Finalmente e per la gioia di qualcuno: mi faccio il NUC

ho scritto "praticamente tutti", non "tutti". evidentemente c'è qualche modello che non ce l'ha...il mio, di 3 anni fa, ce l'ha)in questo momento è anche il disco di boot con l'OS) e tanti altri ce l'hanno(e supportano sia l'AHCI sia l'NVME). quel tuo particolare modello scelto, no...cercane un altro. in quella fascia di prezzo son sicuro che trovi molti NUC con M.2 (alcuni ne hanno addirittura due con cui fare, volendo vari tipi di raid)
 
uno a caso, ma veramente a caso..insomma tra i 20 modelli (o forse più) di NUC che ci sono, almeno 10 hanno il supporto M.2 e in tutte le fasce di prezzo (e ci mancherebbe che non fosse così)

Intel(R) NUC Kit NUC7i5BNH 95067
 
Compari vi leggo esperti e chiedo consigli . Un amica ha Wind cn modem da sostituire attende questi feci ma nn riescono a riparare la linea . Dobbiamo prepare per lei un esame universitario , però skjpe è inutilizzabile . Si è attaccata coi giga del cell ma nn supporta in modo decente . Chiavetta? O avete qche genialata da suggerirmi ?
 
segnalo l'emissione di aggiornamenti dei driver delle schede grafiche dei vari NUC a seguito dell'advisory di intel

INTEL-SA-00189

fateli assolutamente

i nuovi driver stanno ,man mano, uscendo e li trovate sul download center di intel nelle sezioni dedicate a ciascun NUC
 
lagà, piuttosto, hai fatto gli aggiornamenti al nuovo BIOS: è uscito anche quello
 
lagà, piuttosto, hai fatto gli aggiornamenti al nuovo BIOS: è uscito anche quello

Grazie mille......ma nei prox giorni lo formatto. E' consigliabile creare un'immagine disco dopo la prima installazione per un ripristino?
 
Grazie mille......ma nei prox giorni lo formatto. E' consigliabile creare un'immagine disco dopo la prima installazione per un ripristino?



ovvio, immagine della partizione di sistema su disco USB3 esterno che dovevi far gia da mo' mesi e mesi fa ...ed adesso non c'era da "formattar" niente:D (va poi da capire anche perchè sarebbe da formattare il "disco" ovvero a chi è data in mano quella macchina, cosa ci fa, cosa scarica e da dove scarica ed installa roba da Internet)
 
ovvio, immagine della partizione di sistema su disco USB3 esterno che dovevi far gia da mo' mesi e mesi fa ...ed adesso non c'era da "formattar" niente:D (va poi da capire anche perchè sarebbe da formattare il "disco" ovvero a chi è data in mano quella macchina, cosa ci fa, cosa scarica e da dove scarica ed installa roba da Internet)

Questo pc lo uso esclusivamente per navigare, come videosorveglianza e per la condivisione dei files nella rete domestica.

Purtroppo non mi fa più gli aggiornamenti e non ho capito il perchè; quindi formatto e reinstallo tutto da zero

Questo è l'errore

Update.JPG
 
nuova infornata generalizzata di aggiornamenti firmware BIOS per i NUC (miglioramenti nella sicurezza)

consultate il download center intel relativo al singolo NUC posseduto
 
vedo che i nuovi supportano anche 6 monitor
ad esempio questo mi sembra sia il top di gamma
Kit Intel(R) NUC NUC8i7HVK 126143

non trovo un vero manuale, quindi chiedo

- ci sta un SSD normale? o solo m2?
se solo M2 va bene una cosa del genere?
Samsung MZ-V7S1T0BW Unita SSD 970 EVO PLUS, 1 TB, M.2, NVMe, Nero/Arancione: Amazon.it: Informatica

- è idoneo a stare acceso 24 ore per 7 giorni a settimana?

