TRY - Lira Turca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Eh mi sa che sia proprio una manovra finanziaria per cacciarli...

:D chi non parla turco e non è musulmano....è out, contento lui contenti tutti, l'unica cosa che di lui ammetto e mi da fastidio la sua capacità di geopolitica, scaltro come solo un vero arabo sa essere.....bravo è riuscito in libia a darci un calcio in kjulo.
 
:D chi non parla turco e non è musulmano....è out, contento lui contenti tutti, l'unica cosa che di lui ammetto e mi da fastidio la sua capacità di geopolitica, scaltro come solo un vero arabo sa essere.....bravo è riuscito in libia a darci un calcio in kjulo.

Non solo,pure con la questione Guerra in Ucraina è riuscito a tenere i piedi in due scarpe; non ha rotto del tutto coi russi e nemmeno con gli occidentali visto che è un paese NATO.
 
con il rimbalzo dell'euro la lira sta andando verso nuovi massimi negativi
 
Con la vittoria dell opposizione ci potrebbe essere una inversione di tendenza?
 
Non solo,pure con la questione Guerra in Ucraina è riuscito a tenere i piedi in due scarpe; non ha rotto del tutto coi russi e nemmeno con gli occidentali visto che è un paese NATO.
diciamo che è un Paese Nato a statuto (molto) speciale. :o
 
In relazione alle vittoria di Erdogan per adesso il temuto crollo della lira turca vs. eur non è avvenuto. 21.53 + 0,8.... Volatilità assolutamente normale per questo pair.....
 
bho guardandola a 3 anni, non è un crollo, una disfatta :D
 
oramai sta sprofondando, nel dubbio basta andare long su eur try e ci si guadagna :D
 
Buongiorno
Qualcuno conosce i tassi overnight che applica Fineco per operazioni multiday su € / Try ?
Mi spiego meglio: se apro un long da € 10.000 su cross €/try, incasso il tasso sull'Euro e pago quello sul Try.
Sul sito, ma nemmeno al call center, mi sanno indicare questi tassi.
Qualcuno ha posizioni aperte, e mi può dare qualche info al riguardo ?
Grazie
 
mah. Finalmente prima mega rialzo dei tassi in Turchia raddoppiati portati dall' 8 al 16%. E la lira turca si indebolisce del 3%.... non esiste.
E' propio manipolazione. Prima saliva xche diminuivano i tassi anziche alzarli come tutti gli altri
Ora sale perche alzano i tassi....
Ridicolo
 
infatti....sarebbe una comica se non avessi una Bei in try che rollo da molto tempo in attesa di miglioramento della situazione....morale perdita quasi totale......mi scade ottobre 2024......a questo punto perso x perso .......aspetto....... scadenza.....
 
mah. Finalmente prima mega rialzo dei tassi in Turchia raddoppiati portati dall' 8 al 16%. E la lira turca si indebolisce del 3%.... non esiste.
E' propio manipolazione. Prima saliva xche diminuivano i tassi anziche alzarli come tutti gli altri
Ora sale perche alzano i tassi....
Ridicolo
Il motivo è che hanno alzato meno di quanto necessario e previsto dal mercato
 
1687772236207.png


Oltre il 30% in un mese, cioe' dal post-elezioni.
 
infatti....sarebbe una comica se non avessi una Bei in try che rollo da molto tempo in attesa di miglioramento della situazione....morale perdita quasi totale......mi scade ottobre 2024......a questo punto perso x perso .......aspetto....... scadenza.....
Pure io ho quella con scadenza 2024. Ho aperto il conto in TRY sperando di cambiare quando il cambio invertisse la rotta ma a quanto pare non se ne esce. Quando rimborsa prenderò un'altra BEI sperando di raccogliere un giorno delle briciole piuttosto di vedere tutto in fumo.
 
Pure io ho quella con scadenza 2024. Ho aperto il conto in TRY sperando di cambiare quando il cambio invertisse la rotta ma a quanto pare non se ne esce. Quando rimborsa prenderò un'altra BEI sperando di raccogliere un giorno delle briciole piuttosto di vedere tutto in fumo.
ti auguro che succeda.......io penso di finire la mia disastrosa esperienza con valute estere......ho anche zar e mxn.......il primo in netta perdita ......il secondo in buon guadagno........in passato mi era andata discretamente ......ma dopo il covid gli emergenti sono un disastro......se fra un paio anni gli stati uniti abbassano i tassi........potrebbero rialzarsi......
 
oramai sta sprofondando, nel dubbio basta andare long su eur try e ci si guadagna :D

Sicuro,ma questo lo si sapeva già da anni in tempi non sospetti.
ll problema del try è che ci son sempre stati pochissimi strumenti per shortarlo.
Su borsa italiana ai tempi avevo guardato e c'erano dei certificati ma con spread assurdi,con i cfd gli interessi overnight non consentono di tenere posizioni aperte per settimane o mesi,forse short su obbligazioni in valuta ma non penso te lo consentano.

Insomma,sempre stato un bel problema accedere a quel cross valutario.
 
sentiment ?
A me pare che il trend nel rialzo dei tassi, per combattere l'inflazione, sia stato avviato e dovrebbe proseguire per alcuni mesi ancora, visto che la banca centrale ha stimato un'inflazione al 50% ed i tassi sono ancora la metà.
 
sentiment ?
A me pare che il trend nel rialzo dei tassi, per combattere l'inflazione, sia stato avviato e dovrebbe proseguire per alcuni mesi ancora, visto che la banca centrale ha stimato un'inflazione al 50% ed i tassi sono ancora la metà.
Hanno tassi reali a - 25% al momento
 
sentiment ?
A me pare che il trend nel rialzo dei tassi, per combattere l'inflazione, sia stato avviato e dovrebbe proseguire per alcuni mesi ancora, visto che la banca centrale ha stimato un'inflazione al 50% ed i tassi sono ancora la metà.
Non sono informatissimo ma ad occhio direi che hai ragione. Ma operativamente a che serve? Mica possso comprare una valuta che rende il 30% e oscilla del 40%
 
infatti....sarebbe una comica se non avessi una Bei in try che rollo da molto tempo in attesa di miglioramento della situazione....morale perdita quasi totale......mi scade ottobre 2024......a questo punto perso x perso .......aspetto....... scadenza.....
Io con Fineco ho aperto il conto in Try ... per disperazione. Me li tengo finchè non mi serviranno per pagarmi la badante. Alla scadenza 2024 prenderò altre BEI TRY con mega cedolone di carta igienica sperando prima poi in una inversione. perso per perso non voglio cambiare a questi valori, piuttosto mi faccio azzerare (tanto manca poco).
 
Indietro