Studio sul FTSEmib

Capisco, è una tua analisi personale volta alla ricerca di set up con l'utilizzo di queste forme geometriche. Interessante.
In merito ai numerelli (il mio dubbio/paura era appunto quello) scusa se mi permetto ma secondo Elliott non sono corretti messi in quel modo: una delle leggi fondamentali della teoria di Elliott è che il ritracciamento delle 4 non può invadere il massimo di onda 1 e purtroppo nel tuo caso avviene, invalidando la conta. Poco male, seguo intanto con interesse la tua originale teoria
 
Ti posto intanto la mia lettera del mercato. Io la penso così per i prossimi mesi
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    64,3 KB · Visite: 24
..............
...come non l'avessi capito che con la tua domanda sui numeretti, intendevi ricordarmi la "legge" di Elliott.... :)
...a parlare di Elliott si rischia di iniziare una diatriba infinita...
è molto meglio che ognuno si metta le proprie onde come vuole....

hai detto scusa se mi permetto...beh, scusa anche tu se mi permetto.....
pensi veramente che la 4 non debba invadere il campo della 1 ?
pensi veramente che le "mani forti" che comandano l'andazzo, si fermino esattamente sul top della (1)
e non "overlappano" per non farci capire mai niente, come fanno per le (B) che sono sempre "overlappate" ?
...poi....il mio numero (1) è messo al top dell'impulso per mancanza di spazio...bisognava postare un "15" minuti....
e quel top per me non è il top della (1), bensì è il top della (B) e ancora....contano le chiusure e non le spikes in questi conteggi.....
e altro ancora....

:)

e come ti dicevo...
ognuno si conta le sue come vuole...
è molto meglio...

intanto non è male postare le proprie perché permette di far vedere agli altri la tua visione
e di far correggere la propria se è stata fatta male per fretta o disattenzione....
correggere la propria ??? eehhhmmm... con tanta superbia che c'è in giro...figuriamoci correggere la propria visione... :(
nessuno ha la chiave di tutto in tasca,
neanche le "regolette" =statiche= di un Elliott, morto e sepolto, e che non ha potuto ammodernare la propria teoria,
semplicemente come si ammoderna un qualsiasi linguaggio o un modo di fare....

nessuno ha la chiave di tutto in tasca...men che meno io...e ben conoscendo la mia ignoranza, cerco di studiare altre vie
e non rimaner bloccato su "regolette" =statiche=... :)

adesso ti mostro qualcosa;
due cicli...oh...pardon....due cerchi....
cosa dicono ?
individuano in un lasso di 15 minuti che il 30 giugno, alle 17.15 è partito un impulso e si è fermato sui 21.000 lateralizzando...
(questo lo hanno visto tutti)....
ma individuano anche che...il 10 Luglio, alle 09.00 è ripartito per toppare il doppio ciclo...pardon...il doppio cerchio...
il 10 Luglio alle 09.00 !!! ... perché ??? ma perché ha raggiunto il cerchio dall'altro lato e l'impulso in gap fa capire
senza nessuna ombra di dubbio, che l'impulso prosegue... quindi long fino a top ciclo...
oltre alle "mani forti" che hanno il gioco in mano.....chi altri se ne è accorto ?? ...
certo i bravi con quel gap hanno capito tutto...ma chi aveva piazzato i cerchietti, non credi lo abbia capito subito e meglio ? ... :)

salut

DoppioCiclo.gif
 
................
a pag.45 avevo scritto :
<"forse", questa correzione iniziata il 8 Giugno, non è finita.....forse.....
"forse" proseguirà fin nei dintorni del 7 Luglio....forse....
fino al bottom del piccolo cerchio giallo, in confluenza con le tratteggiate gialle...."forse".... >

- la correzione sembra chiaramente finita il 6 Luglio....
- non è giunta sulla tratteggiata gialla ma si è fermata sulla tratteggiata blu, a metà canale...

non male, direi....
adesso...
adesso non c'è niente fino a 7.050... dove ci aspetteremmo un'altra correzione...

qua è molto difficile prevedere il tempo della prossima correzione...
forse...metà autunno...forse...
se non ci sono accelerazioni al rialzo, nè cadute repentine per fatti di cronaca...forse...

P.S.: Bisogna aggiungere che sì...non c'è più nessun ostacolo per 7.050, salvo il cerchio/quadrato stesso, (quello fucsia), che ha generato questo target...
quindi al raggiungimento del cerchio, si potrebbe avere una piccola correzione, che potrebbe seguire al ribasso un pezzo dello stesso cerchio....
sempre forse...forse...forse...

Nasdaq_19-7.gif
 
Ultima modifica:
................
ma dove stiamo andando ???

a guardar questo grafico mi viene da pensare che gli USA stanno facendo di tutto per festeggiare il 100 anno
dalla caduta del 1929....
come ?...
ma preparando tutto per una sonora (nel vero senso della parola) caduta per il 2029.....

non ricordo chi...mi sembra Warren Buffett, disse che il DJI sarebbe andato a 100.000 !!!
tutto è possibile....
ma da questo grafico, il top non giunge che sotto i 70.000, il che è già una cosa veramente grossa (ed era individuabile già dagli anni 30) !!!

DJI_Centenario.gif
 
............
ecco un'altra "perla" Elliottiana, per i "puristi"... :)

In marzo 2009 termina definitivamente la correzione ed inizia un nuovo ciclo...
Come dopo tutte le forti correzioni, inizia in "sordina" e non si fa riconoscere agli inizi....
ma son passati 8 anni da allora e qualcosa si vede per poter "tentare"...delle "avances"... :)

Saliremo fin quasi 67.000 (in fondo, se sale l'USA, come ho scritto nel grafico precedente, perché non salire anche noi...? :) )

I tempi, in grafico, non sono per niente giusti, per mancanza di spazio...
ma... i valori potrebbero e dovrebbero essere quelli (usato doppio condizionale... a buon intenditor poche parole... :) )

:)

FTSEmib & Elliott.gif
 
.............
sempre "forse"...Fernà... :)

forse ???... ma da dove deriva questa parola ???
non sono un purista...ma...non è che viene dall'Inglese : "fore see"... che significa "prevedere" ???

vabbuò...disse un noto Italiano... :)
 
...................
ho aggiustato sui prezzi reali, il cerchio/quadrato giallo, ma solo per precisione in quanto è ormai passato e non fa più testo....

Siamo ormai giunti sul cerchio fucsia; non so come chiuderà stasera il Nasdaq, ma ha dato segni di voler seguire per un pò,
al ribasso il cerchio fucsia, come preannunciato...
"dovrebbe e potrebbe" essere un A-B-C, quindi "potrebbe" essere un Agosto in debolezza per il Nasdaq che segue il fucsia...
vediamo....

SulFucsia.gif
 
....................
...analogamente, il FTSEmib, che ha raggiunto il cerchio verde interno, potrebbe voler emulare il Nasdaq...
e seguire al ribasso, per un pò, il cerchio verde....già da subito o forse dopo di averlo appena "toccato"...
:)
SulVerdeInterno.gif
 
....................
vediamo di mantenere la stessa "visione" ....... :)
dopo ogni 1-2 c'è un 3 che esso stesso comincia con un 1-2 più piccolo...e così via ad esaurimento...

- abbiamo fatto 1-2 Rosso, quindi con il 3 viene un 1-2 più piccolo...
1-2 blu per l'appunto....e poi ancora un 1-2 più piccolo, che io evidenzio con cornicetta, che sembra terminato....quindi...
ci aspettiamo un ABC che termina con un altro 2 in cornice, che ho già messo, ma si dovrà spostare sui prezzi quando termineranno la 2... :)

in alto pagina avevo detto che forse si giungerà a 21720....siamo arrivati a 21794...
non male direi
non male se comincia l'ABC...altrimenti...abbiamo scherzato... :)

sapete cosa non quadra in questa visione dal Brexit ?
gli ABC che sono troppo corti, almeno io li vedo troppo corti...
cos'altro si può dire ?
- che ABC o non ABC, i prezzi devono seguire il cerchio rosso interno per un pò, al ribasso....
- che l'indicatore verde, tipo Stochastico, ha ben fatto vedere il termine della 2 blu e che adesso "galleggia" al suo massimo
in attesa di un qualcosa....forse l'ABC ??? che dovrebbe essere misero...
- che l'indicatore rosso, una specie di trend-follower, ha i massimi tutti sulla retta fucsia, quindi sembra lecito pensare
che non si sale se non si rompe al rialzo quella retta...

ultima cosa da dire : qualcuno (per ora non io), pensa che il primo numero 1, quello rosso,
sia da mettere dove sta ora il numero 1 blu......
questo potrebbe significare che siamo in una B (e le B sono matte quindi vanno dove vogliono)
e quindi in attesa che finisca (non si sa quando) ed inizi la C terminante in un numero 2 rosso.
Se quel qualcuno ha ragione, si dovrà rivedere tutto.
Se questo Agosto me ne darà il tempo, costruirò un grafico con la visione di quel qualcuno, che così, ad occhio,
non è campata in aria e potrebbe essere...

Buon Ferragosto

1-2-1-2-1-2.gif
 
.................
oggi sembra proprio venuto il tempo del famoso "ritracciamentino" agognato....ma...abbiamo visto: mai dire mai.... :)

nel grafico precedente dicevo di avere qualche dubbio per le correzioni che sembravano "troppo misere"....
ma è naturale !...
siamo entrati in un "toro scatenato", praticamente da Natale scorso, che è stato come una nuova 13ma.... :)
se guardate la figura, noterete che... :
- a natale si è rotto al rialzo il grosso settore circolare rosso....
- nello stesso tempo, il mio MACD casalingo rosso, in alto, ha rotto al rialzo lo zero entrando in campo positivo....
- ma nello stesso momento ha rotto al rialzo la sua ribassista fucsia....
- intanto, questa data Natalizia, incontra nella sua strada verso l'alto, (tratteggiata fucsia), la famosissima
..."linea della vita", del "Maestro" Gann, che parte da Marzo 2009
- e guarda caso, nello stesso punto incontra anche la proiezione (o targhet) del settore circolare rosso,
...(in questo caso è la tratteggiata obliqua fucsia)
- in ultimo, da notare anche, come la trendline blu su''indicatore, mantiene perfettamente i minimi con una inclinazione bassa, come si conviene
...in un mercato Toro.
- per la cronaca, questa trendline blu che "mantiene" i minimi, incontra la linea dello Zero dell'indicatore, nel Natale 2023...
... tra 6 lunghissimi anni !!!!!!!
targhet ???
si leggono facili dalla figura...inutile star a fare gli indovini... :)

ToroScatenato.gif
 
.................
di conseguenza si nota che :
- il bottom del 2009 è la fine del ritracciamento dal 2000....
- là ha inizio il nuovo ciclo con un 1-2 che termina il 27 Luglio 2012...
- da dove inizia l'onda 3....che aveva cominciato bene......ma....si è persa per strada.....
- strada che è stata ritrovata col bottom di fine Giugno scorso anno....
- quindi da fine Giugno 2016 si riprende l'onda 3, che sta dando, con i suoi movimenti, esattamente lo stesso targhet
.. dell'onda iniziata nel 2012 e cioè il valore della tratteggiata fucsia....
- giunti là avremo il ritracciamento d'uso prima di partire par l'onda 5 che probabilmente assomiglierà ba quella del 2000.....
evviva... :)
Targhet 3za.gif
 
Ultima modifica:
..............
sento in giro che si sta correndo oppure che si è corso troppo......
è possibile...
tutto è possibile....
ma se diamo uno sguardo ai prezzi, sembra proprio che dal 2012, si siano creati un canale blu su cui correre,.
Ma è successo qualcosa che ha bloccato questa corsa uscendo dal canale e cadendo pesantemente...
da inizio 2016 fino alla Brexit.....
come un atleta che nel bel mezzo di una maratona, si sente male....ha bisogno di rilasciare cacca.....
poi si riprende e che fa? corre di più per riprendersi il percorso che aveva lasciato indietro....
ecco, in questo giorno, il fondo del canale blu passa per 25.200 mentre noi siamo a 22.000 e qualcosa....
allora faccio il tifo per questo simpatico atleta che vuole ripigliarsi il suo posto nel canale blu, lasciato non per colpa sua.....
come si nota, la linea della vita Ganniana lo sta aiutando a mantenere la strada....
dai...che devi solo recuperare 3.000 punti....non è tutta stà tragedia..... :)
P.S.: In effetti, posizionando meglio il canale blu, i punti potrebbero essere 1500 !... :)

