Gianni Dova

Non so quali documenti a corredo abbia...Ma mi sembra interessante il "nucleare" in asta da Borromeo (lotto 566).

si, se ne parlava nel 3d specifico, un bel Dova, unico lotto interessante del catalogo
 
Non so quali documenti a corredo abbia...Ma mi sembra interessante il "nucleare" in asta da Borromeo (lotto 566).

Ciao Zong. Bel pezzo. Nessun documento a corredo, ma sopratutto nessuna pubblicazione o esposizione a me nota.Anche la provenienza non porta da nessuna parte (e che vi credete che non ci ho lavoratosu :cool:!). Comunque non nutro dubbi sull'autenticità dell'opera.
 
Visti i lotti 566 e 567, mi sembrano entrambi interessanti, anche se non ho trovato pubblicazioni. Necessitano di un po' di pulizia ...
 
Bellissima questa tela vista in esposizione da Finarte in vista dell'asta del 4 Giugno

https://www.finarte.it/lotto/?id=6982&asta=26&auction_house=FINARTE

L'ho vista anche io da vicino. Gran bella opera anche se ne ho viste di più belle dello stesso anno. Con più materia e velature. Quasi assimilabili a ceramica smaltata. Comunque opera di tutto rispetto, strapubblicata (io ho contato tre pubblicazioni). Ottimo rapporto qualità/stima/dimensioni. Quest'ultime potrebbero penalizzare un pò (almeno per quanto mi riguarda). Certo che se il prezzo rimanesse vicino alla stima minima, chi la prende mette a parete qualcosa di importante da godersi tutti i giorni scoprendo particolari sempre nuovi.
 
è andata via a 17K + diritti, se non ricordo male
 
Credo 18+ diritti. Qualcuno sa invece quanto ha fatto il nucleare da blindarte?
 
Interessanti i 3 dova anni 50 e 60 all'ultima meeting
 
Interessanti i 3 dova anni 50 e 60 all'ultima meeting

Ciao Diegos. Bell'opera la Corrida del 67 che qualcuno ha avuto la grandissima fortuna di prendere ad un prezzo irreale in un'asta quasi invisibile (io me ne sono accorto troppo tardi, ahime'!). Molto interessante l'opera del 55 di cui però mi riservo di valutare le condizioni di conservazione che, a occhio e croce, non mi sembrano buone come sovente accade per le opere di quel periodo. Mi piace assai meno l'opera del 64...
 
Ciao a tutti, vorrei capire quale è il catalogo generale di DOVA, perchè ho informazioni contrastanti.
Aspetto vostri commenti.
Grazie
 
Deve ancora uscire
9788842223955 E. Crispolti 2099 - Gianni Dova. Catalogo generale delle opere - LibroCo.it
Fino ad oggi il Russoli era quello considerato come catalogo ragionato

Confermo. Il Russoli, almeno per il momento, è il riferimento per i collezionisti di Dova. Il Catalogo generale attualmente è in elaborazione presso l'editore (Alemanni). Si è avuto un consistente ritardo sulla presunta data di uscita per la morte di Crispolti. Dopo la presentazione avvenuta al Museo del 900 nel 2017 e dopo quasi 3 anni, forse questa primavera vedrà la luce.
 
Esatto. Il Russoli ad oggi è considerata la sua monografia più importante.
 
Confermo. Il Russoli, almeno per il momento, è il riferimento per i collezionisti di Dova. Il Catalogo generale attualmente è in elaborazione presso l'editore (Alemanni). Si è avuto un consistente ritardo sulla presunta data di uscita per la morte di Crispolti. Dopo la presentazione avvenuta al Museo del 900 nel 2017 e dopo quasi 3 anni, forse questa primavera vedrà la luce.

Nel frattempo il comitato ha fatto parecchie archiviazioni..di opere che non saranno pubblicate?
 
Nel frattempo il comitato ha fatto parecchie archiviazioni..di opere che non saranno pubblicate?

Sempre durante la presentazione del Catalogo generale (ottobre 2017), fu posta identica domanda. Crispolti rispose che sarebbe stato fatto un secondo volume con tutte le archiviazioni successive alla pubblicazione del primo. Tenuto conto che siamo a quasi 3 anni dalla presentazione ed ancora non abbiamo visto il primo di volume, a voi le conclusioni.
 
P_20171009_181539.jpg

Una curiosità di quella sera di ottobre 2017, durante la presentazione del Catalogo: era presente Volker W. Feierabend ed era molto interessato. Non mi pare ci fossero opere di Dova nella collezione Vaf, e per questo mi sembrò curiosa la sua presenza.
 
Indietro