Maurizio Cattelan

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Però sarebbe bello sapere una cosa: coloro che seguono l'arte anche per investimento e oggi criticano il record di Cattelan, se nella loro collezione era presente una sua opera importante, presa magari venticinque anni fa, quando costava molto ma molto meno......ecco, vorrei capire: oggi avrebbero commentato allo stesso modo lo strabiliante record price?

Secondo me no.:rolleyes:

P.S è una provocazione scherzosa ''alla Cattelan'':D:p
 
Ultima modifica:
L'HIM di Cattelan nel 2016 viene interpretato come la M.erda d'Artista nel 1963 (anche se pure oggi da molti non viene accettata).


come dice un mio caro amico su Cattelan è meglio non fare interpretazioni, è come mettere le dita nella corrente elettrica:eek::eek:
 
-
 
Ultima modifica di un moderatore:
già
e si legge un'amara realtà:

"Il tutto nel quadro di una serata alquanto debole, che con 144 milioni di totale segna il peggior risultato degli ultimi 5 anni, lanciando un segnale su una frenata del mercato a questi livelli (la stessa asta, lo scorso anno, aveva fatto 368 milioni). 22 gli invenduti sui 62 lotti presentat"
 
Ogni artista può piacere o meno, per carità.
Il merito di Cattelan é stato quello di rendere marketing ed arte una cosa sola, fotografando alla perfezione i tempi in cui viviamo e nei quali anche l'arte é un prodotto che deve essere commercializzato e ridicolizzando al contempo questo processo. Si può dire che già Warhol aveva fatto questo ma ovviamente questo é vero solo in parte, in quanto Cattelan deride continuamente e senza soluzione di continuità tutto e tutti, e la ragione per cui, forse, é difficile comprendere il significato del lavoro di Cattelan é che é impossible prenderlo sul serio e ci si sente derisi a considerarla arte. Questa é la sua ultima burla ed é esattamente il risultato finale che lui vuole raggiungere: una sorta di grande e grossa derisione generalizzata che accoglie tutto e tutti, incluso sé stesso.

Mezzo bollino.;)
Perché io ci vedo un po' di più di una "semplice" derisione del mondo contemporaneo.
 
C'è un passaggio su Cattelan in un libro di Luca Beatrice, dove scrive che quando non era ancora famoso, lo riconoscevano perchè camminava in strada a fianco di Victoria Cabello.
Ecco, questo è quello che leggo in lui.
Un uomo che vuole farsi notare e pure guadagnare, così ha pensato qualcosa che facesse parlare di se. Mettiamo insieme qualche idea che fa scalpore, che fa rumore e che fa parlare, parlare, parlare.
D'altra parte, al giorno d'oggi, si guarda più allo spettacolo che al vero lavoro.
Se poi vogliamo aggiungere che i significati che dovrebbero esprimere i suoi lavori (le opere sono altro) sono pari alla scoperta dell'acqua calda...........
Potremmo scrivere centinaia di post su come ciascuno legge Cattelan. Ci saranno sempre pareri contrastanti. E non per i personali gusti nell'arte.
Io leggo in lui quello che ho scritto sopra.
I geni nell'arte sono altri.
 
Certo, comprensibilissimo, mai detto che sia facile da comprendere (lasciamo stare il farselo piacere che é ancora un'altra cosa). Ma secondo me il suo merito principale é stato quello di scardinare un insieme di categorie mentali e di giudizio, utilizzando in maniera paradossale gli strumenti di comunicazione contemporanei. E' talmente sottile ed irridente che é molto difficile spesso capire cosa o chi critichi, ed il suo stesso punto di vista (basta ricordare i suoi lavori sulle squadre di calcio di colore di cui circolano ancora dei multipli). In realtà lui vuole creare un gigantesco loop, una specie di cortocircuito cognitivo totale, che ingloba tutto e tutti, il soggetto trattato, l'osservatore, e sé stesso. In questo é geniale.

Bollino virtuale, per il momento.
 
Sono due cose molto differenti
Non serve spiegare la differenza
Altri artisti hanno raffigurato un momento tragico della storia.
Ma usare Hitler, pure raffigurato da presa per i fondelli, è tutt'altra storia. Non c'è nemmeno il rispetto per tutte le vittime.

Perché a Guernica hanno fatto i fuochi d'artificio per una sagra paesana?:rolleyes:
 
Vogliamo parlare di questo "I DIO T" che bucava le tele ed ha un record di 29milioni?:o

15B Fontana, Concetto spaziale, La fine di Dio-k5HB-U43130412423704yCG-593x443@Corriere-Web-Nazi.jpg
 
Mezzo bollino.;)
Perché io ci vedo un po' di più di una "semplice" derisione del mondo contemporaneo.

E cosa Paj? ...forse, ovviamente, sempre che abbia senso parlarne eh, può essere
 
...Certo che mischiare le mele con le pere..e poi dire che la verdura è tutta buona ...! :) ;)
 
Certo che scomodare Lucio fontana e il più importante artista del 900 per parlare di cattelan mi pare ridicolo
 
Anche senza volerlo stiamo facendo il suo gioco...:p dovremmo tacere! E poi ancora, il diavolaccio
 
IMG-20160510-WA0015.jpg
Perdona le loro colpe, non sanno quello che dicono!
 
D'altronde una retrospettiva al Guggenheim di ny, solo ad un cialtrone, ciarlatano come lui (ancora in vita)potevano dedicarla.

image.jpg
 
Indietro