Investire in diamanti e pietre preziose - PARTE II

Questa è un opinione rispettabile, come tante altre, peró discorsi simili si possono fare con molti articoli anche perchè il termine "investimento" si può utilizzare per tante cose o contestare per le medesime (orologi, gioielli, case, auto, mobili, quadri ecc....).
Se no dobbiamo considerare l'unico vero investimento, quello finanziario, cioè in carta (anzi oggi non c'è nemmeno quella).
Comunque ne abbiamo parlato spesso della difficoltà di rivendere merci tra cui i diamanti, è una cosa reale, ma credo valga per tutto ció che non ha un mercato regolamentato e spesso nemmeno quello è sufficiente a garantire transazioni trasparenti.
 
Pensate allora a quelle aziende che vi offrono i diamanti al doppio del prezzo !!
Abbiamo detto sempre che i diamanti, come l'oro, sono beni rifugio e di mantenimento del capitale nel tempo e così devono essere interpretati. Non sono strumenti speculativi quindi l'eventuale rivendita va collocata avanti nel tempo per almeno un decennio, sempre se si sente il bisogno di farlo. Acquistare quindi diamanti per il solo obiettivo di guadagnare soldi è totalmente ERRATO.
 
Pensate allora a quelle aziende che vi offrono i diamanti al doppio del prezzo !!
Abbiamo detto sempre che i diamanti, come l'oro, sono beni rifugio e di mantenimento del capitale nel tempo e così devono essere interpretati. Non sono strumenti speculativi quindi l'eventuale rivendita va collocata avanti nel tempo per almeno un decennio, sempre se si sente il bisogno di farlo. Acquistare quindi diamanti per il solo obiettivo di guadagnare soldi è totalmente ERRATO.
Salve, sono nuovo nel forum ma desidero da subito fare a tutti voi i miei più sinceri complimenti per quanto da voi scritto e sostenuto nei diverzi intervdnti....
Approfittando delle competenze specifche ed indiscutibili di Diamondone desidero farti una domanda per una imminente vendita che , per divers ragioni, sono costretto a fare.... qualche tempo fa ho acquistato una pietra "importante" ad uso investimento con queste caratteristiche:
- Diamante naturale taglio rotondo brillante;
- 1.00 ct
- colore D
- purezza IF
- EX, EX, EX
- MISURE 6.43 -6.45 X 3.87
- TAVOLA 62%
- CORONA 13% - 34°
- Padiglione 43% - 40.8°
- CORONA MEDIA ( FACETED)
- CULET POINTED
- FLUORESCENZA NESSUNA
CON ISCRIZIONE LASER E CERTIFICATO IGI ANVERSA.
Al tempo é stata da me pagata quasi 25.000 euro....
Siccome ho, purtroppo, la necessità di venderla, potresti darmi un tuo parere da esperto sul prezzo di vendita odierno di questa pietra?
Grazie mille
 
Salve, sono nuovo nel forum ma desideravo fare a tutti i miei complimenti per la competenza e la serietà nell'affrontare argomenti e discorsi cosi appassionanti...
Approfittando della indiscussa competenza di Diamandone desideravo fargli una domanda....
Qualche tempo fa ho acquistato da un rivenditore specializzato, solo ad uso investimento, una pietra taglio brillante aventi le seguenti caratteristiche:
1.00 ct
D
IF
EX, EX, EX
6.43 - 6.45 X 3.87
TAVOLA 62%
CORONA 13% - 34°
Padiglione 43% - 40.8°
Cintura Medium (Faceted)
Culet Pointed
Fluorescenza Nessuna
Certificazione IGI Anversa
Il prezzo di acquisto fu pari a circa 25.000 euro....
Oggi, mio malgrado, ho necessità di venderla ma non saprei che prezzo richiedere?
Potresti gentilmente indicarmi, da esperto quale sei, un prezzo attuale di mercato al quale potri venderla?
Grazzie mille
 
