Richieste di informazioni "one shot" su artisti poco noti, quotazioni e altro. II

ringrazio per il consiglio, ti chiedo info se ti va in merito ad artisti metafisici con prezzi similari a questo con piu storia e carriera se ne conosci in modo da valutare.
grazie mille

Non esiste nessuna opera d'arte degna di essere ritenuta tale e prodotta da artista appartenente alla corrente metafisica (è passato giusto un centinaio di anni... fai te!) che tu possa permetterti con la cifra indicata.
Se ti piace una crosta che ricorda vagamente la metafisica, vuoi appenderla in salotto e hai 1500 € da buttare via... compra pure.
E' evidente che sei fuori completamente dal mercato dell'arte e dalla conoscenza della storia dell'arte del '900.
Quindi, come consigliato, compra qualche libro ma, per adesso, dimentica gli investimenti.
 
@moio83 usiamo le parole giuste: vuoi comprare un’opera. Fare un investimento è tutt’altro. Cito un amico che forse ci legge ma che non frequenta più il FoL al quale ho chiesto come faceva ad individuare artisti giovani (20 anni o giù di lì, nulla a che fare con la metafisica) che effettivamente potevano poi rivelarsi un investimento (cioè acquisire un maggior valore di quanto pagato), ecco cosa mi disse:”Come ti dicevo studiamo tanto, le migliori scuole americane, scuole di Londra, Sudafrica, Brasile, e tantissimo Instagram.. Oramai li trovi tanti artisti nuovi che si stanno affacciando al mondo...”.
 
Premesso che diffiderei sempre di artisti che si rifanno a nomi altisonanti di un secolo prima, con Giorgetti mi sono fermata all'affermazione, cito a memoria, che "l'artista non deve spiegare il significato della propria arte perché paralizza l'intelligenza e la fantasia dello spettatore". Penso l'esatto contrario, tralascio la presenza al fianco di Corona, ognuno frequenta chi gli pare.

In effetti visti i costi delle opere metafisiche/surrealiste, il secondo autore pare incrociare entrambi, le grafiche possono essere un'opzione ma da De Chirico a Dali' occorre davvero prestare tanta attenzione! Meglio fare una passeggiatina preventiva nei 3D che trattano il tema.
 
Concordando con i messaggi precedenti sottolineo anch'io la cautela nell'acquisto della grafica degli autori menzionati da @Loryred.
Cosa che avrei dovuto fare nel messaggio precedente.
:) Ciao!! a tutti.

Ps, vi lascio con un aneddoto di qualche anno fa.
Girando per una fiera dissi a mio figlio (all'epoca sui 10 anni): Questa grafica è colorata a mano.
E lui rispose: A me sembra colorata male.
:D
 
Ultima modifica:
Non ho ancora visto i suoi quadri dal vivo ma mi piace molto lo stile del "padre" del contemporaneo ghanese...a mio parere coniuga in modo eccellente la tradizione del suo paese con un gesto molto personale
 
Non ho ancora visto i suoi quadri dal vivo, ma a me piace molto lo stile del "padre" del contemporaneo ghanese...a mio parere coniuga in modo eccellente la tradizione del suo paese con un gesto molto personale
 
Buonasera, seguo da un po' questo forum ed ho deciso finalmente di iscrivermi anche per chiedervi un parere. Ho una litografia a colori di Bonalumi (117/200) ed un disegno preparatorio (non so se sia l'espressione giusta) di Salvatore Fiume. Il disegno preparatorio molto probabilmente non vale nulla, non ne ho idea...

Potreste dirmi in linea generale a quanto potrebbe ammontare il valore?

Vi ringrazio :)
 
Buonasera, seguo da un po' questo forum ed ho deciso finalmente di iscrivermi anche per chiedervi un parere. Ho una litografia a colori di Bonalumi (117/200) ed un disegno preparatorio (non so se sia l'espressione giusta) di Salvatore Fiume. Il disegno preparatorio molto probabilmente non vale nulla, non ne ho idea...

Potreste dirmi in linea generale a quanto potrebbe ammontare il valore?

Vi ringrazio :)

Hai foto? Sarebbe interessante vedere un pò di che si tratta...
 
Grazie intanto per la risposta. Allego delle foto e mi scuso nel caso in cui la mia descrizione fosse sbagliata, ne capisco davvero poco :mmmm:

vYdxdN0


bg39wDB


JQDf2gX
 
Non ho ancora visto i suoi quadri dal vivo, ma a me piace molto lo stile del "padre" del contemporaneo ghanese...a mio parere coniuga in modo eccellente la tradizione del suo paese con un gesto molto personale

Di chi stai parlando?
 
@Nichelino trovate, acquistate? beh, lascio la parolo agli amici che di grafica se ne intendono... temo pero' il valore sia residuale..
 
Provengono da una collezione privata. Per quanto riguarda Fiume, non ho la certezza che sia originale. L'idea era di farlo autenticare, per questo chiedevo su un possibile valore, perchè se non vale nulla non perdo tempo, ecco :'(
 
Provengono da una collezione privata. Per quanto riguarda Fiume, non ho la certezza che sia originale. L'idea era di farlo autenticare, per questo chiedevo su un possibile valore, perchè se non vale nulla non perdo tempo, ecco :'(

Hai provato a scrivere alla Fondazione Fiume?, magari ti fanno una pre-autentica gratis...
 
Hai provato a scrivere alla Fondazione Fiume?, magari ti fanno una pre-autentica gratis...

Proverò a chiedere come mi hai consigliato :)
Se fosse autentico sarebbe interessante? Vorrei tenerlo in ogni caso, è giusto una curiosità
 
Proverò a chiedere come mi hai consigliato :)
Se fosse autentico sarebbe interessante? Vorrei tenerlo in ogni caso, è giusto una curiosità

Io purtroppo ho i miei dubbi anche sullo stile, però trattandosi di uno schizzo rapido potrebbe anche essere. Se autentico evidentemente ha un interesse, dato l'autore.
Io ho la sensazione che si tratti di un falso sia per la firma sia per le proporzioni, quindi personalmente l'unico valore è quello dell'autenticità. E comunque anche se autentico si tratta di una composizione "fallita": sembra non aver calcolato bene lo spazio della raffigurazione e quindi haaccorciato le gambe adattandole allo spazio disponibile, come del rersto la firma. Certo se è autentico tutto ciò può essere determinato dalla velocità dell'esecuzione, per esempio un omaggio ad un conoscente, fatto diciamo al volo, su due piedi...
Pero spero di sbagliarmi...;-)
 
Vi faccio un’altra domanda se posso. Conoscete qualcosa di questo pittore?

2-E69-CC26-ECD8-460-F-AA90-08-CDBC74217-C.jpg


L’ho visto in un mercatino e sono rimasto incuriosito dal prezzo più alto della media, viene venduto a 180 che è moltissimo per i mercatini
 
Io non lo conosco, ma neanche lo comprerei... Secondo me quella cifra potresti spenderla per qualcosa di meglio...
 
Indietro