siti quotazioni immobiliari...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ma se volessi vendere casa (ottimo stato) vi parrebbe equo proporre il prezzo di immobiliare.it?

Se si, vi basereste sul presso medio, quello minimo o quello massimo? Oppure sarebbe opportuno togliere/aggiungere qualcosa?

il prezzo di immobiliare.it può essere una base di partenza.

ti consiglierei di fare inoltre una analisi più approfondita degli appartamenti in vendita nella zona in cui vuoi vendere tu , confrontando gli annunci su casa.it , idealista.it e alcuni siti delle agenzie della zona.
 
Grazie, in pratica mi conviene fare una media dei prezzi che vedo fare sui vari siti.
 
Supernecroposting qua
Comunque la consultazione valori immobiliari dichiarati sul sito AdE è offline da un mese...era troppo utile?
 
Supernecroposting qua
Comunque la consultazione valori immobiliari dichiarati sul sito AdE è offline da un mese...era troppo utile?

Lo so ma non volevo aprire un thread nuovo; lo chiedo, se qualcuno ha esperienza perché osservo molte differenze tra valori commerciali e valori che vengono fuori dalle valutazioni di requot ; del tipo requot 90.000 eur, vetrina immobiliare.it 160.000
 
Supernecroposting qua
Comunque la consultazione valori immobiliari dichiarati sul sito AdE è offline da un mese...era troppo utile?
Bravo! anche io lo utilizzavo per vedere i reali valori di vendita nella zona in cui vorrei acquistare, confrontando con le richieste degli annunci, e da diverse settimane non è disponibile, scrive di manutenzione momentanea ma... bo'
Quel servizio sera molto utile, in quanto erano valori reali di compravendite della zona di interesse
 
Bravo! anche io lo utilizzavo per vedere i reali valori di vendita nella zona in cui vorrei acquistare, confrontando con le richieste degli annunci, e da diverse settimane non è disponibile, scrive di manutenzione momentanea ma... bo'
Quel servizio sera molto utile, in quanto erano valori reali di compravendite della zona di interesse

speriamo non l'abbiano disattivato, con quel servizio tante baggianate degli agenti immobiliari saltavan fuori subito :cool:
 
Temo di sì, ormai è tanto che risulta in "momentanea" manutenzione...
 
speriamo non l'abbiano disattivato, con quel servizio tante baggianate degli agenti immobiliari saltavan fuori subito :cool:

Qualcuno usa il servizio requot; ritenete sia affidabile?

Ho fatte delle prove ma mi dava immobili sottostimati ( la sottostima al prezzo di vetrina)
 
Io avevo provato ad usarlo, i valori cambiano abbastanza al variare dei parametri, che sono molti.
Diciamo che giustamente sottostima rispetto al prezzo di vetrina di un immobile, considerando che sono gonfiati anche di un 10-15%.
Molto lo fa a mio avviso il mercato immobiliare locale e le agenzie che lo gestiscono (i privati sono una parte infinitesimale degli annunci), e infatti era comodo il servizio (defunto?) dell'ADE, in quanto vi erano i valori reali di compravendita, e negli ultimi anni erano espressi in metri quadri e non in vani, ed i prezzi reali erano certamente inferiori a quelli sparati negli annunci immobiliari.
 
Requot (che non conoscevo) non mi pare dia una valutazione così accurata, ho provato ma anche cambiando di molto alcuni parametri che dovrebbero spostare di molto il calcolo il risultato è molto simile (ad esempio modificando il parametro "condizioni" da "pessimo" a "ristrutturato" sposta la valutazione di 200 euro al mq e la cosa mi fa ridere perchè una ristrutturazione completa "cuba" ALMENO 800 euro/mq oppure modificando il parametro "rifiniture" da "economiche" a "di pregio" la valutazione si alza di soli 28 euro al mq e anche questo è semplicemente ridicolo perchè delle finiture di pregio valgono ALMENO 200 euro in più rispetto a quelle economiche).
Inoltre il calcolo della superficie commerciale è molto lacunoso perchè si riferisce solo ai mq dell'appartamento tralasciando completamente le pertinenze e gli accessori (come cantine, soffitte, box, balconi, terrazzi, etc.etc.).
Quindi in definitiva sopravvaluta gli appartamenti "brutti" ovvero da ristrutturare, mal posizionati, poco luminosi, rumorosi, negli edifici "sbagliati", senza pertinenze e accessori, etc.etc.) e sottovaluta il valore aggiunto dato da tutte le condizioni migliorative che creano "valore" come le finiture, le condizioni, le pertinenze, etc.etc. o "qualità della vita" come gli accessori, l'abitabilità, la rumorosità, la luminosità, etc.etc.
In linea di massima tutti questi "stimatori" vanno bene se l'immobile oggetto di valutazione non è nè particolrmante brutto nè bello, quindi ha una valore che è ben approssimato dalla media, negli altri casi (cito ad esempio appartamenti molto brutti o in contesti particolarmente disagiati/degradati* o molto belli**) non vanno bene perchè tendono a riportare tutto intorno al valore centrale della "forchetta" di riferimento.

