Help recesso polizze collegate ai mutui e ai prestiti II

Grazie tanduri dell'illuminazione. Ovviamente dovrò comunicare alla surrogata l'iban del nuovo conto nella banca surrogante per comunicarlo alla compagnia assicuratrice.
no.
ti farò inviare una lettera di sollecito rimborso alla compagnia assicuratrice dopo pochi giorni dalla stipula con i tuoi dati compreso nuovo iban.. una lettera che serve anche ad accelerare il rimborso ed essere chiari che tu non vuoi il mantenimento della polizza.
ciao
 
ah ok tanduri, allora quando arriveremo alla stipula ti chiederò il modello della lettera di sollecito rimborso. :-) Immagino dovrò mandarla per raccomandata A/R...

Mentre per la serenity supponendo che poi devo recedere, se è finanziata e viene pagata a rate con finanziamento a parte come avevo letto tra i post, una volta che mi arriva il rimborso, lo verso semplicemente alla banca e viene chiuso e viene ricalcolato il TAEG? Perché leggendo in giro che in questo modo mutuo + serenity mi pare che alza il taeg di brutto...

Grazie,
Luigi
 
ah ok tanduri, allora quando arriveremo alla stipula ti chiederò il modello della lettera di sollecito rimborso. :-) Immagino dovrò mandarla per raccomandata A/R...

Mentre per la serenity supponendo che poi devo recedere, se è finanziata e viene pagata a rate con finanziamento a parte come avevo letto tra i post, una volta che mi arriva il rimborso, lo verso semplicemente alla banca e viene chiuso e viene ricalcolato il TAEG? Perché leggendo in giro che in questo modo mutuo + serenity mi pare che alza il taeg di brutto...

Grazie,
Luigi
a luglio vado in ferie tu quando surroghi?

quando estingui il prestito personale che ti aprono per pagarti la serenity, nel contratto di mutuo non "succede niente", nel senso, che non ti ricalcolano il TAEG contrattuale. Ma questo a te non te ne frega nulla perchè il TAEG è solo un parametro che ti dice il "costo" del mutuo in questo caso comprensivo del costo dell'assicurazione (ecco perchè sale vertiginosamente quando suddetto TAEG comprende anche una polizza). Se recedi la polizza, in realtà, non avrai più il costo della polizza e quel TAEG contrattuale, nonostante non lo si cambi, è obsoleto e non più veritiero di costo di mutuo.

non devi temere il TAEG ma piuttosto coloro che per screditare dei buoni prodotti mutuo e pubblicizzarne altri, gettano queste mine vaganti nel forum che, come vedo, lasciano tracce di confusione.
 
Teoricamente io dovrei surrogare proprio a luglio, la mia pratica è in delibera da bnl.
Quindi vuol dire che una volta che recedo e ottengo il rimborso, semplicemente dico a BNL che voglio estinguere quel prestito aperto per pagare la serenity con questo rimborso, cosicché non avrei più quelle rate della polizza, esatto?
 
esatto...oppure se ti serve liquidità e hai avuto un tasso buono (tipo a me lo hanno fatto con lo stesso del mutuo) puoi anche tenerti in piedi il prestito...dipende dalle esigenze
 
Salve,
ho mandato la raccomandata per il recesso della polizza prima della scadenza dei 30 giorni. La raccomandata ha girato per circa 21 giorni a vuoto e poi mi è ritornata con scritto che il destinatario si è trasferito....
Come posso procedere ora?? Ho consultato il broker che mi aveva sottoscritto la polizza e dato il foglio informativo dove era riportato l'indirizzo per il recesso e mi dice che avrei dovuto mandare il recesso a lui e non alla compagnia...ma se era scritto cosi nel foglio informativo??
Io penso di far copie di tutto e spedirle al broker. Farà vede il timbro postale del primo invio spero.
Ciao
 
