Genertellife piano piano

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ciao :)

vorrei sapere se ho capito bene il funzionamento dei riscatti della Piano Piano.

Riscatto totale o parziale possibile solo dopo 12 mesi dalla decorrenza del contratto ma senza interessi;
Inoltre:
per quanto riguarda i premi ricorrenti: riscatto totale o parziale dopo 24 mesi dalla decorrenza del contratto con interessi se si è in regola con il versamento dei premi (almeno 24 mensilità)
per quanto riguarda i premi aggiuntivi: riscatto totale o parziale entro 12 mesi dal versamento aggiuntivo (ma comunque dopo 12 mesi dalla decorrenza del contratto) senza interessi; riscatto totale o parziale dopo 12 mesi dal versamento aggiuntivo con interessi.
A differenza della sicuramente protetto, anche in caso di riscatto in corso d'anno viene applicato il tasso pieno anzichè l'euribor.
Corretto?
 
ciao :)

vorrei sapere se ho capito bene il funzionamento dei riscatti della Piano Piano.

Riscatto totale o parziale possibile solo dopo 12 mesi dalla decorrenza del contratto ma senza interessi;
Inoltre:
per quanto riguarda i premi ricorrenti: riscatto totale o parziale dopo 24 mesi dalla decorrenza del contratto con interessi se si è in regola con il versamento dei premi (almeno 24 mensilità)
per quanto riguarda i premi aggiuntivi: riscatto totale o parziale entro 12 mesi dal versamento aggiuntivo (ma comunque dopo 12 mesi dalla decorrenza del contratto) senza interessi; riscatto totale o parziale dopo 12 mesi dal versamento aggiuntivo con interessi.
A differenza della sicuramente protetto, anche in caso di riscatto in corso d'anno viene applicato il tasso pieno anzichè l'euribor.
Corretto?

Premetto che posseggo questo prodotto.A me sembra che hai centrato in pieno tutte le caratteristiche della polizza.OK!

Inoltre volevo focalizzare l'attenzione su questo prodotto da parte dei più esperti del forum per fare una considerazione.
La pianopiano ha le stesse caratteristiche della Sicuramente Protetto dal punto di vista di redimenti però, a mio parere, fornisce un importante vantaggio: permette di riscattare in qualsiasi momento dell'anno garantendo il tasso pieno a differenza della Sicuramente Protetto. Infatti per quest'ultima nel caso di riscatto durante l'anno si ha una notevole riduzione del tasso offerto poiché il rendimento viene calcolato con l'Euribor che attualmente rasenta lo zero.
Secondo me questo notevole vantaggio della pianopiano rispetto alla Sicuramente dovrebbe essere evidenziato maggiormente.
Inoltre credo che questo sia conseguenza del fatto che nella pianopiano sono presenti capitali molto inferiori rispetto alla polizza SP, anche perché nella pianopiano non è possibile versare, durante l'anno, una cifra maggiore a 24K euro circa.
 
Grazie Fedejojo :)

E' possibile ottenere una deroga per poter versare premi mensili inferiori a 100 € e per versamenti aggiuntivi maggiori di 20k?
 
Volevo aprire la Sicuramente Protetto ma leggendo vostri post mi sono convinto che è più conveniente nel mio caso la Pianopiano .
Qualcuno a detto di essere riuscito a versare 50 euro mensili in deroga.
I versamenti aggiuntivi non lo so si è possibile superare i 20k mensile.
In complessiva si possono versare 2k mensile più 20k aggiuntivi che fanno 44k annuali che è comunque un importo non tanto diverso dei 50k della Sicuramente Protetto
 
Volevo aprire la Sicuramente Protetto ma leggendo vostri post mi sono convinto che è più conveniente nel mio caso la Pianopiano .
Qualcuno a detto di essere riuscito a versare 50 euro mensili in deroga.
I versamenti aggiuntivi non lo so si è possibile superare i 20k mensile.
In complessiva si possono versare 2k mensile più 20k aggiuntivi che fanno 44k annuali che è comunque un importo non tanto diverso dei 50k della Sicuramente Protetto

Sono d'accordo, anch'io mi sto orientando verso la pianopiano. Ottima la possibilità di versare anche 50€/mese; sarebbe perfetta se si potessero superare i 20k

Grazie OK!
 