Ciao prsksv, bellissima pietra complimenti.
Questa è una domanda "pesante", per diversi motivi: il primo è che stiamo parlando di una pietra costosa, il secondo è che devi venderla assolutamente e con i diamanti non si deve avere mai fretta, il terzo è che l'hai acquistata con un prezzo non particolarmente allettante. Io contatterei chi me l'ha venduta e mi farei fare un'offerta per riprenderla, anche se non se la ricompra avrei un dato in più.
Il Rapaport di oggi, con il cambio odierno a 1,13, quota la tua pietra a 20176 €. Questa è la quotazione che da' il Rapaport come "valore" al netto di qualsiasi tassa/imposta (IVA al 22%). Quindi partendo da qui ora c'è da chiedersi a chi la vorresti vendere: ad un commerciante ? Penso che non te la riprenderebbe indietro perché dovrebbe investire su di una pietra importante che non sa quando sarà venduta quindi, con l'obiettivo di vendita ad un commerciante, le possibilità sono tre:
1) Non te la compra
2) Te la compra ma la svaluta del 30%-35%
3) Te la prende in conto vendita, in questo modo lui non dovrà sborsare soldi ma te la metterà in vendita; a quanto ? un prezzo plausibile potrebbe essere la quotazione Rapaport, ovviamente decurtata della sua percentuale di guadagno.
Io opterei per la terza possibilità e sceglierei una gioielleria di grido, importante.
Se invece volessi venderla tu ad un privato toglieresti la parte che si intascherebbe il gioielliere e quindi guadagneresti di più ma dovresti essere capace di trovare un cliente che si senta di acquistare una pietra così.
Se hai acquistato la pietra con IVA, il 22% di quello che hai pagato te lo perdi subito ed è un bel po' di soldi. Sappi comunque che i canali di vendita giusti, ormai c'è sempre più gente che acquista da grossisti, riescono a darti la pietra che hai nelle mani ad un costo inferiore da quello che ti ho indicato.
Spero di esserti stato d'aiuto
saluti
 
Si certo, sei stato assolutamente chiaro ( come sempre, del resto!)....
Quindi, ritieni che sui 20.000 euro (= 25.000 - Iva 22% - piccolo arrotondamento) potrei provare a venderla ad un privato?
Certo sono ben 5.000 euro in meno rispetto all'acquisto ma devo farlo (purtroppo!!!!)....
Grazie ancora Diamondone!!!
 
Come ti ho detto, può essere un prezzo ragionevole anche se ci sono canali che ti aiutano a risparmiare un bel po'
 
Ciao Prsksv,
posso chiederti quando hai acquistato la pietra; non voglio farmi i fatti tuoi, ma potrebbe essere importante per capire se il prezzo di acquisto è stato veramente eccessivo o se il momento non è stato particolarmente fortunato.
Aggiungo per Moorecat: mi piace l'ironia che usi per descrivere la tua avversione al diamante.
Avversione che non condivido, ma che non è del tutto campata in aria.
 
Sarebbe interessante sapere quanto tempo fa la ha acquistata, in tal modo si potrebbe avere un idea di massima migliore per valutare questo "lungo periodo" nella cui ottica vanno visti i diamanti da investimento.
 
Il mio acquisto risale ad Aprile 2013 ma la cosa che a questo punto, mi "preoccupa" maggiormente (a parte la perdita netta di almeno 5.000€ già messa in conto) é il tempo necessario a vendere la pietra al prezzo di € 20.000, non perché non li valga (anzi!) ma perché credo sia difficile, di questi tempi, trovare qualcuno disposto a spendere quella cifra pur trattandosi, indubbiamente, di un prezzo di vendita assai vantaggioso...
 
Il mio acquisto risale ad Aprile 2013 ma la cosa che a questo punto, mi "preoccupa" maggiormente (a parte la perdita netta di almeno 5.000€ già messa in conto) é il tempo necessario a vendere la pietra al prezzo di € 20.000, non perché non li valga (anzi!) ma perché credo sia difficile, di questi tempi, trovare qualcuno disposto a spendere quella cifra pur trattandosi, indubbiamente, di un prezzo di vendita assai vantaggioso...
Possiamo dire che il rapaport in quel periodo era molto più alto di adesso (con però anche l'euro più forte), ma la cosa più importante, come dice Diamondone, è che oggi i canali per acquistare a prezzi più competitivi sono aumentati. Mi dispiace ipotizzare che quel prezzo sarà molto difficile da realizzare in tempi brevi.
Alla fine la regola più importante è sempre: se uno ha comprato bene (anzi molto bene), farà molto meno fatica a recuperare i propri soldi (o ne perderà pochi), ma purtroppo non tutti possono valutare quanto sia il vero comprare bene.
Il forum serve anche a questo.
 
