Moneyfarm portafogli in ETF Vol. II

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quindi il vantaggio fiscale che avete prospettato prima dov'è?? ma se avete una Banca depositaria (ho letto da qualche parte Saxo Bank) come mai non è possibile trasferire certificazione minus da altro dossier titoli sulla vostra e quindi utilizzare in futuro tale compensazione??
 
quindi il vantaggio fiscale che avete prospettato prima dov'è?? ma se avete una Banca depositaria (ho letto da qualche parte Saxo Bank) come mai non è possibile trasferire certificazione minus da altro dossier titoli sulla vostra e quindi utilizzare in futuro tale compensazione??

Il vantaggio fiscale della Gestione non deriva dalla possibilità di essere utilizzata come strumento per compensare altre plus/minus ma è presente per chi decide di attivare una Gestione Patrimoniale e ne gode dei vantaggi in corso d'opera: è il prodotto in se ad essere efficiente.

Il caso che citi (trasferire minus da altro dossier titoli) è una possibilità non contemplata dalla regolamentazione fiscale del Ministero delle Finanze... non è un limite della nostra Gestione.
 
vedo che MF non ha risposto al post di Andrew, ossia se io ho minus su un qualsiasi dossier titoli come faccio a compensarli con il gain della Vs. gestione patrimoniale, ovvero come viene praticamente recuperato sul 26% di tassazione alla fonte dell'ETF (se in guadagno)??

Non mi hanno risposto xché io ho fatto un affermazione e non una domanda.
Il vantaggio fiscale del regime gestito è che compensi plus e minus tra Etf che altrimenti non potresti fare in amministrato però sappiate che a fine anno pagherete sempre le tasse sul risultato di gestione al 31/12. L'altra cosa che ho detto è che se trasferite i titoli dal regime amministrato a quello gestito x la legge va fatto al prezzo di mercato per cui le minus già fatte vengono caricate nell'amministrato.
Spero di essere stato chiaro.

Andrea
 
Ho chiamato ora il servizio clienti per avere delucidazioni sulla gestione patrimoniale, essendo io vecchio cliente su Banca Sella ma interessato alla possibile compensazione minus/plus del nuovo servizio.
Mi e' stato consigliato avendo già portafogli attivi e in essere di aspettare l'attivazione della gestione patrimoniale anche in Italia su appunto Banca Sella, in quanto diversamente dovrei vendere tutta la posizione e ricomprare il tutto su Saxo Bank, con perdita di diversi giorni/settimane di mercato per la procedura (ed eventualmente costi...?).
Vista la situazione attenderò, mi è stato comunicato che entro estate dovrebbe essere fattibile. Spero magari anche prima...
Anch'io ho preso contatto, e ho purtroppo dovuto constatare che, diversamente da come avevo capito qui, spostarsi adesso da Sella alla nuova piattaforma è macchinosissimo. Implica la liqidazione di tutte le posizioni, la richiesta a Sella (con raccomandata) di chiusura del conto, la richiesta di bonifico sul mio conto bancario e poi l'apertura di un nuovo conto MF sulla nuova piattaforma e infine il trasferimento su quel nuovo conto di quanto realizzato dalla chiusura del conto precedente. Una trafila improponibile. Aspetterò quindi che sia possibile compiere questa operazione in modo indolore, mi dicono quest'estate.
Mi dispiace solo che nel frattempo non potrò investire dei fondi che sono già lì che aspettano; è che non voglio assolutamente ri-sottomettermi al capital gain in corso d'opera, ovvero in occasione dei ribilanciamenti. Reputo demenziale l'impossibilità di compensare gli attivi con i passivi.
@MoneyFarm: se poi l'operazione diventasse fattibile anche prima dell'estate, non sarebbe per niente una brutta cosa.
 
Il calcolo che si deve fare é..Conviene più avere la possibilità di competenza dare mius co plus...Oppure no agaee le tasse se non si disinveste?..Perché è vero che da una parte compensi..Ma dall' altra ogni anno hai un interesse composto a lordo..Quindi tassazione del 26 crea altro interesse
 
Buonasera, forse tra tutti gli utenti/clienti che scrivono qui sul 3d di MF io sono il meno competente e + scarso :D , quindi scusatemi se chiedo e le domande vi sembrano banali, ma voglio capire meglio x acculturarmi...
-Con la nuova proposta di MF sulla gestione patrimoniale, vuol dire che MF all'interno dei propri ptf deterrà oltre che ETF, anche altri titoli come BTP, singole azioni, fondi attivi ecc, in modo da poter compensare le eventuali minus degli etf?
-In semplice ed in breve potete dirmi 3 aspetti positivi e 3 negativi delle gestioni patrimoniali?
-X MF: sarà possibile detenere un ptf in amministrato e crearne un'altro in gestione patrimoniale.
 
