Investire in diamanti e pietre preziose - PARTE II

Grazie a tutti per il contributo.
Una cosa non capisco però.
Se loro usano le statistiche del sole24ore e secondo quelle i diamanti salgono sempre vuol dire che quei dati non sono attendibili.
Chi li raccoglie?
 
E' l'azienda stessa che pubblica le sue "quotazioni" su Il Sole 24 Ore a pagamento. Non sono vere quotazioni ma solamente i loro listini di vendita (che possono far salire e scendere quando e come vogliono, ecco perché le quotazioni salgono sempre, sono loro a deciderlo). Se vai a vederequeste benedette "quotazioni" su Il Sole 24 Ore, sullo schema in basso a destra alla voce "a cura di" c'è il nome dell'azienda. Dicendo ai potenziali clienti "vai a vedere le quotazioni ufficiali su Il Sole 24 Ore" fanno intendere che è il giornale che pubblica quei valori UFFICIALI prendendoli dall'andamento REALE del mercato, in realtà è l'azienda stessa che li pubblica (a suo piacimento).
Anche tu se avessi un'azienda del settore potresti pubblicarle a pagamento, però devi sempre indicare "a cura di" ed in segutio mettere il tuo nome, semplice
Infatti sono due le aziende che pubblicano questi listini su Il Sole 24 Ore, per lo meno fino a poco tempo fa era così. QUINDI OCCHIO !!!!!!!
E per la legge dei grandi numeri c'è chi ci crede.
Saluti

P.S. Il Sole 24 Ore non pubblica le quotazioni del Rapaport poiché è coperto da copyright e a pagamento per gli operatori del settore, quindi rendere pubblico e GRATUITO uno schema coperto da diritti sarebbe un comportamento da pazzi per il giornale economico più famoso d'Italia; ecco perché non troverai mai su questo giornale le vere quotazioni Rapaport che gli operatori di settore usano.
 
Ultima modifica:
Cambio discorso, forse già accennato in passato.
Avete conoscenza di blister IGI contraffatti? Intendo dire se avete mai sentito parlare (non genericamente, ma proprio fatti accaduti) di situazioni di questo tipo, con un blister che non conteneva la pietra evidenziata nel certificato.
Non mi riferisco a quanto successo in GIA circa un anno fa, dove hanno trovato al loro interno una pietra che non corrispondeva a quanto dichiarato nel certificato.
La mia domanda era per capire se effettivamente il rischio di acquistare un blister falso è più o meno concreto.
 
Il link lo conoscevo, ma è di 3 anni fa.
Ma è possibile a tuo avviso riconoscere un blister falso?
Voglio dire con una banconota per esempio nel 99% dei casi è possible riconoscerla osservandola bene.
Con un blister ci sono dei dettagli che fanno capire che è falso?
Quello che hai tra le mani com'è fatto?
 
E' perfettamente identico (lo fanno nel napoletano o casertano). Non si riconosce uno originale da uno falso e se te la devo dire tutta ci sono dei blister originali che hanno una tinta leggermente più violacea rispetto all'azzurro classico, è normale che nella produzione possa esserci delle piccole variazioni di colore, d'altronde anche le banconote non sono tutte uguali, se vai a verificarle con la luce UV certe banconote rispondono in modo più evidente rispetto ad altre; certe addirittura sono "impastrocchiate" di colore UV (sicuramente un errore di produzione) che ad occhio nudo non si vede ma se ci passi sopra la luce UV le vedi sporche di inchiostro fluorescente. Quello che ti deve far pensare quando compri un falso è lo sconto dal Rapaport che è nettamente superiore rispetto ad un originale. Ecco perché non bisogna cambiare mai fornitore, cercano di entrare nel giro e farti abboccare con uno sconto molto vantaggioso. E' già successo (ho saputo qualcosa) anche nei pressi di Bologna. Un rappresentante ha assistito ad una scena di un altro pseduo rappresentante (mai visto dal negoziante) che offriva al commerciante della merce certificata IGI ad oltre il 40% di sconto da Rapaport, tutta bella merce; IMPOSSIBILE !!

P.S. Il mio suggerimento è quello di non andare a cercare il massimo dello sconto cercando di fare affari con persone sconosciute. I cari amici ebrei insegnano, loro non accettano materiale grezzo da chi non si conosce anche se a prezzi vantaggiosissimi. Mantengono sempre gli stessi canali commerciali.
 
Ultima modifica:
TRATTO DA INTERNET data 19 Marzo 2015
Occhio alle Frodi!

