Investire in diamanti e pietre preziose - PARTE II

Rimane il fatto che se è il gioielliere a certificare quello che vende...................................(conflitto di interessi).
Se per professionista del settore ti riferisci ai gioiellieri ti posso dire che non sono così diffusi quelli che hanno strumentazioni adeguate e tantomeno preparati a dovere. Conosco commercianti che vendono di tutto e si inventano di tutto. Dovrebbe esserci di mezzo un buono e serio gemmologo, terzo alla vendita, si intende (e con adeguata strumentazione). Ho fatto lo stesso tuo errore quando sono entrato nel settore; pensavo che chi avesse una gioielleria si intendesse di diamanti; poi ho scoperto che solo un 10%-15% è preparato in materia.
 
Ultima modifica:
Io aggiungerei che comunque, non si puó accettare una valutazione del genere da nessuno che non sia uno dei tre soliti enti.
E se chi ti fa certe valutazioni si sbaglia? In buona fede anche ma se si sbaglia?
Fate un ragionamento semplice. La stessa pietra se è certificata Gia ha un prezzo x, se é certificata Igi ha un prazzo leggermente più basso, se é certificata Egl anversa ha un prezzo parecchio più basso, quindi se è certificata dal Sig. Rossi che prezzo può avere?
Purtroppo il prezzo di una pietra dipende da chi te la certifica, non l'ho stabilito io questo, ma è assolutamente così.
Quindi senza il certificato io non la comprerei.
 
Rimane il fatto che se è il gioielliere a certificare quello che vende...................................(conflitto di interessi).
Se per professionista del settore ti riferisci ai gioiellieri ti posso dire che non sono così diffusi quelli che hanno strumentazioni adeguate e tantomeno preparati a dovere. Conosco commercianti che vendono di tutto e si inventano di tutto. Dovrebbe esserci di mezzo un buono e serio gemmologo, terzo alla vendita, si intende (e con adeguata strumentazione). Ho fatto lo stesso tuo errore quando sono entrato nel settore; pensavo che chi avesse una gioielleria si intendesse di diamanti; poi ho scoperto che solo un 10%-15% è preparato in materia.

Rimango sconcertato leggendo le bassissime % di professionisti qualificati che hai indicato nel post. Ma volentieri ne prendo atto.
Meglio eccedere per prudenza che per fiducia.
 
Io aggiungerei che comunque, non si puó accettare una valutazione del genere da nessuno che non sia uno dei tre soliti enti.
E se chi ti fa certe valutazioni si sbaglia? In buona fede anche ma se si sbaglia?
Fate un ragionamento semplice. La stessa pietra se è certificata Gia ha un prezzo x, se é certificata Igi ha un prazzo leggermente più basso, se é certificata Egl anversa ha un prezzo parecchio più basso, quindi se è certificata dal Sig. Rossi che prezzo può avere?
Purtroppo il prezzo di una pietra dipende da chi te la certifica, non l'ho stabilito io questo, ma è assolutamente così.
Quindi senza il certificato io non la comprerei.

Concordo su tutto al 110%.
Gemme certificate GIA, IGI o HRD e' il punto di partenza... la conditio sine qua non.
 
C'è stato un utente del forum (c'è da rivedersi tutti gli interventi) che ha avuto problemi nel riavere monetizzato il suo diamante che era stato ereditato e doveva dividersi il valore con gli altri eredi.
La sua parente l'aveva comprato nel 2006 a circa 20.000 € da una di queste aziende, oggi la quotazione Rapaport lo dava a 10.000-11.000 €.

Ricordatevi sempre: se cercate un prodotto che sia in grado di ridarvi i soldi quando lo volete, andate ad investire in un prodotto finanziario standard.
Se invece siete sicuri che i soldi non vi serviranno per diversi anni (almeno 8/10) allora il diamante fa' per voi. Ci sono tanti strumenti che vi possono far "guadagnare" quello che vi promettono pur non rischiando di avere fra le mani un prodotto fuori mercato.

