BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mmm...da quello che ho capito io le cedole nel BTP€i sono fisse.
Io ho il 26 al 3,1%.
Il capitale finale alla scadenza viene poi rivalutato all'inflazione europea, non le cedole.
Nel BTPItalia invece si rivalutano le cedole e non il capitale finale.
:no: non è esattamente così...
Esistono due separate rivalutazioni inflazionistiche, la rivalutazione cedolare e la rivalutazione capitale.
La rivalutazione cedolare è poco consistente.
La rivalutazione capitale è molto più consistente.
Il BtpItalia restituisce sia la cedola rivalutata che la rivalutazione capitale per ciascun stacco cedolare.
Invece il Btp€i restituisce solo la cedola rivalutata per ciascun stacco cedolare, mentre tutta la rivalutazione capitale viene restituita solo a scadenza.

Per semplicità, faccio l'esempio di due titoli a 3 anni e cedola annuale (in realtà i Btp€i e i BtpItalia hanno cedole semestrali e durate diverse)

Vediamo l'esempio del flusso di cassa di un Btp€i 1% a 3 anni con inflazione annuale fissa al 2%.
1Y cedola rivalutata 1,020%
2Y cedola rivalutata 1,040%
3Y capitale rivalutato 106,12 + cedola rivalutata 1,061%

Vediamo l'esempio del flusso di cassa di un BtpItalia 1% a 3 anni con inflazione annuale fissa al 2%.
1Y cedola rivalutata 1,020% + rivalutazione capitale 2%
2Y cedola rivalutata 1,020% + rivalutazione capitale 2%
3Y capitale 100 + cedola rivalutata 1,020% + rivalutazione capitale 2%

E' subito evidente che, a parità di cedola nominale e di inflazione, il Btp€i accumula un maggior montante, mentre il BtpItalia lo restituisce più velocemente.
Il rendimento a scadenza è esattamente il medesimo, ma il Btp€i ha una duration più lunga.
 
Ultima modifica:
Ah, giusto. Mi ero confuso. Era anche già stato scritto.

Grazie mille.

Ciao.
 
Valutazione prezzi

Ciao,
seguo da molto il Btpi2041,
vista la discesa a 117, ritenete congrua questa valutazione ( cioè sconta già qualche aumento dei tassi ) oppure c'è ancora spazio per una eventuale ulteriore discesa ?
 
i BTP€I mi sembrano tutti abbastanza allineati.
Ieri il tuo BTP€I 41 è risalito a 120,20 con un più 2%
Quindi prenderlo quando hai postato sarebbe stata una bella mossa.

Ha un breakeven inflation di 1,19% contro gli 1,21% del 35, quindi in teoria se puoi accettare una scadenza così lunga potrebbe essere preferibile al primo.
 
:no: non è esattamente così...
Esistono due separate rivalutazioni inflazionistiche, la rivalutazione cedolare e la rivalutazione capitale.
La rivalutazione cedolare è poco consistente.
La rivalutazione capitale è molto più consistente.
Il BtpItalia restituisce sia la cedola rivalutata che la rivalutazione capitale per ciascun stacco cedolare.
Invece il Btp€i restituisce solo la cedola rivalutata per ciascun stacco cedolare, mentre tutta la rivalutazione capitale viene restituita solo a scadenza.

Per semplicità, faccio l'esempio di due titoli a 3 anni e cedola annuale (in realtà i Btp€i e i BtpItalia hanno cedole semestrali e durate diverse)

Vediamo l'esempio del flusso di cassa di un Btp€i 1% a 3 anni con inflazione annuale fissa al 2%.
1Y cedola rivalutata 1,020%
2Y cedola rivalutata 1,040%
3Y capitale rivalutato 106,12 + cedola rivalutata 1,061%

Vediamo l'esempio del flusso di cassa di un BtpItalia 1% a 3 anni con inflazione annuale fissa al 2%.
1Y cedola rivalutata 1,020% + rivalutazione capitale 2%
2Y cedola rivalutata 1,020% + rivalutazione capitale 2%
3Y capitale 100 + cedola rivalutata 1,020% + rivalutazione capitale 2%

E' subito evidente che, a parità di cedola nominale e di inflazione, il Btp€i accumula un maggior montante, mentre il BtpItalia lo restituisce più velocemente.
Il rendimento a scadenza è esattamente il medesimo, ma il Btp€i ha una duration più lunga.

CHIARISSIMO ESEMPIO che salverò per non richiederti spiegazioni che ci dai frequentemente. Solo volevo chiederti se ricordo bene che se vendo prima della scadenza il btpitalia non prendo nel rateo la rivalutazione del capitale mentre nel btpi si. Mi sbaglio??
 
CHIARISSIMO ESEMPIO che salverò per non richiederti spiegazioni che ci dai frequentemente. Solo volevo chiederti se ricordo bene che se vendo prima della scadenza il btpitalia non prendo nel rateo la rivalutazione del capitale mentre nel btpi si. Mi sbaglio??
No,
sia il BtpItalia che il Btp€i la rivalutazione inflazionistica, in un modo o nell'altro, la danno tutta indipendentemente da quando si vende.
 
