Maurizio Cattelan

Genio indiscusso..credo che la maggior parte di scrive di lui qui (nel bene o nel male) non ne conosca l'opera è non si sia neanche mai informato (non dico studiato) su che cosa è' l'arte per Maurizio Cattelan. Comunque per quanto riguarda il costo di aggiudicazione e' assurdo, ingiustificato e probabilmente fasullo...ma come lo sono tutti i record Price nelle aste di contemporanea, a partire dai giapponesi tanto difesi qui sul fol fino ad arrivare a Lucio fontana.
Oramai ho imparato a giudicare l'arte non in base alle aggiudicazione ma in base alla percezione della qualità'. Una qualità' non tecnica, una qualità' che va al di là del mezzo di comunicazione, una qualità che prescinde dalla condivisione popolare. Cattelan e' un grande artista, il più' grande italiano in questo momento storico.

percezione della qualità'.
 
percezione della qualità'.

non sai di quello che si parla, non ne hai idea e vieni qui a sentenziare..
te l'ho detto l'aggiudicazione è in linea con i record price da mallet, vai tranquillo sono tutte banconote da 300 euro.
sei hai qualcosa di interessante da dire ti ascolto, se devi solo dire "non è arte", "fa schifo", "non lo vorrei neanche regalato", la tua utilità nel 3d è pari quella di un eunuco in un bordello.
saluti
 
Se avete voglia di cacare al C_2_fotogallery_3000819_1_image-583x378.jpgGuggenheim
 
Al signore attaccato al muro la settimana scorsa in un intervista hanno chiesto
quale sia un artista,secondo lui,sopravvalutato oggi?
Risposta
«In questo momento tutti»

Profeta o Cassandra?
:D

magari mi sbaglio ma io ricordo che la domanda fosse quale fosse un artista sottovalutato oggi, non sopravvalutato.
provo a cercare il quotidiano a casa per verificare
 
magari mi sbaglio ma io ricordo che la domanda fosse quale fosse un artista sottovalutato oggi, non sopravvalutato.
provo a cercare il quotidiano a casa per verificare

Se fosse come ricordi,la risposta sarebbe ancor più esilarante..

tutti sottovalutati..

:asd:

P.S.
Pubblicata sul sito del quotidiano La Stampa
 
Domani sarò a Bologna a assistere a questa conferenza sul Medialismo:

All'interno del ciclo di conferenze che l'Accademia di Belle arti di Bologna organizza annualmente sotto il nome di "CONFRONTI" mi piace segnalare che Mercoledì 11 maggio alle ore 15.00 il Critico d'Arte Gabriele Perretta ne terrà una dal titolo "Medialismo tra presente e passato":

Scheda evento : CONFRONTI 216 - Accademia di Belle Arti Bologna

Chi è Gabriele Perretta : Saggista, teorico della comunicazione e curatore. Insegna all’Università di Parigi (Paris IV) e a Brera. Ha scritto numerosi saggi e libri tra cui: Medialismo, Mi., 1993; Icastica, Bo. 1994; Nel tempo dell’adesso. Sulle diciotto tesi di filosofia della storia di Walter Benjamin, Mi., 2002; art.comm, Roma, 2002; Primalia, Reggio Calabria, 2004; Media. Comm (unity)/Comm. medium, Mi., 2004; s.Finiti dall’arte. Sul lavoro ed altri travagli, Mi., 2004; I mestieri di Ergon, Mi., 2005.

E mi è tornato alla mente questo mio vecchio post del 2012 sul CATTELAN Medialista:




 
E ti bollino pure, anche se non serve a una cippa.
 
non sai di quello che si parla, non ne hai idea e vieni qui a sentenziare..
te l'ho detto l'aggiudicazione è in linea con i record price da mallet, vai tranquillo sono tutte banconote da 300 euro.
sei hai qualcosa di interessante da dire ti ascolto, se devi solo dire "non è arte", "fa schifo", "non lo vorrei neanche regalato", la tua utilità nel 3d è pari quella di un eunuco in un bordello.
saluti

Guarda, io non ho detto che fa schifo, ho detto che non lo vorrei neppure regalato e che se cattelan è il miglior artista italiano siamo proprio messi male.
Per quanto riguarda la qualità che tu dici di percepire in un fantoccio di gomma con le sembianze di hitler, perdonami ma non la comprendo.
Cattelan è un provocatore, spinto da importanti gallerie, di qualità in lui non c'è proprio nulla.
Può anche non piacerti ma io la penso così e non credo proprio di essere il solo e i tuoi modi da bulletto di quarto oggiaro non mi toccano e non mi impediranno di dire ciò che penso di lui.
 
non sai di quello che si parla, non ne hai idea e vieni qui a sentenziare..
te l'ho detto l'aggiudicazione è in linea con i record price da mallet, vai tranquillo sono tutte banconote da 300 euro.
sei hai qualcosa di interessante da dire ti ascolto, se devi solo dire "non è arte", "fa schifo", "non lo vorrei neanche regalato", la tua utilità nel 3d è pari quella di un eunuco in un bordello.
saluti

Ora però ti prego illuminaci argomentando cosa ci vedi di qualità in questo pupazzo con le sembianze di hitler.
Pendiamo dalle tue labbra.
 