Vi sentireste a vostro agio se sapeste di avere fra le mani un prodotto che in realtà vale la metà di quello che avete pagato e che, soprattutto, quel valore che è stato dato al diamante è tale solo perché un'azienda ha deciso che valga così ? Attenzione che le aziende possono anche chiudere; e se succedesse ? Chi ve lo rivaluterebbe così tanto ? E' una fiducia a tempo........

ATTENZIONE: Il diamante è una commodity (ovvero un bene indifferenziato), cioè indipendentemente da chi lo estrae, da dove si trova, da chi lo commercializza ha un suo "preciso" valore (vedi listino Rapaport) in tutto il MONDO. Il vostro obiettivo di investimento invece è tale solo perché vi riferite ad una precisa azienda (quasi unica, strano no?) che sconvolge tutte le regole di buonsenso del mercato. In poche parole solo perché questa azienda esiste voi potete sperare sulle promesse che vi ha fatto, quando tutto IL MONDO invece ragiona in termini diversi. E' normale oppure sa di fumoso ?

Presente:D:D
aggiorno la situazione
riconsegnato la pietra dopo non pochi problemi di consegna scartoffie
mo attendo i fatidici 120 gg :cool: per il bonifico (confermato con mail):censored::censored:
riaggiornerò appena possibile
scusa Diamondone ma ad oggi quale sarebbe il valore reale?
grazie
Shape: brilliant
Carat(weight):1.11 ct
ColourGrade:rare white (G)
ClarityGrade:loupe-clean
Cut:Proportions: very good
FinishGrade:good
Additional information:
Fluorescence: nil
Measurements:6.59 - 6.66 mm x4.11 mm
Girdle:medium 4.0 %faceted
 
Ciao fritzfin,
è un piacere risentirti.
Col Rapaport in vigore oggi 24/08/2015 ed il cambio odierno viene valutato 11197 €.
Questa è la valutazione del Rapaport, personalmente lo valuterei meno con quel good di mezzo. Spero vivamente per te che ti sia monetizzato come dicono "loro" (fino a prova contraria sono veramente ma veramente scettico). Mi sembra che ti avessero offerto 25K, giusto ?
saluti e in bocca al lupo
 
Ciao fritzfin,
è un piacere risentirti.
Col Rapaport in vigore oggi 24/08/2015 ed il cambio odierno viene valutato 11197 €.
Questa è la valutazione del Rapaport, personalmente lo valuterei meno con quel good di mezzo. Spero vivamente per te che ti sia monetizzato come dicono "loro" (fino a prova contraria sono veramente ma veramente scettico). Mi sembra che ti avessero offerto 25K, giusto ?
saluti e in bocca al lupo

Ciao e grazie Diamondone
ora la valutazione è salita ulteriormente:clap::clap:
lo scetticismo imperversa inesorabilmente
vedremo a scadenza :cool::cool:
grazie ancora della tua gentilezza e crepi il lupo OK!
 
Ho appena visionato un filmato nel quale si informa che le quotazioni giornaliere dei diamanti da investimento sono riportate su diversi quotidiani specializzati: Il Sole 24 Ore, Milano Finanza, Finanza e Mercati, ecc...

La mia domanda è: le quotazioni di cui sopra sono circa identiche oppure ogni testata riporta prezzi anche molto differenti fra loro ...!?
 
