Meta salute

Facci un esempio per favore

Per quel poco che ho capito è determinante l'indicazione della patologia...
quindi dovendo fare accertamenti e controlli inserisco una patologia compatibile con la prescrizione del medico...

per esempio:
ortopantomografia alle arcate dentarie ho inserito...."malocclusione dentale"....patologia che NON ho...
esami di laboratorio per un controllo periodico...."diabete mellito"....patologia che NON ho...

oggi accettata altra prestazione...(ecografia)
non è che sono messo malissimo (almeno lo spero)....è solo che mi sono fissato di sfruttare il più possibile l'assicurazione....

unica cosa preferisco utilizzare strutture convenzionate....basta presentarsi con l'autorizzazione....
 
Per quel poco che ho capito è determinante l'indicazione della patologia...
quindi dovendo fare accertamenti e controlli inserisco una patologia compatibile con la prescrizione del medico...

per esempio:
ortopantomografia alle arcate dentarie ho inserito...."malocclusione dentale"....patologia che NON ho...
esami di laboratorio per un controllo periodico...."diabete mellito"....patologia che NON ho...

oggi accettata altra prestazione...(ecografia)
non è che sono messo malissimo (almeno lo spero)....è solo che mi sono fissato di sfruttare il più possibile l'assicurazione....

unica cosa preferisco utilizzare strutture convenzionate....basta presentarsi con l'autorizzazione....

Facci capire, tu inserisci una patologia “compatibile” , suppongo , solo quando sulla prescrizione medica appare un quesito diagnostico espresso solo dalla sintomatologia. Perché se il quesito diagnostico fosse espresso con una patologia o una presunta patologia non credo tu inserisca quella “compatibile”.

Quindi tu dici e hai verificato che quelli di Previmedical , frastornati dalla patologia compatibile , non controllano più se la prescrizione medica riporta il quesito solo con algie.

Insomma po’ come in Schindler's List : “La lista è vita” …. "La patologia compatibile è richiesta accettata" !
 
Io ho inserito una richiesta di rimborso per il ticket delle analisi del sangue. Non me la prendeva e ho capito perchè: la fattura era troppo vecchia. Sapete qual è il limite? A spanne mi sembra due mesi prima. Comunque per farla entrare ho messo la data dell' inserimento nel portale. Per il momento sto ancora aspettando.
Attualmente ho due coperture sanitarie aziendali, quindi nel caso me la rifiutino posso provare con l'altra. Quello che mi fa un po' arrabbiare è che ho dovuto già fare il 730 e attualmente ho ancora fatture del 2017 in elaborazione (non in metasalute ma nell' altra assicurazione). Purtroppo non posso fidarmi a portarle sul 730, quindi sono rimborsi persi (a spanne sarà un 100 euro di fatture quindi 19 di rimborsi).
 
La mia pratica di rimborso ticket lunedì è passata dal " lavorazione" all' "inserita"
Vediamo un po' che succederà
 
Il sindacalista (rom) visti gli annullamenti delle richieste si è deciso ha sollecitare spiegazioni-chiarimenti tramite la sede provinciale.

La risposta sintetica dell'assicurazione è che....
deve essere obbligatoriamente specificato nella prescrizione medica la patologia anche "solo presunta"....relativa al quesito diagnostico per cui si richiede la prestazione

resta il fatto che le prestazioni che sono riuscito ad ottenere....la patologia NON era riportata nella prescrizione dal medico...ma l'ho inserita personalmente in fase di compilazione della richiesta....

quindi credo continui la confusione più totale...
 
Igiene dentale

Come da titolo, ho prenotato una seduta di igiene orale dal mio dentista, che non è convenzionato.

Non mi è chiaro se devo, oltre alla fattura, presentare anche la prescrizione e, se si, da chi deve esser fatta sta prescrizione.

Sono ancora in ballo con i rimborsi di Novembre scorso, sempre per igiene orale. Quella di mia figlia mi è stata pagata senza problemi ( 30 euro su 70 ) mentre la mia mi è stata prima respinta con motivazione "respinta automatica" e alle mie rimostranze, una gentile signora mi ha spiegato essersi trattato di un errore che avrebbe risolto lei. Dopo 2 mesi di nulla ho ripresentato la domanda di rimborso e, dopo altri due mesi, risulta ancora in lavorazione.

Con questa storia del welfare ci stanno prendendo per il ******. Ai dirigenti statali 250 euro di aumento, a noi Metal 1,5 euro al mese, 100 euro di buoni spesa e questa assicurazione farlocca.
Se va avanti così, torneremo ai pagamenti in natura...

Saluti Roentegen
 
Ciao a tutti,
a novembre 2017 ho aderito al fondo metasalute.
Entrando nella mia area riservata, alla voce copertura, il sistema continua ad indicare che la assicurazione è in copertura con il piano base 2017.
Mi chiedevo se, visto che siamo quasi a metà 2018, dovessi fare qualcosa per aggiornare il piano.
Avrei inoltre un'altra domanda... il giorno 9 maggio farò una visita tricologica, il dermatologo dal quale andrò però non è convenzionato con il fondo. Vorrei sapere se, chiedendo il rimborso della visita ed essendo disabile al 100%, ho diritto all’intera cifra e quali documenti devo allegare.
Ho visto che la pratica di rimborso si può fare sia online che spedendo il modulo di rimborso alla sede del fondo, solitamente quale procedura usate?
 
Ragazzi qualcuno sa come funziona l'iscrizione a MetaSalute?

Come possono, le persone iscritte con il contratto metalmeccanico, ad usufruire dei vantaggi?

Bisogna compilare questo modulo e portarlo in azienda?