Questo è un classico esempio di come si debba tener conto della componente temporale dell'investimento in diamanti. Il sali-scendi delle quotazioni nel tempo, prese in un periodo "breve" (come 2 anni o poco più), potrebbe corrispondere al solo" scendi" (come in realtà è in questo periodo). D'altronde proprio in questi giorni l'evento Cina ha fatto scendere non di poco i listini di tutto il mondo; per chi guarda il mondo azionario in questi giorni vede solo perdita. Se invece si sposta indietro la visione di uno/due anni il discorso è molto diverso. Quindi ad ogni strumento va associata la giusta componente temporale.
 
Scusate la domanda ma qualcuno di voi conosce qualche canale di vendita di pietre preziose tra privati "on line" (a parte ebay o subito.it)? Grazie a tutti
 
Questo è un classico esempio di come si debba tener conto della componente temporale dell'investimento in diamanti. Il sali-scendi delle quotazioni nel tempo, prese in un periodo "breve" (come 2 anni o poco più), potrebbe corrispondere al solo" scendi" (come in realtà è in questo periodo). D'altronde proprio in questi giorni l'evento Cina ha fatto scendere non di poco i listini di tutto il mondo; per chi guarda il mondo azionario in questi giorni vede solo perdita. Se invece si sposta indietro la visione di uno/due anni il discorso è molto diverso. Quindi ad ogni strumento va associata la giusta componente temporale.
se mi posso permettere....
io sono sempre stato CONTRARIO all'investimento in diamanti. Ottimi eccezionali insuperabili quando te li devono vendere e patacche se li devono comperare. Questo thread è uno dei tanti esempi della illiquidità di questo "bene rifugio". Va bene da regalare alla fidanzata/moglie/amante ma i soldi investiteli in altro

In borsa si guadagna sia che la borsa sale sia che la borsa scende

Nella mia (abbastanza) lunga esperienza di trader e di gestore di patrimoni NON ho mai sentito/visto un cliente che abbia guadagnato dai diamanti comperati e venduti

So per certo che oggi all'utente finale si fanno sconti del 10/15 % sul rapaport, pertanto venduto a un commerciante non prenderà nemmeno 14.000, venderlo a un privato sarà difficilissimo se non impossibile

Perdita netta oltre il 40%, bellissimo investimento :)

Per chi ha messo i propri soldi nel 2013 in un fondo mobiliare, i guadagni sono ancora oggi (nonstante la discesa) a doppia cifra

Meditate.....
 
Mi permetto di fare una domanda: Chi aveva soldi gestiti dalla Lehman Brothers ha dormito a sonni tranquilli ed ha guadagnato ?
Abbiamo sempre detto ridetto e stradetto che i diamanti non sono strumenti speculativi ma chi non ha orecchie non può ascoltare.
Spero sia l'ultima volta che si ripete questa cosa


P.S. Notizia di oggi 14 Settembre 2015. Un broker finanziario italiano si è ciucciato ben 9 milioni di Euro dei suoi clienti e poi dopo averli spesi, dato il rimorso, si è costituito. Della serie "Anche qui ci sono bei rischi da correre !!"
 
Ultima modifica:
Stiamo facendo esempi troppo specifici. Possiamo parlare infatti di chi ha investito su Lehman (azioni o obbligazioni), di chi aveva comprato obbligazioni Argentina o Parmalat, di chi ha comprato azioni di banche tipo Monte paschi (con perdite del 90%) o di banche più solide come Unicredit (con perdite comunque elevatissime), ma non sarebbe corretto, perchè ci sono anche casi di guadagni, con 10.000 euro investiti in azioni che sono diventati 200.000.
La realtà è che migliaia di persone che 10-15 anni fa hanno fatto investimenti finanziari molto più diversificati di quelli sopra enunciati, oggi hanno meno soldi di quelli investiti.
Per esempio tante borse, tra cui quella italiana, 15 anni fa valevano molto più di oggi ed è quindi normale che in tanti ci stiano ancora rimettendo, che abbiano comprato fondi o prodotti specifici.
Se le stesse persone nel 2000 avessero comprato diamanti (senza farsi truffare col prezzo) anzichè fare investimenti finanziari, oggi avrebbero molti più soldi in tasca vendendo le pietre anche ad un commerciante che gliele pagherebbe il minimo.
Dipende sempre da che periodo si valuta, poi rimane vero il fatto che comprare e rivendere una pietra per un normale cittadino è molto più difficile che comprare e rivendere le azioni enel.
 
se mi posso permettere....
io sono sempre stato CONTRARIO all'investimento in diamanti. Ottimi eccezionali insuperabili quando te li devono vendere e patacche se li devono comperare. Questo thread è uno dei tanti esempi della illiquidità di questo "bene rifugio". Va bene da regalare alla fidanzata/moglie/amante ma i soldi investiteli in altro

In borsa si guadagna sia che la borsa sale sia che la borsa scende

Nella mia (abbastanza) lunga esperienza di trader e di gestore di patrimoni NON ho mai sentito/visto un cliente che abbia guadagnato dai diamanti comperati e venduti

So per certo che oggi all'utente finale si fanno sconti del 10/15 % sul rapaport, pertanto venduto a un commerciante non prenderà nemmeno 14.000, venderlo a un privato sarà difficilissimo se non impossibile

Perdita netta oltre il 40%, bellissimo investimento :)

Per chi ha messo i propri soldi nel 2013 in un fondo mobiliare, i guadagni sono ancora oggi (nonstante la discesa) a doppia cifra

Meditate.....

Non per male ma in parte concordo. Avevo già espresso in passato dubbi sulla loro liquidità, sulle quotazioni (applicate spesso grossolanamente) e sui loro spread. Anche secondo me, a livello di investimento, non sono un grande strumento a meno di:
-essere un interno del settore
-avere patrimoni milionari

La premessa del "lungo periodo" più volte fatta è assolutamente vera e sacrosanta ma mi sembra un parametro "necessario" ma non "sufficiente" al garantire il buon fine.
Ovviamente si tenda di ragionare per medie e in contesti storici/futuri paragonabili (inutile considerare il mercato del 1200 e inutile considerare la terza guerra mondiale con gli alieni)

Ahimé reputo che a malapena l'oro assolva bene al compito a riserva di valore, o meglio: direi che ce la fa ma anche li non è tutto rosa e fuori come dicono (di solito amanti che perdono in oggettività e/o professionisti con ovvi interessi), bensì bisogna mettere dei saldi paletti.

Come sempre lo dico con dispiacere: i diamanti sono bellissimi...

Riagganciandomi a un discorso di qualche post fa in cui non sono intervenuto: non potremo certo paragonare i diamanti naturali a quelli sintetici (in linea di principio, di fascino, ecc) sta di fatto che è il mercato che comanda ergo se si diffondesse la moda degli "artificiali" anche nel settore del lusso (non solo in quello della bigiotteria): ci sarebbe da ponderare ed essere cauti sulle ripercussioni.
Il valore al diamante lo diamo noi persone, non ha un valore intrinseco reale ergo se "il popolo" dovesse propendere per altro: sarebbero dolori.
Idem per molti metalli preziosi e per tutto ciò che è "superfluo" e "lusso".

Viceversa se resistono, come l'oro riesce a contrastare i gioielli in inox (...), ben venga.
E dico ciò mentre concordo con te: un diamante naturale ha, sempre soggettivamente, ben altri presupposti di uno artificiale.

Mi permetto di fare una domanda: Chi aveva soldi gestiti dalla Lehman Brothers ha dormito a sonni tranquilli ed ha guadagnato ?
Abbiamo sempre detto ridetto e stradetto che i diamanti non sono strumenti speculativi ma chi non ha orecchie non può ascoltare.
Spero sia l'ultima volta che si ripete questa cosa


P.S. Notizia di oggi 14 Settembre 2015. Un broker finanziario italiano si è ciucciato ben 9 milioni di Euro dei suoi clienti e poi dopo averli spesi, dato il rimorso, si è costituito. Della serie "Anche qui ci sono bei rischi da correre !!"

Con tutti il rispetto non si dovrebbero prendere tali casi estremi come mezzo di paragone. Prenderei più i mercati finanziari in generale o la semplice liquidità.
In caso contrario dovremo prendere come esempio anche lo sfortunato che acquista pietre false, ecc ecc.