Buongiorno.
Vorrei sottoscrivere anch'io la pianopiano.
Il mio dubbio era se fosse migliore, più sicuro e redditizio un conto deposito.
Voi perché avete preferito la pianopiano al conto deposito?
Che ragionamento avete fatto?
Grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno.
Vorrei sottoscrivere anch'io la pianopiano.
Il mio dubbio era se fosse migliore, più sicuro e redditizio un conto deposito.
Voi perché avete preferito la pianopiano al conto deposito?
Che ragionamento avete fatto?
Grazie

io la piano ma solo x una parte del tutto.............quando lìho fatta io c'era un buono regalo poi a parte questo che non si paga il bollo statale . il mantra di tutti gli invest è mai tutto su un prodotto
 
Buongiorno.
Vorrei sottoscrivere anch'io la pianopiano.
Il mio dubbio era se fosse migliore, più sicuro e redditizio un conto deposito.
Voi perché avete preferito la pianopiano al conto deposito?
Che ragionamento avete fatto?
Grazie

Ciao @AngelaC
l'idea della PianoPiano (almeno per me) è quella di essere un buon salvadanaio, metti qualcosa da parte e mal che vada riprendi ciò che hai messo,senza perdere un solo euro di ciò che hai versato.

Ha il pregio dell'automatismo ovvero, una volta impostato e scelto il giorno di addebito sul conto ( giorno del bonifico di attivazione) ogni mese metti via l'importo che puoi sostenere per il tuo risparmio; in più hai la certezza di un rendimento sempre costante e certo con una tassazione più bassa rispetto ai conti deposito.

In caso di disponibilità extra, puoi versare gratuitamente e gli interessi andranno a sommarsi e a consolidarsi con gli altri....insomma, un salvadanaio conveniente dove se hai bisogno puoi prendere parte dei tuoi soldi senza penali e continuare il tuo piano risparmio nel tempo.

Ricorda che puoi aumentare l'importo mensile ( o semestrale che sia) 2 mesi prima del compleanno di polizza ma non potrai più diminuirlo, quindi tieni presente ciò.

Alla scadenza avrai come opzione la possibilità di convertire il capitale in rendita o semplicemente riscattare il tuo malloppo e ringraziare Genertellife per aver fatto fruttare i tuoi risparmi e non averti fatto perdere un euro del tuo "mini investimento" OK!

Questa è la mia idea di questa polizza.

ps:l'unico costo che sostieni indirettamente è la % di trattenuta sul rendimeno che attualmente è 1,40%.......quando l'ho aperta io,ormai 5 anni fa, era l'1%

OK!

Buona scelta ;)
 
Il mio dubbio era se fosse migliore, più sicuro e redditizio un conto deposito.
Voi perché avete preferito la pianopiano al conto deposito?
Che ragionamento avete fatto?
Migliore: dipende
sicuro: uguale al CD
redditizio: sopra la media dei CD

E' un buon prodotto per la comodità visto che c'è l'addebito diretto ogni mese. E' anche possibile interrompere i versamenti o fare versamenti aggiuntivi. Quindi è comodo e non ha brutti vincoli o penali.
Come rendimento, è meglio della media dei conti deposito. Chiaramente se prendi un conto deposito appena nato con un tasso promozionale, può essere meglio il conto deposito.
E' anche comodo perchè non devi fare un bonifico al mese ed attivare un nuovo vincolo ogni mese. Immagina di fare la stessa cosa con un conto deposito: ti troveresti con 12 vincoli attivi. Se devi riprenderti i soldi, devi chiedere 12 svincoli.
 
sì ma per riprendere il piano,bisogna versare le mensilità pregresse

Giusta precisazione.
Volevo far capire che è possibile interrompere i versamenti e lasciare i soldi a prendere interessi.
Giustamente va precisato anche quello che hai detto tu.
 
Ultima domanda.
Come alternativa al Genertellife, che non sia un conto deposito, cosa potrei valutare?
Grazie e scusatemi se torno ancora sull'argomento.
 
Leggo dall'homepage della Pianopiano
pianopiano rendimento.jpg

Ma sbaglio o il rendimento per il contraente è 2.05 - 1,40 = 0,65%?
 
sbagli, il 2.05 è dato da 3.45-1.40

Il rendimento indicato è al netto delle commissioni di gestione e al lordo degli oneri fiscali

Ah, ok grazie. Comunque mi pare abbastanza miserello... allineato ai conti deposito che hanno l'impagabile vantaggio - almeno per me - di sapere in anticipo quanto renderanno.
 
Ah, ok grazie. Comunque mi pare abbastanza miserello... allineato ai conti deposito che hanno l'impagabile vantaggio - almeno per me - di sapere in anticipo quanto renderanno.
considera però che non paghi bollo e che la tassazione degli interessi è inferiore.
A conti fatti, quel 2.05 diventa un 1.65% circa netto che equivale a un 2.50 lordo di un conto deposito sul quale devi pagare bollo e il 26% degli interessi
 
Tu dici 1,65 da 2,05 quindi consideri una tassazione al 20% circa: ma è sempre così nelle GS? Immagino dipenda da quel che hanno in pancia. Non lo so, chiedo...

Il conto deposito va invece tassato al 26%, quindi per avere 1,65% netto, il lordo deve essere 1,65/(0,74) = 2,30%. Non 2,50%.
Ad esempio questo a 48 mesi, dove non si paga l'imposta di bollo. Non per tutti i CD si paga.

tassi sicontodeposito.png

Ma poi - ripeto, si tratta di un mio parere - il fatto di aspettare un anno per sapere quanto è il mio rendimento lo giustificherei se questo poi fosse il doppio di un CD, ma così è inaccettabile. Sono opinioni, eh?
 
Tu dici 1,65 da 2,05 quindi consideri una tassazione al 20% circa: ma è sempre così nelle GS? Immagino dipenda da quel che hanno in pancia. Non lo so, chiedo...

Il conto deposito va invece tassato al 26%, quindi per avere 1,65% netto, il lordo deve essere 1,65/(0,74) = 2,30%. Non 2,50%.
Ad esempio questo a 48 mesi, dove non si paga l'imposta di bollo. Non per tutti i CD si paga.

Vedi l'allegato 2350203

Ma poi - ripeto, si tratta di un mio parere - il fatto di aspettare un anno per sapere quanto è il mio rendimento lo giustificherei se questo poi fosse il doppio di un CD, ma così è inaccettabile. Sono opinioni, eh?
certo, dici bene: non tutti i conti deposito ti fanno pagare il bollo
Comunque, se apri entro oggi (in modo che il bonifico gli arriva domani, ultimo giorno utile dell'anno), conosci il rendimento per i primi 12 mesi ed è proprio quel 2.05%; tra un anno saprai il nuovo rendimento per i successivi 12 mesi e via di seguito.
ci sono pro e contro: meglio vincolare per 48 mesi (quattro anni) o questo tipo di gestione?
Dici bene a proposito della tassazione degli interessi: dipende da quello che hanno in pancia, sembra che dovremmo essere intorno al 18-20%
 
Tu dici 1,65 da 2,05 quindi consideri una tassazione al 20% circa: ma è sempre così nelle GS? Immagino dipenda da quel che hanno in pancia. Non lo so, chiedo...

Il conto deposito va invece tassato al 26%, quindi per avere 1,65% netto, il lordo deve essere 1,65/(0,74) = 2,30%. Non 2,50%.
Ad esempio questo a 48 mesi, dove non si paga l'imposta di bollo. Non per tutti i CD si paga.

Vedi l'allegato 2350203

Ma poi - ripeto, si tratta di un mio parere - il fatto di aspettare un anno per sapere quanto è il mio rendimento lo giustificherei se questo poi fosse il doppio di un CD, ma così è inaccettabile. Sono opinioni, eh?

Se la non svincolabilità non è un problema e la somma è inferiore ai 100k€, c'è Esagon che a 5 anni mi pare dia il 3%.
Ormai in quanto a rendimenti la Protetto è al capolinea a causa della trattenuta del 1,4% che pesa troppo; il suo vantaggio rispetto a un non svincolabile è la possibilità di riscattare dopo un anno, il che la può rendere utilizzabile in maniera complementare ad altri strumenti.
Diverso discorso per la piano piano oggetto del topic, utile ad accantonare una piccola cifra ogni mese.
 
Indietro