Salve,
ho mandato la raccomandata per il recesso della polizza prima della scadenza dei 30 giorni. La raccomandata ha girato per circa 21 giorni a vuoto e poi mi è ritornata con scritto che il destinatario si è trasferito....
Come posso procedere ora?? Ho consultato il broker che mi aveva sottoscritto la polizza e dato il foglio informativo dove era riportato l'indirizzo per il recesso e mi dice che avrei dovuto mandare il recesso a lui e non alla compagnia...ma se era scritto cosi nel foglio informativo??
Io penso di far copie di tutto e spedirle al broker. Farà vede il timbro postale del primo invio spero.
Ciao
fai così..
invia sia al broker come anche, per conoscenza, ad IVASS
nella lettera mettici che la procedura di recesso, così come riportata nell'articolo tot delle Condizioni di Assicurazione, non è andata a buon fine essendoti tornata indietro la AR per trasferimento del destinatario (compagnia assicuratrice) che si è trasferita (oltretutto senza darti comunicazione dei nuovi indirizzi).

questo è importante farlo.
che il broker nella lettera si renda conto che hai comunicato l'evento anche ad IVASS e quindi starà molto appizzato a come interagire con te per un efficace rimborso entro i 30gg di legge.

sii esigente e determinato sulla lettera.
è importante veicolare la prima mossa del broker che si espleti in una piena collaborazione al fine di instillare in lui la necessità di coprire un suo operato non proprio cristallino visto che neanche lui ti ha edotto del cambio indirizzo che è obbligatorio comunicare alla clientela ad ogni cambiamento.

spero di essere stato chiaro
 
Teoricamente io dovrei surrogare proprio a luglio, la mia pratica è in delibera da bnl.
Quindi vuol dire che una volta che recedo e ottengo il rimborso, semplicemente dico a BNL che voglio estinguere quel prestito aperto per pagare la serenity con questo rimborso, cosicché non avrei più quelle rate della polizza, esatto?

piccolo inciso.. "le rate" sono del prestito e non della polizza.
 
mi sembra un furto legalizzato..
accetta e recedi entro i 60 gg , non prima cmq di esserti assicurato che il notaio abbia inviato copia alla banca di atto mutuo!
come il buon tanduri ha sempre consigliato a noi recessori consumati!

Cosa succede se recedo prima che il notaio invia atto copia di mutuo?? Potrebbe mettermi il bastone tra le ruote facendo ostruzionismo in che modo??
 
Ci fu' un caso in passato non ricordo quale utente che ebbe una gatta da pelarsi ( si risolse tutto cmq ...) , il direttorino della filiale lo minaccio' di revocare il contratto di mutuo unilateralmente...cmq sia nn hai nulla da temere! aspetta una ventina di giorni e invia racc a/r!
 
Ciao Tanduri..
ho una domanda da porti,
sono in fase di surroga ( gia avuta delibera entro 15gg si va dal notaio ) con bnl.
Provendo da isp, con la quale ho in piedo la sola incendio e scoppio ,
come devo comportarmi per recedere? ho trovato on line un modello prestampato da inviare a " Intesa Sanpaolo Assicura S.p.A. - Corso Giulio Cesare 268 - 10154 - Torino " , ma non sono specificati i tempi entro il quale debbano restitutire l'importo non goduto..hai qualche info?
 
Ma quindi come funziona? Nel mio caso la polizza ammonterebbe a 22.200€, che mi verrebbe finanziata col mutuo, se io recedo, che succede che mi rimborsano questi 22mila? Ho capito bene?
 
Raccomandata per richiesta rimborso polizza Futuro Sicuro Barclays

Ciao Tanduri,
ho fatto 2 gg fa l'atto di surroga del mio mutuo Barclays del 2012, collegato ad una polizza "Futuro Sicuro" e ora vorrei procedere con la richiesta di rimborso del premio non goduto della polizza.

Sul sito Barclays fanno scaricare il modulo apposta dal link https://www.barclays.it/Rimborso_Premio_Polizze_Mutui.aspx

Il mio dubbio è questo:
per la tua esperienza, manderesti tramite raccomandata esclusivamente il modulo del link che richiede solo qualche info di base sul numero di mutuo e dell'intestario, oppure scriveresti un testo più "corposo" simile al seguente che ho letto un uno dei post di qualche mese fa?