Buonasera, forse tra tutti gli utenti/clienti che scrivono qui sul 3d di MF io sono il meno competente e + scarso :D , quindi scusatemi se chiedo e le domande vi sembrano banali, ma voglio capire meglio x acculturarmi...
-Con la nuova proposta di MF sulla gestione patrimoniale, vuol dire che MF all'interno dei propri ptf deterrà oltre che ETF, anche altri titoli come BTP, singole azioni, fondi attivi ecc, in modo da poter compensare le eventuali minus degli etf?
-In semplice ed in breve potete dirmi 3 aspetti positivi e 3 negativi delle gestioni patrimoniali?
-X MF: sarà possibile detenere un ptf in amministrato e crearne un'altro in gestione patrimoniale.
Se vai nella pagina precedente ci sono le risposte direttamente dal consulente Moneyfarm (che è la soluzione migliore).
 
Se vai nella pagina precedente ci sono le risposte direttamente dal consulente Moneyfarm (che è la soluzione migliore).

ok. Sono andato a rileggere con + attenzione.
Quindi sempre ptf di ETF , ma essendo gestione patrimoniale si può compensare.
A fine anno a compensazione positiva, su quel positivo paghi le tasse (26%).
Se sposti da amministrato a gestione patrimoniale, e nell'amministrato ai minus ti rimangono sul groppone perchè non puoi trasferirle sulla gestione.
Con la gestione si occupano di tutto loro, ma entro dei paletti prestabiliti con il cliente all'atto dell'apertura.
I costi di mf sono uguali all'amministrato.
Se sbaglio correggetemi e soprattutto se ci sono altre differenze o vantaggi/svantaggi della gest.patrimoniale ditemi pure...
 
Se ho capito bene i costi della GP sono identici a quelli MF del dossier titoli. La prima si confà a chi appunto vuole gestito il tutto, la seconda a chi vuole più libertà di scelta potendo rifiutare o accettare un ribilianciamento. Stante così le cose GP tutta la vita...correggetemi se sbaglio....
 
Non è possibile portare in compensazione plus/minus generate in regimi fiscali differenti quindi non può essere utilizzata una Gestione Patrimoniale per compensare plus/minus di un qualsiasi dossier titoli e viceversa.

Viceversa no;)

E' possibile compensare minus da gestioni spostandole, dopo la chiusura di queste, su regime amministrato;)

Sempre che non vengano utilizzati ETF, ma altri strumenti
 
Mi accodo per la richiesta di velocizzare il prima possibile le pratiche per passare dall'amministrato con Banca Sella alla GP.

Uno spunto fuori dalle solite richieste: avete mai pensato di offrire portafogli un po' piú rischiosi (oltre il P5 e P6)? Ovviamente diversificando anche la proposta in etf dell'azionario e dell' high yield. Massimo 50% di equity in 2 etf (sotto i 50k credo) mi sembra un po' limitante come offerta.
Rivolgendosi a clienti (come me) che capiscono qualcosa di finanza ma che per necessitá non vogliono perdere troppo tempo dietro agli investimenti non accontentandosi peró di un portafoglio troppo tranquillo. OK!
 
ringrazio per la completezza delle risposte (e cmq il paragrafo 6 delle FAQ è scritto in modo chiaro e sufficientemente esaustivo: Domande frequenti | Moneyfarm)

quando - spero entro pochi mesi - avrò finalmente venduto un appartamento e quindi avrò liquidità, sono seriamente orientato ad attivare una gestione patrimoniale moneyfarm
____

ciò detto - e premesso che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno - mi dà un po' da pensare il fatto che il tutto sia "domiciliato" in UK presso banca UK

mi spiego: oggi nessun problema...ma what if Londra va per (o è costretta ad andare per) una hard Brexit?

ovviamente è uno scenario che avete in analisi...non so se si può avere qualche indicazione al riguardo...

grazie
 
Buonasera, forse tra tutti gli utenti/clienti che scrivono qui sul 3d di MF io sono il meno competente e + scarso :D , quindi scusatemi se chiedo e le domande vi sembrano banali, ma voglio capire meglio x acculturarmi...
-Con la nuova proposta di MF sulla gestione patrimoniale, vuol dire che MF all'interno dei propri ptf deterrà oltre che ETF, anche altri titoli come BTP, singole azioni, fondi attivi ecc, in modo da poter compensare le eventuali minus degli etf?
-In semplice ed in breve potete dirmi 3 aspetti positivi e 3 negativi delle gestioni patrimoniali?
-X MF: sarà possibile detenere un ptf in amministrato e crearne un'altro in gestione patrimoniale.

