Bond in sterline ne abbiamo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Se eri tu a 93, scusa per l epiteto
:D
Il mercato diceva 80 fino a stamattina, certi regali sono da prendere al volo

PS per chi ha multicurrency Fineco vecchio, anche tenere la liquidità sul conto non fa schifo in questi periodi, verrà fuori un 2% netto quest' anno mi sa, a spanne

Non sono io 😁
Se avessi avuto liquidità.. entravo sotto i 100
 
https://www.finanzaonline.com/notizie/bank-of-england-annuncia-acquisto-titoli-di-stato-per-calmierare-il-sell-off

Bank of England annuncia acquisto titoli di Stato per calmierare il sell-off
di Redazione Finanza
28/09/2022 12:26

La Bank of England sospenderà la vendita di Gilt e inizierà ad acquistare temporaneamente obbligazioni a lunga scadenza per calmare il caos del mercato scatenato dal cosiddetto “mini-budget” del nuovo governo.

I rendimenti dei Gilt britannici sono sulla buona strada per il loro aumento mensile più netto dal 1957, a causa delle vendite pesanti sul mercato obbligazionario a seguito dei nuovi annunci di politica fiscale.


Hmm, :wall: Cosa un pò buffa a livello logico. La BCE acquista titoli italiani, la BOE gli stessi titoli che emette?

E cmq finchè è loro intenzione alzare i rendimenti per limitare l'inflazione è normale che i prezzi dei bond si deprezzino, solo magari non così velocemente...
 
qualcuno la tenta la mandrakata? per chi ha il multicurrency

vendere adesso generando minus per il cambio eur gbp sfavorevole (con quotazione almeno uguale a quella di acquisto), lasciare la liquidità sul multi a generare interessi attivi, attendere un buon cambio e tornare ad euro (no plusvalenze da tassare sotto i 50k 5gg)

nel frattempo sfruttare le minus coi btp a zero cedola scadenza 2024 o 2026
 
Ma alla fine si è capito se è mai stato possibile vendere su Etlx alle quotazioni di ieri pomeriggio, dopo impennata?
Oggi risiamo alle quotazioni precedenti mi pare (anche se non i minimi di ieri mattina...).

Io avevo cmq intenzione di mettermi lì un pò di liquidità in GBP, come target mi ero dato 0,9...
Ma a queste quotazioni impiegarla su qualche titolo ancora meglio direi.
 
Io ieri ho acquistato 10k di gilt 2045 a 79, ora potrei vendere a 91,36... Ma continuo ad aspettare, son curioso di vedere cosa succedera' nei prossimi giorni...
Nel frattempo, stamattina presa un'altra razione di BEI 2026, rendimento 5% netto... O la va, o mi spacco! :D
 
Io ieri ho acquistato 10k di gilt 2045 a 79, ora potrei vendere a 91,36... Ma continuo ad aspettare, son curioso di vedere cosa succedera' nei prossimi giorni...
Nel frattempo, stamattina presa un'altra razione di BEI 2026, rendimento 5% netto... O la va, o mi spacco! :D

L'effetto degli acquisti della BOE sui lunghi quindi non sta avendo ripercussioni sulle quotazioni dei corti, almeno per ora... I corti da ieri rintracciano. Io sto valutando 25 e 27.
 
Uscito dal 2045, porto a casa £1250 netti (in UK non si paga capital gain sui gilts) fatti in poco piu' di 24 ore... Peccato che il nominale preso ieri fosse 10k e non 100k! :wall:
Diciamo che mi accontento e continuo a monitorare la situazione! OK!
 
Uscito dal 2045, porto a casa £1250 netti (in UK non si paga capital gain sui gilts) fatti in poco piu' di 24 ore... Peccato che il nominale preso ieri fosse 10k e non 100k! :wall:
Diciamo che mi accontento e continuo a monitorare la situazione! OK!

Hai fatto stra bene, su un 2045 poi ...
O prolungano questa sorta di QE o i lunghi sono destinati a tornare dove erano ieri.
Per me è una mossa per fare uscire con pochi danni un po' di Fondi
 
Uscito dal 2045, porto a casa £1250 netti (in UK non si paga capital gain sui gilts) fatti in poco piu' di 24 ore... Peccato che il nominale preso ieri fosse 10k e non 100k! :wall:
Diciamo che mi accontento e continuo a monitorare la situazione! OK!

Bel colpo complimenti
 
Il piano era di rimanere dentro ancora un po'... Ma, ogni volta che Liz Truss parla, mi vengono i brividi! Il peggio del peggio al governo... Allora ho preferito vendere e poi magari pentirmi...
 
Intanto mi son preso questa XS0132424614 e questa XS1859424902

Quanto meno gli emittenti dovrebbero essere fuori dalla portata distruttiva della Truss :censored:
 
Intanto mi son preso questa XS0132424614 e questa XS1859424902

Quanto meno gli emittenti dovrebbero essere fuori dalla portata distruttiva della Truss :censored:

EDF 5.875 18/07/31 XS0132424614

Goldman Sachs, 3,125% 25lug2029
XS1859424902

Entrambe tasso fisso, giusto?
Su quale mercato le hai comprate?
 
EDF 5.875 18/07/31 XS0132424614

Goldman Sachs, 3,125% 25lug2029
XS1859424902

Entrambe tasso fisso, giusto?
Su quale mercato le hai comprate?

Si entrambe tasso fisso, entrambe con rendimento lordo a scadenza in area 7%
Comprate tramite Best Execution con DB
Anche sulla contabile mettono genericamente Best Execution, senza specificare su che mercato, ma a naso dovrebbero aver operato sulle borse di Stoccarda e/o Francoforte
 
very important

per gli amici d'oltremanica... c'è sentore che prolunghino gli acquisti anche dopo il 14?
vedo che il cambio ne giova, non vorrei finisse tutto a metà mese
 
very important

per gli amici d'oltremanica... c'è sentore che prolunghino gli acquisti anche dopo il 14?
vedo che il cambio ne giova, non vorrei finisse tutto a metà mese

La mia sensazione e' che, se necessario, sarebbero pronti a continuare... Dopotutto, in questi giorni non hanno mica acquistato 5 miliardi di gilts al giorno, bensi' cifre molto inferiori... Cio' significa che si vogliono tenere un bel po' di cartucce da parte, pronti a spararle al bisogno...

Altra sensazione e' che rimanderanno l'inizio del quantitative tightening almeno ad inizio 2023, magari ancora piu' in la'; ovvero che inizieranno a vendere gilts solo una volta che l'inflazione smettera' di salire e comincera' a scendere...

Per il momento io resto fermo, ma pronto a rientrare se dovessi vedere occasioni gustose... Non scordiamoci che i tassi verranno alzati nuovamente, vediamo di quanto... Prossimi appuntamenti BoE di fine 2022 segnati sul calendario: 3 novembre e 15 dicembre. Poi pausa fino al 2 febbraio 2023, chissa' come saremo messi, per allora.
 
Si entrambe tasso fisso, entrambe con rendimento lordo a scadenza in area 7%
Comprate tramite Best Execution con DB
Anche sulla contabile mettono genericamente Best Execution, senza specificare su che mercato, ma a naso dovrebbero aver operato sulle borse di Stoccarda e/o Francoforte

Posso chiederti a che prezzo visto che a breve ho una discreta quantità di £ da investire.
 
Io invece ho liquidità in Euro, ha senso convertire Euro in GBP o oramai è passata l’occasione?

Grazie.

mau——
 
MILANO (MF-DJ)--La Banca centrale inglese continua a seguire da vicino gli sviluppi dei mercati finanziari alla luce del significativo repricing degli asset delle ultime settimane. La Bank of England ha inoltre collaborato con le autorità britanniche per affrontare i rischi per la tenuta dei fondi Liability Driven Investment (Ldi) derivanti dalla volatilità del mercato dei titoli di Stato a lunga scadenza.

Il 28 settembre la BoE ha annunciato che, in linea con il suo obiettivo di stabilità finanziaria, avrebbe effettuato acquisti temporanei e mirati di Gilt per contribuire a ripristinare il funzionamento del mercato e ridurre eventuali rischi di contagio alle condizioni di credito per le famiglie e le imprese del Regno Unito. Come annunciato in precedenza, la Banca intende terminare queste operazioni e cessare tutti gli acquisti di Gilt venerdì 14 ottobre.

Ieri la Banca ha annunciato ulteriori misure a sostegno del funzionamento del mercato e della fine ordinata del suo programma di acquisto di Gilt. Tra queste, il lancio di una Temporary Expanded Collateral Repo Facility (Tecrf).

Lo scopo di queste operazioni è quello di consentire ai fondi Ldi di far fronte ai rischi per la loro tenuta derivanti dalla volatilità del mercato dei Gilt a lunga scadenza. Nell'ultima settimana i fondi LDI hanno compiuto notevoli progressi in tal senso.

Tuttavia, all'inizio di questa settimana, sottolinea la BoE, si è assistito a un ulteriore significativo repricing del debito pubblico britannico, in particolare dei Gilt indicizzati. Le disfunzioni di questo mercato e la prospettiva di una dinamica di selloff che si auto-rinforza rappresentano un rischio rilevante per la stabilità finanziaria del Regno Unito.

Per questo motivo la BoE ha deciso che estenderà gli acquisti di titoli di Stato anche ai Gilt indicizzati. Questo potenziamento delle operazioni sarà attivo da oggi al 14 ottobre, accanto alle attuali aste giornaliere di acquisto di Gilt convenzionali della Banca.

"Queste operazioni aggiuntive fungeranno da ulteriore backstop per ripristinare condizioni di mercato ordinate, assorbendo temporaneamente le vendite di Gilt indicizzati in eccesso rispetto alla capacità di intermediazione del mercato. Come per le operazioni convenzionali di acquisto di Gilt, questi acquisti aggiuntivi di Gilt indicizzati saranno limitati nel tempo e completamente coperti dal Tesoro", ha puntualizzato la BoE. La Banca ha inoltre consultato il Debt Management Office.

Come annunciato ieri, la Banca è pronta ad acquistare fino a 10 miliardi di sterline di Gilt al giorno, di cui fino a 5 miliardi di sterline saranno destinati a Gilt convenzionali a lunga scadenza e fino a 5 miliardi di sterline a Gilt indicizzati. Il prezzo di questa operazione aggiuntiva rifletterà la sua natura di backstop e il fatto che non si tratta di uno strumento di politica monetaria. L'entità totale di queste aste sarà tenuta sotto controllo. Tutti gli acquisti saranno effettuati in modo regolare e ordinato non appena la BoE riterrà che i rischi per il funzionamento del mercato si siano attenuati.

Questa settimana la Banca sospenderà temporaneamente le operazioni di vendita di Gilt. La conferma della ripresa delle operazioni sarà inclusa nei regolari annunci operativi della Banca.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

October 11, 2022 02:38 ET (06:38 GMT)
 
Indietro