- questa RAM va bene?
Crucial CT2K16G4SFD824A Kit Memoria da 32 GB (16 GB x 2), DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, Dual Rank x8, SODIMM, 260-Pin: Amazon.it: Informatica

- il confronto rispetto ad una controparte Desktop com'è? non ci devo giocare ma ecco diciamo che deve almeno andare come il vecchio Intel Core i7-3770 @ 3.40GHz
 
ah dimenticavo come funziona la questione dei 6 monitor
sono abituato che 1 buco = 1 monitor
nelle specifiche leggo

2x Mini-DP 1.2, 2x Thunderbolt 3, F+R HDMI 2.0a

che tradotto vuol dire
2 minidisplayport
2 HDMI , una frontale e una posteriore
2 thunderbolt.... cos'è sta roba? ci infilo un cavo display port in quella porta o che cosa?

EDIT: a quanto pare si usano gli adattatori con le prese thunderbolt e ora sembrano funzionare bene, questo ad esempio
AUKEY Hub USB C HDMI 4k, Lettori SD e TF, 2 Porte USB 3.0 in Alluminio Adattatore USB C per MacBook PRO 2016/2017, iMac 2017 ECC.: Amazon.it: Informatica
 
Ultima modifica:
Vincent Vеga;52705879 ha scritto:
vedo che i nuovi supportano anche 6 monitor
ad esempio questo mi sembra sia il top di gamma
Kit Intel(R) NUC NUC8i7HVK 126143

non trovo un vero manuale, quindi chiedo

ti metto il manuale in allegato

- ci sta un SSD normale? o solo m2?

su quel modello (termina con "k") solo M.2


se solo M2 va bene una cosa del genere?
Samsung MZ-V7S1T0BW Unita SSD 970 EVO PLUS, 1 TB, M.2, NVMe, Nero/Arancione: Amazon.it: Informatica

sì...in ogni caso, consulta (te la metto in allegato, la lista di compatibilità per quel NUC: periferiche e pezzi testati che sicuramente funzionano


- è idoneo a stare acceso 24 ore per 7 giorni a settimana?

quel particolare NUC (che è considerata una macchina da gioco e ha un profilo di potenza superiore, non so. penso di sì...se ti fossi orientato sui NUC 10X10 , certamente sì


- questa RAM va bene?
Crucial CT2K16G4SFD824A Kit Memoria da 32 GB (16 GB x 2), DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, Dual Rank x8, SODIMM, 260-Pin: Amazon.it: Informatica

aì, dovrebbe..consulta sempre il pdf, per comprare a colpo sicuro


- il confronto rispetto ad una controparte Desktop com'è? non ci devo giocare ma ecco diciamo che deve almeno andare come il vecchio Intel Core i7-3770 @ 3.40GHz

è una game machine...addirittura con scheda grafica aggiuntiva
 

Allegati

  • NUC8i7HVK_TechProdSpec.pdf
    2,3 MB · Visite: 232
  • NUC8i7HVK compatibility list.pdf
    22,9 KB · Visite: 124
Vincent Vеga;52705911 ha scritto:
ah dimenticavo come funziona la questione dei 6 monitor
sono abituato che 1 buco = 1 monitor

oltre a un buco un monitor, in quel NUC c'è anche un buco>un hub> 6 monitor o un buco>daisy chain> 6 monitor


nelle specifiche leggo

2x Mini-DP 1.2, 2x Thunderbolt 3, F+R HDMI 2.0a

che tradotto vuol dire
2 minidisplayport
2 HDMI , una frontale e una posteriore
2 thunderbolt.... cos'è sta roba? ci infilo un cavo display port in quella porta o che cosa?

EDIT: a quanto pare si usano gli adattatori con le prese thunderbolt e ora sembrano funzionare bene, questo ad esempio
AUKEY Hub USB C HDMI 4k, Lettori SD e TF, 2 Porte USB 3.0 in Alluminio Adattatore USB C per MacBook PRO 2016/2017, iMac 2017 ECC.: Amazon.it: Informatica

esatto, con USB C con appositi adattatori puoi collegare una varietà di periferiche, compresi i monitor
 
noo vincè sei sulla strada della conversione? :p :D
le risoluzioni video le trovi qua
Display Configurations for Multiple Displays to Intel(R) NUC

le parti compatibili testate qui
Runtime Error

La thunderbolt 3 ti permette inoltre di collegare una egpu esterna dove installi la scheda grafica che preferisci, quindi aggiungi altri monitor.
io quel modello l'ho scartato perché avendo un tdp di 100 temevo che la ventola avrebbe fatto troppo rumore e in più per quel nuc, per quanto ne so, non si trovano soluzioni fanless. cerca video recensioni per essere sicuro.

considera un'altra soluzione possibile: nuc8i7beh a cui aggiungi una egpu. per la rumorisità pari a zero garatisco io che ce l'ho.
 