Dipende.
Ci sono diverse aziende che riportano le proprie "quotazioni" in queste testate. Di conseguenza a seconda della politica aziendale ognuna di esse pubblica i propri listini di vendita.
Che io sappia le due aziende più conosciute pubblicano su Il Sole 24 Ore alternativamente (ogni due/tre mesi circa ognuna pubblica il suo listino). I loro listini sono "sovrapponibili" o meglio quasi identici. Lo stesso giornale ospita, saltuariamente, anche delle "quotazioni" di altre aziende ma con una veste più commerciale infatti c'è in bella mostra (ed in grande) il logo dell'azienda con ulteriori informazioni. In questo caso l'utilizzatore finale ha più l'impressione che siano vere e proprie pubblicità. I valori che riportano di queste ultime, rispetto alle prime, sono diversi.
Diciamo che alcune aziende hanno voluto riportare le "valutazioni" senza dare troppo nell'occhio dando una tabella secca e senza fronzoli, le altre invece hanno palesato la loro proposta commerciale, poiché di proposta commerciale si tratta in entrambi i casi.
Sarei curioso di sapere chi è che dice che le quotazioni giornaliere dei diamanti da investimento sono pubblicate in quei quotidiani. Le cose sono tre:
1) Le quotazioni non sono giornaliere
2) Chi l'ha detto è un allocco e non sa nulla di diamanti, ma proprio nulla
3) Chi l'ha detto ha convenienza a dirlo e perciò, direttamente o indirettamente, è legato a quelle aziende di cui ti dicevo
saluti
 
Ultima modifica:
Dipende.
Ci sono diverse aziende che riportano le loro "quotazioni" in queste testate. Di conseguenza a seconda della politica aziendale ognuna di esse pubblica i propri listini di vendita.
Che io sappia le due aziende più conosciute pubblicano su Il Sole 24 Ore alternativamente (ogni due/tre mesi circa ognuna pubblica il suo listino). I loro listini sono "sovrapponibili" o meglio quasi identici. Lo stesso giornale ospita, saltuariamente, anche delle "quotazioni" di altre aziende ma con una veste più commerciale infatti c'è in bella mostra (ed in grande) il logo dell'azienda con ulteriori informazioni. In questo caso l'utilizzatore finale ha più l'impressione che siano vere e proprie pubblicità. I valori che riportano di queste ultime, rispetto alle prime, sono diversi.
Diciamo che alcune aziende hanno voluto riportare le "valutazioni" senza dare troppo nell'occhio dando una tabella secca e senza fronzoli, le altre invece hanno palesato la loro proposta commerciale, poiché di proposta commerciale si tratta in entrambi i casi.
Sarei curioso di sapere chi è che dice che le quotazioni giornaliere dei diamanti da investimento sono pubblicate in quei quotidiani. Le cose sono tre:
1) Le quotazioni non sono giornaliere
2) Chi l'ha detto è un allocco e non sa nulla di diamanti, ma proprio nulla
3) Chi l'ha detto ha convenienza a dirlo e perciò, direttamente o indirettamente, è legato a quelle aziende di cui ti dicevo
saluti

Ecco il filmato (dal minuto 1,20 in poi):

 
Dice "il cliente può controllare l'andamento in ogni momento nelle testate finanziarie nazionali......................." , si, nel momento in cui escono le "quotazioni" di quelle benedette aziende. Siccome però, nel caso del Il Sole 24 Ore, le inserzioni sono a pagamento e quindi c'è un esborso di denaro, non ritengono farle uscire giornalmente ma a cadenza bi/trimestrale.
Come immaginavo, e come ti ho scritto, se dicono di andare a prendere le quotazioni del Sole 24 Ore è perché hanno interesse a dirlo infatti anche loro hanno lo stesso listino (sovrapponibile); ho confrontato due "quotazioni". Quindi quest'azienda non spende soldi nel pubblicare i suoi listini poiché sono pressoché identici a quelli pubblicati dalle due principali aziende che pubblicano su Il Sole 24 Ore e quindi sfrutta quelli.
E il cerchio si chiude........
saluti
 
