Maurizio Cattelan

Complimenti all' ****** (se esiste) che ha speso tanti soldi per una cosa del genere che io non vorrei neppure regalata

Tra quelle parentesi c'è la chiave di volta per comprendere lo stato,sempre più fumoso,del mercato dell'arte.

Ma non l'avrò mai..almeno io.

Che metafora meravigliosa però se quel pupazzo tragicomico riuscisse a rimanere in equilibrio sul cesso d'oro del Moma.

:D
 
Ecco perché dopo quasi cinquanta anni dalla sua scomparsa il nostro grande, immenso, sublime Fontana per la sua importanza storica possiede un record di "soli" 30 milioni di euro.
O il nostro Burri che sfiora il record dei 10 milioni.
Noi italiani ci scandalizziamo per record da centinaia di migliaia di euro...mentre un bravo giovanotto appena entra nella scuderia del buon Larry non ha bisogno di record: entra lì dentro e già costa centinaia di migliaia di euro.

Cattelan è nato in Italia ma non è artista italiano: è uno dei pochi artisti nati in Italia figli di un modo di concepire il binomio arte-mercato di carattere mondiale e non Italianuccio.

Alla fine di tutto si capisce perfettamente perché Cattelan, Vezzoli, Beecroft, Pivi , Bonvicini, Stingel sono artisti nati in Italia ma non italiani: sono nomi che non potranno mai convivere col mercatuccio rionale dello Stivale.

E menomale che in questo Bel Paese il cui mercato a livello mondiale conta quasi niente ci sono state e ci sono personalità che hanno preferito farsi le valigie dedicando il loro tempo e lavoro alle realtà che veramente contano.
 
Ovviamente ognuno prende quel che puó...io avrei preso un Goya nero, un Turner e pure un piccolo Boccioni ci scappava nei 17 mil. !
 
"Punizioni n°1
(Non si deve fare la lotta di-in classe)":D

, 1991
 

Allegati

  • 923451_262323993911871_1937618497_n.jpg
    923451_262323993911871_1937618497_n.jpg
    32,6 KB · Visite: 239
Sottoscrivo al 100% quanto detto sopra da Cris70.

Ripropongo a beneficio dei neo iscritti al forum un interessante thread in cui si è parlato ampiamente del mitico Maurizio e non solo, http://www.finanzaonline.com/forum/...riranno-koons-hirst-cattelan-e-gli-altri.html

Bravo Giuseppe.
Condivido ogni singola parola.

Invece di congratularci e compiacerci che un ns Artista sia top level, sempre a denigrare o sminuire.

Tanti giovani artisti se ne stanno andando stanchi di questo disinteresse.
Poi arrivano oltreoceano e scoprono di essere veramente bravi.
Mastrovito uno degli ultimi.

Basta inneggiare ragazzini dai nomi esteri improponibili,
di paesi altrettanto improponibili e con storia Artistica pari a zero.
Almeno fino a quando non dimostrano che sono meritevoli di tanta attenzione.

Concentriamoci una volta tanto sulle ns eccellenze.
E se non ci piacciono...
... tacere a volte fa bene ad una causa comune
e ci guadagniamo tutti
a prescindere dai gusti e le opinioni.
 
Scusatemi, sarò anche ottuso, ignorante e denigratore incallito, ma 17.000.000 (diciassette milioni!!!!!).......perdipiù opera di 3+x esemplari......
Scusatemi, ma francamente è un insulto all'umanità !!!!!!!!
 
Domandina provocatoria:
Paghereste in biglietto per poter vedere dal vivo quell'oggetto/scultura/pupazzo??? (volontariamente mi sono ben guardato di utilizzare l'espressione "opera")
 
Domandina provocatoria:
Paghereste in biglietto per poter vedere dal vivo quell'oggetto/scultura/pupazzo??? (volontariamente mi sono ben guardato di utilizzare l'espressione "opera")

No
Il biglietto lo pago per vedere opere.
 
Mah, pur avendo massima stima in te, francamente non solo non mi piacciono ma le trovo proprioo brutte.
De gustibus
 
No
Il biglietto lo pago per vedere opere.

:clap::bow: Concordo un affronto all'umanità ..costo assurdo! può essere che rimanga un'idea provocatoria e geniale come la m... di Manzoni? mah io non considero arte neanche quella!
 
St

Cattelan si conferma come figura molto importante del panorama - scenario contemporaneo , organizzato in modo da aver bisogno o meglio che si nutre di questi record -price allucinanti . La validità del suo messaggio non si dovrebbe mettere in discussione , sono certo che chi può ' comprare per dieci milioni una sua opera abbia in " casa " Van Gogh e Picasso ecct . Sostengo ancora che i prezzi di cui si parla ( ? ) e' da tempo che sono fuori da ogni logica ; ieri ho visto la mostra di Hopper a Bologna , tra cento anni sono convinto che una così per Cattelan non ci sarà ( e non ci sarò anche io credo ) . Il sistema non lo prevede .
 
Ultima modifica:
-
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ecco perché dopo quasi cinquanta anni dalla sua scomparsa il nostro grande, immenso, sublime Fontana per la sua importanza storica possiede un record di "soli" 30 milioni di euro.
O il nostro Burri che sfiora il record dei 10 milioni.
Noi italiani ci scandalizziamo per record da centinaia di migliaia di euro...mentre un bravo giovanotto appena entra nella scuderia del buon Larry non ha bisogno di record: entra lì dentro e già costa centinaia di migliaia di euro.

Cattelan è nato in Italia ma non è artista italiano: è uno dei pochi artisti nati in Italia figli di un modo di concepire il binomio arte-mercato di carattere mondiale e non Italianuccio.

Alla fine di tutto si capisce perfettamente perché Cattelan, Vezzoli, Beecroft, Pivi , Bonvicini, Stingel sono artisti nati in Italia ma non italiani: sono nomi che non potranno mai convivere col mercatuccio rionale dello Stivale.

E menomale che in questo Bel Paese il cui mercato a livello mondiale conta quasi niente ci sono state e ci sono personalità che hanno preferito farsi le valigie dedicando il loro tempo e lavoro alle realtà che veramente contano.

Il binomio arte-mercato si sta trasformando in una farsa,basata sul concetto di "immagine".
Il sistema delle garanzie sempre più in voga tra le major ne è l'esempio più eclatante fungendo da portata principale mentre i giovani targati Larry sono l'insipido condimento.
Certo che se poi ci si beve tutto il record in un sorso..cin cin!!
 
altra asta per Cattelan, questa volta da Phillips , venduto il suo piccolo cattelan :) , a 750 mila dollari ....
 
certo che si!

come pagai il biglietto per vedere queste al Castello di Rivoli

Al signore attaccato al muro la settimana scorsa in un intervista hanno chiesto
quale sia un artista,secondo lui,sopravvalutato oggi?
Risposta
«In questo momento tutti»

Profeta o Cassandra?
:D
 
alcuni più di altri direi...
 
Genio indiscusso..credo che la maggior parte di scrive di lui qui (nel bene o nel male) non ne conosca l'opera è non si sia neanche mai informato (non dico studiato) su che cosa è' l'arte per Maurizio Cattelan. Comunque per quanto riguarda il costo di aggiudicazione e' assurdo, ingiustificato e probabilmente fasullo...ma come lo sono tutti i record Price nelle aste di contemporanea, a partire dai giapponesi tanto difesi qui sul fol fino ad arrivare a Lucio fontana.
Oramai ho imparato a giudicare l'arte non in base alle aggiudicazione ma in base alla percezione della qualità'. Una qualità' non tecnica, una qualità' che va al di là del mezzo di comunicazione, una qualità che prescinde dalla condivisione popolare. Cattelan e' un grande artista, il più' grande italiano in questo momento storico.
 
Indietro