Matite FILA

oggi sembra che a qualcuno sia tornata la voglia di comprare matite... :D
 
Ricavi della gestione caratteristica 1Q2017 pari a 117.6mln di Euro, in crescita del
+41,9% rispetto al 1Q2016 (82.9mln di Euro), principalmente attribuibile all’effetto delle
acquisizioni portate a termine nel corso dell’esercizio precedente;
• Crescita organica del fatturato in misura pari al 6,1%, al netto dell’effetto delle
acquisizioni effettuate e dei cambi;
• EBITDA normalizzato a 17.1mln di Euro (+44,1% rispetto agli 11.9mln di Euro del
1Q2016, con una crescita organica pari all’8%, più che proporzionale rispetto a quella
del fatturato);
• Utile normalizzato in crescita a 5.7mln di Euro (4.3 mln di Euro nel 1Q2016);
• Posizione Finanziaria Netta a -255.9 mln di Euro al 31 marzo 2017
• Significative sinergie commerciali derivanti dal processo di integrazione e miglioramento
del margine
• Mercato di riferimento nel 2017 stabile in Europa e in crescita sostenuta di India e
Messico, focus sull’evoluzione delle quote di mercato in tutti i mercati e segmenti di
riferimento.



a prima occhiata mi sembrano buoni, i ricavi sono più o meno là dove dovevano essere. Mi riservo un giudizio completo quando avrò tempo di dargli un'occhiata più approfondita :)
 
bella trim , numeri che si riflettono nella quotazione che incorpora importante percorso di crescita, molto bravi
 
Riporto su il 3d più deserto del forum, visto che ho rifatto qualche calcolo nel week end in vista dei risultati attesi alla prossima semestrale del 2 agosto.
Con varie proiezioni di cash flow, anche quelle più stringenti, ai valori attuali (19,00-20,00 euro) mi confermano che il titolo è a sconto di almeno di un 25%.
I calcoli sono miei, quindi ovviamente valgono quello che valgono, però continua a sbalordirmi la totale assenza di interesse verso questa società... mi sa che come al solito correrebbero tutti a comprarla se d'improvviso schizzasse a 40,00 euro... mah :D;)

Comunque ne ho approfittato ieri per incrementare la posizione :cool:
 
ciao
anche a me piace fila purtroppo non sono riuscito a comprare quando valeva 15 per azione adesso lo sconto è diminuito visto che come valore intrinseco imho è tra 1 e 1,1 miliardi
aspetto
 
ciao
anche a me piace fila purtroppo non sono riuscito a comprare quando valeva 15 per azione adesso lo sconto è diminuito visto che come valore intrinseco imho è tra 1 e 1,1 miliardi
aspetto

come calcolo più o meno ci siamo, nel senso che anche io ho previsto un valore intrinseco minimo di 25 euro (il 25% di sconto di cui parlavo sul prezzo attuale, che per l'appunto corrisponderebbe a una capitalizz. di 1 mld e rotti).
Però sottolineo che è il valore davvero minimo. Chiaramente, siccome si tratta di stime, non è possibile fare un calcolo univoco sui valori attesi. Per quello faccio diverse proiezioni, da quelle più strette a quelle più ottimistiche. I valori, più o meno, andavano da 25 a 35 euro.
In ogni caso è abbastanza evidente come sotto i 20 euro sia parecchio a sconto, da qualunque parte la vuoi guardare. Per quello ieri ne ho comprate ancora.
Poi va da sè, bisognerà aspettare la semestrale per vedere se sono confermati gli ottimi risultati del 1Q. Io comunque sono ottimista e prevedo ricavi sui 270 mln, con possibilmente un miglioramento dei margini (anche lieve andrebbe benissimo).