* in modo non esaustivo direi quelli che sono siti negli edifici "sbagliati" per mille motivi, quelli mal esposti per rumore/luminosità, quelli in stato pessimo, quelli con finiture molto economiche rispetto al valore medio di zona, quelli senza pertinenze (come cantina) e accessori (come balconi), ...
** in modo non esaustivo direi quelli che sono ubicati in condomini ricercati, quelli molto silenziosi e molto luminosi, quelli appena ristrutturati, quelli con finiture di livello alto, le tipologie particolari (come ad esempio gli attici), quelli ben dotati di pertinenze (ad esempio il già citato terrazzo dell'attico e/o un box in zona di difficile parcheggio) e accessori, ...
 
Ultima modifica:
requot è pessimo, quantomeno per il mercato milanese.
Lo stesso requot fa valutazioni attraverso alcune agenzie (tipo Homepanda).
Il bello era che facendo simulazioni per immobili proposti dalle stesse agenzie (homepanda in caso), il risultato aveva un delta clamoroso anche di diversi k (se non 100k rispetto al valore dell'annuncio) :D

qui esempio:
Trilocale via Giuseppe Canella 6, Bande Nere, Milano | 3 locali | 100 m²

ed ecco la loro valutazione (messo tutti i parametri migliori praticamente):
requot_homepanda.PNG


Io per ora utilizzo (sempre con le pinze) e confronto più stime:
- valutazione immobile tramite immobiliare.it
- wikicasa
- caasa.it

ovviamente dopo aver fatto un'accurata ricerca di immobilii simili nella stessa zona
 
Circa il calcolo della superficie commerciale di Requot è così sballata (proprio perchè non valorizza nè gli accessori nè le pertinenze) che risulta anche INFERIORE alla superficie catastale calcolata dall'Agenzia delle Entrate (che già utilizza i criteri maggiormente conservativi).
 
requot è pessimo, quantomeno per il mercato milanese.
Lo stesso requot fa valutazioni attraverso alcune agenzie (tipo Homepanda).
Il bello era che facendo simulazioni per immobili proposti dalle stesse agenzie (homepanda in caso), il risultato aveva un delta clamoroso anche di diversi k (se non 100k rispetto al valore dell'annuncio) :D

qui esempio:
Trilocale via Giuseppe Canella 6, Bande Nere, Milano | 3 locali | 100 m²

ed ecco la loro valutazione (messo tutti i parametri migliori praticamente):
Vedi l'allegato 2863732

Io per ora utilizzo (sempre con le pinze) e confronto più stime:
- valutazione immobile tramite immobiliare.it
- wikicasa
- caasa.it

ovviamente dopo aver fatto un'accurata ricerca di immobilii simili nella stessa zona

Esattamente...

Qui per esempio per un immobile che si discosta dalla media (perchè attico):

Attico via Bengasi 9, Centro Città, Biella | 5 locali | 246 m²

lo valuta 237k ed è in offerta a 480k (che è ovviamente troppo ma a 400k lo venderanno) KO!

oppure questo (che, di nuovo, si discosta dalla media perchè è ristrutturato a nuovo):

Appartamento via Guglielmo Oberdan 3, Centro Storico, Biella | 5+ locali | 176 m²

lo valuta 150k (e so di per certo che ne hanno venduto uno "gemello" derivante dal frazionamento a 1300 al mq e quindi il prezzo di offerta è congruo) :clap:

infine questo (che, al contrario, si discosta al ribasso perchè è interamente da ristrutturare ed anche di una metratura poco commerciabile):

Appartamento via Pietro Micca 8, Centro Storico, Biella | 5+ locali | 393 m²

lo valuta 218k... :ubriachi:
 
Ultima modifica:
Indietro