Cattelan è l'interprete ideale per chi sostiene che l'arte contemporanea va presa a calci in c ulo!
Per questo io non considero affatto "provocazioni" le sue performances, ma semplicemente abili costruzioni mediatiche fini a sè stesse!
E concludo dicendo che non credo affatto ai suoi records finanziari...pure essi fan parte del giochino masmediatico.
 
Mi viene un suggerimento: visto i soldi che si dice riesca a fabbricare, perchè non dona una sua fantastica creazione ad alcuni grandi Ospedali: rivendute farebbero davvero il bene di tante persone!
Temo che non accadrà, peró!
 
Cattelan è l'interprete ideale per chi sostiene che l'arte contemporanea va presa a calci in c ulo!
Per questo io non considero affatto "provocazioni" le sue performances, ma semplicemente abili costruzioni mediatiche fini a sè stesse!
E concludo dicendo che non credo affatto ai suoi records finanziari...pure essi fan parte del giochino masmediatico.

Ecco, perfetto da persona intelligente quale sei hai espresso esattamente quello che è il mio pensiero.
Altro che qualità.
Qui c'è solo provocazione e qualcuno che ci crede pure.
 
Grazie Arte, ci provo.
Secondo voi, se aiuto una vecchietta ad attraversare la strada, finisco sui massmedia?
Se al contrario la prendi a calci in c ulo sulle strisce pedonali che succede?
Ecco la sintesi dell'"arte"di c.: capovolgere la percezione del prevedibile al fine di catturarne l'effetto!
E poi commercializzarlo, of course!
A questo fine gli suggerisco il prossimo pupazzo: un televenditore a scelta vestito a righine viola con quattro patacche disseminate qua e là, la camicia squarciata con un mano un barattolo di m erda!
 
Ultima modifica:
Grazie Arte, ci provo.
Secondo voi, se aiuto una vecchietta ad attraversare la strada, finisco sui massmedia?
Se al contrario la prendi a calci in c ulo sulle strisce pedonali che succede?
Ecco la sintesi dell'"arte"di c.: capovolgere la percezione del prevedibile al fine di catturarne l'effetto!
E poi commercializzarlo, of course!

Ogni artista può piacere o meno, per carità.
Il merito di Cattelan é stato quello di rendere marketing ed arte una cosa sola, fotografando alla perfezione i tempi in cui viviamo e nei quali anche l'arte é un prodotto che deve essere commercializzato e ridicolizzando al contempo questo processo. Si può dire che già Warhol aveva fatto questo ma ovviamente questo é vero solo in parte, in quanto Cattelan deride continuamente e senza soluzione di continuità tutto e tutti, e la ragione per cui, forse, é difficile comprendere il significato del lavoro di Cattelan é che é impossible prenderlo sul serio e ci si sente derisi a considerarla arte. Questa é la sua ultima burla ed é esattamente il risultato finale che lui vuole raggiungere: una sorta di grande e grossa derisione generalizzata che accoglie tutto e tutti, incluso sé stesso.
 
Per me già il fatto che uno utilizzi la figura di Hitler per far soldi, la dice tutta sul personaggio.
Da non prendere in considerazione per quel che mi riguarda.
E non venitemi a dire che dietro ci sta un "significato" in quel coso
E c'è pure qualcuno che lo paga
 
Ogni artista può piacere o meno, per carità.
Il merito di Cattelan é stato quello di rendere marketing ed arte una cosa sola, fotografando alla perfezione i tempi in cui viviamo e nei quali anche l'arte é un prodotto che deve essere commercializzato e ridicolizzando al contempo questo processo. Si può dire che già Warhol aveva fatto questo ma ovviamente questo é vero solo in parte, in quanto Cattelan deride continuamente e senza soluzione di continuità tutto e tutti, e la ragione per cui, forse, é difficile comprendere il significato del lavoro di Cattelan é che é impossible prenderlo sul serio e ci si sente derisi a considerarla arte. Questa é la sua ultima burla ed é esattamente il risultato finale che lui vuole raggiungere: una sorta di grande e grossa derisione generalizzata che accoglie tutto e tutti, incluso sé stesso.

Proprio perchè amo l'arte, proprio per quel che scrivi sto alla larga da tale personaggio!
 
Non serve aggiungere altro! :clap::clap::clap: ...per me Cattelan rappresenta il peggio, un furbastro "propedeutico" a fare e far fare soldi ...siamo messi male.
 
Ben fece la giuria della Society of Independent Artists a bocciare l'opera di quel bontempone di R.Mutt..:D

Quanti danni ci saremmo risparmiati se avesse continuato a prevalere il contenuto sull'etichetta e se quel genio(lui SI,però) nella sua disarmante pigrizia avesse iniziato un po' prima a giocare a scacchi..o a concentrarsi sul suo strampalato vetro..

:asd:
 
Indietro