Conosci titoli con business così solidi che quotino a sconto più di FILA? (non è una domanda retorica, come puoi immaginare sono realmente interessato a trovarli :D)
 
in italia ce ne sono pochi a me piacciono molto società con business stabili e leader nel loro settore.
seguo technogym,avio,servizi italia e brembo
 
ecco, se cercate un alert infallibile per comprare titoli, basta aspettare che il sottoscritto ne prenda qualcuno. Sicuro come l'oro che il giorno dopo come minimo vien fuori un flash-crash... :rolleyes:

comunque sia ne ho ovviamente comprate altre oggi
 
ecco, se cercate un alert infallibile per comprare titoli, basta aspettare che il sottoscritto ne prenda qualcuno. Sicuro come l'oro che il giorno dopo come minimo vien fuori un flash-crash... :rolleyes:

comunque sia ne ho ovviamente comprate altre oggi

Flash crash mi pare esagerato, lo STAR fa -2%
Le valutazioni se il titolo era un buon acquisto o no per me andranno fatti a boccie ferme (alias mercati tranquilli).
 
ne ho prese un po' pure io a 17,6 per farti compagnia come ho scritto sopra la società è valida
se dovesse scendere ancora incremento
 
Flash crash mi pare esagerato, lo STAR fa -2%
Le valutazioni se il titolo era un buon acquisto o no per me andranno fatti a boccie ferme (alias mercati tranquilli).

ma sì, era per dire... ma pare davvero assurdo, per me che effettuo acquisti nell'ordine di 1 volta ogni 2 o 3 mesi, che quando compro un cippino o due matematicamente il giorno dopo o due giorni dopo ci sia lo scarico del 7-8%... mi cambia poco e niente sulla strategia, se posso incremento come ho fatto oggi... solo che uno si sente osservato, manco mi mettessero le microspie nel pc per vedere quando compro... :D
ma sono battute chiaramente ;):)
 
ne ho prese un po' pure io a 17,6 per farti compagnia come ho scritto sopra la società è valida
se dovesse scendere ancora incremento

grazie per il pensiero... sto 3d cominciava a sembrare il deserto dei Tartari... :D
 
• Ricavi della gestione caratteristica 1H2017 pari a 260,5mln di Euro, in crescita del
+29,3% rispetto al 1H2016 (59,0mln di Euro), principalmente grazie all’effetto delle
acquisizioni portate a termine nel corso dell’esercizio precedente;
• Crescita organica del fatturato in misura pari al 2%, al netto dell’effetto delle acquisizioni
effettuate e dei cambi. Crescita condizionata nella prima parte dell’anno dall’integrazione
logistica con i prodotti Daler e Canson nell’area nord americana; recupero del fatturato
previsto nella seconda parte dell’anno;
• EBITDA normalizzato a 43,8mln di Euro, +19,9% rispetto ai 36,6mln di Euro del 1H2016
di cui -2,8% organico, prevalentemente per il temporaneo ritardo di fatturato nel Nord
America dovuto alle sopra citate circostanze, che hanno accentuato gli effetti di
stagionalità rispetto al primo semestre dello scorso esercizio;
• Utile normalizzato in crescita a 17,6mln di Euro (17,1 mln di Euro nel 1H2016);
• Posizione Finanziaria Netta a -285,6 mln di Euro al 30 giugno 2017, in linea con l’effetto
della stagionalità del business sul capitale circolante netto ed in lieve miglioramento
rispetto alle aspettative;
• Mercato di riferimento nel 2017 stabile in Europa e in crescita sostenuta in India e
Messico, focus sull’evoluzione delle quote di mercato in tutti i mercati e segmenti di
riferimento.
• Il gruppo nel primo semestre 2017 ha significativamente investito in logistica e struttura
manageriale, con l’attesa di un ritorno di tali investimenti in termini di maggiori sinergie
future.



Bene ma non benissimo. Mi aspettavo francamente ricavi oltre i 270 mln. Comunque leggo meglio il dettaglio e poi riposto qualche impressione
 
Chiusura niente male considerando lo scarico poco dopo l'apertura fino a 18,15 euro!:'(
L'intenzione era quella di aumentare l'esposizione ma dopo la semestrale da 6 politico per ora resto in attesa.
Sinceramente non sono così convinto tenga i 18 euro nelle prossime settimane..spero ovviamente di sbagliarmi.
 
Ultima modifica:
• Ricavi della gestione caratteristica 1H2017 pari a 260,5mln di Euro, in crescita del
+29,3% rispetto al 1H2016 (59,0mln di Euro), principalmente grazie all’effetto delle
acquisizioni portate a termine nel corso dell’esercizio precedente;
• Crescita organica del fatturato in misura pari al 2%, al netto dell’effetto delle acquisizioni
effettuate e dei cambi. Crescita condizionata nella prima parte dell’anno dall’integrazione
logistica con i prodotti Daler e Canson nell’area nord americana; recupero del fatturato
previsto nella seconda parte dell’anno;
• EBITDA normalizzato a 43,8mln di Euro, +19,9% rispetto ai 36,6mln di Euro del 1H2016
di cui -2,8% organico, prevalentemente per il temporaneo ritardo di fatturato nel Nord
America dovuto alle sopra citate circostanze, che hanno accentuato gli effetti di
stagionalità rispetto al primo semestre dello scorso esercizio;
• Utile normalizzato in crescita a 17,6mln di Euro (17,1 mln di Euro nel 1H2016);
• Posizione Finanziaria Netta a -285,6 mln di Euro al 30 giugno 2017, in linea con l’effetto
della stagionalità del business sul capitale circolante netto ed in lieve miglioramento
rispetto alle aspettative;
• Mercato di riferimento nel 2017 stabile in Europa e in crescita sostenuta in India e
Messico, focus sull’evoluzione delle quote di mercato in tutti i mercati e segmenti di
riferimento.
• Il gruppo nel primo semestre 2017 ha significativamente investito in logistica e struttura
manageriale, con l’attesa di un ritorno di tali investimenti in termini di maggiori sinergie
future.



Bene ma non benissimo. Mi aspettavo francamente ricavi oltre i 270 mln. Comunque leggo meglio il dettaglio e poi riposto qualche impressione

la posizione finanziaria netta di -285,6 mln a cosa è dovuta?
ciao
 
la posizione finanziaria netta di -285,6 mln a cosa è dovuta?
ciao

acquisizioni dello scorso anno (Daler Rowney e Canson soprattutto) + stagionalità del business che nella prima metà dell'anno vede un grosso aumento del ccn

non è tanto quello che preoccupa, d'altro canto sempre in virtù delle acquisizioni il fatturato è in crescita del 30%.
Solo mi ero fatto l'idea che il processo di incorporazione delle nuove società sarebbe stato più rapido, e quindi mi aspettavo risultati ancora migliori già nei primi 6 mesi. Ma era solo una mia idea.
I risultati imho a ben guardare non sono cattivi. Le azioni che ho me le tengo strette e vado a vedere i risultati a fine anno prima di cominciare a tirare conclusioni. E' una società che può crescere molto nel giro di pochi anni
 
COMUNICATO STAMPA
FILA: 9M 2017 CONFERMATA LA CRESCITA DEI RICAVI E FOCUS
SULLE SINERGIE A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DELLA MARGINALITA’
• Ricavi della gestione caratteristica pari a 391,5 mln di Euro (+26,6% rispetto ai 309,3 mln
di Euro al 30 settembre 2016, con una crescita organica pari al 3%, al netto dell’effetto
cambio e della variazione del perimetro di consolidamento)
• Significativo recupero del fatturato in Nord America nel terzo trimestre del 2017
• Crescita a doppia cifra in Asia in particolare India e in Centro-Sud America in
particolare in Messico
• Sostanzialmente stabile il mercato Europeo con buone performance da parte delle filiali
commerciali di più recente costituzione (Grecia, Russia, Polonia, Turchia e Benelux)
• EBITDA normalizzato a 68,0 mln di Euro (+23,2% rispetto a 55,2 mln di Euro dei primi
nove mesi del 2016, con una crescita organica pari al 2,0%), grazie anche al contributo
significativo delle marginalità di Canson e Daler aziende leader nel settore Art & Craft
• Utile normalizzato, al netto dei costi straordinari e degli effetti sulle tasse pari a 27,5 mln
di Euro (27,3 mln di Euro nei primi nove mesi del 2016)
• Posizione Finanziaria Netta pari a -276,5 mln di Euro al 30 settembre 2017, in linea con
l’effetto della stagionalità del business sul capitale circolante
• Investimenti in nuovi impianti e macchinari in India, Messico, Francia e UK finalizzati al
rinnovamento ed all’ampliamento dei complessi produttivi in essere.


Certe che vedere l'ultimo messaggio di Puccetto datato 4 agosto fa tornare in mente i ricordi estivi appena trascorsi.
Ma a nessuno piacciono queste benedette matite?

Dati secondo me in chiaroscuro, debito in aumento sostanziale proprio non mi va giù.
 
Indietro