No,
sia il BtpItalia che il Btp€i la rivalutazione inflazionistica, in un modo o nell'altro, la danno tutta indipendentemente da quando si vende.

Enca scusa se continuo...
io mi ricordo che il rateo maturato se si vende lontano dalla data di pagamento della cedola, non necessariamente l'ultima non ti da un "qualcosa". Mi ricordo di una discussione in cui si notava che conveniva vendere quasi a ridosso del pagamento cedola, non ricordo niente di più preciso. Avevo pensato perciò alla rivalutazione del capitale. Ricordo male completamente?? La data della vendita al dilà del tempo di rateazione non influisce sulla cedola??
 
Enca scusa se continuo...
io mi ricordo che il rateo maturato se si vende lontano dalla data di pagamento della cedola, non necessariamente l'ultima non ti da un "qualcosa". Mi ricordo di una discussione in cui si notava che conveniva vendere quasi a ridosso del pagamento cedola, non ricordo niente di più preciso. Avevo pensato perciò alla rivalutazione del capitale. Ricordo male completamente?? La data della vendita al dilà del tempo di rateazione non influisce sulla cedola??

Secondo me ti riferisci ad un messaggio di Enca che spiegava perchè conveniva vendere a ridosso della scadenza, ma era solo per una questione di minusvalenze.
O almeno io ricordo questo, se c'è altro non saprei...
 
Secondo me ti riferisci ad un messaggio di Enca che spiegava perchè conveniva vendere a ridosso della scadenza, ma era solo per una questione di minusvalenze.
O almeno io ricordo questo, se c'è altro non saprei...

La storia delle minusvalenze è legata ai btp€i che non conviene assolutamente aspettare il rimborso.
Mah ricordo di un rateo sul btpI che varia se vendi poco prima del pagamento cedola. Mah non sono affidabile.
 
É come dice Stilo, la questione riguarda solo l'aspetto fiscale.
Col BtpItalia il discorso fiscale é il medesimo del Btp€i, ma decorre per ciascun mese di pagamento cedolare e non solo a scadenza.
 
:bow::bow:
É come dice Stilo, la questione riguarda solo l'aspetto fiscale.
Col BtpItalia il discorso fiscale é il medesimo del Btp€i, ma decorre per ciascun mese di pagamento cedolare e non solo a scadenza.

:bow::bow:
 
Italia, possibile annuncio Btpei 15 anni oggi, pricing domani - Ifr 21/09/2015 15:12 - RSF

LONDRA, 21 settembre (Reuters) - Potrebbe iniziare già oggi il collocamento del nuovo Btpei a 15 anni indicizzato all'inflazione europea.

Lo riferiscono due fonti al servizio ThomsonReuters Ifr, precisando che la transazione potrebbe venireprezzata domani.

"Sia l'Italia sia la Spagna stanno guardando al mercato, credo che questa settimana si muoverà l'Italia [...] dopo il risultato delle elezioni greche questo è davvero un buon momento", dice la prima fonte.

"L'operazionepotrebbe essere annunciata oggi e prezzata domani" aggiunge la seconda.

Dopo indiscrezioni circolate sui mercati, la settimana scorsa la responsabile per la gestione del debito pubblico Maria Cannata ha confermato che il ministero stava valutandol'offerta di un nuovo linker a durata 15 anni.


Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters initaliano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 

Allegati

  • BEIR21set15.jpg
    BEIR21set15.jpg
    58,2 KB · Visite: 437
Penso anche io che questo nuovo BTP€i a 15 anni avrà un rendimento di 1.20, forse 1.25.

Credo che ne prenderò un po', é comunque un efficiente strumento di protezione del capitale dal rischio inflazione!
 
Io sto pensando di spostare una parte consistente del mio portafoglio (anche 50%) verso titoli di stato con TV.
Ritengo che possano soffrire di meno quando rialzeranno i tassi.

Prenderò una bella fetta di questi BTP€i
 
è da un po' che non seguo più le aste di tds e non ricordo bene il funzionamento...
questo btp€i dovrebbe andare in asta venerdì?
La cedola fissa la comunicano prima come i btp it o si sa all'emissione?
 
è da un po' che non seguo più le aste di tds e non ricordo bene il funzionamento...
questo btp€i dovrebbe andare in asta venerdì?
La cedola fissa la comunicano prima come i btp it o si sa all'emissione?
La cedola nominale la comunicano prima... il problema è solo che non si può conoscere prima il prezzo d'asta...
 
E' stata comunicata l'emissione di 2 BTP€i a 10 anni con vita residua di 6 e 9 anni.

A voi le prime considerazioni.


Edit: non capisco perchè al secondo BTP€I hanno messo l'ISIN e su vita residuea "in corso di em.". Qualcuno ha capito?
 
Ultima modifica:
E' stata comunicata l'emissione di 2 BTP€i a 10 anni con vita residua di 6 e 9 anni.

A voi le prime considerazioni.


Edit: non capisco perchè al secondo BTP€I hanno messo l'ISIN e su vita residuea "in corso di em.". Qualcuno ha capito?

ma quindi emettono altre tranche di titoli già a mercato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro