Investire in diamanti e pietre preziose - PARTE II

Hola ragazzi, ci sono anch'io.
Si, forse siamo arrivati al punto di chiusura. Abbiamo toccato molti argomenti, ormai siamo tutti esperti.
Un saluto a tutti.
diamondone
 
chiedo agli esperti di questa sezione:
indicativamente che valore dareste a questa pietra certifcata GIA ? grazie

 
Il Rapaport in vigore la dà a 2940$. Questo, come abbiamo già detto tante e tante volte, non è il suo valore ma una quotazione "a vista" della pietra. Il grossista e il commerciante aldettaglio acquistano con sconti, quindi se l'intenzione è la rivendita ad un gioielliere la si può proporre con un 25% circa di sconto sul valore citato. La pietra è molto bella e tagliata molto bene. Se vogliamo trovare proprio un appiglio direi che una fluorescenza leggera (faint) su un colore E potrebbe fare arricciare un po' il naso ad un purista, generalmente colori alti "vogliono" una fluorescenza nulla. Comunque ottima pietra.
diamondone
 
Ultima modifica:
Ragazzi mi ricordate cosa significa la parola Crystal nel certificato gia di un diamante? Grazie
 
Vuol dire cristallo. Può essere nero, bianco, trasparente e anche colorato. Ovviamente questa tipologia di inclusione può caratteriszzare una purezza VVS, VS, SI o Piqué.
 
Ho letto un po' qua un po' là l'articolo. Al di là del discorso ecologico e produttivo ci si dimentica, anzi molti non ne sono a conoscenza, che i diamanti naturali sono datati 2,5-3 miliardi di anni. Questo basterebbe a eliminare in un solo colpo ogni discorso riguardante i diamanti sintetici. È come dire che un pezzo di asteroide si può riprodurre in laboratorio, va bene, forse è possibile. Ma quel pezzo di asteroide non è del pianeta Terra, quel pezzo vagava nello spazio. lo stesso per i diamanti naturali che custodiscono nella loro essenza il DNA del pianeta. Non ci sarà mai niente che potrà equiparare la loro natura, essi sono testimoni del creato. Una copia ben fatta di un Caravaggio non è come l'originale, e se fosse come l'originale comunque NON è l'originale. Molto spesso vengono vendute scarpe molto note a prezzi alti ma solo alcune sono battute per centinaia di migliaia di dollari dalle case d'aste perché indossate dalle celebrità. Non possiamo confondere la rarità con la copia. E se il mercato sarà invaso dai diamanti sintetici va bene, ma non si dica che sono come gli originali, o meglio, fisicamente e chimicamente sono come gli originali ma non posseggono ciò che li rende preziosi, il DNA della TERRA. A buon intenditor...............
 
Affascinante il mondo dei diamanti

Ma se uno avesse comprato il mitico carato D color IF dieci anni fa
oggi avrebbe guadagnato?
 
Riprendo questa discussione sperando ci sia ancora qualcuno interessato....
Sapete dirmi qual'è stato l'andamento dei prezzi dei diamanti negli ultimi 2 anni?
 
Ad oggi il listino Rapaport per una pietra da 1ct, D color, IF è pari a $21.200, da scontare. Vedi te.
Grazie, il prezzo lo sapevo. Io volevo sapere, se possibile, la variazione di prezzo a dieci - venti anni
 
Quanto vale un diamante Fancy Intense Yellow da 30 carati...??? (y)

 
ci vorrebbe qualche altra info, è vero che nei diamanti colorati l'intensità prevale su altre caratteristiche ma almeno sapere se c'è dell'overtone, purezza, taglio...
 
Buongiorno a tutti. Nel 2010 ho acquistato un anello con brillante importante. Vi riporto la dicitura del certificato di autenticita' : "Anello in oro bianco 18KT con al centro un diamante, taglio tondo a brillante, di ct.1,18 colore H/I, purezza VS 2 e diamanti ai lati, taglio tondo a brillante e taglio tapered per ct. 0,82." l'ho pagato 9.600 euro. Visto che probabilmente, vendendolo non recuperero' piu' i soldi spesi, c'e' qualche esperto che potrebbe darmi una corretta valutazione ?. Grazie
 
Scusate...ma in questo 3d per avere una risposta quanti mesi bisogna aspettare in media ?.....giusto x regolarsi :D
 
Indietro