2,24% (rendimento secondo anno 2013) = 104.061
104.061 x 2,30% (rendimento terzo anno 2014) = 106.455
106.455 x 2,48% (rendimento quarto anno 2015) = 109.095
109.095 x 2.42% (rendimento quinto anno 2016) = 111.735

i calcoli che ho effettuato sarebbero giusti? i rendimento li ho presi dalla tabellina della polizza a meno che non ho effettato qualche svista

i rendimenti da quel che ho capito sono ovviamente al lordo della tassazione
 
scusate ma sento di non essere ancora molto ferrato con i calcoli da effettuare riguardanti le polizze...

ipotesi aver investito 5 anni fa 100.000 euro in aviva easy... quindi nel 2012

100.000 - 1% = 99.000 (caricamento)

99.000 x 2,81% (rendimento primo anno 2012) = 101.781
101.781 x 2,24% (rendimento secondo anno 2013) = 104.061
104.061 x 2,30% (rendimento terzo anno 2014) = 106.455
106.455 x 2,48% (rendimento quarto anno 2015) = 109.095
109.095 x 2.42% (rendimento quinto anno 2016) = 111.735

i calcoli che ho effettuato sarebbero giusti? i rendimento li ho presi dalla tabellina della polizza a meno che non ho effettato qualche svista

i rendimenti da quel che ho capito sono ovviamente al lordo della tassazione

Giusto.
 
ottimo grazie mander come sempre :)
 
Qualcuno si è cimentato nella sottoscrizione?
Per quanto riguarda il rendimento retrocesso, quando viene comunicato il tasso?
Sto valutando questa polizza come alternativa alla Se6Previdente (dove avevo fatto versamenti aggiuntivi rilevanti), da cui ormai non mi aspetto più niente di buono.
 
Qualcuno si è cimentato nella sottoscrizione?
Per quanto riguarda il rendimento retrocesso, quando viene comunicato il tasso?
Sto valutando questa polizza come alternativa alla Se6Previdente (dove avevo fatto versamenti aggiuntivi rilevanti), da cui ormai non mi aspetto più niente di buono.

Ciao @pegasus75, il tasso viene comunicato al 31/12 di ogni anno ma la rivalutazione esatta sulla polizza la vedi al compleanno della stessa .
 
Se ho ben compreso il meccanismo, viene comunicato un rendimento medio, mentre la rivalutazione di ogni singolo contratto è data dal rendimento mensile dei 12 mesi che precedono il terzo mese prima del compleanno di polizza. Es: sottoscrivo a novembre 2017, al compleanno mi verrà attribuito il rendimento (al netto della trattenuta) conseguito dalla Lifin da agosto 2017 ad agosto 2018. A differenza della sicuramente qui non so il tasso prima di sottoscrivere.
 
Se ho ben compreso il meccanismo, viene comunicato un rendimento medio, mentre la rivalutazione di ogni singolo contratto è data dal rendimento mensile dei 12 mesi che precedono il terzo mese prima del compleanno di polizza. Es: sottoscrivo a novembre 2017, al compleanno mi verrà attribuito il rendimento (al netto della trattenuta) conseguito dalla Lifin da agosto 2017 ad agosto 2018. A differenza della sicuramente qui non so il tasso prima di sottoscrivere.

E' esattamente così.
 
mi sto studiando il fascicolo informativo della easyway2016 e avrei alcune domandine su alcune frasi e concetti che mi sono poco chiari.
Chiedo un aiuto ai piu' esperti o a chi possiede gia' la polizza.

1) Pag.3 della Scheda sintetica (Prestazioni assicurative e garanzie offerte):
"L’interruzione del Contratto, attuata con la richiesta di riscatto totale, potrebbe comportare una diminuzione
dei risultati economici previsti ed il non pieno recupero dei premi versati.
"
Se riscatto nel corso del secondo o terzo anno potrei perderci perche' ci sono dei costi di riscatto associati.
Se riscatto e ho delle commissioni differite da recuperare potrei perderci.
Ci sono altri casi che non sto considerando?
In sostanza qui si sta dicendo che non e' proprio vero che l' "impresa garantisce la conservazione del Capitale assicurato riconoscendo un Tasso Minimo Garantito pari allo 0%, per tutta la durata del Contratto". Bisognerebbe aggiungere "al netto di commissioni di gestione, riscatto, caricamento e garanzia complementare".
Ho capito male?