Ultima modifica:
quel particolare NUC (che è considerata una macchina da gioco e ha un profilo di potenza superiore, non so. penso di sì...se ti fossi orientato sui NUC 10X10 , certamente sì
ho guardato tra i NUC "normali" , ce n'è uno dell'ultima versione che supporta 3 monitor (nuc8i7beh)

2jO5tSu.png


la lista che elenca quali prodotti supportano tre monitor indipendenti non è aggiornata agli ultimi processori quindi non è chiaro se ci sia anche la Intel® Iris® Plus Graphics 655

Intel(R) Graphics Controllers and Chipsets that Support Three Displays

dovrò chiedere nel forum che mi sembra ben attivo


intanto mi son segnato il manuale e i prodotti compatibili

https://www.intel.com/content/dam/s...s/NUC8i3BE_NUC8i5BE_NUC8i7BE_TechProdSpec.pdf

Runtime Error

noo vincè sei sulla strada della conversione? :p :D
mi avete traviato :o :D
La thunderbolt 3 ti permette inoltre di collegare una egpu esterna dove installi la scheda grafica che preferisci, quindi aggiungi altri monitor.
io quel modello l'ho scartato perché avendo un tdp di 100 temevo che la ventola avrebbe fatto troppo rumore e in più per quel nuc, per quanto ne so, non si trovano soluzioni fanless. cerca video recensioni per essere sicuro.
in effetti con 100W con ci si può aspettare che sia inudibile
considera un'altra soluzione possibile: nuc8i7beh a cui aggiungi una egpu. per la rumorisità pari a zero garatisco io che ce l'ho.
quale egpu hai preso in accoppiata al NUC?
 
scusami mi sono espresso male: non ho preso una egpu, intendevo dire che il nuc8i7beh è silenzioso, a patto però di staccare il turbo boost e riparametrare la ventola dal bios, come ho fatto io seguendo le indicazioni che erano venute fuori in una discussione sul forum intel.
la soluzione alternativa che ti suggerivo è di prendere un nuc che è sicuramente silenzioso a cui aggiungere una egpu in cui installare un scheda grafica potente per i monitor.
cmq ti posso dire che lo lascio accesso dalla mattina alla sera ed è come non averlo sulla scrivania.

Attenzione! chiedevi: un buco un monitor? sì per il nuc8i7hvk, no per il nuc8i7beh di cui hai postato l'immagine.
qui Wizard NUC Multiple Display trovi gli schemi per i multi monitor.

ti linko una recensione dettagliata da cui puoi ricavare parecchie informazioni e raffronti tra i due modelli di nuc che sono al momento i top di gamma nei rispettivi segmenti.
Recensione del Mini PC Intel NUC Kit NUC8i7BEH (i7-8559U) - Notebookcheck.it
 
Vincent Vеga;52706548 ha scritto:
ho guardato tra i NUC "normali" , ce n'è uno dell'ultima versione che supporta 3 monitor (nuc8i7beh)

2jO5tSu.png


la lista che elenca quali prodotti supportano tre monitor indipendenti non è aggiornata agli ultimi processori quindi non è chiaro se ci sia anche la Intel® Iris® Plus Graphics 655

Intel(R) Graphics Controllers and Chipsets that Support Three Displays

dovrò chiedere nel forum che mi sembra ben attivo



supporta, supporta (te lo anticipo , io)



per capire più a fondo i vari NUC, le ultime novità e quello che deve uscire a breve(la road map delle nuove uscite), puoi seguire anche questo ottimo blog, indipendente, che si è specializzato sull'unboxing, prove sul campo e approfondimenti sui NUC

The NUC Blog – Because size does matter…
 
Indietro