Noi (CCNL metalmeccanico) abbiamo una contrattazione di secondo livello e un fondo a sé...io pago per anno 90 per me e 200 per il nucleo familiare ma mi è sempre convenuta (include le spese del dentista, contributi nascita, etc.)
 
Ragazzi scusate,
ma voi siete mai riusciti a parlare con operatore al numero verde 800.189.671?

Io è giorni che tento di mettermi in contatto con loro ma dopo 5-6 minuti di attesa la voce automatica mi dice che tutti gli operatori sono intensamente occupati.
E' una vergogna. Da quando hanno esteso la copertura a fondo di categoria, non si riesce a fare più nulla. Quando era sotto unisalute e c'era contributo volontario tutto andava liscio come l'olio. Non ho parole.
Ma questi di RBM ci sono o ci fanno?
 
Ragazzi scusate,
ma voi siete mai riusciti a parlare con operatore al numero verde 800.189.671?

Io è giorni che tento di mettermi in contatto con loro ma dopo 5-6 minuti di attesa la voce automatica mi dice che tutti gli operatori sono intensamente occupati.
E' una vergogna. Da quando hanno esteso la copertura a fondo di categoria, non si riesce a fare più nulla. Quando era sotto unisalute e c'era contributo volontario tutto andava liscio come l'olio. Non ho parole.
Ma questi di RBM ci sono o ci fanno?

Scusa come fai a parlare con un operatore? Almeno per farmi mettere in attesa intendo, poichè sto provando tutti i menu, ma c'è solo la voce guidata che mi da informazioni già presenti sul pdf.
 
Penso anch’io che sia così come dici. Le prestazioni ortodontiche stanno elencate in D1.

Tuttavia mi pare che un po’ tutta la parte D Odontoiatria sembra non eccellere in chiarezza.

Per esempio : anziché avvisare a lettere cubitali che , contrariamente alla normale consuetudine di recarsi dal dentista senza una specifica prescrizione , essi invece esigono tale prescrizione , pena il respingimento di qualsiasi richiesta di rimborso se mancante, spendono ben 4 righe per avvisare che alla 1° visita odontoiatrica in regime diretto ti possono regalare "uno spazzolino Bluetooth con controllo automatizzato della regolarità di lavaggio, durata periodo di spazzolamento, monitoraggio denti non lavati, modalità multi-user (una testina per ciascun componente del nucleo familiare), meccanismo di gaming/rewarding."

Per caso sapete come richiedere lo spazzolino bluetooth a Nucleo ? Lo studio odontoiatrico convenzionato non ne sa nulla.
 
Per caso sapete come richiedere lo spazzolino bluetooth a Nucleo ? Lo studio odontoiatrico convenzionato non ne sa nulla.

Io lo avevo richiesto all'operatore di Metasalute, una volta in cui per miracolo ero riuscito a farmi rispondere.
 
Dopo un mese ancora pratica in lavorazione....
Per decidere se liquidare 55€
Senza parole....
Basta vedere le recensioni sul play store di google per capire la felicità della gente.
Vado a dargli una stella anche io..
 
Segnalo questo link

Metasalute Forum

Il sito Metasalute Forum non è in nessun modo legato o gestito dal fondo sanitario mètasalute, ne da persone legate a quest’ultimo, ma rappresenta esclusivamente un FORUM AMATORIALE nel quale avvengono semplici discussioni sull’argomento “metasalute”.
Lo scopo di questo forum è quello dai aiutare attraverso consigli e condivisione di esperienze personali gli utenti che hanno problemi e difficoltà di varie natura nell’uso del fondo sanitario.
In nessun caso i consigli degli utenti ed in genere i messaggi postati nelle varie sezioni del forum possono essere considerati sostitutivi di uno dei qualunque mezzi di consulenza/informazione ufficiali del fondo quali ad esempio call center, e-mail o sito internet, attraverso i quali è possibile reperire tutte le informazioni e documentazioni ufficiali.
Si ricorda inoltre agli utenti che le informazioni presenti su questo sito devono essere utilizzate rigorosamente nel rispetto delle leggi e dei regolamenti del fondo sanitario.
 
Commosso

Che emozione!
Ho ricevuto finalmente un rimborso, anzi un pagamento per una prestazione dentistica, prenotata presso un centro convenzionato.
 
Ciao a tutti,

a marzo mi hanno respinto la pratica per le lenti degli occhiali (cambio visus certificato da oculista)... il problema è che manca la motivazione, quindi non so neanche perché!
con questi signori non riesco a parlarci al telefono ovviamente, ho provato a inserire nuovamente i documenti (come nuova pratica), ma è in lavorazione da un paio di mesi almeno... che fare?

grazie
 
Ciao a tutti,

a marzo mi hanno respinto la pratica per le lenti degli occhiali (cambio visus certificato da oculista)... il problema è che manca la motivazione, quindi non so neanche perché!
con questi signori non riesco a parlarci al telefono ovviamente, ho provato a inserire nuovamente i documenti (come nuova pratica), ma è in lavorazione da un paio di mesi almeno... che fare?

grazie
Non mi ricordo se era su metasalute ma mi pare che qualcuno scriveva giorni fa di aver contattato uno di questi fondi sanitari tramite facebook e che gli avevano risposto....
 
Non mi ricordo se era su metasalute ma mi pare che qualcuno scriveva giorni fa di aver contattato uno di questi fondi sanitari tramite facebook e che gli avevano risposto....

Chiaramente pensano di più a curare la pagina facebook che a liquidare gli iscritti :wall:
 
Qualcuno ha richiesto lo spazzolino Bluetooth gratuito?

Non essendoci modo per parlare con un operatore, non so quale sia la procedura.
 
Indietro