RED online: qualcosa non torna.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Scusate, appurato che gli interessi vanno indicati lordi:
1) Potete confermarmi che la ritenuta nel 2015 è stata del 26% sui c/c postali e del 20% sui libretti postali?
2) Per ottenerli basta che aggiunga al netto la ritenuta, è corretto? Nello specifico immagino che, con ritenuta al 26%, dovrò dividere il netto per 74 e moltiplicarlo per 100. Ad esempio, se ho preso 500 di interessi netti faccio 500:74x100=675 di interessi lordi?
3) Va aggiunta al lordo anche l'imposta di bollo di 34,20 euro, pagata se la somma depositata superava i 5000 euro?
4) Il RED 2016 è relativo al 2015. Loro vogliono sapere l'ammontare degli interessi lordi percepiti a Gennaio 2016, relativi appunto al 2015, oppure quelli percepiti a Gennaio 2015, relativi però al 2014? Scusate se sembra una domanda scema ma mi sto incartando...Fanno davvero venir voglia di mettere tutto sotto il materasso e via :wall:

Provo a risponderti
1)nel 2015 la ritenuta è del 26% per gli interessi bancari.per i libretti postali non so

2)corretto

3)non va aggiunta l'imposta di bollo perché non è un reddito

4)red 2016=redditi percepiti da gennaio 2015 a dicembre 2015 più redditi percepiti a gennaio 2016 relativi a dicembre 2015
 
alla mia domanda:

E qui come fareste?
Un buono cointestato (marito e moglie) è stata portato a portato a scadenza e fatto rimborsare.
Uno dei 2 cointestatari però era deceduto ormai da anni e la coppia ha una figlia che è a conoscenza della situazione.
Prendendo, per facilità di calcolo, un interesse lordo complessivo di 1000 euro quale importo dichiarereste sul modello*RED?
Io ho seguito questo ragionamento: il 50% del buono era già di proprietà della interessata alla dichiarazione. Con la morte del marito il 50% di quest'ultimo dovrebbe andare diviso in parti uguali tra gli eredi legittimi (moglie e figlia).
Quindi la metà del 50% andrebbe alla moglie e l'altro 25% alla figlia.
Alla pensionata, pertanto, complessivamente si dovrebbe attribuire il 75% dell'intero interesse riscosso, ossia 750 euro.
Che dite? E' giusto il mio ragionamento?


Mi hai risposto con:
Ragionamento corretto.(se la figlia non è a carico della madre).

E se la figlia, invece, è a carico della madre?
L'INPS, per le pensioni ai superstiti, chiede solo i redditi della titolare, non dei parenti che siano a carico o meno...

Sbaglio ?

Altra cosa.
Un buono scade a novembre 2016. Siccome è bello corposo questo andrebbe sicuramente a incidere sul cumulo, con decurtazione della pensione.
Se la intestataria andasse a riscuoterlo a gennaio 2017 quando andrebbe a dichiarato?
Nel RED 2017 per redditi anno 2016, oppure in quello successivo, ossia RED 2018 per redditi anno 2017?

Grazie.
 
Provo a risponderti
1)nel 2015 la ritenuta è del 26% per gli interessi bancari.per i libretti postali non so

2)corretto

3)non va aggiunta l'imposta di bollo perché non è un reddito

4)red 2016=redditi percepiti da gennaio 2015 a dicembre 2015 più redditi percepiti a gennaio 2016 relativi a dicembre 2015

Grazie per le risposte :)
Ma quindi nel RED 2016 devo mettere sia gli interessi percepiti a Gennaio 2015, relativi al 2014, sia quelli di Gennaio 2016 relativi al 2015? In questo modo si vanno a dichiarare due anni, anziché uno...Sbaglio? E l'anno prossimo, oltre a quelli presi a Gennaio 2017, dovrò dichiarare di nuovo gli interessi del 2016, anche se già lo farò quest'anno? Porta pazienza ma ci sto capendo sempre meno :'(
 
Grazie per le risposte :)
Ma quindi nel RED 2016 devo mettere sia gli interessi percepiti a Gennaio 2015, relativi al 2014, sia quelli di Gennaio 2016 relativi al 2015? In questo modo si vanno a dichiarare due anni, anziché uno...Sbaglio? E l'anno prossimo, oltre a quelli presi a Gennaio 2017, dovrò dichiarare di nuovo gli interessi del 2016, anche se già lo farò quest'anno? Porta pazienza ma ci sto capendo sempre meno :'(

La ritenuta fiscale è del 26% anche per il libretto

Nel Red 2016 devi mettere i redditi del 2015, più quello che ti è stato conteggiato nell'estratto conto del gennaio 2016, ma che riguarda comunque il 2015.
Stesso discorso per tutti gli altri anni.
Io la vedo così...
 
Grazie per le risposte :)
Ma quindi nel RED 2016 devo mettere sia gli interessi percepiti a Gennaio 2015, relativi al 2014, sia quelli di Gennaio 2016 relativi al 2015? In questo modo si vanno a dichiarare due anni, anziché uno...Sbaglio? E l'anno prossimo, oltre a quelli presi a Gennaio 2017, dovrò dichiarare di nuovo gli interessi del 2016, anche se già lo farò quest'anno? Porta pazienza ma ci sto capendo sempre meno :'(

No.nel red 2016 solo gli interessi del 2015.gli interessi che hai percepito a gennaio 2015 relativi al 2014 andavano indicati nella campagna red 2015.
 
alla mia domanda:

E qui come fareste?
Un buono cointestato (marito e moglie) è stata portato a portato a scadenza e fatto rimborsare.
Uno dei 2 cointestatari però era deceduto ormai da anni e la coppia ha una figlia che è a conoscenza della situazione.
Prendendo, per facilità di calcolo, un interesse lordo complessivo di 1000 euro quale importo dichiarereste sul modello*RED?
Io ho seguito questo ragionamento: il 50% del buono era già di proprietà della interessata alla dichiarazione. Con la morte del marito il 50% di quest'ultimo dovrebbe andare diviso in parti uguali tra gli eredi legittimi (moglie e figlia).
Quindi la metà del 50% andrebbe alla moglie e l'altro 25% alla figlia.
Alla pensionata, pertanto, complessivamente si dovrebbe attribuire il 75% dell'intero interesse riscosso, ossia 750 euro.
Che dite? E' giusto il mio ragionamento?


Mi hai risposto con:
Ragionamento corretto.(se la figlia non è a carico della madre).

E se la figlia, invece, è a carico della madre?
L'INPS, per le pensioni ai superstiti, chiede solo i redditi della titolare, non dei parenti che siano a carico o meno...

Sbaglio ?

Altra cosa.
Un buono scade a novembre 2016. Siccome è bello corposo questo andrebbe sicuramente a incidere sul cumulo, con decurtazione della pensione.
Se la intestataria andasse a riscuoterlo a gennaio 2017 quando andrebbe a dichiarato?
Nel RED 2017 per redditi anno 2016, oppure in quello successivo, ossia RED 2018 per redditi anno 2017?

Grazie.

Ho sbagliato io.volevo scrivere a carico del padre defunto.se la figlia al momento della morte del padre fosse stata a suo carico,avrebbe anche lei diritto alla reversibilità.
Per quanto riguarda il buono,se è dematerializzato ,alla scadenza questo viene rimborsato in automatico sul conto di appoggio.il tuo è cartaceo e non hai un conto di appoggio?
 
No.nel red 2016 solo gli interessi del 2015.gli interessi che hai percepito a gennaio 2015 relativi al 2014 andavano indicati nella campagna red 2015.

Ah ok, se è così allora non c'è problema visto che fino all'anno scorso mio padre non aveva l'obbligo di dichiararli (per lui il rigo C1 era infatti facoltativo).

La ritenuta fiscale è del 26% anche per il libretto

Nel Red 2016 devi mettere i redditi del 2015, più quello che ti è stato conteggiato nell'estratto conto del gennaio 2016, ma che riguarda comunque il 2015.
Stesso discorso per tutti gli altri anni.
Io la vedo così...

Quindi l'estratto conto di Gennaio 2015 con gli interessi relativi al 2014 non c'entra niente con la campagna RED di quest'anno, se ho capito bene.
Perciò, ricapitolando:
1) RED 2015 = solo interessi percepiti a Gennaio 2016.
2) Ritenuta su libretto postale e c/c postale = 26%
 
Ultima modifica:
Ah ok, se è così allora non c'è problema visto che fino all'anno scorso mio padre non aveva l'obbligo di dichiararli (per lui il rigo C1 era infatti facoltativo).



Quindi l'estratto conto di Gennaio 2015 non c'entra niente con la campagna RED di quest'anno, se ho capito bene.
Quindi, ricapitolando:
1) RED 2015 = solo interessi percepiti a Gennaio 2016.
2) Ritenuta su libretto postale e c/c postale = 26%

Red 2016=solo interessi percepiti a gennaio 2016;) ovviamente anche quelli da gennaio 2015 a dicembre 2015
 
Ho sbagliato io.volevo scrivere a carico del padre defunto.se la figlia al momento della morte del padre fosse stata a suo carico,avrebbe anche lei diritto alla reversibilità.
Per quanto riguarda il buono,se è dematerializzato ,alla scadenza questo viene rimborsato in automatico sul conto di appoggio.il tuo è cartaceo e non hai un conto di appoggio?

Il buono è di quelli cartacei, anno 1986....un interesse finale da paura....
Finisce di essere fruttifero a novembre....potrebbe chiederne il rimborso subito, ma facendo così l'importo lo andrebbe a dichiarare nel red 2017 per redditi 2016.
Se, invece, lo va a riscuotere il 2 gennaio 2017 ha il vantaggio di vedersi decurtata la pensione un anno più avanti perchè lo inserirebbe nel red 2018 redditi 2017....cambia poco, ma paga dopo ;)
E' giusto come ragionamento

Ah ok, se è così allora non c'è problema visto che fino all'anno scorso mio padre non aveva l'obbligo di dichiararli (per lui il rigo C1 era infatti facoltativo).



Quindi l'estratto conto di Gennaio 2015 con gli interessi relativi al 2014 non c'entra niente con la campagna RED di quest'anno, se ho capito bene.
Quindi, ricapitolando:
1) RED 2015 = solo interessi percepiti a Gennaio 2016.
2) Ritenuta su libretto postale e c/c postale = 26%

Si, come dice jojo qui sopra
 
Red 2016=solo interessi percepiti a gennaio 2016;) ovviamente anche quelli da gennaio 2015 a dicembre 2015

Aspe', ce la sto quasi facendo :D Se a Gennaio 2015 ho preso, mettiamo, 500 euro di interessi relativi al 2014, questi 500 euro non rientrano nel conteggio da fare per la campagna RED 2016, giusto?
Giuro che poi la smetto con le domande cretine;)
 
Aspe', ce la sto quasi facendo :D Se a Gennaio 2015 ho preso, mettiamo, 500 euro di interessi relativi al 2014, questi 500 euro non rientrano nel conteggio da fare per la campagna RED 2016, giusto?
Giuro che poi la smetto con le domande cretine;)

giusto
 
Grazie per le risposte :)
Ma quindi nel RED 2016 devo mettere sia gli interessi percepiti a Gennaio 2015, relativi al 2014, sia quelli di Gennaio 2016 relativi al 2015? In questo modo si vanno a dichiarare due anni, anziché uno...Sbaglio? E l'anno prossimo, oltre a quelli presi a Gennaio 2017, dovrò dichiarare di nuovo gli interessi del 2016, anche se già lo farò quest'anno? Porta pazienza ma ci sto capendo sempre meno :'(

Io di questo RED ne ho solo sentito parlare ma NON l'ho mai visto fare a nessuno. Mia madre è pensionata ma non l'ha mai presentato. Mi chiedo, quindi:

1) Quando è OBBLIGATORIO presentarlo? Mia madre presenta ogni anno il 730, così come mio padre, così come io. Quando è NECESSARIO e OBBLIGATORIO presentarlo questo RED?

2) Se non si presenta il RED e si doveva presentarlo, cosa succede?
 
Aspe', ce la sto quasi facendo :D Se a Gennaio 2015 ho preso, mettiamo, 500 euro di interessi relativi al 2014, questi 500 euro non rientrano nel conteggio da fare per la campagna RED 2016, giusto?
Giuro che poi la smetto con le domande cretine;)

Esatto :D
 
Il buono è di quelli cartacei, anno 1986....un interesse finale da paura....

Per noi la stessa identica questione si presenterà nel 2024, con un buono dematerializzato che anche nel nostro caso frutterà interessi belli corposi, il che porterà sicuramente a una decurtazione della pensione di mio padre. Ma dimmi te se uno deve avere paura di prendere troppo :mad: Comunque per ora non mi preoccupo, tanto da qua al 2024 ne passerà di acqua sotto ai ponti...:o
 
Per noi la stessa identica questione si presenterà nel 2024, con un buono dematerializzato che anche nel nostro caso frutterà interessi belli corposi, il che porterà sicuramente a una decurtazione della pensione di mio padre. Ma dimmi te se uno deve avere paura di prendere troppo :mad: Comunque per ora non mi preoccupo, tanto da qua al 2024 ne passerà di acqua sotto ai ponti...:o

Beh, pensa positivo, nel 2024 potrebbe non esserci neppure più l'INPS perchè fallita :D:D

Comunque la beffa è che uno magari supera il limiti di cumulo per pochi euro e si ritrova la pensione decurtata di una bella percentuale
 
Io di questo RED ne ho solo sentito parlare ma NON l'ho mai visto fare a nessuno. Mia madre è pensionata ma non l'ha mai presentato. Mi chiedo, quindi:

1) Quando è OBBLIGATORIO presentarlo? Mia madre presenta ogni anno il 730, così come mio padre, così come io. Quando è NECESSARIO e OBBLIGATORIO presentarlo questo RED?

2) Se non si presenta il RED e si doveva presentarlo, cosa succede?

Da quest anno l'Inps non invia più per posta la richiesta del Red.Deve essere il pensionato a presentarlo (anche tramite CAF)
Lo deve presentare il pensionato che richiede assegni al nucleo familiare,oppure integrazione al minimo o pensione reversibilità.
Se non lo si presenta,semplicemente l'Inps sospende il pagamento di questi importi,fino a che non viene presentato il RED
 
Beh, pensa positivo, nel 2024 potrebbe non esserci neppure più l'INPS perchè fallita :D:D

Comunque la beffa è che uno magari supera il limiti di cumulo per pochi euro e si ritrova la pensione decurtata di una bella percentuale

per questo anno il limite di reddito da non superare e poco sopra i 19000 euro(esclusa la pensione di reversibilità)
 
Prendilo con le pinze,però se il buono postale è cartaceo,gli interessi vanno indicati solo una volta che vengono ritirati.
 
Io di questo RED ne ho solo sentito parlare ma NON l'ho mai visto fare a nessuno. Mia madre è pensionata ma non l'ha mai presentato. Mi chiedo, quindi:

1) Quando è OBBLIGATORIO presentarlo? Mia madre presenta ogni anno il 730, così come mio padre, così come io. Quando è NECESSARIO e OBBLIGATORIO presentarlo questo RED?

2) Se non si presenta il RED e si doveva presentarlo, cosa succede?

1) Ti parlo per esperienza personale, so per certo che è obbligatorio quando si percepiscono altre pensioni oltre alla propria (ad esempio quella di reversibilità del coniuge deceduto). Poi ci sono altre tipologie di indennità, tipo le maggiorazioni sugli assegni sociali, le pensioni integrate al minimo o il trattamento di famiglia.
 
Io di questo RED ne ho solo sentito parlare ma NON l'ho mai visto fare a nessuno. Mia madre è pensionata ma non l'ha mai presentato. Mi chiedo, quindi:

1) Quando è OBBLIGATORIO presentarlo? Mia madre presenta ogni anno il 730, così come mio padre, così come io. Quando è NECESSARIO e OBBLIGATORIO presentarlo questo RED?

2) Se non si presenta il RED e si doveva presentarlo, cosa succede?

Non tutti i tipi di pensione sono obbligati a fare il RED....
Se è da tanti anni in pensione e nessuno l'ha mai cercata per il RED vuol dire che è esentata....
Se è andata in pensione ultimamente fai una verifica per vedere la sua situazione
 
Indietro