TRY - Lira Turca

Io con Fineco ho aperto il conto in Try ... per disperazione. Me li tengo finchè non mi serviranno per pagarmi la badante. Alla scadenza 2024 prenderò altre BEI TRY con mega cedolone di carta igienica sperando prima poi in una inversione. perso per perso non voglio cambiare a questi valori, piuttosto mi faccio azzerare (tanto manca poco).
purtroppo quando ero in Binck avevo il conto multicurrency in Try......poi Binckbank ha chiuso creando notevoli problemi nel trasferimento a Banca Sella dove sono ora, ma che per aprire conto in maledette lire turche mi fa pagare, quindi per ora non l'ho aperto, ci penserò a scadenza, ti auguro di non aver mai bisogno dei Try per la badante........:D:D:D
 
Vorrei shortare il cambio EUR TRY ma non con il forex. Cerco qualche certificato, etf o altro che replichi il cambio. Avrei trovato questo IT0005083131 , ma non saprei. Conoscete di meglio? In caso devo COMPRARLO o VENDERLO questo certificato? Grazie
sei ancora in short?
dal 2016 intendo....
:tapiro:
 
non si legge, è solo per abbonati. Lo puoi postare, anche in mp?
Si che si legge devi accettare i cookies però, se rifiuti non apre. Comunque dice che siccome i prezzi sono aumentati a Istanbul, i presidente della banca centrale turca ha dovuto andare a vivere a casa dei genitori 😂 (fonte La Stampa la dice tutta, basta ricordare articoli tipo dei russi che erano costretti ad attaccare gli Ucraini con il badile perché avevano finito le munizioni un anno fa 😁)
 
Riporta una dichiarazione della governatrice a un giornale turco
Come tutti i politici o nominati dalla politica, quando parla cerca di farsi autopromozione. Chiaro che se va in prima pagina perché i prezzi sono alle stelle e grazie alle sue manovre i prezzi tra un anno saranno scesi, ecco che lei apparirà quella che ha il merito di ciò.

Guadagna 5500 dollari al mese, un operaio ne guadagna 400.... A chi la racconta che non trova casa a Istanbul? 😁


The governor, as a high-ranked civil servant, has a gross salary of 161,000 Turkish liras ($5,555) excluding additional payments, while the minimum wage in the country is 11,402 liras ($393).
 
Piu che altro ricordo quando in banca mi dicevano che oltre 1/7 non ci andava :D
ora il dubbio è.. peggiorerà ancora? se si quanto può ancora peggiorare (per loro intendo)
 
Piu che altro ricordo quando in banca mi dicevano che oltre 1/7 non ci andava :D
ora il dubbio è.. peggiorerà ancora? se si quanto può ancora peggiorare (per loro intendo)
Per sicurezza farei l'opposto di quello che prevedono i bancari 😅.

Oggi by the way c'è riunione banca centrale turca e annuncio su tagli, atteso sui 250 punti base. Se facesse una sorpresina al rialzo potrebbe sparigliare le carte, in fin dei conti sarà stanca di abitare a casa dei genitori a 44 anni... 😁
 
in che senso? lo scorsa tornata aveva fatto un bel calo eur/try poi ha recuperato non so se farà uguale sto giro
 
Se fa 250, i tassi da domani saranno al 42,5% (🤙). Con inflazione al 60% vista scendere velocemente da qui al 2026 ma con ripercussioni su economia sicuramente negative. Insomma una bella ricetta classica che più ortodossa non si può.
 
Cambio EUR/TRY, ... è da una diecina di giorni che lateralizza sui 32,55-32,75.

Può essere il trend di quest'anno ?
( per gli esperti di AT che possono controllare i volumi ), vi pare che abbia formato una resistenza attorno a 32,75-32.82 che ha già toccato più volte ?
 
Ultima modifica:
Indietro