2) Pag.2 della Nota Informativa (Premi)
"Nel caso in cui decida di effettuare Versamenti aggiuntivi, il Contraente deve utilizzare il Modulo Versamenti Aggiuntivi. [...] Il pagamento di ciascun versamento aggiuntivo avviene al momento della sottoscrizione del Modulo Versamenti Aggiuntivi e viene quietanzato direttamente sul Modulo stesso."
Bisogna andare in agenzia per ogni versamento aggiuntivo che si decide di fare?
E se si sceglie di effettuare il versamento tramite bonifico, quando ci si reca in agenzia per sottoscrivere, si deve portare evidenza dell'esecuzione del bonifico?

3) Pag. 6 della Nota Informativa (Tassazione delle somme assicurate)
"[...]le somme liquidate in caso di decesso (relativamente ai contratti aventi per oggetto il rischio di morte), di invalidità permanente, ovvero di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana dell’Assicurato, non sono soggette ad alcuna imposizione fiscale, [...]"
"Per i contratti di tipo “Misto”, anche a vita intera, tale esenzione vale solo per la parte delle somme liquidate a copertura del rischio demografico."
"negli altri casi, [...] se la prestazione è corrisposta in forma di capitale, sia in caso di vita che di morte, e' applicata l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura pari al 26% [...]"
Non ci sto capendo nulla. :confused: C'e' una parte del capitale assicurato che non e' soggetta ad alcuna imposta fiscale?
Poi chiedo anche una conferma, perche' per me quel capitolo non e' affatto chiaro: la tassazione e' solo sui proventi (12,50% titoli di stato ed equiparabili e 26% altri) al netto di commissioni di gestione, riscatto, caricamento e garanzia complementare?


Ringrazio in anticipo chi mi vorra' aiutare :)
 
mi sto studiando il fascicolo informativo della easyway2016 e avrei alcune domandine su alcune frasi e concetti che mi sono poco chiari.
Chiedo un aiuto ai piu' esperti o a chi possiede gia' la polizza.

1) Pag.3 della Scheda sintetica (Prestazioni assicurative e garanzie offerte):
"L’interruzione del Contratto, attuata con la richiesta di riscatto totale, potrebbe comportare una diminuzione
dei risultati economici previsti ed il non pieno recupero dei premi versati.
"
Se riscatto nel corso del secondo o terzo anno potrei perderci perche' ci sono dei costi di riscatto associati.
Se riscatto e ho delle commissioni differite da recuperare potrei perderci.
Ci sono altri casi che non sto considerando?
In sostanza qui si sta dicendo che non e' proprio vero che l' "impresa garantisce la conservazione del Capitale assicurato riconoscendo un Tasso Minimo Garantito pari allo 0%, per tutta la durata del Contratto". Bisognerebbe aggiungere "al netto di commissioni di gestione, riscatto, caricamento e garanzia complementare".
Ho capito male?

2) Pag.2 della Nota Informativa (Premi)
"Nel caso in cui decida di effettuare Versamenti aggiuntivi, il Contraente deve utilizzare il Modulo Versamenti Aggiuntivi. [...] Il pagamento di ciascun versamento aggiuntivo avviene al momento della sottoscrizione del Modulo Versamenti Aggiuntivi e viene quietanzato direttamente sul Modulo stesso."
Bisogna andare in agenzia per ogni versamento aggiuntivo che si decide di fare?
E se si sceglie di effettuare il versamento tramite bonifico, quando ci si reca in agenzia per sottoscrivere, si deve portare evidenza dell'esecuzione del bonifico?

3) Pag. 6 della Nota Informativa (Tassazione delle somme assicurate)
"[...]le somme liquidate in caso di decesso (relativamente ai contratti aventi per oggetto il rischio di morte), di invalidità permanente, ovvero di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana dell’Assicurato, non sono soggette ad alcuna imposizione fiscale, [...]"
"Per i contratti di tipo “Misto”, anche a vita intera, tale esenzione vale solo per la parte delle somme liquidate a copertura del rischio demografico."
"negli altri casi, [...] se la prestazione è corrisposta in forma di capitale, sia in caso di vita che di morte, e' applicata l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura pari al 26% [...]"
Non ci sto capendo nulla. :confused: C'e' una parte del capitale assicurato che non e' soggetta ad alcuna imposta fiscale?
Poi chiedo anche una conferma, perche' per me quel capitolo non e' affatto chiaro: la tassazione e' solo sui proventi (12,50% titoli di stato ed equiparabili e 26% altri) al netto di commissioni di gestione, riscatto, caricamento e garanzia complementare?


Ringrazio in anticipo chi mi vorra' aiutare :)

1- Se riscatti una polizza prima del 5° anno,sbagli in partenza,se riscatti questa sbagli meno a partire dal 3°

2- Se devi fare versamenti aggiuntivi vai in agenzia con il carnet degli assegni,o con l'eseguito del bonifico.Se l'importo è interessante mikamike ti viene fino a casa,previo appuntamento

3- Racconta che il capitale che deriva dal caso morte non viene tassato,il guadagno che riviene dal caso vita, è invece tassato - per la parte detenuta in titoli di stato al 12,5% per le altre attivita al 26% -.Metti in conto una imposta sostitutiva del 17 e non sbagli.

A Natale ti presento la parcella.A tioppi e didol invece basta una confezione di taralli,
 
3- Racconta che il capitale che deriva dal caso morte non viene tassato,il guadagno che riviene dal caso vita, è invece tassato - per la parte detenuta in titoli di stato al 12,5% per le altre attivita al 26% -.Metti in conto una imposta sostitutiva del 17 e non sbagli.

Per l'Easy Way significa che il capitale aggiuntivo pagato dalla compagnia a seguito di morte da infortunio causato dalla circolazione non è tassato, mentre il capitale corrisposto ai beneficiari a seguito della morte per qualsiasi altra ragione (capitale assicurato+rivalutazione) è tassato per la parte relativa alla rivalutazione.
 
Chiedo a voi che avete questa polizza, conviene? Quanto a rendimenti rispetto alla concorrenza la batte o siamo sulla stessa media? Purtroppo non ho cultura sulle polizze, le uniche che conosco sono quelle di PosteVita.
 
scusate l'intrusione... ma poi alla fine l'imposta di bollo su questi tipi di polizze è stata approvata oppure è un ipotesi concreta che deve ancora "ufficializzarsi" ?
 
No, la proposta non è passata. Ma temo che in futuro ci potranno essere nuovi tentativi.
 
avevo consigliato ad un collega di guardarsi questa polizza (ha gia' genertel); mi dice che in agenzia gli hanno proposto invece Aviva EasyWay New
Il foglio dovrebbe essere questo, anche se sul sito non la trovo e il foglio e' datato 2014.
Ma che e'? Una polizza non piu' sottoscrivibile? Una vecchia "versione" della EasyWay 2016?
Qualcuno la conosce? :help:
 
avevo consigliato ad un collega di guardarsi questa polizza (ha gia' genertel); mi dice che in agenzia gli hanno proposto invece Aviva EasyWay New
Il foglio dovrebbe essere questo, anche se sul sito non la trovo e il foglio e' datato 2014.
Ma che e'? Una polizza non piu' sottoscrivibile? Una vecchia "versione" della EasyWay 2016?
Qualcuno la conosce? :help:

E' una vecchia versione non più sottoscrivibile. Vi è solo la possibilità di fare aggiuntivi.
 
Brancolo in un vicolo cieco alla ricerca ufficiale ma anche ufficiosa del rendimento della LIFIN legata ad avvia ma non lo trovo, qualcuno sa qualcosa? Un link sarebbe utilissimo
 
Indietro