Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti!

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi ha contattato per lavoro sta ditta(speriamo mi piglino ma dubito :rolleyes: ) comunque pare interessante il servizio che offre.
Raccolgono e unificano i dati dai vari account bancari.
Di idee simili già avevo sentito e ne avevamo parlato, circa, sul FOL.

La cosa in più è che nel loro sito dicono presto in Italia. Chissà. In caso è interessante come cosa.

Tink | The rails and brains of open banking
 
Ultima modifica:
Mi chiedo, visto che i prezzi del gas sono calati notevolmente (circa del 10%), come succede ogni primavera, anche se questa volta in maniera più vistosa...
Se io comunico una lettura più alta di quella effettiva e poi l'inverno prossimo risulterò aver consumato meno mc, dovrei approfittare dell'attuale calo.

PS
Io sono un gran consumatore di gas, oltre 3k mc l'anno.
Comunicando anche solo 600mc in più risparmierei almeno 50€ quest'inverno.
Qualcuno fa tutto questo abitualmente?:D
 
Il tuo ragionamento non fa una piega. Secondo me non ci pensa nessuno perchè nessuno se la sente di dare una lettura più alta e pagare di più. Nessuno vede la cosa come un investimento.
Poi, per una casa normale, questo giochetto farebbe risparmiare pochissimo.

Se hai i consumi così alti, il distributore dovrebbe eseguire più letture rispetto ad una casa con bassi consumi. Forse 3 o 4 letture ogni anno. Se ora dai la lettura alta e a luglio vengono a prendere la lettura, la tua autolettura verrà scartata e sarà presa per buona quella del letturista (o quella presa a distanza se hai il contatore nuovo).
 
Sì, non dovrei fare entrare il letturista e comunicarle solo io.:D
In effetti passa 3/4 volte l'anno, ma credo che la frequenza sia questa per tutti...
 
Sì, non dovrei fare entrare il letturista e comunicarle solo io.:D
In effetti passa 3/4 volte l'anno, ma credo che la frequenza sia questa per tutti...

Dalle mie parti il contatore del gas è posto esternamente ed in modo tale che venga letto dall'esterno in modo autonomo.
 
In effetti passa 3/4 volte l'anno, ma credo che la frequenza sia questa per tutti...

Cambia in base ai consumi. Meno di 500 mc all'anno, tra 500 e 5.000, sopra i 5.000.

Però dicono che nel primo caso devono passare almeno X volte, nel secondo caso almeno Y volte... Può darsi che poi facciano 4 letture all'anno per tutti.
 
Bisogna poi vedere se seguono quelle direttive.... comunque io l'ho interno alla proprietà, quindi se non voglio aprire non possono leggere.
Penso che d'ora in poi farò letture abbondanti d'estate e "leggere" d'inverno.
Sicuramente almeno 100€ dovrei risparmiarli.
 
Bisogna poi vedere se seguono quelle direttive

Dovrebbero... Se però ritieni che da te non passano mai, invia un reclamo al tuo fornitore in modo da far fare dei controlli. Se non hanno eseguito le letture che dovevano, mi sa che ti spetta un indennizzo. Se sono venuti e non eri in casa, conta come lettura eseguita.
 
Grazie dell'info che non conoscevo, ma da me passano spesso. Si vede che sono un buon cliente:D

PS
Andrebbe aperto un nuovo topic, ormai siamo a pag 199!;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro