Consiglio su prodotti finanziari per investire i risparmi di un bambino

La prima cosa da fare nell'interesse del piccolo è dotarsi di due tcm, una per ogni genitore, con beneficiario l'altro genitore. Questo eviterà che tutte le buone intenzioni che si hanno alla nascita di un figlio vengano poi superate dagli eventi fortuiti della vita.
Da gennaio scorso ho inoltre aperto un Pir, con AcomeA, a nome di mio figlio, lo ritengo uno strumento adatto all'investimento progressivo delle piccole somme che arrivano per festività e compleanni. Le somme saranno intestate al minore, il genitore nel tempo non potrà utilizzarle, potrebbe essere complicato anche cambiare gestore nel tempo, in questo caso servirebbe l'autorizzazione del giudice tutelare....
Acomea ha due pir, al momento, è possibile sottoscriverli in classe 2, con spese di gestione dimezzate.
 
No, non solo poste..non credo che un prodotto del genere sia prestigiatore solo di poste.
 
Nulla di nuovo, ma piacevolmente leggibile. :yes:

Si spazia dai libretti, al pac in oicr, polizze e pir. Chiudendo per i capitalisti con un occhio al passaggio generazionale.

Il succo sta nell'introduzione "anticipare quel progetto per poterlo realizzare". Cominciare a risparmiare/investire e farlo il prima possibile, dopo aver definito l'obiettivo :cool:

Personalmente non amo i prodotti costruiti appositamente per i bimbi, non li uso e non li userò mai. Credo che una pianificazione/gestione del proprio capitale sia preferibile. Tanto i soldi andranno a loro comunque :D

L'intestazione ai figli é solo un gioco mentale.. Che accontenta la psiche... Soprattutto quella della moglie e dei nonni :D:D:D
Scusate se riprendo un post vecchio, ma anche io sono intenzionato a fare accumuli trimestrali per mio figlio nato da poco su MSCI world, con orizzonte almeno ventennale. Ha senso, in tale ottica, partire subito su un conto cointestato tipo Fineco, in modo da evitare rotture quando ci sarà da decidere di trasferire i titoli/capitali accumulati? In questo modo potrei inoltre già comunicare a parenti e amici l’IBAN su cui fare eventuali regali.

Grazie.
 
So per certo che con AcomeA puoi intestare i fondi direttamente al minore, la trafila è un po' lunghetta ma si può, non bisogna passare per nessun giudice (all'apertura del conto), a meno che non ci pensino loro, ma immagino che se così fosse lo avrebbero indicato. io avevo cominciato a fare i documenti per i miei figli, poi però ho lasciato perdere. A parte la trafila burocratica che mi aveva stancato, ho riflettuto sul fatto che intestare qualcosa ad un bambino appena nato può sì essere bello ed evitare rogne e spese quando bisognerà trasferire questi soldi a lui, ma bisogna anche considerare che il figlio a 18 anni entrerà legalmente in possesso della somma che hai deciso di destinargli. E onestamente non sono in grado di prevedere né se si meriterà quella somma, né se a quell'età sarà in grado di gestire una somma che magari sarà anche limitata, ma per un diciottenne potrebbe sembrare enorme così da indurlo a spendere come se non ci fosse un domani. Per quanto mi riguarda ho aperto un secondo portafoglio a nome mio su Euclidea e quando lo riterrò giusto lo dividerò in parti uguali per i miei figli.
Ti ho parlato di AcomeA perché so che è possibile aprire conti a minori, non so se con altri gestori si può fare
 
Se intendi intestarlo con il minore no non si può. Puoi intestare un conto ad un minore ma solo c0n l’autorizzazione del giudice tutelare e fino alla sua maggiore età non ne puoi disporre se non previa autorizzazione del giudice.

In effetti è quello che volevo fare, chiedere autorizzazione ed iniziare a fare pac automatizzato su msci world dichiarandolo appunto al giudice e facendo versamenti sul cc cointestato.
In Fineco mi hanno detto che è fattibile e che addirittura il conto costerebbe zero per i minorenni.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Rimanendo con valuta euro, riguardo investimento per ragazzini, conoscete:

1) versione nei fondi dell' ETF Vanguard Life strategy 80?

2) fondo azionario mondiale?

Grazie
 
Ciao a tutti,

vorrei iniziare un PAC per una bimba di 1 anno e stavo valutando il Lifestrategy80.

Ho un conto titoli su Directa a me intestato (se non erro con Directa non è possibile cointestare....)

Mi chiedevo, in ottica cautelativa, come dare modo alla mamma di poter accedere alle somme accumulate.

La sola cosa che mi è venuta in mente è aprire un conto corrente cointestato con la mamma ed associarlo su Directa in aggiunta a quello esistente.
Così facendo la mamma ,entrando con le le credenziali esistenti del conto Directa, dovrebbe essere in grado di operare trasferimenti sul conto corrente cointestato.

Dico male? Vedete soluzioni migliori?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Riporto alla luce questa discussione. Mi è nata da pochi giorni una figlia. Per il primo figlio ho iniziato una PAC su Vanguard FTSE All-World UCITS ETF USD Acc, ho attivato un conto su degiro (A nome mio) con la finalità di poter utilizzare tali fondi per le esigenze che si presenteranno. Il primo obiettivo che desidero raggiungere è potergli assicurare studi in buone università (se il figlio avrà voglia e capacità). In due anni è in gain del 30% circa. Considerato che ora ho due figli aumenterò la quota del PAC. Io (35 anni) sono assicurato con Temporanea caso morte, infortuni etc. Per il primogenito ho attivato una polizza Generali che comprende : invalidità permanente da infortunio, indennità per commorienza genitori, indennità giornaliera per ricovero, rimborso spese di ricovero e riabilitazione. il premio è esiguo, circa 100€ l'anno. Ero intenzionato a sottoscrivere per la secondogenita una polizza similare ma Generali non la propone più. Qualcuno di voi ha sottoscritto polizze per bambini? a vostro avviso quali sono i rischi contro i quali è doveroso assicurarsi? il più grande dei miei figli ha 2 anni. Credo sia più importante assicurarsi dai rischi che garantirgli un tesoretto di qualche decina di migliaia di € per l'istruzione.
 
Riporto alla luce questa discussione. Mi è nata da pochi giorni una figlia. Per il primo figlio ho iniziato una PAC su Vanguard FTSE All-World UCITS ETF USD Acc, ho attivato un conto su degiro (A nome mio) con la finalità di poter utilizzare tali fondi per le esigenze che si presenteranno. Il primo obiettivo che desidero raggiungere è potergli assicurare studi in buone università (se il figlio avrà voglia e capacità). In due anni è in gain del 30% circa. Considerato che ora ho due figli aumenterò la quota del PAC. Io (35 anni) sono assicurato con Temporanea caso morte, infortuni etc. Per il primogenito ho attivato una polizza Generali che comprende : invalidità permanente da infortunio, indennità per commorienza genitori, indennità giornaliera per ricovero, rimborso spese di ricovero e riabilitazione. il premio è esiguo, circa 100€ l'anno. Ero intenzionato a sottoscrivere per la secondogenita una polizza similare ma Generali non la propone più. Qualcuno di voi ha sottoscritto polizze per bambini? a vostro avviso quali sono i rischi contro i quali è doveroso assicurarsi? il più grande dei miei figli ha 2 anni. Credo sia più importante assicurarsi dai rischi che garantirgli un tesoretto di qualche decina di migliaia di € per l'istruzione.

Una volta si usavano le polizze a termine fisso rivalutabili finalizzate e con relativa borsa di studio per i meritevoli , prosecuzione gratuita dei versamenti e rendita in caso di invalidità e del genitore assicurato.

Spesso versavano i nonni come contraenti, assicurato il genitore, beneficiario il bebè.
 
Riporto alla luce questa discussione. Mi è nata da pochi giorni una figlia. Per il primo figlio ho iniziato una PAC su Vanguard FTSE All-World UCITS ETF USD Acc, ho attivato un conto su degiro (A nome mio) con la finalità di poter utilizzare tali fondi per le esigenze che si presenteranno. Il primo obiettivo che desidero raggiungere è potergli assicurare studi in buone università (se il figlio avrà voglia e capacità). In due anni è in gain del 30% circa. Considerato che ora ho due figli aumenterò la quota del PAC. Io (35 anni) sono assicurato con Temporanea caso morte, infortuni etc. Per il primogenito ho attivato una polizza Generali che comprende : invalidità permanente da infortunio, indennità per commorienza genitori, indennità giornaliera per ricovero, rimborso spese di ricovero e riabilitazione. il premio è esiguo, circa 100€ l'anno. Ero intenzionato a sottoscrivere per la secondogenita una polizza similare ma Generali non la propone più. Qualcuno di voi ha sottoscritto polizze per bambini? a vostro avviso quali sono i rischi contro i quali è doveroso assicurarsi? il più grande dei miei figli ha 2 anni. Credo sia più importante assicurarsi dai rischi che garantirgli un tesoretto di qualche decina di migliaia di € per l'istruzione.

Quando parli di copertura assicurativa per la bambina ti riferisci a eventi che possono capitare al lei, giusto?
Nel caso Allianz fa sottoscrivere anche per i minori le polizze IPI e IPM (i premi sono bassi). L'indennità per committenza dei genitori è un di più, essendo già tu assicurato con la TCM ed anche il rimborso spese mediche non lo vedo come prioritario, ma se volessi lo puoi attivare insieme alla polizza invalidità con Allianz, prova a guardare questo fascicolo informativo qui:

Allianz ULTRA salute
 
Quando parli di copertura assicurativa per la bambina ti riferisci a eventi che possono capitare al lei, giusto?
Nel caso Allianz fa sottoscrivere anche per i minori le polizze IPI e IPM (i premi sono bassi). L'indennità per committenza dei genitori è un di più, essendo già tu assicurato con la TCM ed anche il rimborso spese mediche non lo vedo come prioritario, ma se volessi lo puoi attivare insieme alla polizza invalidità con Allianz, prova a guardare questo fascicolo informativo qui:

Allianz ULTRA salute

Si intendevo assicurarsi contro eventi che possano capitare a loro (figli) e che a cascata renderebbero la vita dei genitori assolutamente difficile. Mi riferisco quantomeno a malattie, infortuni gravi etc...tali episodi immagino determinino in alcuni casi l'impossibilità per i genitori di lavorare o di farlo a tempo pieno.
 
Di seguito garanzie e massimali.
Premio annuo per figlio € 370.00, proposta di grande gruppo assicurativo
evito di riportare i dettagli. La decisione di assicurarli è motivata dal fatto che una invalidità di un figlio si ripercuota inesorabilmente sulla vita familiare generale e che noi genitori dovremmo certamente sacrificare almeno in parte la nostra vita lavorativo o quantomeno avere costi extra per cercare di far trascorrere una vita decente ai figli anche in caso di invalidità.


Come vi sembra? i miei figli hanno 0 e 2 anni

IP infortunio 100K (rendita vitalizia invalidità superiore a 66% €12500 annui)
IP malattia 100K (rendita vitalizia invalidità superiore a 80% €7500 annui)

+
€ 2.500 annui per cure mediche straordinarie e cure accertamenti e visite
 
Ultima modifica:
...io canto fuori dal coro... gli ho comprato un BTC...
 
Di seguito garanzie e massimali.
Premio annuo per figlio € 370.00, proposta di grande gruppo assicurativo
evito di riportare i dettagli. La decisione di assicurarli è motivata dal fatto che una invalidità di un figlio si ripercuota inesorabilmente sulla vita familiare generale e che noi genitori dovremmo certamente sacrificare almeno in parte la nostra vita lavorativo o quantomeno avere costi extra per cercare di far trascorrere una vita decente ai figli anche in caso di invalidità.


Come vi sembra? i miei figli hanno 0 e 2 anni

IP infortunio 100K (rendita vitalizia invalidità superiore a 66% €12500 annui)
IP malattia 100K (rendita vitalizia invalidità superiore a 80% €7500 annui)

+
€ 2.500 annui per cure mediche straordinarie e cure accertamenti e visite

Io provo a farti un altro ragionamento. I figli non lavorano e non siamo in un sistema sanitario USA style. La stragrande maggioranza dei sinistri ha un grado di invalidità permanente sotto i 9 punti, negli infortuni quasi sicuramente avrai un 3% di franchigia, nella malattia se va bene un 24%. Considera che il premio della polizza è parametrato sulle possibilità che si verifichi un certo evento, guardati intorno e vedi quante persone che conosci hanno avuto figli con una IP importante. 2,5k per le spese mediche è un massimale basso. Ultima considerazione, i massimali di una polizza infortuni/malattia solitamente sono adeguati alle entrate ed alla professione che una persona svolge, se guadagni 10k/mese i 100k sono ridicoli.
Non vorrei convincerti del contrario ma a meno che tu non abbia tutte le polizze possibili ed immaginabili con una riserva monetaria importante io investirei questi 370 euro in una migliore copertura tua e di tua moglie, oppure un vero e proprio PAC sui tuoi figli per quando andranno all'università, vorranno la macchina o la casa.
 
Io provo a farti un altro ragionamento. I figli non lavorano e non siamo in un sistema sanitario USA style. La stragrande maggioranza dei sinistri ha un grado di invalidità permanente sotto i 9 punti, negli infortuni quasi sicuramente avrai un 3% di franchigia, nella malattia se va bene un 24%. Considera che il premio della polizza è parametrato sulle possibilità che si verifichi un certo evento, guardati intorno e vedi quante persone che conosci hanno avuto figli con una IP importante. 2,5k per le spese mediche è un massimale basso. Ultima considerazione, i massimali di una polizza infortuni/malattia solitamente sono adeguati alle entrate ed alla professione che una persona svolge, se guadagni 10k/mese i 100k sono ridicoli.
Non vorrei convincerti del contrario ma a meno che tu non abbia tutte le polizze possibili ed immaginabili con una riserva monetaria importante io investirei questi 370 euro in una migliore copertura tua e di tua moglie, oppure un vero e proprio PAC sui tuoi figli per quando andranno all'università, vorranno la macchina o la casa.

il pac è già in corso dalla loro nascita, 200€ al mese a figlio. ho uno stipendio medio ben ad di sotto di 10K/anno. vivo in veneto e sinceramente sono sono soddisfatto della sanità pubblica, motivo per cui ipotizzavo di eliminare completamente i 2,5 per spese mediche. io e mia moglie abbiamo già una copertura simile a quella che sottoscriverei per i miei figli, io ho anche una tcm. capisco e sono contento che siano pochi i bambini con invalidità importanti, purtroppo non ho certezza che ai miei figlii non capiti una sciagura del genere.
 
il pac è già in corso dalla loro nascita, 200€ al mese a figlio. ho uno stipendio medio ben ad di sotto di 10K/anno. vivo in veneto e sinceramente sono sono soddisfatto della sanità pubblica, motivo per cui ipotizzavo di eliminare completamente i 2,5 per spese mediche. io e mia moglie abbiamo già una copertura simile a quella che sottoscriverei per i miei figli, io ho anche una tcm. capisco e sono contento che siano pochi i bambini con invalidità importanti, purtroppo non ho certezza che ai miei figlii non capiti una sciagura del genere.

Benissimo. Eliminare i 2,5k di rimborso spese mediche però sarebbe un autogol, considera i tempi della sanità pubblica per fare una risonanza, visite, esami, fisioterapia e talvolta operazioni chirurgiche. In una polizza infortuni/malattia rsm è la mia seconda priorità.
 
Di seguito garanzie e massimali.
Premio annuo per figlio € 370.00, proposta di grande gruppo assicurativo
evito di riportare i dettagli. La decisione di assicurarli è motivata dal fatto che una invalidità di un figlio si ripercuota inesorabilmente sulla vita familiare generale e che noi genitori dovremmo certamente sacrificare almeno in parte la nostra vita lavorativo o quantomeno avere costi extra per cercare di far trascorrere una vita decente ai figli anche in caso di invalidità.


Come vi sembra? i miei figli hanno 0 e 2 anni

IP infortunio 100K (rendita vitalizia invalidità superiore a 66% €12500 annui)
IP malattia 100K (rendita vitalizia invalidità superiore a 80% €7500 annui)

+
€ 2.500 annui per cure mediche straordinarie e cure accertamenti e visite

L'esigenza di copertura è corretta, non solo perchè un'eventuale grave invalidità si può ripercuotere sulla vita famigliare, ma anche (e forse SOPRATTUTTO) perchè i genitori non sono eterni e quindi in caso di sinistro il bambino che domani diventerà un adulto invalido deve avere qualcosa per sostenersi se non fosse in grado di lavorare. Quindi che oggi non lavori è relativo, domani se fosse invalido è un potenziale non lavoratore (e in Italia prenderebbe una pensione ridicola, da 300 a 650 euro/mese + in certi casi eventuale accompagnamento di 500 euro con cui non vivrebbe o sarebbe comunque sempre lì lì sulla soglia di povertà).
Miei suggerimenti sono questi:
- elimina del tutto il rimborso spese mediche per eventuali cure, ci pensa l'SSN;
- buone le soluzioni per la copertura del rischio di invalidità, giusto per curiosità quale è la compagnia che ti ha assicurato anche una rendita? Presumo che la rendita minore con franchigia maggiore per il caso di malattia derivi da scelta dell'assicurazione che di norma sul IPM è più di manica stretta, giusto?

Per il resto, giusto per darti una second opinion, ti esemplifico la soluzione che ho adottato io per una bambina in età prescolare (ma valida IMHO per qualsiasi minore che ancora non lavora): dopo aver fatto delle ricerche e non aver trovato nessuno che l'avrebbe assicurata anche con una rendita ho optato per Allianz con coperture di capitale per infortunio (500k con franchigia 66%) e malattia (300k con franchigia 25%). Il tutto per meno di 200 euro di premio complessivo.
 
Ultima modifica:
L'esigenza di copertura è corretta, non solo perchè un'eventuale grave invalidità si può ripercuotere sulla vita famigliare, ma anche (e forse SOPRATTUTTO) perchè i genitori non sono eterni e quindi in caso di sinistro il bambino che domani diventerà un adulto invalido deve avere qualcosa per sostenersi se non fosse in grado di lavorare. Quindi che oggi non lavori è relativo, domani se fosse invalido è un potenziale non lavoratore (e in Italia prenderebbe una pensione ridicola, da 300 a 650 euro/mese + in certi casi eventuale accompagnamento di 500 euro con cui non vivrebbe o sarebbe comunque sempre lì lì sulla soglia di povertà).
Miei suggerimenti sono questi:
- elimina del tutto il rimborso spese mediche per eventuali cure, ci pensa l'SSN;
- buone le soluzioni per la copertura del rischio di invalidità, giusto per curiosità quale è la compagnia che ti ha assicurato anche una rendita? Presumo che la rendita minore con franchigia maggiore per il caso di malattia derivi da scelta dell'assicurazione che di norma sul IPM è più di manica stretta, giusto?
Per il resto, giusto per darti una second opinion, ti esemplifico la soluzione che ho adottato io per una bambina in età prescolare (ma valida IMHO per qualsiasi minore che ancora non lavora): dopo aver fatto delle ricerche e non aver trovato nessuno che l'avrebbe assicurata anche con una rendita ho optato per Allianz con coperture di capitale per infortunio (500k con franchigia 66%) e malattia (300k con franchigia 25%). Il tutto per meno di 200 euro di premio complessivo.

grazie del parere. Anche io avevo intenzione di eliminare le eventuali cure, preferendo in ogni caso fare riferimento sul SSN. La proposta mi è stata fatta da Generali. in generale per la malattia chiedono di inserire un massimale superiore agli infortuni per ricevere la medesima rendita mensile.

la rendita viene corrisposta per invalidità da infortunio superiore al 66% e malattia superiore all'80%.
Non ho inteso un punto di quanto scrivi. scrivi...coperture di capitale per infortunio (500k con franchigia 66%). Sotto i 66% non ricevi rendita o non ti viene corrisposto alcun indennizzo? sono in attesa di un preventivo anche da Allianz, vedremo cosa mi propongono, grazie
 
Riprendo il post, premettendo che non capisco nulla di finanza, volevo investire una piccola somma per il futuro di mio figlio, magari anche mettendo qlcosa mensilmente, su cosa mi indirizzate? Non ho le competenze per seguire gli andamenti, variare gli investimenti, pensavo a qualcosa che mi garantisse il patrimonio che metto e copra l inflazione almeno
 
Indietro