Concordo che non siano strumenti speculativi ma tale frase si può analizzare in due modi:

1) non lo sono: eppure ci sono enormi spread, quindi non saranno speculativi per il privato ma i commercianti ci speculano alla grande e ci speculano alle spalle di qualcuno (mica possono farlo astrattamente a discapito di nessuno)

2) altro non lo sono: se il privato spera di specularci nel breve sbaglia alla grande e li concordo con te. Viceversa l'unica ottica possibile è quella come riserva di valore nel lungo periodo (come anche tu sostieni), anche qui però non mi sbilancerei a dire che si è esenti da rischi (idem con l'oro, alla faccia degli operatori che: "sale sempre"; se però ti becchi il decennio sbagliato: legnate... certo puoi aspettare altri 10 anni, ma bisogna anche tenere conto della vita media umana. Per carità: vale anche con i finanziari, solo che di norma vedo la tendenza a vendere "taluni prodotti fisici" come sicurezza al 101%)
 
Stiamo facendo esempi troppo specifici. Possiamo parlare infatti di chi ha investito su Lehman (azioni o obbligazioni), di chi aveva comprato obbligazioni Argentina o Parmalat, di chi ha comprato azioni di banche tipo Monte paschi (con perdite del 90%) o di banche più solide come Unicredit (con perdite comunque elevatissime), ma non sarebbe corretto, perchè ci sono anche casi di guadagni, con 10.000 euro investiti in azioni che sono diventati 200.000.
La realtà è che migliaia di persone che 10-15 anni fa hanno fatto investimenti finanziari molto più diversificati di quelli sopra enunciati, oggi hanno meno soldi di quelli investiti.
Per esempio tante borse, tra cui quella italiana, 15 anni fa valevano molto più di oggi ed è quindi normale che in tanti ci stiano ancora rimettendo, che abbiano comprato fondi o prodotti specifici.
Se le stesse persone nel 2000 avessero comprato diamanti (senza farsi truffare col prezzo) anzichè fare investimenti finanziari, oggi avrebbero molti più soldi in tasca vendendo le pietre anche ad un commerciante che gliele pagherebbe il minimo.
Dipende sempre da che periodo si valuta, poi rimane vero il fatto che comprare e rivendere una pietra per un normale cittadino è molto più difficile che comprare e rivendere le azioni enel.

Hai qualche grafico che compra un 20-30 anni? Potremo affiancarlo a oro e indici finanziari, sarebbe interessante ma non mi sono mai applicato troppo.

Il punto è che non solo è più difficile di un azione ma spesso sembra un vero e proprio calvario. Soffermiamoci a pensare: quante persone, con grandi difficoltà a liquidare, sono passate da questo topic? Non voglio essere negativo ma mi sembra sempre di aver percepito non pochi problemi da coloro che volevano vendere (una volta c'é crisi e nessuno compra, l'altra il certificato è vecchio (??) e quindi è da scontare, l'altra la pietra non è in linea con le richieste del mercato che oggi vuole solo XY e non YX).

Chiaramente è palese che sto sottolineando volutamente le difficoltà, ma credo che in fondo possa essere produttivo al fine di meglio analizzare il tutto
 
Giusto per darvi un aggiornamento in tempo reale e per smentire qualcuno che forse ha fatto ragionamenti un pochino troppo azzardati ed affrettati, vi comunico che, seguendo i preziosi consigli del buon diamondone, nel pomeriggio mi sono recato presso il rivenditore che nel 2013 mi ha venduto la pietra e presso una nota gioielleria di zona al fine di chiedere a loro di comprare il diamante in questione... ebbene, dopo averlo visionato attentamente, entrambi ( apprezzando le indiscusse qualità della pietra) mi hanno offerto una cifra pari a circa € 18.500. Io senza perder tempo a contrattare, mi sono preso qualche giorno di tempo per decidere, visto che vorrei ricavarci qualcosina in più....
Morale della storia: l'investimento fatto sicuramente porterà una perdita che si aggirerà tra il 20-22% ma non arriverà mai a quel 40% e passa che qualcuno ipotizzava e/o forse sperava!!!!
 
Indietro