No... la gestione continua a essere esclusivamente in ETF.
Si... sarà possibile avere più portafogli con regimi diversi.
 
ciò detto - e premesso che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno - mi dà un po' da pensare il fatto che il tutto sia "domiciliato" in UK presso banca UK

mi spiego: oggi nessun problema...ma what if Londra va per (o è costretta ad andare per) una hard Brexit?

ovviamente è uno scenario che avete in analisi...non so se si può avere qualche indicazione al riguardo...

grazie

Difficile prevedere ora cme si evolveranno le cose... il fatto che siamo in un regime completamente regolamentato in questi casi lascia poco spazio alla fantasia e sarà il regolatore stesso, anche sulla base dei negoziati, a dirci come andranno gestite queste situazioni... posso però espormi nel dire che tutto questo sarà abbastanza trasparente dal punto di vista degli investitori.
 
Mi accodo per la richiesta di velocizzare il prima possibile le pratiche per passare dall'amministrato con Banca Sella alla GP.

Uno spunto fuori dalle solite richieste: avete mai pensato di offrire portafogli un po' piú rischiosi (oltre il P5 e P6)? Ovviamente diversificando anche la proposta in etf dell'azionario e dell' high yield. Massimo 50% di equity in 2 etf (sotto i 50k credo) mi sembra un po' limitante come offerta.
Rivolgendosi a clienti (come me) che capiscono qualcosa di finanza ma che per necessitá non vogliono perdere troppo tempo dietro agli investimenti non accontentandosi peró di un portafoglio troppo tranquillo. OK!

Si... incrementare la gamma dei nostri portafogli con profili di rischio maggiori è una delle cose che stiamo valutando.
 
ok. Sono andato a rileggere con + attenzione.
Quindi sempre ptf di ETF , ma essendo gestione patrimoniale si può compensare.
A fine anno a compensazione positiva, su quel positivo paghi le tasse (26%).
Se sposti da amministrato a gestione patrimoniale, e nell'amministrato ai minus ti rimangono sul groppone perchè non puoi trasferirle sulla gestione.
Con la gestione si occupano di tutto loro, ma entro dei paletti prestabiliti con il cliente all'atto dell'apertura.
I costi di mf sono uguali all'amministrato.
Se sbaglio correggetemi e soprattutto se ci sono altre differenze o vantaggi/svantaggi della gest.patrimoniale ditemi pure...

Tutto corretto... solo una precisazione: vero che nella Gestione Patrimoniale si pagano a fine anno le tasse sul capital gain "maturato" anche se non ancora realizzato ma queste plusvalenze già tassate possono essere portate in compensazione nei 4 anni successivi quindi il vantaggio fiscale è sempre evidente.
 
Scusate....non so se già stato detto....ma una volta attivato il servizio su Moneyfarm si può trasferire un conto titoli in essere su un altra banca.... grazie...
 
Tutto corretto... solo una precisazione: vero che nella Gestione Patrimoniale si pagano a fine anno le tasse sul capital gain "maturato" anche se non ancora realizzato ma queste plusvalenze già tassate possono essere portate in compensazione nei 4 anni successivi quindi il vantaggio fiscale è sempre evidente.
Una precisazione: cosa intendete con "la plusvalenza già tassata si può portare in compensazione nei 4 anni successivi"? A me risultava che le minusvalenze potessero essere portate in compensazione; cosa c'entrano le plusvalenze?
 
Scusate....non so se già stato detto....ma una volta attivato il servizio su Moneyfarm si può trasferire un conto titoli in essere su un altra banca.... grazie...

Tendenzialmente no... principalmente perchè Moneyfarm non è una piattaforma di trading ma è un servizio di consulenza quindi, a meno che il portafoglio in essere su un'altra banca non preveda gli stessi ETF che compongono i nostri portafogli, un eventuale trasferimento titoli comporterebbe in ogni caso poi un immediata vendita dei titoli e una riallocazione del capitale nel portafoglio che noi abbiamo pensato per te.
 
Una precisazione: cosa intendete con "la plusvalenza già tassata si può portare in compensazione nei 4 anni successivi"? A me risultava che le minusvalenze potessero essere portate in compensazione; cosa c'entrano le plusvalenze?

Si... mi sono espresso male. Volevo dire che, pur essendoci un evento fiscale a fine anno con una eventuale tassazione su una plusvalenza maturata, questa può a sua volta essere compensata anche con eventuali minusvalenze degli anni precedenti quindi l'ottimizzazione non è esclusivamente in corso di esercizio ma anche tra i vari esercizi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro