Help recesso polizze collegate ai mutui e ai prestiti II

Salve a tutti vorrei chiedere una cosa, ho fatto disdetta di due polizze: una era quella di unicredit protection 11.000 euro e dopo aver inviato la raccomandata , hanno scalato gli 11.000 dal debito residuo abbassato la rata in 2 giorni il tutto e senza nemmeno che ricevessi una loro comunicazione. L'altra invece cf assicurazione sei coperto di euro 2340 ad oggi sono trascorsi 22 giorni e non ho ricevuto l accredito, quindi ho contattato la compagnia la quale mi ha detto che stanno lavorando la mia pratica e che a breve dovrò andare in agenzia , kiron, dove l ho stipulata, firmare la postilla di recesso e attendere che esso sia accreditato...io ho risposto io ho già inviato una lettera firmata di disdetta correlata con il mio documento e non intendo firmare altro ne andare in filiale che dista 50 km dalla mia residenza attuale, inoltre sulle note informative art 13 è scritto che l'accredito dovrà avvenire entro 30 giorni e non dice che entro 30 giorni sarò chiamato per firmare in agenzia e poi solo successivamente riceverò l'accredito...un consiglio tadduri come devo comportarmi? grazie
 
ciao Rebirth,

in sostanza quella sentenza "difende" il diritto di recesso del contraente di mutuo/surroga? O ho capito male?

LuiGGino
 
Tanduri tu non ci crederai... Raccomandata arrivata ieri alla banca e all assicurazione ( ti ricordo la polizza protection unicredit 10.000euro) oggi apro la pagina online della banca e vedo che mi hanno già scalato i 10.000 dal credito del mutuo ed aggiornato la rata!! Non ho ricevuto nessuna telefonata ne lettera nulla!! Ma gia mi hanno scalato i 10.000! Troppo celeri ahahaha spero sia finita qui...

Ho avuto un preventivo interessante da UC, se non fosse per le polizze - Credi Protection Mutio di Credit Ras pari a 7290EUR o 9280EUR a seconda delle durate (18/20 anni)

Stavo quindi pensando di accettare l'offerta e poi recedere dalle polizze. posso chiedere di copiare il testo della raccomandata (ovviamente senza i tuoi dati personali ;) ) e l'indirizzo a cui le hai inviate?

Grazie
Carlo
 
Ciao
Il mio caso: io per ottenere il mutuo con meno problemi (e più velocemente) ho stipulato la PostaProtezione mutuo (30 euro in più che pesa sulla rata mensile).
Però il mutuo non è ancora stato deliberato e la polizza l'ho firmata quando abbiamo avviato la pratica (il 10 giugno). A brevissimo arriverà l'ok per il mutuo.
Domanda: i 30 giorni entro i quali posso disdire la polizza decorrono da quando l'ho firmata, dalla delibera del mutuo o dal rogito?
 
Recesso Polizze ABC Assicura/Berica Vita

Buongiorno a Tanduri e a tutti,
ho sottoscritto circa due settimane fa due polizze per un prestito personale Compass tramite BPVI, caldamente consigliate per l'ottenimento del prestito stesso.

Adesso, a seguito dell'erogazione,voglio esercitare il diritto di recesso.

Le polizze sono:

SP01 - CPI Prestiti Compass di ABC Assicura/ Berica Vita

precisamente relativamente a Garanzia Invalidità permamente da infortunio o malattia, Inabilità Totale Temporanea da Infortunio o Malattia, Disoccupazione, Ricovero Ospedaliero e Malattia Grave da ABC Assicura S.p.A. mentre relativamente alla garanzia Decesso da Berica Vita S.p.A.

Le condizioni sono le seguenti:
http://www.abcassicura.it/uploads/files/1/556446bb882d9ax6B5t2i0OBqtVxQ1FT.pdf

L'importo è a premio unico finanziato con il prestito concesso attraverso l'aumento del capitale richiesto.

Dalle condizioni di assicurazione non credo ci siano problematiche per richiedere il recesso, come ad esempio ripercussioni sul prestito concesso da Compass, ma chiedo conferma da parte vostra.

Solo che francamente ho un paio di domande da farvi:

1) Il premio della polizza è finanziato nella rata: non essendo specificato nelle condizioni di assicurazione, mi verrà stornato l'importo delle polizze, procederanno ad un ricalcolo del piano di ammortamento oppure dovrò effettuare un nuovo contratto con Compass senza assicurazione?
2) ABC Assicura, Berica Vita, Società Cattolica di Assicurazione, BPVI, Compass....a quale/quali soggetto/i devo inviare la raccomandata a/r di recesso??

Grazie per l'eventuale aiuto
 
A proposito di polizze, io sto surrogando con Webank, la quale regala la polizza scoppio incendio. Mi viene un dubbio, nel caso io accetto questa in regalo e mi faccio rimborsare quella in essere con l'attuale banca, cosa succede in caso di ulteriore surroga all'assicurazione scoppio e incendio? La devo rifare o posso continuare a godere di questa in regalo da webank? Grazie in anticipo a chi vorra' togliermi questo dubbio.....
 
Buongiorno Sig Tanduri e a tutti gli utenti,
come preannunciato nel post di qualche mese fa il giorno 28/07 ho surrogato il mio mutuo con ISP con sottoscrizione di una polizza PROTEGGI MUTUO VITA premio unico finanziato separatamente dal mutuo di 1600€.
Come scritto nella prospetto informativo ho tempo 60 gg (Ma perchè non 30 come da regolamento IVASS??? Beh buon per me…) per inviare mezzo A/R il recesso, però non riesco a trovare nessun modello di disdetta specifico che mi metta al riparo da eventuali errori o vizi di forma ai quali la banca possa attaccarsi per non renderla eseguibile, quindi chiedo se potevate postare o mandarmi privatamente qualche modello che abbia tutte le diciture giuste, magari specifiche per questo tipo di polizza.
Resto in attesa,Vi ringrazio.
 
Siamo a 3 mesi e ancora non ho ricevuto il riaccredito di quanto pagato per la polizza "perdita lavoro" stipulata. L'agenzia mi dice che ci vorranno mesi....come posso poi calcolare gli interessi per il ritardo? Verrà fatto in automatico?
Che sia forse meglio contattare l'IVASS e informarli di questo ritardo?
 
Recesso polizza CreditRas

Buongiorno a tutti,
Una decina di giorni fa ho effettuato una surroga presso Unicredit, la quale mi ha "obbligato" a sottoscrivere una polizza vita CreditRas, per la cifra di 14.80 € al mese.
Vorrei dare disdetta a tale polizza il prima possibile, ma il problema principale è che mi manca il numero di polizza, la banca mi ha rilasciato al momento della sottoscrizione un cartaceo "proposta" che vi allego. Ho chiesto alla banca il cartaceo della polizza e mi hanno risposto che mi sarebbe arrivato per posta. Ad oggi non ho ancora ricevuto nulla.
Qualcuno mi sa dire se con quello che ho attualmente riesco a dare disdetta oppure devo attendere che mi arrivi il contratto definitivo?

Vi ringrazio anticipatamente

Saluti e buona giornata
Mattia
 

Allegati

  • PolizzaVitaRas.jpg
    PolizzaVitaRas.jpg
    102,5 KB · Visite: 1.256
Siamo a 3 mesi e ancora non ho ricevuto il riaccredito di quanto pagato per la polizza "perdita lavoro" stipulata. L'agenzia mi dice che ci vorranno mesi....come posso poi calcolare gli interessi per il ritardo? Verrà fatto in automatico?
Che sia forse meglio contattare l'IVASS e informarli di questo ritardo?

Potresti fare un riassunto della situazione? Leggendo indietro ho capito che la prima raccomandata non era arrivata a destinazione per un problema di indirizzo. Poi ne hai mandate altre?
 
Buongiorno a tutti,
Una decina di giorni fa ho effettuato una surroga presso Unicredit, la quale mi ha "obbligato" a sottoscrivere una polizza vita CreditRas, per la cifra di 14.80 € al mese.
Vorrei dare disdetta a tale polizza il prima possibile, ma il problema principale è che mi manca il numero di polizza, la banca mi ha rilasciato al momento della sottoscrizione un cartaceo "proposta" che vi allego. Ho chiesto alla banca il cartaceo della polizza e mi hanno risposto che mi sarebbe arrivato per posta. Ad oggi non ho ancora ricevuto nulla.
Qualcuno mi sa dire se con quello che ho attualmente riesco a dare disdetta oppure devo attendere che mi arrivi il contratto definitivo?

Vi ringrazio anticipatamente

Saluti e buona giornata
Mattia

Se quello che hai allegato è il modulo di adesione dovrebbe esserci tutto... ma in effetti è strano che al posto del numero di polizza collettiva hai un codice tariffa :confused:
 
Se quello che hai allegato è il modulo di adesione dovrebbe esserci tutto... ma in effetti è strano che al posto del numero di polizza collettiva hai un codice tariffa :confused:

Quello che tu hai firmato,e la proposta ferma 30 gg, entro questo termine va emessa la polizza,che tuttavia per essere valida devi avere il premio versato e la polizza sottoscritta.Da questo momento decorrono i 30 gg valiodi per il recesso
In buona sostanza puoi revocare la proposta,o recedere dentro i termini precisati.
 
Quello che tu hai firmato,e la proposta ferma 30 gg, entro questo termine va emessa la polizza,che tuttavia per essere valida devi avere il premio versato e la polizza sottoscritta.Da questo momento decorrono i 30 gg valiodi per il recesso
In buona sostanza puoi revocare la proposta,o recedere dentro i termini precisati.

Inanzitutto grazie mille per la risposta,
in teoria la polizza dovrebbe essere attiva in quanto in data 20/07 mi hanno addebitato i 14.80€. Secondo voi riesco in qualche modo ad inviare la raccomandata per il recesso? che dati dovrei inserire?

Piccola precisazione, ieri ho richiesto la copia della polizza alla banca, questa la risposta: "ti ho già consegnato la copia della proposta.Il contratto ti verrà spedito direttamente dalla Compagnia, in Banca non ne ho una copia." :wall:

Ciao
Mattia
 
Inanzitutto grazie mille per la risposta,
in teoria la polizza dovrebbe essere attiva in quanto in data 20/07 mi hanno addebitato i 14.80€. Secondo voi riesco in qualche modo ad inviare la raccomandata per il recesso? che dati dovrei inserire?

Piccola precisazione, ieri ho richiesto la copia della polizza alla banca, questa la risposta: "ti ho già consegnato la copia della proposta.Il contratto ti verrà spedito direttamente dalla Compagnia, in Banca non ne ho una copia." :wall:

Ciao
Mattia

Manda il recesso alla compagnia e pc alla banca ed a IVASS,sulla base degli elementi disponibili.Vedrai che cambiano subito musica.
 
assicurazione facoltativa su prestito santander acquisto auto

vi ringrazio in anticipo per la discussione e per i tanti consigli che date.
vi spiego il mio problema: ho acquistato un'auto e mi hanno quasi imposto di collegare al finanziamento di euro 19.500,00 un'assicurazione su morte, infortuni, perdita lavoro etc...anche se è di tipo facoltativo ed è anche indicata questa circostanza della facoltatività..comunque ora vorrei recedere nei 30 gg e mi chiedevo se avete un modulo tipo da adattare al caso..ho visto che ce ne sono alcuni ma tutti per mutui e quindi con restituzione dell'intera cifra..il mio prestito è stato spalmato su 72 rate e quindi non ci sarebbe niente di anticipato..vi prego sono in difficoltà..aiutatemi..grazie anticipatamente..
 
vi ringrazio in anticipo per la discussione e per i tanti consigli che date.
vi spiego il mio problema: ho acquistato un'auto e mi hanno quasi imposto di collegare al finanziamento di euro 19.500,00 un'assicurazione su morte, infortuni, perdita lavoro etc...anche se è di tipo facoltativo ed è anche indicata questa circostanza della facoltatività..comunque ora vorrei recedere nei 30 gg e mi chiedevo se avete un modulo tipo da adattare al caso..ho visto che ce ne sono alcuni ma tutti per mutui e quindi con restituzione dell'intera cifra..il mio prestito è stato spalmato su 72 rate e quindi non ci sarebbe niente di anticipato..vi prego sono in difficoltà..aiutatemi..grazie anticipatamente..

Basta indirizzare il recesso alla sede della soc e pc alla finanziaria,mediante raccomandata AR su foglio A4
 
Buongiorno a tutti,
ho spedito lettera di recesso entro i 30 giorni dalla scadenza della polizza i primi di giugno. I primi di agosto mi è stato confermato che è stata accettata la mia richiesta di recesso (mi hanno inviato una email) ma ad oggi ancora non ho avuto l'accredito in conto corrente.
Come mi dovrei comportare? Comunicazione a IVASS?
Saluti
 
entro quanti giorni dovrebbero riaccreditarti i soldi? la mia banca aveva 30gg, quindi saresti ancora nei tempi
eventualmente chiama la banca per un sollecito, a volte basta questo
 
entro quanti giorni dovrebbero riaccreditarti i soldi? la mia banca aveva 30gg, quindi saresti ancora nei tempi
eventualmente chiama la banca per un sollecito, a volte basta questo

Il mio messaggio non era del tutto chiaro:

polizza sottoscritta in data 5 maggio
mandata raccomandata con richiesta recesso in data 1 giugno
ricevuta risposta per ok rimborso in data 5 agosto
ad oggi nessun bonifico ricevuto
 
Indietro