Canale 3za.gif
 
Ultima modifica:
.......................
- avevo detto: Agosto sarà debole....ma la prima settimana lo è stata tutt'altro... :(
- avevo detto: a 21720 partirà un abc...ma è partito a 22000 ad oltre 300 punti (se poi trattasi veramente di abc lo vedremo) !!! :(
- ma avevo anche detto che il Nasdaq, appena raggiunto il cerchio fucsia, lo avrebbe seguito per un pò al ribasso: precisamente ! :)
- i prezzi adesso dovrebbero e potrebbere muoversi tra il rosso interno ed il verde, sforacchiandoli....
- appena finita questa correzione, presumo piccola, abc, partirà l'onda 3 di 3 di 3. Tutte onde appartenenti all'originaria 3 del 2012....

Curiosità : Per gioco perché ho poco da fare, ho costruito un indicatore aggiungendo insieme 5 indicatori, modificandoli un pò affinché abbiano
la stessa escursione e poi li ho divisi per 5. Gli indicatori sono Advance-Decline - Chande MO - Relative SI - WStochastico - BBand Ind....
Beh, uno stuolo di puristi griderà allo scandalo per l'accoppiamento impuro di RSI con Stoch, di BBand Ind con CMO etc etc.....
ma guardate con che precisione ha dato il momento della caduta (abc ?) ! :
ha costruito prima una magnifica figura di TestaSpalla, poi ha rotto la linea del collo e subito dopo lo zero quindi l'ha pullbackata
praticamente sotto la linea dello zero...
Indicators.gif
 
................
della serie : chi ha paura del lupo cattivo ???

non si può giungere impunemente sul cerchio interno senza pagarne pedaggio....
quando si giunge al suo cospetto, la correzione è d'uopo... si dovrà seguire un pò al ribasso la sua circonferenza....
ma...
niente paura...
c'è la linea della vita Ganniana, vicinissima....
è quella che dovrà essere seguita per un bel pò.....
il cerchio non sarà seguito a caduta libera, bensì a saliscendi, perché non ci si può scostare troppo da lui
che adesso funge come calamita, fin forse al suo pullback.....quando verrà....
l'USA ieri ha rimbalzato...

LupoCattivo.gif
 
Ecco la mia view :

in caso di rottura del livello 21190-21158 potremmo assistere con pazienza alla perdita di altri -790pt portandosi su 20400 . La rottura di 21190 potrebbe essere il nuovo segnale short da eseguire su rimbalzo


Schermata 2017-08-12 alle 18.31.18.jpg
 
Ultima modifica:
...............
ferie finite, ma il caldo persiste senza tregua...beh...nella parte bassa d'Italia...
avevo scritto :
- i prezzi adesso dovrebbero e potrebbere muoversi tra il rosso interno ed il verde, sforacchiandoli.... -
- appena finita questa correzione, presumo piccola, abc, partirà l'onda 3 di 3 di 3. Tutte onde appartenenti all'originaria 3 del 2012.... -

...precisamente...
è proprio quello che hanno fatto i prezzi ed hanno reagito con fermezza appena pullbackato il rosso interno....
per me son segnali precisi, se ancora ce ne fosse bisogno, che siamo in 3 di 3 di 3 di 3....
naturalmente....forse...sempre forse in borsa....
ma....
se tra poco si supererà il livello dell'8 Agosto...sarebbe proprio il tempo di cominciare ad eliminare qualche "forse"...
3di3di3di3.gif
 
................
il mio indicatore "elliottiano" auticostruito dice che l'abc di 1-2 verde è finito da qualche giorno....
difatti son 2 gg che si è girato al rialzo....
sarà vero ?

lo sapremo più avanti... :)

Elliott ndicator.gif
 
...............
tutti i livelli del Nasdaq, dove se e quando giunti, ci saranno Stop e correzioni...
:)
nema problema...
il top rosso è solo un arrivo intermedio, ma sicuro ci sarà una correzione più seria...
LivelliNasdaq.gif
 
Ultima modifica:
Indietro