Ciao e grazie infinite in anticipo.
Chiara

Il sottoscritto ...
COMUNICA
che intende avvalersi del diritto di recesso, come stabilito dall'art. 111 del D.Lgs. 174/95, dall'art. 4 delle CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE e dall'art. 13 della NOTA INFORMATIVA della POLIZZA COLLETTIVA n. 23001 dove è indicato che l’assicurato può recedere dal contratto in caso di estinzione totale del Mutuo dandone contestuale comunicazione alle Compagnie ai sensi del paragrafo 18 che segue, contestualmente alla richiesta di estinzione totale o di accollo totale del Mutuo.

Come da disposizioni di legge, mi ritengo libero da ogni obbligazione futura derivante dal contratto di assicurazione in oggetto e vi invito quindi a provvedere alla restituzione del suddetto importo entro e non oltre giorni 30 (trenta) dalla ricezione delle presente e comunque nei tempi e nei modi previsti dalla legge, a mezzo bonifico su conto corrente con codice IBAN ITXXXXXXXXXXXX della XXXXXXXX agenzia XXXXXXXX.

Nel caso in cui il rimborso non venga eseguito entro i termini di legge succitati, richiederò i dovuti interessi di mora per ritardato pagamento, calcolati al tasso legale di interesse come da articolo 1224 del Codice Civile.

In caso di mancato riscontro o ingiustificato ritardo sarò costretto a tutelare i miei diritti e interessi nelle sedi opportune.
Allegati:
- fotocopia del modulo di adesione alla polizza in oggetto (quattro pagine);
- fotocopie di documento di identità e codice fiscale (una pagina).
Con Riserva di ogni diritto.
 
la raccomandata va inviata all'indirizzo della banca dove si è firmato il rogito? dovrei recedere la polizza vita con isp chi mi da una mano?
 
Ma quindi come funziona? Nel mio caso la polizza ammonterebbe a 22.200€, che mi verrebbe finanziata col mutuo, se io recedo, che succede che mi rimborsano questi 22mila? Ho capito bene?

perchè fate tutti questi sbattimenti?
non fate prima a non sottoscriverla se la ritenete inutile o non la volete?
 
fai così..
invia sia al broker come anche, per conoscenza, ad IVASS
nella lettera mettici che la procedura di recesso, così come riportata nell'articolo tot delle Condizioni di Assicurazione, non è andata a buon fine essendoti tornata indietro la AR per trasferimento del destinatario (compagnia assicuratrice) che si è trasferita (oltretutto senza darti comunicazione dei nuovi indirizzi).

questo è importante farlo.
che il broker nella lettera si renda conto che hai comunicato l'evento anche ad IVASS e quindi starà molto appizzato a come interagire con te per un efficace rimborso entro i 30gg di legge.

sii esigente e determinato sulla lettera.
è importante veicolare la prima mossa del broker che si espleti in una piena collaborazione al fine di instillare in lui la necessità di coprire un suo operato non proprio cristallino visto che neanche lui ti ha edotto del cambio indirizzo che è obbligatorio comunicare alla clientela ad ogni cambiamento.

spero di essere stato chiaro



Buongiorno Tanduri,
scaduti ieri i 30 giorni per ricevere il rimborso e nulla di fatto...ho contattato il broker che mi dice che sta valutando con la compagnia assicurativa se possibile recedere e stornarmi quanto pagato...che faccio?
 
mi aggrego a questo thread in quanto a breve firmerò surroga mutuo da ISPa HB,
la mia domanda è come procedere per la restituzione della parte di premio non goduto a seguito surroga presso altra banca.
La polizza è incendio mutui di ISP pagata in unica soluzione, se il dato non è sufficente chiedete cosa serve e se posso vi darò le informazioni in mio posseso.
Grazie anticipatamente
 
Indietro