Pagamento REVISIONE auto con bonifico bancario? Forse una strada esiste

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
beh ad essere pignoli, luci, frecce, stato e misura delle gomme e in futuro forse anche risposta delle sospensioni... certo non siamo al livello della Germania (li ti fanno i raggi X a tutta la macchina...)
 
Beh oddio, controllare anche luci, frecce ed usura gomme in aggiunta a freni e fumi penso che più che pignoleria sia il minimo che si possa fare se vogliamo parlare di revisione (oltretutto è questione di pochi minuti controllare anche luci, frecce e gomme).

Evidentemente i controlli in alcune parti d'Italia vengono fatti "ad catzum".
 
beh diciamo che fuori dalle MCTC a volte sono di manica un tantinello piu' larga, cmq da quando hanno messo le telecamere, niente piu' a vedere con le revisioni del passato (alla moto da enduro le facevo portando solo il libretto...:D)
 
beh ad essere pignoli, luci, frecce, stato e misura delle gomme e in futuro forse anche risposta delle sospensioni... certo non siamo al livello della Germania (li ti fanno i raggi X a tutta la macchina...)

no a me solo fumo e freni... e numero di telaio. Forse perchè essendo i miei veicoli in ottimo stato non approfondiscono
 
una simulazione di bonifico verso IT64H0760103200000000004028 non incontra blocchi dentro Fineco (poi non so se andrebbe davvero a buon fine... ma penso di si). nel mio caso la stampa del codice a barre risultante non è poi risultata leggibile allo scanner (in tal caso il medico inserisce a mano il codice)
Attento che è un conto corrente postale, Poste possono aver integrato tale controllo, Fineco potrebbe non averne acesso.
In passato ricordo di qualcuno che si trovo respinto il bonifico alcuni giorni dopo, con tutti i problemi del caso.
Anche nel mio caso il medico ha dovuto inserire i codici a mano con la ricevuta del "portale dell'automobilista", temevo fosse per il toner della stampante quasi finito, evidentemente non era quello.

Ok, io faccio il bastian contrario... ma vale davvero la pena, (per risparmiare 20 euro) fare le seguenti operazioni.
Per quello che descrivi tu hai ragione, non ne vale la pena. Ma potrebbe essere anche chi è più comodo nel portarla in un ufficio di motorizzazione e se fosse applicata la legge sarebbe quasi equivalente (dovresti solo fare il bonifico 1/2 giorni prima per avere le ricevute).
Se poi verifichi che al bando europeo di rinnovo del servizio si è presentato solo il precedente fornitore, con un servizio di esclusiva che in pratica viola una legge adottata un anno prima, qualchè perplessità in più può (o meglio dovrebbe) sorgere.

A questo punto considero migliore la tecnica del "salto del mese", si porta l'auto nel centro revisione (o nei pressi :-D) l'ultimo giorno del mese di scadenza, si lascia li per la notte e si fa revisionare ( se nel frattempo non l'avranno rubata)il primo del mese, guadagnando trenta giorni sulla scadenza futura. :-D
Un paio di volte l'ho fatto anch'io portando direttamente l'auto il 1° del mese successivo se lavorativo (in realtà mi stavo dimenticando e a fine mese non c'erano più posti liberi), tra l'altro c'era la "leggenda" ( fortunatamente non mi è mai capitato di dover verificare) che con il foglio di prenotazione non avresti avuto problemi con le forze dell'ordine.
Ora credo abbiano fissato i termini legati al mese di immatricolazione (un po come la scadenza della CI legata alla data di nascita), controlla ma credo che ora l'escamotage non permetta più di allungare la scadenza.
 
Ultima modifica:
Un paio di volte l'ho fatto anch'io portando direttamente l'auto il 1° del mese successivo se lavorativo, tra l'altro c'era la "leggenda" ( fortunatamente non mi è mai capitato di dover verificare) che con il foglio di prenotazione non avresti avuto problemi con le forze dell'ordine, ma ora credo che abbiano fissato i termini legati al mese di immatricolazione
Io so che un tempo si poteva fare così. Ora non si può più fare. Ho chiesto ad un centro revisioni perchè una volta mi sarebbe servita questa prenotazione.
 
ciao.. normalmente una persona in famiglia ha più mezzi quindi le 20 euro vanno moltiplicate.. la trafila è più semplice di quella che hai scritto:


1) il modulo ce l'ho già a casa, lo compilo con i dati della carta di circolazione
2) faccio il versamento dei 45 euro alla prima occasione che vado in posta
3) vado in motorizzazione e prenoto (solitamente non trovo file)
4) torno in motorizzazione il giorno e orario previsto e in 20/30 minuti massimo faccio tutto
6) il collaudo consiste nel controllo dei freni e i fumi. stop.

io mi trovo comodo così, se riuscissi a evitare di andare in posta a fare il versamento sarebbe il massimo. Hos coperto però che il versamento può essere fatto anche con carta di credito sul portale dell'automobilista... pago sempre 1,87 ma evito la posta

Comunque fai 2 giri più giro in posta.
Andando in officina fai un giro solo.
Ora se hai la posta e la motorizzazione veramente vicine, tralasciando la perdita di tempo di dover fare 3 viaggi, anche economicamente può aver senso.
Altrimenti i 20 euro di risparmio vengono erosi dai costi di trasferimento (carburante, usura auto). La motorizzazione è un ufficio provinciale, quindi c'è chi può avercela molto vicina, ma mediamente sarà piuttosto lontana per la maggiorparte dei residenti.

Detto questo, non so dove abiti, ma il punto 3) per quanto riguarda Padova lo posso tranquillamente smentire: ho dovuto fare delle pratiche per forza di cose in motorizzazione (aggiornamento libretto di circolazione in seguito a ripotenziamento del veicolo e emissione di duplicato patente a seguito di correzione del difetto della vista con venire meno dell'obbligo di portare occhiali o lenti a contatto) e ho voluto farle da me (posto che un'agenzia di pratiche auto ti chiede 50-150 euro per farle al posto tuo): le file nel mio caso c'erano eccome, 30-60' in media, una volta anche 90' (si doveva passare per due sportelli diversi).

Quindi, sebbene la motorizzazione sia non troppo distante da casa mia (una decina di km), preferisco comunque rivolgermi a un'officina. Avendo 2 auto son meno di 20 euro in più all'anno.
 
mi chiedo se non sia troppo tardi per ricollegarmi a questa discussione.

Ho la necessità di pagare tra rinnovi patente (2) e pratica esame patente figlio (1) una miriade di bollettini TD 674 al Dipartimento Trasporti Terrestri con relativa commissione
mentre pensavo che esistesse anche la possibilità di pagare sui conti 4028 e 9001 tramite Bonifico Bancario,
per per C/C 4028 : IT64H0760103200000000004028
per C/C 9001 : IT45I0760103200000000009001
modalità per me totalmente gratuita

come da Gazzetta Ufficiale: Gazzetta Ufficiale

Adesso addirittura sembrerebbe che l'unica modalità sia PagoPA

E' possibile?
 
Ultima modifica:
vorrei pagare la revisione alla motorizzazione tramite PagoPA/Cbill (ho fineco) ma non sono sicuro sui dati che da inserire... allora ho messo ministero delle infrastrutture e dei trasporti e poi a codice bolletta/avviso cosa metto? 30 ho visto che corrisponde a REVISIONE PERIODICA O REVISIONE ANNUALE AUTO E MOTOVEICOLI, e pago 45€... giusto?
 
Chi mi sa fornire un po' di informazioni riguardo la revisione auto presso la motorizzazione ?
Innanzitutto costa 54,95 euro oppure 45 euro (più qualche spesa di commissione ? C'è ancora posto per prenotare la revisione entro il 31 dicembre o, mediamente, le attese sono più lunghe ?
Per prenotare mi viene rilasciato il modello TT 2100 ? e che modalità di pagamento sono previste ?
Grazie

In alternativa, presso i privati, il costo massimo è fissato pari a 79,02 euro ?
 
Indietro