Dice "il cliente può controllare l'andamento in ogni momento nelle testate finanziarie nazionali......................." , si, nel momento in cui escono le "quotazioni" di quelle benedette aziende. Siccome però, nel caso del Il Sole 24 Ore, le inserzioni sono a pagamento e quindi c'è un esborso di denaro, non ritengono farle uscire giornalmente ma a cadenza bi/trimestrale.
Come immaginavo, e come ti ho scritto, se dicono di andare a prendere le quotazioni del Sole 24 Ore è perché hanno interesse a dirlo infatti anche loro hanno lo stesso listino (sovrapponibile); ho confrontato due "quotazioni". Quindi quest'azienda non spende soldi nel pubblicare i suoi listini poiché sono pressoché identici a quelli pubblicati dalle due principali aziende che pubblicano su Il Sole 24 Ore e quindi sfrutta quelli.
E il cerchio si chiude........
saluti
In realta, periodicamente, il Sole pubblicava anche un piccolo stralcio del Rapaport con le carature più significative. Aggiungo che nei listini da voi discussi era presente anche la dicitura "quotazioni omnicomprensive" ossia IVA compresa....
 
Si esatto, ed in basso a destra c'è il nome dell'azienda che le pubblica sotto la voce "a cura di".
 
... le quotazioni giornaliere dei diamanti da investimento...
Ad ogni operatore del settore non può venire che un sorrisetto maligno sulle labbra. Peccato che ci siano moltissime persone che ci credono.

Per quanto mi risulta, gli armadi blindati di certe aziende sono stracolmi di pietre che queste aziende sono state costrette a ritirare dai loro clienti, per dover rispettare le clausole dei loro contratti.
 
Consigli per gli acquisti

Ciao,

stavo valutando la possibilità di prendere due pietre dalle buone caratteristiche.

Al momento ci hanno offerto:
0,51
D
VVS1
Ex
Ex
Ex
No fluo
Certificato IGI con incisione laser
3875€

Come le trovate?
Perdonate se non ho altre info tipo misure etc.

Ho dato un'occhiata anche su renesim,ma sapete com'è,di tanti acquisti online fatti, non so che tipo di affidabilità possano darmi per diamanti.

Grazie
Ciao
 
Ciao,

stavo valutando la possibilità di prendere due pietre dalle buone caratteristiche.

Al momento ci hanno offerto:
0,51
D
VVS1
Ex
Ex
Ex
No fluo
Certificato IGI con incisione laser
3875€

Come le trovate?
Perdonate se non ho altre info tipo misure etc.

Ho dato un'occhiata anche su renesim,ma sapete com'è,di tanti acquisti online fatti, non so che tipo di affidabilità possano darmi per diamanti.

Grazie
Ciao

Io date le caratteristiche top forse valuterei se conviene fare un ulteriore sforzo e prenderla IF.
Lo scopo della pietra quale è?

Per il resto il prezzo mi pare decisamente alto, te ne rendi conto anche solo guardando Renesim
 
Penso che sia la stessa storia dei carburanti quando abbassano il costo del barile, alla pompa però il prezzo è più o meno lo stesso. Forse il grezzo venduto da De Beers scenderà qualcosina ma alla fine della catena distributiva il costo rimarrà identico, i cari amici ebrei lungo la filiera guadagneranno di più. Voglio proprio vedere quei prezzi "stracciati".
 
Io date le caratteristiche top forse valuterei se conviene fare un ulteriore sforzo e prenderla IF.
Lo scopo della pietra quale è?

Per il resto il prezzo mi pare decisamente alto, te ne rendi conto anche solo guardando Renesim

Confermo quanto detto da X-hide: se pensi ad una pietra da investimento, forse sarebbe meglio una IF. In ogni caso il prezzo è decisamente alto.
 
Io date le caratteristiche top forse valuterei se conviene fare un ulteriore sforzo e prenderla IF.
Lo scopo della pietra quale è?

Per il resto il prezzo mi pare decisamente alto, te ne rendi conto anche solo guardando Renesim

Ciao,

le pietre (l'idea sarebbe di prenderne due) trasformano di fatto vecchio oro che abbiamo convertito in quanto non più utilizzato.
Al momento l'idea sarebbe quella di trasformarle in un paio di orecchini, un giorno magari altro, tipo accrescimento, tipo trasformazione, tipo ereditù futura alle figle..
Quale potrebbe essere un costo ragionevole per pietre simili ?

ciao!
 
Indietro