Ci sembra opportuno mettere in guardia gli investitori, soprattutto quelli nuovi e meno esperti, del rischio di incorrere in un acquisto con frode. Sono stati rintracciati in Emilia Romagna dei certificati falsi dell' IGI di Anversa (l'ente indipendente che certifica il valore delle gemme), che accompagnavano dei blister sigillati, contenenti zirconie cubiche e non diamanti. Attenzione dunque ai preliminari di acquisto. Verificare sempre il contenuto del blister e se la controparte sia un professionista accreditato.
 
Cambio discorso, forse già accennato in passato.
Avete conoscenza di blister IGI contraffatti? Intendo dire se avete mai sentito parlare (non genericamente, ma proprio fatti accaduti) di situazioni di questo tipo, con un blister che non conteneva la pietra evidenziata nel certificato.
Non mi riferisco a quanto successo in GIA circa un anno fa, dove hanno trovato al loro interno una pietra che non corrispondeva a quanto dichiarato nel certificato.
La mia domanda era per capire se effettivamente il rischio di acquistare un blister falso è più o meno concreto.


Il link lo conoscevo, ma è di 3 anni fa.
Ma è possibile a tuo avviso riconoscere un blister falso?
Voglio dire con una banconota per esempio nel 99% dei casi è possible riconoscerla osservandola bene.
Con un blister ci sono dei dettagli che fanno capire che è falso?
Quello che hai tra le mani com'è fatto?

E' perfettamente identico (lo fanno nel napoletano o casertano). Non si riconosce uno originale da uno falso e se te la devo dire tutta ci sono dei blister originali che hanno una tinta leggermente più violacea rispetto all'azzurro classico, è normale che nella produzione possa esserci delle piccole variazioni di colore, d'altronde anche le banconote non sono tutte uguali, se vai a verificarle con la luce UV certe banconote rispondono in modo più evidente rispetto ad altre; certe addirittura sono "impastrocchiate" di colore UV (sicuramente un errore di produzione) che ad occhio nudo non si vede ma se ci passi sopra la luce UV le vedi sporche di inchiostro fluorescente. Quello che ti deve far pensare quando compri un falso è lo sconto dal Rapaport che è nettamente superiore rispetto ad un originale. Ecco perché non bisogna cambiare mai fornitore, cercano di entrare nel giro e farti abboccare con uno sconto molto vantaggioso. E' già successo (ho saputo qualcosa) anche nei pressi di Bologna. Un rappresentante ha assistito ad una scena di un altro pseduo rappresentante (mai visto dal negoziante) che offriva al commerciante della merce certificata IGI ad oltre il 40% di sconto da Rapaport, tutta bella merce; IMPOSSIBILE !!

P.S. Il mio suggerimento è quello di non andare a cercare il massimo dello sconto cercando di fare affari con persone sconosciute. I cari amici ebrei insegnano, loro non accettano materiale grezzo da chi non si conosce anche se a prezzi vantaggiosissimi. Mantengono sempre gli stessi canali commerciali.

TRATTO DA INTERNET data 19 Marzo 2015
Occhio alle Frodi!

Ci sembra opportuno mettere in guardia gli investitori, soprattutto quelli nuovi e meno esperti, del rischio di incorrere in un acquisto con frode. Sono stati rintracciati in Emilia Romagna dei certificati falsi dell' IGI di Anversa (l'ente indipendente che certifica il valore delle gemme), che accompagnavano dei blister sigillati, contenenti zirconie cubiche e non diamanti. Attenzione dunque ai preliminari di acquisto. Verificare sempre il contenuto del blister e se la controparte sia un professionista accreditato.

I consigli e gli avvertimenti sono ottimi, ma se perfino dei gioiellieri al dettaglio e/o dei mercanti all'ingrosso di pietre preziose possono essere raggirati... figuriamoci un semplice acquirente che non ha competenze da professionista.

D'altra parte, non è nemmeno facile immaginare che un semplice acquirente se ne vada in giro per negozi di gioiellieri con un consulente e/o un notaio per verificare se il diamante inserito in un blister sia autentico ed abbia le caratteristiche dichiarate.

Credo che se le truffe sui diamanti certificati in blister IGI, GIA o HRD sono in agguato... si possono e si devono prendere delle precauzioni ragionevoli, ma evitarle potrebbe essere soprattutto una questione di fortuna.
 
Ciao Primo Console,
come ti ho detto in passato avere una pietra certificata fresca fresca può essere una valida soluzione. Se non passa troppo tempo dalla certificazione all'acquisto si è molto sicuri di non incappare in queste truffe poiché i laboratori impiegano sempre qualche decina di giorni prima di rendere disponibile i certificati on line. Se in più ci metti il tempo che queste pietre impiegano ad entrare nelle liste ed essere divulgate.............



P.S. Ti sembrerà molto strano ma il pezzo che ho nelle mani l'ho comprato come falso, volutamente. Ho speso una sciocchezza per averlo, volevo verificare la qualità della copia. E' ancora intatto nel suo blister, l'ho incorniciato.
 
Ultima modifica:
Ciao Primo Console,
come ti ho detto in passato avere una pietra certificata fresca fresca può essere una valida soluzione. Se non passa troppo tempo dalla certificazione all'acquisto si è molto sicuri di non incappare in queste truffe poiché i laboratori impiegano sempre qualche decina di giorni prima di rendere disponibile i certificati on line. Se in più ci metti il tempo che queste pietre impiegano ad entrare nelle liste ed essere divulgate.............



P.S. Ti sembrerà molto strano ma il pezzo che ho nelle mani l'ho comprato come falso, volutamente. Ho speso una sciocchezza per averlo, volevo verificare la qualità della copia. E' ancora intatto nel suo blister, l'ho incorniciato.
Però tu dici che è falso senza averlo controllato. Sei convinto, sei stra convinto, ma non hai mai verificato.......
 
Se acquisti a meno di un terzo del valore è SICURAMENTE un falso.
 
Nel 90% dei casi hai ragione, ma non direi SICURAMENTE.
Comunque ora ti chiedo:
A parità di prezzo e di tutte le altre caratteristiche sei obbligato a scegliere tra queste due pietre
G IF 1.00ct strong
G VVS2 1.00ct none
La differenza da rapaport è circa il 20% tu cosa scegli? Non poi dire che devi vedere la VVS2 perchè se no non ne usciamo.
Possiamo anche dire te ne devono regalare una delle due e tu puoi scegliere.
Quale?
 
Scelgo la VVS2. La strong penso sia molto scontata però non mi compra :D. Ogni qualvolta tenterai di vendere la strong ci sarà qualcuno che te lo farà notare e sceglierà quella del tuo concorrente.
Comunque prima di comprare una delle due guarderei i diametri.
 
Ciao Primo Console,
come ti ho detto in passato avere una pietra certificata fresca fresca può essere una valida soluzione. Se non passa troppo tempo dalla certificazione all'acquisto si è molto sicuri di non incappare in queste truffe poiché i laboratori impiegano sempre qualche decina di giorni prima di rendere disponibile i certificati on line. Se in più ci metti il tempo che queste pietre impiegano ad entrare nelle liste ed essere divulgate.............



P.S. Ti sembrerà molto strano ma il pezzo che ho nelle mani l'ho comprato come falso, volutamente. Ho speso una sciocchezza per averlo, volevo verificare la qualità della copia. E' ancora intatto nel suo blister, l'ho incorniciato.

Ciao Diamondone.

Un mio lontano e vecchio conoscente (compagno alle elementari) ha ricevuto da un amico gioielliere una proposta per la seguente gemma:

diamante taglio a brillante
CT 0,70
color D
IF
VG
EX
G
None

Mi ha chiesto se potevo indicargli, almeno in via orientativa, un prezzo equo ... io ho preso tempo e rivolgo la domanda al più esperto del thread.
 
Ciao Diamondone.

Un mio lontano e vecchio conoscente (compagno alle elementari) ha ricevuto da un amico gioielliere una proposta per la seguente gemma:

diamante taglio a brillante
CT 0,70
color D
IF
VG
EX
G
None

Mi ha chiesto se potevo indicargli, almeno in via orientativa, un prezzo equo ... io ho preso tempo e rivolgo la domanda al più esperto del thread.
Io ho un amico che una pietra praticamente uguale con certificato GIA e politura VG (non EX come la tua) la vende a 4900 euro.
Per il resto dire quale sia un prezzo equo, non è semplice.
 
Ciao Primo Console,
ti ringrazio del complimento.
Il Rapaport di oggi, con il cambio di oggi, da' la pietra a 6363 €.
Si, penso anch'io che, dato il taglio VG e non Excellent (poiché un D IF "richiederebbe" un taglio excellent) e la simmetria Good (una pietra al top di colore e purezza dovrebbe avere almeno VG) 4700-5000€ possano andare bene. Ovvio che la trattativa la farei da privato a privato per risparmiare l'iva al 22% che si dovrebbe aggiungere a tale quotazione. Se il commerciante è veramente un amico del tuo amico riuscirà a fargli un'offerta così, penso. Una domanda: che certificato ha la pietra ?

saluti
 
Ultima modifica:
Io ho un amico che una pietra praticamente uguale con certificato GIA e politura VG (non EX come la tua) la vende a 4900 euro.
Per il resto dire quale sia un prezzo equo, non è semplice.

Ciao Primo Console,
ti ringrazio del complimento.
Il Rapaport di oggi, con il cambio di oggi, da' la pietra a 6363 €.
Si, penso anch'io che, dato il taglio VG e non Excellent (poiché un D IF "richiederebbe" un taglio excellent) e la simmetria Good (una pietra al top di colore e purezza dovrebbe avere almeno VG) 4700-5000€ possano andare bene. Ovvio che la trattativa la farei da privato a privato per risparmiare l'iva al 22% che si dovrebbe aggiungere a tale quotazione. Se il commerciante è veramente un amico del tuo amico riuscirà a fargli un'offerta così, penso. Una domanda: che certificato ha la pietra ?

saluti

Ringrazio entrambi per le risposte che mi pare siano abbastanza allineate.
Riferirò al mio conoscente (non è propriamente un amico in quanto ci sentiamo solo al telefono in occasione di festività o ricorrenze) il range di prezzo che a questo punto ritengo assai attendibile e gli comunicherò anche i consigli per la trattativa.
La gemma non è accompagnata da alcun certificato; su questo punto spinoso ho già messo in guardia il mio conoscente, ma lui si fida dell'onestà e della competenza del suo amico e non posso insistere più di tanto.
Ancora grazie dei Vs contributi.
 
Attenzione, la pietra non certificata con quelle pseudocaratteristiche NON VERIFICATE è molto fumosa. Per dichiarare una pietra IF c'è da analizzarla minuziosamente i tutte le sue parti e non è facile non trovare neache un misero puntino. Se il prezzo è più basso di quello che ti ho detto, molto probabilmente, non è neanche IF. A quel punto non so neanche se sia D color. Diffidare sempre di una pietra non certificata o di una pietra la cui analisi viene fatta da chi te la vende, è una prassi!!!
 
A questo punto io mi chiedo: come fa a dire che ha determinate caratteristiche se non ha alcun certificato? Non è solo questione di fiducia, che chiaramente è molto bello possa esserci, il problema è capire come ha determinato che è IF, che è D e soprattutto tutte le altre caratteristiche di taglio ecc....
Ho visto solo adesso la risposta di Diamondone, che in parte mi sembra di capire dica che è quasi impossibile avere quei dati senza strumenti e qualifiche importanti.
 
Attenzione, la pietra non certificata con quelle pseudocaratteristiche NON VERIFICATE è molto fumosa. Per dichiarare una pietra IF c'è da analizzarla minuziosamente i tutte le sue parti e non è facile non trovare neanche un misero puntino. Se il prezzo è più basso di quello che ti ho detto, molto probabilmente, non è neanche IF. A quel punto non so neanche se sia D color. Diffidare sempre di una pietra non certificata o di una pietra la cui analisi viene fatta da chi te la vende, è una prassi!!!

Non sono a conoscenza del prezzo proposto al mio conoscente dal suo amico gioielliere e quindi per ora non mi posso pronunciare.
Per quanto riguarda le caratteristiche della gemma non certificata... beh, penso che un professionista del settore abbia competenza e strumentazioni adeguate per verificare i dati.
Ad esempio, Tu stesso sei in grado di farlo, così come hai scritto nel post sottostante:

http://www.finanzaonline.com/forum/...manti-e-pietre-preziose-193.html#post43814573

A questo punto io mi chiedo: come fa a dire che ha determinate caratteristiche se non ha alcun certificato? Non è solo questione di fiducia, che chiaramente è molto bello possa esserci, il problema è capire come ha determinato che è IF, che è D e soprattutto tutte le altre caratteristiche di taglio ecc....
Ho visto solo adesso la risposta di Diamondone, che in parte mi sembra di capire dica che è quasi impossibile avere quei dati senza strumenti e qualifiche importanti.

Idem come sopra:

http://www.finanzaonline.com/forum/...manti-e-pietre-preziose-193.html#post43814573
 
Indietro